PDA

View Full Version : wpa2 psk e wpa compatible

markraptus
08-10-2013, 17:48
Il router di casa, uno zyxel P-660HW dalle buone prestazioni, ha un'opzione selezionabile nella crittografia della password WPA2 PSK e sarebbe la compatibilità con la crittografia WPA.
questa opzione è stata sempre selezionata e tutti i dispositivi di casa si sono sempre collegati senza problemi.
Qualche settimana fa ho dovuto resettare il router e visto che c'ero ho aggiornato il firmware.
Da quel momento il laptop di mia moglie non si è piu connesso. Dopo milioni di tentativi scopro che il problema era proprio quella spunta sulla compatibilità selezionata. Infatti eliminata la selezione tutto è tornato a funzionare, solo che lo smartphone (samsung galaxy) ora non ne vuole sapere di navigare, infatti risulta connesso al router, ma non ad internet.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come ovviare al problema? La compatibilità della crittografia cosa comporta, tanto da creare un conflitto così importante?

Wolfhwk
08-10-2013, 18:26
WPA è un' estensione di WEP, che usa algoritmo di crittografia RC4 e gestione chiavi TKIP.

Devi usare possibilmente la WPA2-AES PSK, che comporta un processore crittografico per funzionare (ormai lo hanno tutti i dispositivi).

Dumah Brazorf
08-10-2013, 18:51
Il portatile di tua moglie ha xp? Ce l'ha almeno il sp2?

markraptus
08-10-2013, 19:26
[QUOTE=Wolfhwk;40082071
Devi usare possibilmente la WPA2-AES PSK, che comporta un processore crittografico per funzionare (ormai lo hanno tutti i dispositivi).[/QUOTE]

Sul router è attivo il metodo WPA2 PSK. Tutti i dispositivi connessi supportano tale crittografia, anche il laptop di mia moglie su cui gira win 7 32bit.
Il problema è che quando sul router seleziono la compatibilità con WPA crea problemi allo smatphone.

Questa sarebbe la maschera del router

http://i42.tinypic.com/2rh8r5k.jpg

Wolfhwk
08-10-2013, 20:26
Perché selezioni la compatibilità?

WPA è obsoleto ormai...

Riguarda il samsung galaxy (è recente no?)

markraptus
08-10-2013, 21:07
Perché selezioni la compatibilità?

WPA è obsoleto ormai...

Riguarda il samsung galaxy (è recente no?)

Seleziono la compatibilità perché in quel modo ha sempre funzionato tutto. ora non più.
comincio a pensare che sia un problema nato con l'aggiornamento del firmware.

Wolfhwk
08-10-2013, 21:11
Mah, i dispositivi se recenti, devono poter funzionare senza quella compatibilità.
Mi sembra una forzatura notevole.

markraptus
08-10-2013, 21:14
Anche io ne sono convinto. questo problema ti fa venire in mente qualcosa che io possa fare per ovviare?

markraptus
08-10-2013, 21:16
forse la lunghezza della password da me creata può generare qualche problema?

Wolfhwk
09-10-2013, 00:36
forse la lunghezza della password da me creata può generare qualche problema?

No, è minimo 8 caratteri.
Hai provato a fare "Dimentica" rete Casa sul samsung gx?

Se ho capito bene, solo lo smartphone non naviga.