View Full Version : Installare partizione con windows su Mac
Buonasera, dovrei installare windows su un mac fisso ultimo modello. Sapreste spiegarmi come fare o indicarmi una buona guida? Dispongo già di disco di windows seven originale da installare. Non so però come partizionare correttamente un mac e come installare un grab all'avvio per la scelta del sistema operativo.
P.s. A livello di garanzia è un problema fare questa operazione? Il computer è nuovo, se dovesse avere qualche problema che necessiti di assistenza, la presenza di windows invaliderebbe la garanzia?
GRAZIE
http://support.apple.com/kb/HT5639?viewlocale=it_IT
Ma questo avvia Windows da dentro Lion giusto?
No, ti crea un'altra partizione e ti guida nell'installazione di Windows, esattamente quello che volevi tu.
Ok perfetto. Dato che però installerei Windows solamente per un programma che non gira su mac forse è esagerato installare Windows in questo modo? C'è magari un metodo meno invasivo che emuli Windows all'interno di Lion?
brixia67
08-10-2013, 22:13
Vedi Parallels Desktop...
ma è a pagamento
Cosa consigliate nel mio caso? Dato che userei Windows per un singolo programma non so cosa è meno invasivo e opportuno fare.
Nell'ordine di invasività, da poco a tanto:
- Crossover / Wine. Fanno girare programmi Windows senza dover installare neanche Windows. Invasività minima, ma anche possibili problemi di compatibilità: alcune app girano perfettamente, altre non si installano neanche.
Considerando che Wine è gratuito e Crossover ha 30giorni di prova… fai tranquillamente a tempo a verificare se il programma che devi usare ci gira o no.
- Parallels / Vmware / VirtualBox. Virtualizzatori, ti fanno installare la tua copia di Windows su una macchina virtuale. Compatibilità buona, l'unico problema possono essere le prestazioni. Quindi dipende da che tipo di programma ci devi far girare.
VirtualBox è gratuito, gli altri due hanno versioni di prova da 30giorni quindi anche lì puoi accertarti di cosa funziona e cosa no prima di pagare.
- BootCamp. Crea un'altra partizione sul disco sulla quale installi Windows. Per usare l'app che ti serve devi riavviare l'intero computer per entrare in Windows, quindi è piuttosto scomodo se è solo per una cosa. Dal punto di vista positivo… il computer diventa sostanzialmente un PC Win, quindi compatibilità e prestazioni massime.
MacNeo sei gentilissimo, adesso ho un quadro chiaro delle varie soluzioni. Il programma che devo far girare è grasshoper, un plugin di rinho che non gira su mac. A questo punto se sai dirmi se questo funzionerebbe con crossover/wine credo che la soluzione più adatta al mio caso sia quella!
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.