PDA

View Full Version : Creare rete

86alessio86
08-10-2013, 13:53
Salve a tutti,nella speranza di non aver sbagliato sezione..vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano.Ho cercato su internet e qua sul forum tra le guide ma alla fine ho solo confuso le idee senza arrivare a niente.Quindi chiedo a voi.Ho 2 pc e vorrei creare una rete wifi ma non trovo la strada.La mia situazione è questa:
Il pc 1 ha windows xp sp3 collegato al router netgear dgn 2200 v1 in ethernet.
il pc 2 ha windows 7ultimate ed è collegato con l'adattatore wifi netgear n300.
Vorrei collegare il pc 1 e 2 e condivdere il disco esterno più stampante.
Potreste gentilmente aiutarmi?Grazie mille

trottolino1970
09-10-2013, 08:53
Salve a tutti,nella speranza di non aver sbagliato sezione..vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano.Ho cercato su internet e qua sul forum tra le guide ma alla fine ho solo confuso le idee senza arrivare a niente.Quindi chiedo a voi.Ho 2 pc e vorrei creare una rete wifi ma non trovo la strada.La mia situazione è questa:
Il pc 1 ha windows xp sp3 collegato al router netgear dgn 2200 v1 in ethernet.
il pc 2 ha windows 7ultimate ed è collegato con l'adattatore wifi netgear n300.
Vorrei collegare il pc 1 e 2 e condivdere il disco esterno più stampante.
Potreste gentilmente aiutarmi?Grazie mille

Buongiorno, da quello che ho capito entrambi i pc sono collegati al router uno in wifi e l'altro in eth, giusto?

Se così fosse è semplice, devi condividere la stampante nel pc dove è installata e sul secondo pc la devi reinstallare cercandola in rete o con il nome del pc oppure con ip del pc dove è installata.
Per quanto riguarda il disco esterno devi fare la stessa cosa: condividerlo semplicemente.

Grazie e buona giornata.

86alessio86
09-10-2013, 12:35
Esatto propriò cosi..io credevo di creare una rete domestica o senza fili..invece è cosi semplice?l'hard disk lo ho sul pc dove vi è la usb wifi,quindi basta che faccio tasto destro condividi?e poi, come faccio ad installare(perchè sul pc2 non è installata) la stampante cercandola in rete?
Grazie ancora

trottolino1970
09-10-2013, 12:37
Esatto propriò cosi..io credevo di creare una rete domestica o senza fili..invece è cosi semplice?l'hard disk lo ho sul pc dove vi è la usb wifi,quindi basta che faccio tasto destro condividi?e poi, come faccio ad installare(perchè sul pc2 non è installata) la stampante cercandola in rete?
Grazie ancora

la trovi tranquillamente, mi raccomando per semplicità metti tutto nello stesso workgroup

86alessio86
09-10-2013, 15:16
Dunque ho messo entrambi i pccome homegroupquindi devo ricambiare?su windows 7se clicco tasto destro proprietà(sul disco esterno)hol'opzine condividi spenta,ma posso solo usare condivisione avanzata.E mi chiede quanti untenti simultanei scegliere..Cè qualcosa che mi manca mi sa

trottolino1970
09-10-2013, 15:21
Dunque ho messo entrambi i pccome homegroupquindi devo ricambiare?su windows 7se clicco tasto destro proprietà(sul disco esterno)hol'opzine condividi spenta,ma posso solo usare condivisione avanzata.E mi chiede quanti untenti simultanei scegliere..Cè qualcosa che mi manca mi sa

è tutto perfetto procedi pure

86alessio86
09-10-2013, 15:54
dunquese windows 7 ho dato condivisione avanzata,utenti simultanei 1,solo lettura però quandro apro risorse di rete in windows xp non vedo il disco esterno appena condiviso

trottolino1970
09-10-2013, 16:04
dunquese windows 7 ho dato condivisione avanzata,utenti simultanei 1,solo lettura però quandro apro risorse di rete in windows xp non vedo il disco esterno appena condiviso

hai provato a riavviare tutto?

86alessio86
09-10-2013, 16:10
Allora avevo sbagliato gruppo.un pc era home e l'altro workgroup..ora in risorse vedo l'altro pc..Come clicco due volte per aprire l'altro pc mi esce il messaggio con scritto:"impossibile accedere a.. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria ecc ecc".Se non error ho dato tutto ok

trottolino1970
09-10-2013, 16:12
Allora avevo sbagliato gruppo.un pc era home e l'altro workgroup..ora in risorse vedo l'altro pc..Come clicco due volte per aprire l'altro pc mi esce il messaggio con scritto:"impossibile accedere a.. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria ecc ecc".Se non error ho dato tutto ok

controlla bene avrai saltato qualche passaggio

86alessio86
10-10-2013, 14:07
Dunque(su windows7) sono nella scheda modifica dell'impostazione home ed ho le seguenti voci.
Domestico o lavoro(profilo corrente)
individuazione rete,la spunta è su attiva individuazione rete
condivisione file e stampanti: la spunta è su attiva condivisione file e stampante
condivisione cartella pubblica:la spunta è su attiva la condivisione ecc...
Connessioni Gruppo home: la spunta è su consenti a windows di gestire le connessioni del gruppo home.
Grazie ancora

trottolino1970
10-10-2013, 14:09
Dunque(su windows7) sono nella scheda modifica dell'impostazione home ed ho le seguenti voci.
Domestico o lavoro(profilo corrente)
individuazione rete,la spunta è su attiva individuazione rete
condivisione file e stampanti: la spunta è su attiva condivisione file e stampante
condivisione cartella pubblica:la spunta è su attiva la condivisione ecc...
Connessioni Gruppo home: la spunta è su consenti a windows di gestire le connessioni del gruppo home.
Grazie ancora

e continua a non funzionare?

86alessio86
10-10-2013, 14:56
si..ho provato a pingare i pc e si vedan tra di se..la stampante stampa,su strumenti di amministrazionecriteri sicurezza locale è impostato su everyone ecc..
Edit: Ho risolto il problema stava nelle impostazioni del gruppo home,andava tolta la punta alla voce proteggi con password..
Grazie ancora di tutto

86alessio86
12-10-2013, 16:35
Rieccomi qua volevo chiedere cè un modo per condividere velocemente tutto l'hardidisk?e non andare cartella per cartella e scegliere condividi'?

86alessio86
17-10-2013, 16:36
Altro problemino,come posso stampare(stampante condivisa)in maniera offline?ovvero se davo stampa mi diceva impossibile stampare per via del server,accesso l'altro pc(server) la stampante da offline è passata a pronta ed ovviamente la stampa parte
Cè una soluzione a riguardo?Grazie
Edit:l'altra prova che ho eseguito è stato di cambiare il router.Ho collegato quello del provider(huawei hg352s)ha la funzione server print.Collegato la stampante alla sua porta usb,ho fatto riconoscere la stampante..ma con il secondo pc non mi stampa neanche a stampante collegata al router..

86alessio86
21-10-2013, 13:22
idee?

86alessio86
30-10-2013, 08:10
up

trottolino1970
30-10-2013, 08:36
up

che stampante è? usb ethernet?

86alessio86
30-10-2013, 13:00
usb collegata al router presa usb

trottolino1970
30-10-2013, 13:01
usb collegata al router presa usb

eh ma il router la riconosce?

86alessio86
30-10-2013, 14:30
si si viene vista,l'altro pc collegato ad ethernet stampa mentre questo tramite usbwifi no

trottolino1970
30-10-2013, 14:34
si si viene vista,l'altro pc collegato ad ethernet stampa mentre questo tramite usbwifi no

ma non la trova nemmeno?

86alessio86
30-10-2013, 14:54
Viene vista,installata ma quando invio la stampa, nella finestra delle stampe in corso viene scritto errore stampa.

trottolino1970
30-10-2013, 14:55
Viene vista,installata ma quando invio la stampa, nella finestra delle stampe in corso viene scritto errore stampa.

non ti da un codice?

86alessio86
01-11-2013, 09:54
Buongiorno,ho risolto il problema...sbagliavo ad aggiungerla.Aggiungevo come stampa locale anzichè in rete...Questo tutto perchè il router di libero ha l'opzione printer server.Quindi posso stampare sempre.
Mentre il netgear non ha questa possibilità e tutte le volte devo accedare l'altro pc per stampare.Non vi è un modo per evitare di accendere l'altro pc?Grazie

86alessio86
26-02-2014, 17:29
Salve,sono di nuovo qua perchè è giunto un altro problema.Come avevo scritto sopra la stampante è collegata al router tramite usb ,però il pc in cui ho windows7 non mi memorizza la stampante nella cartella.Tutte le volte devo fare il procedimento di aggiungi stampante.Una volta trovata la volta successiva non vi è traccia.Come mai?