PDA

View Full Version : overclock Radeon 7870 Joker card


Mirko_85
07-10-2013, 23:46
Ragazzi Buonasera
vorrei spingere un po la nuova scheda video, passati i 2 mesi estivi con picchi di 80-85 gradi ho notato che con msi afterburner impostando la ventola al 60-70% anche durante i mesi caldi sono sceso sotto gli 80, adesso giocando 2 titoli davvero tosti come rome total war 2 e la beta di battlefield 4 ho notato problemi di fps abominevoli.....
il pc è questo:
phenom x4 955 3,2 gh
radeon 7870 xt joker card
ram 2*2 kingstom

1) secondo voi conviene cloccarla oppure ram e cpu mi limitano fortemente?
i clock sono 975 (cloccata da club 3d da 925) e 1500 clock memoria
2) msi afterburner va bene per cloccare? io ora lo uso solo per le temperature
3) quali sarebbero dei valori stabili per evitare crash e problemi di durata della scheda video?
4) è normale avere con 1600*900 30 fps con entrambi i titoli?
5) quando ho cambiato drivers dai 13.4 ai 13.9 rome total war ha guadagnato 10 fps minimo... dovrei andare con i beta 13.10??
grazie mille per chi potrà aiutarmi

Mirko_85
08-10-2013, 22:13
nessuno sa consigliarmi??

Alekx
09-10-2013, 11:38
Sei sicuro che il problema e' la GPU ?
Secondo me hai la CPU che limita e non la GPU.
Dovresti fare un oc al 955 e se sei fortunato lo porti a 4.0ghz senza problemi.
Le memorie della Kingston quali sono ?
Chiaramente non sapendo la tua configurazione non so se sara' possibile o meno operare in overclock.

Guarda io con un 965be overc. a 3,8ghz, Ram Kingston hyperx a 1066Mhz, una asus 6870 a 1000/1090 con un buon case che raffredda non ho problemi a gioicare a nulla, Risoluz. monitor 1600x1024 ASUS 22" 5Ms di qualche anno fa.

Poi certamente ci sono tante altre cose da prendere in considerazione.

Mirko_85
15-10-2013, 10:36
le memorie sono normali 10600 kingstom
la cpu aveva problemi di raffreddamento poi li ho risolti.. andava a 100 gradi causa mal ricircolo aria, adesso ho 4 ventole, 2 frontali ad ingresso,1 retro che espelle e 1 fronte che inserisce, giocando a bf4 e rome tw sono a queste temperature:
55 gpu
50 core
come si clocca il processore???? rischio di bruciarlo oppure sotto una determinata temperatura si rischiano solo bsod?
mettere altri 8 giga di ram e andare a 12 giga aiuta oppure i 4 giga bastano?:mc:

Alekx
15-10-2013, 11:34
Allora, la RAM non ti fa aumentare le prestazioni di molto, cioe' se passi da 2 a 4 gb senti la differnza, se passi da 4 a 8gb non noterai nulla.
Se non erro poi i giochi sono comunqe programmati per girare su sistemi a 32 bit quindi e' chiaro che non fanno un uso della memeoria sopra una certa soglia che rimane il limete del sistema a 32 bit cioe' 4gb scarsi.

Per il Processore il 955 dovrebbe andare senza problemi a 3.8 / 4.0 ghz senza toccare per altro il Vcore o alzandolo di poco, MA bisogna vedere con che cosa lo raffreddi, cioe' che dissipatore hai sulla CPU ?

Altro dato importante e' la scheda madre, quale hai ? Che alimentatore usi ? quale potenza ? insomma capisci che molti sono i fattori che concorrono ad un buon OC.

Per il resto non ti preoccupare le CPU odierne se rimangono nei range consigliati delle case non subiscono danni, al MAX avrai un sistema poco stabile.

Cmq se ti fai un giro nel forum torverai di tutto e di piu' con cosigli ed esperienze degli altri utenti. :D

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114

Mirko_85
15-10-2013, 12:37
grazie!!!
allora ho un alimentatore cooling master 700watt
un dissipatore artic 7 rev pro2, il dissi mi ha cambiato notevolmente la temperatura cpu...
che programma serve per fare oc al processore?
pensate sia possibile farlo con questa configuazione?

Alekx
15-10-2013, 13:48
grazie!!!
allora ho un alimentatore cooling master 700watt
un dissipatore artic 7 rev pro2, il dissi mi ha cambiato notevolmente la temperatura cpu...
che programma serve per fare oc al processore?
pensate sia possibile farlo con questa configuazione?

Ok allora partiamo cosi':
Rimanendo con la tua configurazione, la scheda grafica è ok, l'ali ok, le ram ok ma la scheda madre non l'hai scritta, la CPU puoi riucavare qualche MHZ in piu'.

Per operare l'overclock il migliore e' quello impostandolo da BIOS, puoi pero' provare prima di impostare i parameti nel bios ad utilizzare un software che a volte viene fornito dalle case costruttrici di motheboard.
Se hai una MOBO con chipset AMD, come penso, puoi tranquillamente utilizzare l'AMD Overdrive il software di AMD per overcloccare le CPU.

http://sites.amd.com/us/game/downloads/amd-overdrive/Pages/overview.aspx

C'e' anche la possibilita' di far overcloccare in automatico la CPU, cioe' e' il software stesso che tramite un test prova a trovare la velocita' max della tua CPU. A me questo parametro non ha mai funzionato si bloccava ed ho dovuto fare tutto a mano.
La cosa positiva dei software e' che puoi sperimentare l'overclock fino a che non trovi un oc stabile e se il PC si riavvia tutto torna in default. :D

Mirko_85
15-10-2013, 14:04
hai ragione :)
ho una sapphire 790g
quindi dici di provare il software amd catalist?
ho impostato overclock gpu in quel software ma non ho toccato per niente la cpu... cosa dovrei fare? :)
grazie

Alekx
15-10-2013, 17:06
hai ragione :)
ho una sapphire 790g
quindi dici di provare il software amd catalist?
ho impostato overclock gpu in quel software ma non ho toccato per niente la cpu... cosa dovrei fare? :)
grazie

Devi scaricare AMD OVERDIVE dal link che ti ho postato in precedenza, i CATALYST Servono solo per la GPU.

Mirko_85
27-10-2013, 22:43
grazie mille ora lo scarico e provo, speriamo bene che bf4 almeno la beta soffriva e credo sia la cpu ormai 4 anni li sente, anzi che regge benino ancora, la 4890 era proprio arrivata.... ora lo testo e ti dico, rischio di bruciare??? o posso stare tranquillo con amd overdrive?:mc:

Mirko_85
29-10-2013, 18:06
sta facendo l'auto clock vediamo che esce fuori.... :sofico:
finito mi chiede di settare e decidere il clock? se va tutto bene rimane impostato ad ogni avvio del pc giusto? devo tenere le temperature sempre sotto controllo e sotto i 65 gradi giusto?

Mirko_85
29-10-2013, 21:54
Ragazzi il pc si è riavviato a 3700 mhz
come devo fare col programma amd ad impostare il clock a 3400 o 3500??
qualcuno sa farlo?
poi testo se rimane stabile ovviamente...
help me thx:mc:

Mirko_85
30-10-2013, 12:25
allora su clock tensione ho inserito moltiplicatore 17*
il programma inseriva 18* con 3700 di frequenza
io ho inserito 3500 con 17* moltiplicatore, quando ha fatto il test stabilità si è riavviato sopra i 3700 credo, pensate sia buona come frequenza 3500?
adesso non giocando non si è riavviato e le temperature sono sotto i 50 gradi, temo pero' che con i giochi tipo bf4 e rome sarei sopra i 60 gradi, cosa mi consigliate come clock? è troppo 3500 da 3200? con mio artic 7 rev pro 2?

Alekx
31-10-2013, 07:52
Scusa non ho capito:
1- AMD Overdrive ha settato il procio a 3700 stabile e tu lo hai riportato a 3500 ? nel caso perche' lo hai fatto ?

2- Se hai una mobo con chipset 790G non avrai grande possibilita' di oc, te lo dico per esperienza diretta, io piu' di 3.800 stabile non riesco a tirare nulla anche se il procio rimane a 35° sotto sforzo :D il problema e' il chipset.

3- Se le temp vanno su con tanta facilita' ho hai il dissy che non va bene oppure hai il case con areazione scarsa.