PDA

View Full Version : Problema fischio alimentatore [XFX 650W]


01boduke
09-10-2013, 10:30
Salve a tutti e scusate in anticipo qualora abbia sbagliato sezione :)
Dunque, ho assemblato un nuovo pc da poco più di una settimana e da qualche giorno ho notato uno strano fischio acuto e continuo,tipo ad altissime frequenze,che mi sembra (ripeto mi sembra) provenire dall alimentatore o comunque dalla parte posteriore del pc.

Non saprei dire se fosse presente dal primo giorno in cui l'ho montato,ci ho fatto caso ora,inoltre ho notato che quando stacco il cavo ethernet il fischio cambia/diminuisce: inoltre osservando la presa ethernet,quando le spie laterali ad essa relative lampeggiano (cosa che indica che è in corso un trasferimento di dati credo),il fischio varia.

Altra osservazione: non so se sia normale o meno, ma se a pc spento spengo l' alimentatore con il tasto montato su di esso,il fischio aumenta di intensita per qualche secondo,raggiunge un picco e poi sparisce.

Cosa potrebbe essere a causare questo fischio? Rischio qualcosa?

Edit:
la configurazione:
-Mobo: asus maximus VI hero
-Procio: haswell i5 4670k con disspiatore cm hyper 212 evo
-Gpu: Gigabyte gtx770 oc 2GB
-Ram: corsair vengeance cl9 2x4 GB
-Case: cm 690 II advanced
-PSU: XFX pro 650w core edition

01boduke
11-10-2013, 08:09
up

edit: provando a spegnere i led integrati nella mobo mi pare il rumore si riduca, anche se sempre presente.
Non riesco veramente a capire quale possa essere il problema

@BoW@
12-10-2013, 18:12
Hai correttamente individuato il componente difettoso , è l'alimentatore !
E' un problema comune su diversi tipi di alimentatore difettoso ed è dovuto alle vibrazioni causate da questo componente.
http://www.encotrasformatori.it/foto/IND2.jpg

In molti risolvono completamente il problema, smontando l'alimentatore ( con cautela ci sono tensioni altissime , meglio farlo scaricare completamente per un giorno intero) fino a raggiungere quel componente e colandoci sopra del "silicone bianco" che permetterebbe al componente di non creare più fischi.
Ma , se il tuo alimentatore è in garanzia ti conviene assolutamente fartelo cambiare perchè interventi del genere invalidano la garanzia.