PDA

View Full Version : [C/C++] Raspberry Pi - cross compilation

Teo@Unix
08-10-2013, 11:59
Da qualche giorno ho il raspberry ...

mi domandavo alcune cose su come svilupparci sopra.

Se devo scrivere un prgramma molto semplice, con eclipse e le toolchains per raspberry sono riuscito a compilare e poi eseguire su rasp. ok

Il punto è ...
se dovessi avere necessità di utilizzare librerie esterne, per esempio opencv, etc etc, quindi anche compilarle. Lo scenario della crosscompilation è ancora valido? In teoria, se installo le lib sia su rasp che su l'host linux che uso per sviluppare dovrebbe essere ok?
Oppure secondo voi vado incontro a problemi e mal di testa? :rolleyes:

Grazie.

tomminno
08-10-2013, 13:13
Semplicemente devi cross compilare anche la libreria...
Preparati un Oki...

marco.r
08-10-2013, 20:30
Il punto è ...
se dovessi avere necessità di utilizzare librerie esterne, per esempio opencv, etc etc, quindi anche compilarle. Lo scenario della crosscompilation è ancora valido? In teoria, se installo le lib sia su rasp che su l'host linux che uso per sviluppare dovrebbe essere ok?
Oppure secondo voi vado incontro a problemi e mal di testa? :rolleyes:

Grazie.

Problemi e mal di testa un po' si' :D, nel senso che presenta qualche difficolta' in piu' rispetto ad una situazione normale, ma nulla di difficile.
Cosi' come avviene con la compilazione normale per utilizzare le librerie e' sufficiente che siano disponibili gli header (per compilare) e le librerie stesse (per il collegamento).
In sostanza puoi tranquillamente utilizzare le librerie sia che te le compili te stesso, sia che utilizzi quelle della raspbian. L'unica cosa e' impostare correttamente l'IDE in modo che trovi tanto gli uni quanto le altre, quindi o con una copia in locale, o montando l'sd dell'rpi via rete, vedi tu cosa ti torna piu' comodo.

Teo@Unix
08-10-2013, 20:43
grazie delle risposte,

poniamo il caso opencv, io comincerò a sviluppare sul mio host linux che imposterò con stesse librerie che installerò su raspberry.

compilo e faccio debug su linux per verificare che la logica del programma funzioni etc ... poi crosscompilo e copio su raspberry per finalizzare il debug direttamente li.

Quando crosscompilo, devo avere su linux anche le lib per il rasp immagino. Penso di aver capito.

Sostanzialmente una volta settato l'ambiente del rasp, devo copiarmelo anche su linux per averlo in fase di crosscompilazione. ...

:sperem:

Teo@Unix
12-10-2013, 00:28
Sono appunto arrivato al punto dolente..

spiego...
ho fatto la prima prova con le lib di opencv.

Cosa ho fatto pensando di fare la furbata?
Ho preso le lib opencv del rasp e copiate sull'host. così come gli include.

Poi ho crosscompilato. ... errore già .. dipendenze non risolte, si infatti non ho pensato che le opencv dipendono da altre lib che naturalmente sul sistema host non corrispondono... il linker va in cerca di quelle del raspberry... infatti ho tutti errori di questo tipo:

/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_guess_codec@LIBAVFORMAT_53'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `half::_eLut'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_rescale_q@LIBAVUTIL_51'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jpeg_std_error@LIBJPEG_8.0'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jas_cmprof_destroy'

etc etc

:mbe: che si fa?
mica posso cross-compilarmi tutto...

che poi anche se lo facessi come imposto il linker? mmm

marco.r
12-10-2013, 11:51
Sono appunto arrivato al punto dolente..

spiego...
ho fatto la prima prova con le lib di opencv.

Cosa ho fatto pensando di fare la furbata?
Ho preso le lib opencv del rasp e copiate sull'host. così come gli include.

Poi ho crosscompilato. ... errore già .. dipendenze non risolte, si infatti non ho pensato che le opencv dipendono da altre lib che naturalmente sul sistema host non corrispondono... il linker va in cerca di quelle del raspberry... infatti ho tutti errori di questo tipo:

/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_guess_codec@LIBAVFORMAT_53'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `half::_eLut'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `av_rescale_q@LIBAVUTIL_51'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jpeg_std_error@LIBJPEG_8.0'
/root/rasp_lib/libopencv_highgui.so: undefined reference to `jas_cmprof_destroy'

etc etc

:mbe: che si fa?
mica posso cross-compilarmi tutto...

che poi anche se lo facessi come imposto il linker? mmm

Copia TUTTA la /usr/include e la /usr/lib, la tieni sincronizzata con rsync o, in alternativa, la esporti via NFS direttamente dalla rasp

Teo@Unix
12-10-2013, 13:15
è quello che ho fatto, io ho copiato tutte le cartelle intere.
Ma cmq non ho capito se il linker va a cercare quelle shared del sistema o si tratta di un'altro problema...

marco.r
12-10-2013, 15:11
è quello che ho fatto, io ho copiato tutte le cartelle intere.
Ma cmq non ho capito se il linker va a cercare quelle shared del sistema o si tratta di un'altro problema...
In teoria l'ide dovrebbe puntare non alle cartelle di sistema (quella x86/amd64 per intenderci) ma a qualche altra locazione, questo perche' in generale le versioni saranno diverse. La cosa piu' semplice dovrebbe essere quella di aggiungere nel search path delle librerie di sistema (non quelle di progetto) anche i percorsi dove hai copiato include e lib

Teo@Unix
12-10-2013, 20:55
Qualcuno lo sa fare con eclipse?

Altrimenti pensavo che magari faccio tutto sul mio host ubuntu e poi ricompilo su rasp a debug ultimato .. o comunque solo quando devo verificare le prestazioni....