PDA

View Full Version : Overclock 8320 e Asrock 990fx...consigli

meneco87
07-10-2013, 23:03
Ciao a tutti!
ho montato per un amico un pc configurato in questo modo:

8320 fx
asrock 990fx extreme 3
corsair H80i
patriot 1866 cl9
sapphire 7770
ocz modxstream 600w

Ora, io ho un pc intel e non ho mai visto un amd all'opera, quindi stiamo cercando tutti e due di capirci qualcosa per dargli su di potenza..ma ci sono un paio di dubbi:

1) questo modello di scheda madre in modalità fast ci mette un mucchio di tempo per caricare il bios (aggiornato al massimo) parliamo di almeno 15/20 secondi..cosa che nella mia z77 extreme 6 per intel ci mette massimo 4 secondi..

2) ho impostato 1,40 nel vcore (qual è il massimo voltaggio?) e poi ho cambiato i moltiplicatori in modo da avere in boost 4300mhz e in cpu frequency 4000mhz ma quando vado ad usare OCCT insieme a cpuz non vedo mai i 4300 ma solo la frequenza base (ovviamente il turboboost è attivato) perchè mai succede?? eppure non sarebbe stressato al massimo?

3) usando Intelburn test finisco 2 cicli a 28Gflop (questo a 4000mhz) ...mmmm non è un po bassino???

ps temperature massime rilevate a 53 gradi a 4300mhz prima di darmi instabilità, forse dovuto a pochi volt..boh chiedo aiuto a voi!

Scusate per il papiro..haha :D

okorop
08-10-2013, 00:14
è la scheda madre che è inadeguata per l'overclock....c'è poco da fare devi cambiarla, ha poche fasi di alimentazione ;)

dade58
08-10-2013, 08:08
prova a mettere load optimized CPU OC settings e impostare l'oc tramite quello!! come diceva okorop la mobo non è adeguata...penso la cambierò anche lo ma impostando l'oc da quella stringa mi risulta stabile e raggiunge la frequenza impostata correttamente...non è l'ideale ma ci si accontenta

okorop
08-10-2013, 08:14
prova a mettere load optimized CPU OC settings e impostare l'oc tramite quello!! come diceva okorop la mobo non è adeguata...penso la cambierò anche lo ma impostando l'oc da quella stringa mi risulta stabile e raggiunge la frequenza impostata correttamente...non è l'ideale ma ci si accontenta

anche la load line calibration deve essere in ultra high o extreme, le fasi devono funzionare tutte ....dovete fare un po di tentativi con i setting della sezione di alimentazione....adesso io con la M5a79 evo sto a 1.27 a 4.0 ghz e non droppa niente :O

meneco87
08-10-2013, 09:00
è la scheda madre che è inadeguata per l'overclock....c'è poco da fare devi cambiarla, ha poche fasi di alimentazione ;)

ok grazie ;) beh l'opzione cambiarla ora come ora non si può fare, quindi ci accontenteremo XD intanto stamattina ho scoperto che il boot lento è dovuto al connettore CorsairLink, se staccato il boot è immediato. -.-

meneco87
08-10-2013, 10:16
Altra cosa, ma il voltaggio, visto che non raggiunge quello stabilito...è colpa della scheda madre!??? Rimane sempre indietro...imposto 1,45 e a 4,5ghz va massimo ai 1,33...:cry:

okorop
08-10-2013, 12:58
Altra cosa, ma il voltaggio, visto che non raggiunge quello stabilito...è colpa della scheda madre!??? Rimane sempre indietro...imposto 1,45 e a 4,5ghz va massimo ai 1,33...:cry:

e si..... cambia scheda........

El Korki
08-10-2013, 13:05
occhio che quello potrebbe essere un errore di cpu-z, devi installare degli aggiornamenti specifici per bulldozer in modo che ti rilevi correttamente i voltaggi... qualce amddaro più ferrato di me saprà sicuramente consigliarti dove scaricarli

Alekx
08-10-2013, 16:01
CPUZ a volte da valori sbagliati specialmente il vcore e in piu' forum ho letto che il load line calibration deve essere disabilitato. Prova magari risolvi

meneco87
08-10-2013, 20:41
CPUZ a volte da valori sbagliati specialmente il vcore e in piu' forum ho letto che il load line calibration deve essere disabilitato. Prova magari risolvi

si anche perchè girando ho visto che il load line dovrebbere essere impostato su extreme livele..qui c'è Auto, enable e disable -.- cmq cercherò in giro se c'è qualche cosa apposta per gli amd. :muro:
però x il momento siamo riusciti a stare sui 4,5 a 54 gradi con un oretta di intelburn test.:)