PDA

View Full Version : Fastweb Oppure Infostrada?

brendoo011
08-10-2013, 11:39
Salve. Io sono cliente fastweb dal 2005 con un ex hag pirelli vecchio che alcune volte si inceppa ma poi non da nessuna tipologia di problemi.
Attivai ai tempi l'adsl che mi sono riusciti a garantirmi 18 su 20MB di portante ed effettiv down di 13Mb (2.1MB/S) ed up di 1024 ( 200Kb/s ).
Qualche giorno fa contatti fastweb via facebook ( molto veloci direi :) ) e gli dissi esplicitamente che NECESSITAVO adsl con telefono fisso a scatti 18.34c ed adsl a 30.18/m - 5 euro per un anno.
Loro accettarono infatti ieri mi chiamarono ma ho detto che doveva decidere pure mia madre.
Mia madre è molto indecisa ma decisa per teletu ( mamma che cavolo fai?? -.- mie parole ). Vabbe dopo ore di parole e chiacchere gli ho tolto in testa questa cosa però lei visto l'attuale offerta di infostarda che vi sono 60minuti ai cellulari e con 3 euro in più pure adsl a 20MB/S in totale era 27.95al mese per 5 anni.
Constatato che , entrambi sono ULL , ed ho tutti i gestori ULL che è una zona ben servita dai servizi adsl eccetto per Vodafone e teletu perchè abito in una zona buia di campo ma nel resto della città il servizio e 4G, che scegliere?

san80d
08-10-2013, 11:51
potresti anche prendere in considerazione infostrada, comunque non hanno più la distinzione tra 8 e 20 mega, sono tutte 20 mega adesso

brendoo011
08-10-2013, 11:57
potresti anche prendere in considerazione infostrada, comunque non hanno più la distinzione tra 8 e 20 mega, sono tutte 20 mega adesso

cioè con 24,95 ti danno la 20 mega? ho capito bene?

san80d
08-10-2013, 12:02
cioè con 24,95 ti danno la 20 mega? ho capito bene?

si esatto, absolute adsl

brendoo011
08-10-2013, 12:03
si esatto, absolute adsl

ho paura che potrei incappare in problemi. io abituato con fastweb che ho avuto sempre banda piena non vorrei che con infostrada abbia problemi... 24,95+10€ una tantum è buono come prezzo.. ma in quanto la attivano nel caso?

san80d
08-10-2013, 12:06
ho paura che potrei incappare in problemi. io abituato con fastweb che ho avuto sempre banda piena non vorrei che con infostrada abbia problemi... 24,95+10€ una tantum è buono come prezzo.. ma in quanto la attivano nel caso?

Al massimo un mese ma spesso meno, comunque non si ha interruzione di servizio... se tutto va bene.

brendoo011
08-10-2013, 12:09
Al massimo un mese ma spesso meno, comunque non si ha interruzione di servizio... se tutto va bene.

quindi potrei attivare l'attuale offerta fastweb , inoltrare la richiesta infostrada ed attendere il distacco?
ma pago qualcosa tipo una penmale con fastweb se chiudo? p.s non vorrei perdere il numero di casa..

san80d
08-10-2013, 12:13
quindi potrei attivare l'attuale offerta fastweb , inoltrare la richiesta infostrada ed attendere il distacco?
ma pago qualcosa tipo una penmale con fastweb se chiudo? p.s non vorrei perdere il numero di casa..

Perche' vuoi attivare l'offerta fw se poi devi passare a infostrada? comunque fai tutto dal sito infostrada/tel/negozio non hai bisogno di dire nulla a fw. Il numero ti rimane lo stesso e ci sarà da pagare qualcosa a fw.

Maxel
08-10-2013, 13:58

Io sono passato da Fastweb ad Infostrada, un paio d'anni fa, essendo nella tua stessa situazione ed attirato proprio dall'offerta Absolute ADSL. Se attualmente hai quei valori di linea la situazione può solo migliorare come è accaduto a me. Nulla è sicuro, considerata ogni possibile variabile tecnica, mal che vada fai recesso ;)

superpax
08-10-2013, 14:12
Ragazzi,
anch'io stavo valutando di passare a Infostrada, mi offrono il 20 Mbit.
Attualmente ho il 6 Mbit di Fastweb, che seppur un po' lentino, viaggia sempre bene.
Il mio dubbio è un po' per la politica di "Traffic Shaping" che fa Infostrada... rischio di avere un collegamento più lento in fase di download torrent?
Grazie.
:confused:

san80d
08-10-2013, 14:19
Il mio dubbio è un po' per la politica di "Traffic Shaping" che fa Infostrada... rischio di avere un collegamento più lento in fase di download torrent?

non mi risulta ci siano problemi di questo tipo

fra55
08-10-2013, 14:22
Ragazzi,
Attualmente ho il 6 Mbit di Fastweb, che seppur un po' lentino, viaggia sempre bene.
Grazie.

Dove l'hai letta questa?

Psyred
08-10-2013, 14:32
Ragazzi,
Grazie.

Quando le fonti sono "buone" con Torrent scarico intorno ai 2 Mbyte/s, i filtri ci sono in wholesale.

superpax
08-10-2013, 15:03
Quando le fonti sono "buone" con Torrent scarico intorno ai 2 Mbyte/s, i filtri ci sono in wholesale.
Wow! :eek:
Attualmente viaggio a qualcosa meno di 600 kbit/sec quando sono a palla..
Io ho letto che Infostrada scrive:
"Infostrada, potrà adottare particolari pratiche di cd. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo ed una maggiore qualità del servizio ADSL.".
Inoltre ho letto chilate di post di utenti che si lamentano...
Ecco perché ho posto il mio dubbio.

Psyred
08-10-2013, 15:11
Si ma quel discorso vale più che altro per le wholesale, prima lo specificavano sul sito, ora non più vedo... I clienti che si lamentano vedrai che sono tutti su rete Telecom, oppure hanno il client p2p configurato male.

Maxel
08-10-2013, 15:14
Nessun tipo di traffic shaping in ULL! ;)

san80d
08-10-2013, 15:14
Inoltre ho letto chilate di post di utenti che si lamentano... Ecco perché ho posto il mio dubbio.

il fatto che molti si lamentino non vuol dire che il problema sia quello :)

cannonball_69
08-10-2013, 15:27
Salve. Io sono cliente fastweb dal 2005 con un ex hag pirelli vecchio che alcune volte si inceppa ma poi non da nessuna tipologia di problemi.
Attivai ai tempi l'adsl che mi sono riusciti a garantirmi 18 su 20MB di portante ed effettiv down di 13Mb (2.1MB/S) ed up di 1024 ( 200Kb/s ).
Qualche giorno fa contatti fastweb via facebook ( molto veloci direi :) ) e gli dissi esplicitamente che NECESSITAVO adsl con telefono fisso a scatti 18.34c ed adsl a 30.18/m - 5 euro per un anno.
Loro accettarono infatti ieri mi chiamarono ma ho detto che doveva decidere pure mia madre.
Mia madre è molto indecisa ma decisa per teletu ( mamma che cavolo fai?? -.- mie parole ). Vabbe dopo ore di parole e chiacchere gli ho tolto in testa questa cosa però lei visto l'attuale offerta di infostarda che vi sono 60minuti ai cellulari e con 3 euro in più pure adsl a 20MB/S in totale era 27.95al mese per 5 anni.
Constatato che , entrambi sono ULL , ed ho tutti i gestori ULL che è una zona ben servita dai servizi adsl eccetto per Vodafone e teletu perchè abito in una zona buia di campo ma nel resto della città il servizio e 4G, che scegliere?

Scusa se te lo domando ma come sei messo come copertura per la fibra di fastweb? Te lo chiedo perchè magari a breve nella tu città arriva...
Anche io avevo il tuo stesso dubbio avendo però una banda molto più bassa 4 mega, e sono rimasto a fastweb solo perchè poche settimane fa hanno montato un cabinet vdsl fastweb sotto casa, ora i tempi sicuramente non saranno brevi ma so che qualche cosa si muove e sinceramente aspetto più volentiere a 4 mega sapendo che quando allacciano la fibra viaggerò a 100:D vabbe 100 dicamo 60/70 mega:)
Poi fai te magari da te ancora non è prevista

superpax
08-10-2013, 15:27
Sì avete ragione.
In effetti spesso leggendo si viene allarmati e poi magari hanno altri problemi.
Dite quindi che un passaggio a 20 Mbit sarebbe un buon passaggio in avanti?:confused:
Come faccio a chiedere all'operatore quale è la velocità minima che mi garantiscono? Oppure non esiste un dato di riferimento.
Un'operatrice di Tiscali mi disse una volta in modo molto professionale "Guardi, se offriamo 20 Mbit significa che almeno 13 dovrebbe raggiungerli"....

san80d
08-10-2013, 15:29
Come faccio a chiedere all'operatore quale è la velocità minima che mi garantiscono?

non glielo chiedere, non serve a nulla

superpax
08-10-2013, 15:36
non glielo chiedere, non serve a nulla
Immaginavo...
Come faccio però ad assicurarmi che poi il 20Mbit non arrivi poi ad un 10/11? :muro:

fra55
08-10-2013, 15:38
Immaginavo...
Come faccio però ad assicurarmi che poi il 20Mbit non arrivi poi ad un 10/11? :muro:

Avrai un periodo di prova entro il quale recedere giusto?

san80d
08-10-2013, 15:40
Immaginavo...

se adesso in qualche modo riesci a postare i valori della tua linea, snr, attenuazione, portante, potremmo darti un parere

san80d
08-10-2013, 15:42
Avrai un periodo di prova entro il quale recedere giusto?

in teoria i canonici 10 giorni

superpax
08-10-2013, 16:16
se adesso in qualche modo riesci a postare i valori della tua linea, snr, attenuazione, portante, potremmo darti un parere
Grazie mille allora!
L'unica cosa la mia è una di quelle vecchie linee con hug di Fastweb a cui ho attaccato un access point.
I dati li rilevo lo stesso dall'access point?
Grazie.

san80d
08-10-2013, 16:42
I dati li rilevo lo stesso dall'access point?

no, devi collegare un modem, se ne hai uno

brendoo011
08-10-2013, 18:40
allora lascio FW?... che indecisione.. p.s sto in prov di catania attualmente

san80d
08-10-2013, 18:44
allora lascio FW?... che indecisione.. p.s sto in prov di catania attualmente

Il cambio di operatore e' sempre un salto nel vuoto, sta a te decidere quanta voglia hai, nel caso dovessi avere problemi, di perdere tempo con i call center e con vari smanettamenti sul router o nel caso estremo anche con tutta la pratica di recesso e ritorno in fw.