View Full Version : installare ssd su computer con 3 hdd
LazyFerret
08-10-2013, 18:35
Ciao ragazzi,
premetto che non sono molto afferrato in materia e per questo vorrei qualche consiglio...ora mi spiego:
mi è stato regalato un ssd che ora vorrei installare sul mio sistema che attualmente è già composto da 3 hdd.
Io vorrei cancellare il contenuto di un hdd (quello dove c'è il SO, non mi interessa trasferire file) ,mantenere i dati negli altri 2 e installare il SO nell' ssd.
Come posso procedere?
Devo prendere precauzioni durante la formattazione del SO? Mi conviene staccare i 2 hdd che voglio mantenere?
Potrei avere pericoli del genere: non riesco più a leggere i 2 hdd?
una volta installato il SO nella ssd, posso fare in modo che tutti i programmi (o quasi) vengano installati nel hdd?
la ssd può "rompersi" dopo diverse sovrascrizioni, ecc?
Se mi son spiegato male fatemelo sapere!
Grazie
HoFattoSoloCosi
08-10-2013, 20:27
Io per pura precauzione scollegherei i dischi che non vuoi toccare, ma è solo per evitare di far danni accidentali, se stai attento puoi anche lasciarli collegati che non succede niente.
Potrei avere pericoli del genere: non riesco più a leggere i 2 hdd?
No nessun problema del genere.
Devo prendere precauzioni durante la formattazione del SO?
Durante la formattazione no -se stai installando sistemi operativi da Win Vista in poi- ma prima di installare Windows sull'SSD, assicurati di entrare nel BIOS e impostare il controller SATA in modalità AHCI (che scheda madre hai?)
una volta installato il SO nella ssd, posso fare in modo che tutti i programmi (o quasi) vengano installati nel hdd?
Certo, in fase di installazione di ogni programma puoi specificare la directory di destinazione dove vuoi che venga installato il software.
la ssd può "rompersi" dopo diverse sovrascrizioni, ecc?
Diciamo che ha un limite di scritture/letture supportate, come d'altra parte gli hard disk normali, ma per un utilizzo normale, anche impegnativo a conti fatti, durerà abbastanza da diventare obsoleto e da essere sostituito prima che si "esaurisca" http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
LazyFerret
08-10-2013, 21:32
grazie mille! molto gentile!
ho una asus p8z68 v-pro...dove trovo quell'opzione?
Intendo: come impostare il controller SATA in modalità AHCI?
HoFattoSoloCosi
08-10-2013, 21:43
Garda è molto semplice trovare quella voce, ma ogni produttore la mette dove ne ha voglia (dipende tutto dal BIOS e dalla versione) quindi ti consiglio di entrare nel BIOS e di cercarla tu stesso, dovrebbe essere molto semplice da individuare. Se proprio non la trovi mi vado a guardare il manuale ;)
Per individuarla cerca qualche riferimento a controller o SATA che in genere indicano la voce in questione che può essere settata in IDE / AHCI / RAID.
Se è già AHCI bene, non devi fare altro se invece è IDE (in genere non è mai RAID) basta selezionarla e impostare --> AHCI.
Da quel momento il vecchio sistema operativo non partirà più (se proprio ne hai bisogno basta impostare nuovamente la modalità in IDE) ma in generale meglio farlo dopo aver salvato tutti i dati e quando sei pronto per installare il nuovo Windows.
aled1974
09-10-2013, 08:30
aggiungo un appunto che diamo per scontato ma forse non lo è
se nei 2 hard disk vecchi hai dei programmi installati questi NON funzioneranno più e dovrai reinstallarli ex novo ;)
ciao ciao
HoFattoSoloCosi
09-10-2013, 08:31
Ottima precisazione :mano:
LazyFerret
10-10-2013, 20:28
ok, grazie ad entrambi..settimana prossima dovrei avere il tempo per mettermi lì...vi farò sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.