View Full Version : LAN Domestica
dani75ele
09-10-2013, 12:56
Ciao a tutti mi ritrovo un problema per creare una rete lan a casa senza dover fare tracce e sbucare tutte le pareti per creare una nuove tubazioni. Ovviamente il wirless è una soluzione ma non riesco ad avere una buona copertura e preferirei la connessione via cavo. Vorrei utilizzare la tubazione della vecchia linea telefonica passandoci il cavo ethernet, ma ovviamente riesco a metterne solamente uno. L'idea era quella di arrivare ad ogni presa telefonica con un cavo e ripartire con un'altro per andare alla presa successiva. Ora il problema è che in ogni presa dovrei inserire un qualche cosa che permetta di entrare con un cavo e uscire con due in modo da utilizzare un'uscita per collegare un "PC" e l'altra per andare alla presa telefonica successiva. Forse un HUB? Spero che qualcuno abbia qualche idea.
trottolino1970
09-10-2013, 13:37
Ciao a tutti mi ritrovo un problema per creare una rete lan a casa senza dover fare tracce e sbucare tutte le pareti per creare una nuove tubazioni. Ovviamente il wirless è una soluzione ma non riesco ad avere una buona copertura e preferirei la connessione via cavo. Vorrei utilizzare la tubazione della vecchia linea telefonica passandoci il cavo ethernet, ma ovviamente riesco a metterne solamente uno. L'idea era quella di arrivare ad ogni presa telefonica con un cavo e ripartire con un'altro per andare alla presa successiva. Ora il problema è che in ogni presa dovrei inserire un qualche cosa che permetta di entrare con un cavo e uscire con due in modo da utilizzare un'uscita per collegare un "PC" e l'altra per andare alla presa telefonica successiva. Forse un HUB? Spero che qualcuno abbia qualche idea.
usare delle powerline?
dani75ele
09-10-2013, 13:46
non conosco l'affidabilità del powerline ne tanto meno se si producono cali di segnale a distanze eccessive tra le due unità. Che ne pensi?
trottolino1970
09-10-2013, 13:47
non conosco l'affidabilità del powerline ne tanto meno se si producono cali di segnale a distanze eccessive tra le due unità. Che ne pensi?
le due stanze da collegare sono sotto lo stesso contatore enel?
in caso di risposta affermativa devi solo scegliere il modello ;)
Dumah Brazorf
09-10-2013, 13:54
Se ti accontenti di 100Mbit puoi avere due link con un solo cavo.
Dai che due cavi ce la fai a farli passare! UTP 5e, non cominciamo con i cavi iperschermati please.
Se riesci a postare una piantina della casa con le prese telefoniche e grosso modo come sono collegate si può valutare meglio la situazione.
EDIT: Anche la posizione degli apparati che vorresti collegare. Potrebbe tornare utile il trapano.
dani75ele
09-10-2013, 13:56
le due stanze da collegare sono sotto lo stesso contatore enel?
in caso di risposta affermativa devi solo scegliere il modello ;)
Io però devo collegare 3/4 stanze non 2.
trottolino1970
09-10-2013, 13:57
Io però devo collegare 3/4 stanze non 2.
bhe allora il discorso cambia e se riesci a realizzare quello che ti consiglia l'altro utente è meglio, con un cavo effetti due collegamenti.,
Devono essere per forza collegati con il cavo?
Un sistema del tipo ap + client non ti piace?
dani75ele
09-10-2013, 14:06
Dai che due cavi ce la fai a farli passare! UTP 5e, non cominciamo con i cavi iperschermati please.
Se riesci a postare una piantina della casa con le prese telefoniche e grosso modo come sono collegate si può valutare meglio la situazione.
EDIT: Anche la posizione degli apparati che vorresti collegare. Potrebbe tornare utile il trapano.
Due cavi UTO 5e penso di riuscire a passarli ma dovresti spiegarsi come collegare due link in un unico cavo
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
trottolino1970
09-10-2013, 14:08
Due cavi UTO 5e penso di riuscire a passarli ma dovresti spiegarsi come collegare due link in un unico cavo
Dumah Brazorf è un mago in materia :)
dani75ele
09-10-2013, 14:14
i 100Mbit mi vanno più che bene per la piantina mi serve un'attimo di tempo poi la posto
super quotone
dani75ele
09-10-2013, 17:07
85708
Questa e la planimetria di massima dove devo installare la lan spero che ti serva per darmi qualche nuovo suggerimento
Dumah Brazorf
09-10-2013, 17:34
Come sono collegate le prese tra loro e dove hai bisogno della lan (nel senso metti un rettangolino per indicare la tv o il pc o vattelapesca)? Se non lo sai dovrai aprire le prese e casomai controllare col sondino. Numera le prese così le possiamo indicare facilmente.
La presa contrassegnata con arrivo 1°cavo è quella dove vorresti mettere il router?
Ora il problema è che in ogni presa dovrei inserire un qualche cosa che permetta di entrare con un cavo e uscire con due in modo da utilizzare un'uscita per collegare un "PC" e l'altra per andare alla presa telefonica successiva.
mi spieghi perche' non ti basta una cablatura a stella, ovvero con ogni cavo parte dal router?
Dumah Brazorf
09-10-2013, 17:41
Se l'impianto telefonico fosse a stella ci staremmo ponendo problemi che non esistono.
Una volta, per via del collegamento in serie, le prese erano collegate una dopo l'altra, tipo bus.
Se l'impianto telefonico fosse a stella ci staremmo ponendo problemi che non esistono.
Una volta, per via del collegamento in serie, le prese erano collegate una dopo l'altra, tipo bus.
ah ok, quindi e' solo per un discorso infrastrutturale, non avevo capito, pensavo ci fossero altri motivi
dani75ele
09-10-2013, 19:06
Il problema è proprio dovuto al fatto che i collegamenti sono fatti in serie quindi anche le tubazioni sono fatte di conseguenza. In realtà il router come si intende normalmente non serve perche stavo pensando di passare a Linkem mettendo l'antenna per il Wi-max sul tetto e in soffitta il dispositivo fornito da loro che funge da router con una sola uscita che tramite cavo LAN riesco a portare fino al punto che ho indicato. Per portare la LAN nelle scatole più lontane devo comunque passarle tutte quindi pensavo di predisporle tutte per poter collegare un TV un decoder un PC uno swich se mi servono più collegamenti.
Dumah Brazorf
09-10-2013, 23:25
Capito.
La presa in mezzo alla casa in che stanza è? Un ripostiglio o un corridoio?
Il router prima dove l'avevi? La presa più in basso nella piantina è la prima, è la seconda, cerca di capire con che sequenza sono collegate le varie prese. Puoi capirlo anche staccando sistematicamente un filo da una presa e controllando quali diventano mute.
dani75ele
09-10-2013, 23:30
Capito.
Il router prima dove l'avevi? La presa più in basso nella piantina è la prima, è la seconda, cerca di capire con che sequenza sono collegate le varie prese. Puoi capirlo anche staccando sistematicamente un filo da una presa e controllando quali diventano mute.
OK domani ti posto la piantina aggiornata con la sequenza delle varie scatole.
dani75ele
10-10-2013, 12:19
Capito.
Ho aggiornato la planimetria inserendo la sequenza delle scatole. Questo è l'appartamento dove mi sto per trasferire quindi mai messo un router e non è attiverò neanche la linea telefonica infatti eliminerò tutti i vecchi cavi tel. per inserire quelli della lan ma la tubazione è molto piccola è per questo che non riesco a fare la tipica lan a stella.
Dumah Brazorf
10-10-2013, 12:26
Non trovo il file aggiornato.
dani75ele
10-10-2013, 12:26
OK domani ti posto la piantina aggiornata con la sequenza delle varie scatole.
Ecco la planimetria aggiornata85714
Dumah Brazorf
10-10-2013, 12:29
Sei sicuro? La sequenza delle prese va contro la logica del buon senso.
Intanto una considerazione. Nota come un paio di prese permettono di fornire connessione da un lato e dall'altro del muro facendo un buco col trapano. Tornerebbe conveniente mettere il televisore contro la parete confinante con la cucina ad esempio. Anche la presa4 può servire due stanze e magari rendere superflua la presa2.
dani75ele
10-10-2013, 13:00
Sei sicuro? La sequenza delle prese va contro la logica del buon senso.
Intanto una considerazione. Nota come un paio di prese permettono di fornire connessione da un lato e dall'altro del muro facendo un buco col trapano. Tornerebbe conveniente mettere il televisore contro la parete confinante con la cucina ad esempio. Anche la presa4 può servire due stanze e magari rendere superflua la presa2.
In questo appartamento c'erano molte cose fuori logica come cavi elettrici murati senza tubazioni. Comunque ti ho messo un'altra piantina e come vedrai dalla presa 1 alla 4 le devo fare tutte l'unica superflua è la 5.85715
Dumah Brazorf
10-10-2013, 13:39
Ecchesfiga! :fagiano:
La presa in cucina secondo me non serve a niente, la presa5 potrebbe essere usata per raggiungere la stanza più a destra in qualche modo.
Se riesci a far passare due utp nella canalina farei in questo modo:
- un router wifi collegato alla presa1 (avere un apparato all'ingresso di tutto potrebbe tornarti utile in futuro per il voip o altro)
- un cavo da presa1 a presa2
- un cavo da presa1 a presa4
- un router wifi/switch collegato alla presa4
- un (eventuale) cavo da presa4 a presa3
- un cavo da presa4 a presa5
Raggiungere la sala è un problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.