PDA

View Full Version : dissipatore si ferma due volte poi parte ???perchè???

backuppone
08-10-2013, 22:48
Da qualche giorno ho assemblato il mio nuovo pc:

scheda madre:ASUS P8H77-M
ram: Kingston Technology HyperX 4GB(KHX1600C9D3X2K2/4GX)
processore:Intel Core i3-3220(dissipatore incluso intel)
+
[hd,lettore dvd,scheda video integrata nella scheda madre]

non so perchè ma quando premo il pulsante di accensione vedo che il dissipatore si muove un attimo e si ferma, poi di nuovo si muove un attimo e si ferma, poi parte e che come ho visto fare fino ad oggi a tutti gli altri dissipatori continua a girare regolarmente, quindi il pc si accende e parte tutto regolarmanente...
...c'è qualcosa che non va oppure venendo io da un vecchio processore core 2 duo lga775 mi sono perso qualche info del tipo...chessò...i processori nuovi intel i3 all'avvio fanno questi due movimenti ed è giusto che li fanno!?!?!?

aiutooooooo:confused: :confused: :confused:

backuppone
08-10-2013, 22:59
il filmato non è mio ma per intendersi il comportamento è il medesimo:

http://www.youtube.com/watch?v=5L7UWYxX5s0

@BoW@
09-10-2013, 11:37
Controlla che non ci sia qualche funzione "particolare" di controllo automatico delle ventole . Alcuni che hanno avuto di questi problemi si sono accorti che sul socket erano presenti uno o 2 pin piegati che davano questi problemi, potrebbe non essere il tuo cosa ma è bene controllare.
Controlla che il cavo di alimentazione della scheda madre sia correttamente inserito, se continui ad avere di questi problemi sarebbe bene controllare anche che l'alimentatore funzioni correttamente.

backuppone
09-10-2013, 22:51
sembrerebbe tutto ok ho trovato altri filmati che fanno vedere la partenza della ventola del dissipatore in questo modo...da quel che ho capito deve essere un qualche controllo automatico che fa la scheda madre da bios ma non ho capito quale...cmq sia funziona tutto da ormai quasi una settimana (il pc resta acceso tutto il giorno senza dare nessun tipo di problema) spero di aver capito bene e quindi di avere il pc sano:mc:

plainsong
09-10-2013, 23:23
Ho dato un'occhiata al filmato credo che non ci sia niente di cui preoccuparsi.

Cobain
09-10-2013, 23:37
ma guarda che è normale.....è la funzione risparmio energetico..la ventola parte solo se necessario.alcune mobo permettono persino di impostare la potenze della ventola in funzione della temperatura
ah no ho visto dopo il video beh tutto normale comunque

Nforce Ultra
10-10-2013, 15:18
Tranquillo è normale

backuppone
10-10-2013, 17:00
ok grazie a tutti :)

Gioman
10-10-2013, 17:05
A me succedeva con una scheda video MSI

PhysX
10-10-2013, 19:22
a me succede quando risveglio il pc dall'ibernazione, mentre quando lo accendo normalmente no... cmq sono robe normali :)

ReverendoMr.Manson
10-10-2013, 22:38
Confermo, stesso comportamento su scheda madre AsRock e processore con dissy stock ;)