PDA

View Full Version : Quanta banda per una scuola?


ErodeGrigo
08-10-2013, 07:53
Collaboro da un po' con una scuola superiore.
L'Istituto conta un centinaio di docenti e penso circa 600 studenti.
Stanchi dei soliti disservizi della Provincia, si vorrebbe passare ad un ISP della zona per la fornitura di servizio Internet.
I bisogni di banda sono rappresentati ovviamente dalla navigazione Internet per i Docenti (in futuro per gli Studenti..... se fanno i bravi) oltre che l'espletamento dei servizi online per il normale funzionamento della scuola.
Si vorrebbe inoltre dare la possibilità ai docenti di collegarsi da casa al server della scuola (VPN?) per lavorare sul registro elettronico.

Quanta banda minima andrebbe richiesta secondo voi all'ISP?
E quanta banda nominale?

Ovviamente stiamo discutendo di una offerta internet personalizzata, non la classica 7 Mega o 20 Mega di noi poveri utenti casalinghi.

Da quanto ho capito la fornitura dovrebbe avvenire su un doppio livello : LAN per la segreteria e dirigenza, WiFi per i docenti.

DYNAMIC+
08-10-2013, 19:43
il problema non è la banda ma il budget e la zona/citta'.

in base a quello decidi
se prendere N adsl affasciate, N vdsl affasciate
o far fare uno scavo per portare la fibra.

le hsdsl le lascerei a prescindere.
costano tanto rispetto a quello che offrono:
andavano bene 10 anni fa.

poi conoscendo gli studenti andranno su yt, yp... ecc... :)

fat4l
08-10-2013, 20:01
concordo. la banda in un modo o nell'altro la si porta sempre. il problema è il prezzo

Nicl
08-10-2013, 21:12
Nella mia scuola superiore (ormai finita), portarono la fibra, tramite un provider della regione.

Se non mi sbaglio era oltre i 100Mbit.

Doveva servire diversi laboratori, tutte le classi con pc, segreterie....insomma non bruscolini.

Ricordo inoltre che facendo partire lo speedtest a 20 pc (in lab) contemporaneamente andavano tutti a 10Mbit/10Mbit, quindi era limitata per ogni pc...ma neanche tanto...ad averceli 10Mbit in up :D

ppfanta78
09-10-2013, 09:45
Provare a chiedere al GARR? www.garr.it

san80d
09-10-2013, 11:15
quindi era limitata per ogni pc...ma neanche tanto...ad averceli 10Mbit in up :D

direi :D

ErodeGrigo
09-10-2013, 22:10
In effetti io avevo detto di valutare le offerte che l'ISP ci avrebbe fatto in base alla banda rapportata al prezzo.

Pare però che si debba fare una richiesta al Provider di un valore di fornitura minima...in special modo per quanto riguarda la banda minima garantita...bho!

Bye.