PDA

View Full Version : Registrazione stato adsl

Akenathos
09-10-2013, 07:30
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se esiste un tool per effettuare la registrazione dello stato dell'adsl nell'arco della giornata.
Per capirci mi servirebbe un software che mi tenga registrate le variazioni dell'snr dell'attenuazione e del ping verso un certo provider.
DMT mi apre e mi visualizza lo stato attuale ma non so se è possibile farglielo anche registrare in qualche modo..
Grazie a tutti
ciao

Rodig
09-10-2013, 09:22
Prova Routerstats-Lite
Lo trovi su http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm#routerstatslite

Akenathos
09-10-2013, 09:58
Fantastico!!!
è quello che cercavo!!
GRazie mille davvero! Mi hai salvato!

san80d
09-10-2013, 10:12
si ottimo sw routerstats-lite

Rodig
09-10-2013, 11:08
Fantastico!!!
è quello che cercavo!!

Forse l'hai già scoperto da solo, comunque può monitorare anche l'snrm in upstream....
Click destro sull'area del grafico e spunta su "Pilot Upstream Noise"

Akenathos
09-10-2013, 12:34
Mmm non ho quell'opzione.
C'è da dire che none ssendo nell'elenco dei supportati ho usato il sistema di selezionare i vari valori dalla pagina di configurazione in modo che il programma potesse usarli.. Quindi gli ho fatto prendere snr tx e rx attenuazione tx e rx e bandwitch tx e rx. Ho abilitato la pagina del ping e adesso sta registrando la cosa :D

Rodig
09-10-2013, 19:26
.......
C'è da dire che none ssendo nell'elenco dei supportati ho usato il sistema di selezionare i vari valori dalla pagina di configurazione in modo che il programma potesse usarli.. Quindi gli ho fatto prendere snr tx e rx attenuazione tx e rx e bandwitch tx e rx.....

Interessante......
Perchè non spieghi passo passo come hai fatto?
Potrebbe essere molto interessante per tutti quelli che non hanno modem compatibili con Routerstats-Lite....

Akenathos
10-10-2013, 09:40
Certo.
Provo a spiegarmi a parole, se non si dovesse capire ditemelo che cerco di fare qualche screenshot.
In pratica se il router non è tra quelli supportati configurare nel modo seguente:
- Router Make & Model: Other Router

Aprire il browser, connettersi al proprio router e andare nella pagina dove si vedono i valori dell'adsl (SNR , attenuazione, Sincronia..) Nel mio caso è http:\\192.168.1.1\SysInfo.htm
Copiare quindi questo indirizzo nella sezione 'Login' dove si legge "URL to router 'stats' page"
Impostare se necessario username e password per l'accesso al router.

Premere apply & save e passare alla seconda scheda "Router Search text"

Premere "Get Page": se avete impostato correttamente i aprametri precedenti vedrete comparire la pagina dei parametri. A questo punto non resta che evidenziare con il mouse la voce SNR down e poi premere il pulsante RX Noise . Vedrete apparire nella parte bassa della pagina il valore letto.
Ripetere la stessa operazione per TX Noise Tx sync Rx Sync. Io negli user define ho messo i valori di attenuazione. Premete "Apply & Save"
e poi "Test". Se avete fatto tutto correttamente si compileranno i valori nella casella sottostante a conferma della correttezza dei valori inseriti
Le schede successive potete configurarle per i vari log, impostazioni del grafico, email e cosi via. Io ho impostato un paio di trigger per avvisarmi in caso di calo dell'snr e configurato una mail per permettere invio.
In più nella cartella System ho flaggato "Show Ping plot tab on main windows" per avere un grafico anche del ping.
Date "apply save" e poi "close"
Se avete abilitato il ping andate nella scheda ping e dategli l'indirizzo che vi interessa sia "pingato". Io ho messo www.google.it ma potete mettere anche indirizzo locale o quello che volete.

Con questo la configurazione è terminata basta premere play e il programma inizierà a registrare i dati
Spero di essermi spiegato
Ciao

vincenzomary
12-04-2014, 11:51
Certo.
Provo a spiegarmi a parole, se non si dovesse capire ditemelo che cerco di fare qualche screenshot.
In pratica se il router non è tra quelli supportati configurare nel modo seguente:
- Router Make & Model: Other Router

Aprire il browser, connettersi al proprio router e andare nella pagina dove si vedono i valori dell'adsl (SNR , attenuazione, Sincronia..) Nel mio caso è http:\\192.168.1.1\SysInfo.htm
Copiare quindi questo indirizzo nella sezione 'Login' dove si legge "URL to router 'stats' page"
Impostare se necessario username e password per l'accesso al router.

Premere apply & save e passare alla seconda scheda "Router Search text"

Premere "Get Page": se avete impostato correttamente i aprametri precedenti vedrete comparire la pagina dei parametri. A questo punto non resta che evidenziare con il mouse la voce SNR down e poi premere il pulsante RX Noise . Vedrete apparire nella parte bassa della pagina il valore letto.
Ripetere la stessa operazione per TX Noise Tx sync Rx Sync. Io negli user define ho messo i valori di attenuazione. Premete "Apply & Save"
e poi "Test". Se avete fatto tutto correttamente si compileranno i valori nella casella sottostante a conferma della correttezza dei valori inseriti
Le schede successive potete configurarle per i vari log, impostazioni del grafico, email e cosi via. Io ho impostato un paio di trigger per avvisarmi in caso di calo dell'snr e configurato una mail per permettere invio.
In più nella cartella System ho flaggato "Show Ping plot tab on main windows" per avere un grafico anche del ping.
Date "apply save" e poi "close"
Se avete abilitato il ping andate nella scheda ping e dategli l'indirizzo che vi interessa sia "pingato". Io ho messo www.google.it ma potete mettere anche indirizzo locale o quello che volete.

Con questo la configurazione è terminata basta premere play e il programma inizierà a registrare i dati
Spero di essermi spiegato
Ciao
puoi dirmi come avviarlo all'avvio di windows, non ci riesco. grazie.