View Full Version : Differenze ram corsair vengeance
Salve a tutti, sapreste dirmi le differenze tra le vengeance low profile e le pro series a parità di frequenza? ( al di la dell' altezza naturalmente :))... Scondo voi Le pro series ci stanno con il noctua? Sul sito del noctua dicono di si.. A me sembrano un po altine però... Infine c'è molta differenza di performance tra le 1660mhz le 1866mhz e le 2133? Grazie!! :)
Le frequenze delle ram lavorano pari passo con Bus della CPU.
Avere frequenze più alte vuol dire che girano bene a tali frequenze ma non significa che gireranno sempre cosi.
In breve spesso è per facilitare l'OC.
Avere frequenze più alte vuol dire che girano bene a tali frequenze ma non significa che gireranno sempre cosi.
Ascolta e tra la BNallistix Tactical Tracer*la g. Skill ares e la vengeance low profile cosa mi consiglieresti??
Questa idea è ormai superata da quando esistono i bus QPI . Prima si teneva conto della frequenza e quindi della velocità di comunicazione nel bus, da quando questi elementi non sono stati più sufficienti per comunicare efficacemente con ogni dispositivo collegato alla scheda madre, si è pensato di spostare l'attenzione sulla larghezza di banda ed ecco perchè la frequenza della ram di questi tempi perde importanza. Certamente all'aumentare della frequenza aumentano le prestazioni, ma in ambito desktop è raro vederne i reali benefici ( se non in alcuni specifici benchmark ) mentre è più importante tenere conto della latenza ( quel valore che vedi scritto vicino CL9 8 7 o 6 ecc) quello è un ottimo parametro per le prestazioni , più il numero è basso più la ram costa XD . Io ho le vegeance low profile a 1600mhz cl9 e non ho il minimo problema. Consiglio sempre di tenersi su questa frequenza e latenza ( se possibile con latenza inferiore) e aumentare il più possibile la quantità a seconda delle esigenze. Chi fa overclock tenderà ad usare il minor numero di banchi possibili.
Questa idea è ormai superata da quando esistono i bus QPI . Prima si teneva conto della frequenza e quindi della velocità di comunicazione nel bus, da quando questi elementi non sono stati più sufficienti per comunicare efficacemente con ogni dispositivo collegato alla scheda madre, si è pensato di spostare l'attenzione sulla larghezza di banda ed ecco perchè la frequenza della ram di questi tempi perde importanza. Certamente all'aumentare della frequenza aumentano le prestazioni, ma in ambito desktop è raro vederne i reali benefici ( se non in alcuni specifici benchmark ) mentre è più importante tenere conto della latenza ( quel valore che vedi scritto vicino CL9 8 7 o 6 ecc) quello è un ottimo parametro per le prestazioni , più il numero è basso più la ram costa XD . Io ho le vegeance low profile a 1600mhz cl9 e non ho il minimo problema. Consiglio sempre di tenersi su questa frequenza e latenza ( se possibile con latenza inferiore) e aumentare il più possibile la quantità a seconda delle esigenze. Chi fa overclock tenderà ad usare il minor numero di banchi possibili.
Grazie bow per la risposta molto esaustiva! Quindi se volessi fare overclock... Non estremo, ma a buoni livelli... Consigli di usare un solo banco da 8gb piuttosto che 2 da 4gb?
No puoi usare i 2 da 4 , ma io con le mie vegeance non faccio overclock e me ne guardo bene XD , alzo solo il mio 2600k per me overclockare la memoria è inutile si sacrifica la latenza per qualche centinaio di mhz in più, è una boiata mostruosa XD.
Usare un solo banco ti fa perdere il vantaggio del dual channel.
Personalmente mi piacciono le Vengeance Low Profile Artic White CL9 1.600, ma non sono specifiche per overclock.
Le CL8 costano abbastanza di più.
No beh ma in overclock toccherei solo il 4670k non le ram... Quindi a questo punto la scelta sarebbe solo incentrata su quale è migliore per il gaming? In giro leggevo che forse le g. Skill per il gaming erano leggermente superiori! Sono cavolate o è vero?
Esatto sono tutte cavolate :) anche acquistando modelli da 300€ non riusciresti a distinguere l'incremento delle prestazioni, e dici tu allora perchè le fanno , per gli allocchi e gli sboroni XD .
KillTheCat
08-10-2013, 20:02
Le pro hanno latenze basse anche ad alte frequenze... Io ho ordinato le pro red 2133Mhz cl9 :cool: con vi formula e i7 4770k :cool:
Ciao a tutti; anchio sto assemblando un pc e sono indeciso sulla ram, i componenti hardware sono: i5 4670k, corsair hx 600w, gtx770, ssd 256 crucial;
sulla ram sono indeciso se prendere le corsair Vengeance pro CL9 2x4 2133 Mhz oppure le Vengeance CL7 2x4 1600 Mhz ???
KillTheCat
09-10-2013, 13:22
Ciao a tutti; anchio sto assemblando un pc e sono indeciso sulla ram, i componenti hardware sono: i5 4670k, corsair hx 600w, gtx770, ssd 256 crucial;
sulla ram sono indeciso se prendere le corsair Vengeance pro CL9 2x4 2133 Mhz oppure le Vengeance CL7 2x4 1600 Mhz ???
Dipende anche dai prezzi, se la differenza non è molta meglio le 2133Mhz, ma se è abbastanza di più meglio le 1600Mhz
Allora le Vengeance cl7 1600 mhz 87 euro
le Vengeance pro da 2133 cl9 86 euro... praticamente c'è 1 euro di differenza !
KillTheCat
09-10-2013, 13:59
Allora le Vengeance cl7 1600 mhz 87 euro
le Vengeance pro da 2133 cl9 86 euro... praticamente c'è 1 euro di differenza !
le pro 2133Mhc cl9 :)
p.s.
E' vero che anche la latenza conta, ma in questo caso sono quasi al pari, un po di prestazioni in più le guadagni sulle pro (pochissima, ma ti trovi meglio in oc). Meglio le pro quindi
Ho comprato è montato il tutto! pero la frequenza delle ram (corsair vengeance pro 2133hz) è di 1333... come posso portarle ad una frequenza maggiore ovvero 2133?
Usa il profilo XMP, è l'unico modo compatibile con le specifiche del produttore per portarle alla velocità da loro dichiarata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.