PDA

View Full Version : Aiuto overclock i5 750 con mobo P7P55 lx

Sgriccio
08-10-2013, 11:57
Salve a tutti gente! Da un paio di giorni sto provando ad overcloccare la mia CPU i5 750 con mobo asus P7P55 lx! Il mio obiettivo è portarlo a 4Ghz.
Come dissipatore monto un NOCTUA DH14!
In questo momento ho messo tutto in auto ed ho aumento solo il blk ed il moltiplicatore (200*20x)! Il problema sta che usando linx non riesco nemmeno a fare un minuto di test!
Spero in un vostro aiuto!
Grazie a tutti!

P.S. Premesso che non ho un grandissimo case di marca, e il pannello laterale l'ho tolto per permettere maggior aerazione (non so se ho fatto bene)!

El Korki
08-10-2013, 12:57
200 è tantissimo, soprattutto per una mb di fascia medio/bassa.

se vuoi prendere i 4ghz ti consiglio di lasciare il turbo attivato, in modo da sfruttare il molti a 24x sotto sforzo. in questo modo puoi tenere il bclk a 167 che ti darà un clock di 3340mhz in condizioni normali e 4008mhz sotto carico
per le memorie, non dici a quanto sono certificate le tue, ma se sono da 1600 prenderanno i 1670mhz con molti 10x senza problemi, se sono da 1330 setta il molti a 8x che ti da 1336mhz, se sono da 2000mhz setta a 12x e così via...

per il voltaggio, come sicuramente saprai varia da procio a procio blablabla, quello che ti consiglio è di impostarlo ad offset (credo che la tua mobo lo supporti) a 1.40v A SCENDERE (le 4 fasi della tua mb non credo che riuscirebbero a gestire di più in maniera stabile). quindi, non ricordo quale sia il voltaggio standard del 750, ma fai 1.40-vcorestandard e trovi a quanto impostare l'offset. questo metodo è sicuramente da preferire rispetto all'impostazione secca dei voltaggi perchè ti permette di utilizzare le funzionalità di turbo e risparmio energetico (che potrai infatti riabilitare una volta trovata la stabilità del sistema)

per quanto riguarda i voltaggi secondari (vtt e vpll) ti consiglio di settare il vtt a 1.21v (al massimo uno scatto in più, ma occhio che fa scaldare molto!!), il vpll invece lo setterei a 1.86v. quest'ultimo ti consente di mantenere il bclk più alto in maniera stabile.

ovviamente tutti i voltaggi che ti ho dato sono indicativi (e anche abbastanza larghi), e sono basati sulle mie esperienze di overclock su lga1156. se con i valori che ti ho dato rieci a fare 10 giri di lynx comincia ad abbassare gradualmente il vcore, di uno scatto alla volta, finché lynx non fallisce. quando fallisce alza di uno scatto e prova a riabilitare tutte le funzioni di risparmio energetico. avrai un pc performante e eco :)

ps: non mettere niente su auto, imposta tutti i valori manualmente. le asus di quel periodo fanno cazzate se lasci i voltaggi su auto

pps: in linea di massima non è una buona idea girare col case aperto, rischi di far pescare al dissi aria calda e di creare ristagno in cima la case. meglio due ventole, una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, possibilmente allineate con le ventole del noctua, in modo da creare un "tunnel" (come quello tra il cern e il gran sasso ihihih) d'aria che pesca aria fredda da davanti e sputa quella calda da dietro, mantenendo tutta la componentistica interna bella fresca

ppps:ogni volta che lo rileggo mi viene in mente qualcosa in più da dire... :) ricordati di impostare manualmente la frequenza del pci express a 100mhz

Sgriccio
08-10-2013, 13:14
200 è tantissimo, soprattutto per una mb di fascia medio/bassa.

se vuoi prendere i 4ghz ti consiglio di lasciare il turbo attivato, in modo da sfruttare sotto sforzo il molti a 24x sotto sforzo. in questo modo puoi tenere il bclk a 166 che ti darà un clock di 3200mhz in condizioni normali e 3984mhz sotto carico.

per le memorie, non dici a quanto sono certificate le tue, ma se sono da 1600 prenderanno i 1660mhz con molti 10x senza problemi, se sono da 1330 setta il molti a 8x che ti da 1328mhz, se sono da 2000mhz setta a 12x e così via...

per il voltaggio, come sicuramente saprai varia da procio a procio blablabla, quello che ti consiglio è di impostarlo ad offset (credo che la tua mobo lo supporti) a 1.40v A SCENDERE (le 4 fasi della tua mb non credo che riuscirebbero a gestire di più in maniera stabile). quindi, non ricordo quale sia il voltaggio standard del 750, ma fai 1.40-vcorestandard e trovi a quanto impostare l'offset. questo metodo è sicuramente da preferire rispetto all'impostazione secca dei voltaggi perchè ti permette di utilizzare le funzionalità di turbo e risparmio energetico (che potrai infatti riabilitare una volta trovata la stabilità del sistema)

per quanto riguarda i voltaggi secondari (vtt e vpll) ti consiglio di settare il vtt a 1.21v (al massimo uno scatto in più, ma occhio che fa scaldare molto!!), il vpll invece lo setterei a 1.86v. quest'ultimo ti consente di mantenere il bclk più alto in maniera stabile.

ovviamente tutti i voltaggi che ti ho dato sono indicativi (e anche abbastanza larghi), e sono basati sulle mie esperienze di overclock su lga1156. se con i valori che ti ho dato rieci a fare 10 giri di lynx comincia ad abbassare gradualmente il vcore, di uno scatto alla volta, finché lynx non fallisce. quando fallisce alza di uno scatto e prova a riabilitare tutte le funzioni di risparmio energetico. avrai un pc performante e eco :)

ps: non mettere niente su auto, imposta tutti i valori manualmente. le asus di quel periodo fanno cazzate se lasci i voltaggi su auto
pps: in linea di massima non è una buona idea girare col case aperto, rischi di far pescare al dissi aria calda e di creare ristagno in cima la case. meglio due ventole, una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, possibilmente allineate con le ventole del noctua, in modo da creare un "tunnel" (come quello tra il cern e il gran sasso ihihih) d'aria che pesca aria fredda da davanti e sputa quella calda da dietro, mantenendo tutta la componentistica interna bella fresca

Innanzitutto grazie per la celerità nell'aiuto! Volevo solo dirti che il moltiplicatore si blocca a 21x e che le memorie sono 8gb corsair dominator se nn sbaglio a 1600! P.S. Dimenticavo di dirti che non so dove si trova il Turbo nel bios....

El Korki
08-10-2013, 13:26
il 750 ha una frequenza di 2.66ghz, cioè 133x20, e una frequenza turbo di 3.2ghz (http://ark.intel.com/products/42915) cioè, visto che il bclk non cambia da sé, 133x24.

ora, dirti dove siano le opzione avanzate della cpu nel tuo bios non so dirtelo, cercale, è un bios, non il labirinto di cnosso :) e ricorda che smanettando s'impara :)

overclocca con un taccuino in mano dove ti segni tutti i valori che imposti e i cambiamenti che fai da un test all'altro, e se se hai paura di aver fatto casini carica le impostazioni failsafe (f9) e ricomincia da capo!

buon divertimento!

System Shock
08-10-2013, 13:59
La massima frequenza turbo porta si a 24x ma è fruibile con un solo core attivo , per 4 core ci si ferma a 21x , cmq 200 mhz di bclk non sono difficilissimi da raggiungere .
Il Vcore in auto è da evitare .

El Korki
08-10-2013, 14:12
ah ecco, grazie della precisazione!

nei lynnfield i7 e nei clackdale i5 il turbo è più permissivo, pensavo che fosse lo stesso, ma se aggiunge solo uno scatto di molti si può anche lasciare spento...

resto perplesso sul fatto che quella mb riesca a prendere i 200 di bclk... provaci magari tenendo il vpll alto... 1.90 o giù di li...

System Shock
08-10-2013, 22:06
Di nulla , comunque in oc è sempre meglio impostare un moltiplicatore fisso senza turbo , vale anche per cpu più recenti .

Quando i 750/760 erano attuali ricordo almeno una decina o più di utenti (a cui ho dato qualche consiglio) , e la maggioranza riusciva a salire a quella frequenza .

El Korki
09-10-2013, 11:44
ora vado un po' ot, ma ultimamente sto giocando con un i5 655k, procio divertentissimo, ottengo overclock massicci e stabili (prime blend e lynx) sfruttando anche il turbo con entrambi i core attivati, e anche con i7 860 e 875k si riesce, anche se con 4 core è più delicata la faccenda