View Full Version : LG presenta ufficialmente il primo display OLED flessibile per smartphone
Redazione di Hardware Upg
08-10-2013, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lg-presenta-ufficialmente-il-primo-display-oled-flessibile-per-smartphone_49056.html
LG, dopo una serie di indiscrezioni, ha presentato ufficialmente il primo display flessibile da 6" da integrare all'interno di dispositivi mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
*sasha ITALIA*
08-10-2013, 12:51
Ragioniamo:
- è flessibile ma si piega di pochi gradi
- anche se è flessibile l'hardware posto dietro non lo sarebbe
quindi.. a che serve? Non riesco ad immaginare applicazioni valide nell'immediato futuro.
L'unica utilità seria per me potrebbe essere in questi (assurdi) orologi telefono che vogliono fare a iosa, così lo schermo potrà essere più lungo e girare in parte attorno al polso.
Altri usi sensati in ambito telefonico come vogliono fare loro non ne vedo, a meno che di uscire con uno smartphone richiudibile a conchiglia. :eek:
Mah, per carità, sarò io ignorante come una capra, ma a parte un singolare smart watch, non riesco proprio a capire l'utilità a livello di benefici all'atto pratico.
Qualcuno che potrebbe spiegarmi?
mentalray
08-10-2013, 12:56
Ragioniamo:
- è flessibile ma si piega di pochi gradi
- anche se è flessibile l'hardware posto dietro non lo sarebbe
quindi.. a che serve? Non riesco ad immaginare applicazioni valide nell'immediato futuro.
probabilmente in applicazioni che prevedono uno "scoppiamento" dell'hardware rispetto al display, ad esempio gli stessi google glass. Comunque a qualcuno una buona idea per utilizzarli gli verrà in mente.
E questo chi te lo ha detto?
http://www.youtube.com/watch?v=QsbZOKahdMw
Cmq di pcb flessibili ce ne sono da anni.
figo! Ma le batterie flessibili esistono?
sti noob che provano e riprovano.. pff APPLE c'è riuscita molto prima di loro
http://www.hwupgrade.it/immagini/iphone-5s-problema.jpg
*sasha ITALIA*
08-10-2013, 13:47
E questo chi te lo ha detto?
http://www.youtube.com/watch?v=QsbZOKahdMw
Cmq di pcb flessibili ce ne sono da anni.
si PCB, ma tutto il resto? Scocca, CPU, GPU, RAM, memoria, SD, batteria, moduli Wi-Fi/3G, antenne, connettori.. dove li mettiamo?
si PCB, ma tutto il resto? Scocca, CPU, GPU, RAM, memoria, SD, batteria, moduli Wi-Fi/3G, antenne, connettori.. dove li mettiamo?
alt, flessibilità ok, ma dipende dal grado di flessibilità, anche la mia schedamadre è flessibile, se la piego anche di 10° resiste
Le batterie flessibili ed annodabili esistono, tra l'altro prodotte sempre da LG.
HadronCollider
08-10-2013, 15:03
Ma se lo schermo è di materiale plastico anzichè di vetro, resisterà maggiormente agli urti, ma non rischia di essere più facilmente rigabile..... molto più del vetro?
LG ha presentato anche le batterie flessibili:
http://techtickerblog.com/2013/10/08/lg-chem-will-show-off-next-generation-batteries/
Quindi display flessibile e il vetro lo è già.
L'elettronica già ora viene suddivisa in parti più piccole collegate tra di loro (gruppo ottico, soc+ram+storage, sensori+gsm+lte, etc).
Non dico che sia facile, ma se contano entro l'anno di mettere in commercio prodotti con display flessibili, vuol dire che alcune problematiche sono state risolte.
Cunctator86
08-10-2013, 15:08
Credo che i produttori abbiano in mente dispositivi curvi, non flessibili. L'uso di display flessibili permetterebbe ai vari samsung, htc e compagnia bella di realizzare prodotti dalle forme piu' morbide ( e forse più ergonomiche ) delle attuali, ma non necessariamente deformabili dall'utente ( checche' ne dica Apple ;) ).
Per vedere prodotti 'srotolabili' o 'piegabili' credo che dovremo attendere ancora un po di tempo...
http://www.geatrade.it/images/circuito-flrssibile.png
:rolleyes:
e quindi? il resto dove ce lo metti di flessibile? bah :muro: :doh:
Oltre alle batterie flessibili, LG ha presentato anche le batterie a forma di cavo:
http://www.newswire.co.kr/newsRead.php?no=717003
http://i-cdn.phonearena.com/images/articles/97564-thumb/lg-chem-cable-battery.jpg
FunnyDwarf
08-10-2013, 22:50
a quanto pare sono uscite le prime immagini del Samsung SM-G910S
http://i.imgur.com/a4y7Mtj.png
http://i.imgur.com/cHNuWiv.png
lo schermo dovrebbe essere da 5.7 pollici e la forma pensata per tenerlo più comodamente nelle tasche davanti dei pantaloni: come idea sembra niente male, poi come al solito si vedrà.
Ma come flessibli con un raggio di 700mm... 70 centrimetri?
Non mi aspettavo certo pochi millimetri, ma qualcosa di meglio si.
Comunque l'affermazione che il pannello sia "realizzato con un substrato in plastica, anziché del vetro Gorilla Glass tipico degli smartphone tradizionali" mi sembra decisamente errata.
Il Gorilla Glass è utilizzato come copertura del display, non come substrato.
e che dire di questo ??? sarà solo un concept ... ma tra poco chissà ...
https://www.youtube.com/watch?v=g3x-bAWZWPM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.