PDA

View Full Version : Telecom Italia TUTTO vs Wind/Infostrada Super All Inclusive Smart

nico80
07-10-2013, 15:13
Salve a tutti,
spero in un vostro consiglio soprattutto da quelli che hanno avuto esperienza con uno dei prodotti sopracitati (ancora meglio se entrambe).

La condizione di casa mia è pessima, disto circa 8Km in linea d'aria dalla centrale telecom alla quale sono connesso. Devo attivare una linea telefonica e contestualmente anche un ADSL.

Costi (arrotondati):
TI 29 € al mese x 6 mesi, poi 45€, 98 € attivazione che rimborsano dopo 24 mesi

Infostrada 40 € x 12 mesi, poi 50 €, 5€/mese di tassa governativa, 20 una tantum per la richiesta, 50€ attivazione che rimborsano dopo 12 mesi.

PS. I 900 minuti di Wind verso tutti da cellulare compensano le chiamate verso tutti i cellulari della tariffa TI TUTTO. In più risparmierei le 20€/mese di ricarica + 5 euro del mio attuale gestore Tre.

Chi vi convince di più?

Nicl
07-10-2013, 16:09
Se con INFOSTRADA sei in ULL, attiva quella (se mandi disdetta a fine contratto ti fanno anche una controfferta, telecom no).

Altrimenti se con INFOSTRADA sei in wholesale, attiva telecom senza pensarci due volte!

Io ho la TUTTO da quando è uscita (29/08), se vuoi sapere qualcosa chiedi pure!

juma93
07-10-2013, 20:26
Se realmente abiti a 8km dalla centrale, difficilmente saresti raggiunto dall'ADSL, in quanto solitamente la distanza massima è di 4-5km, dopo i quali il segnale diventa troppo debole per poter essere sfruttato.

Per vedere quanto disti, se non lo hai già fatto, prova ad inserire su http://coperturaadsl.it il numero di telefono di un qualche vicino (controlla che sia con Telecom), e guarda quanto disti dall'indirizzo nella voce 'centrale'.

darkrufy
07-10-2013, 21:33
Se con INFOSTRADA sei in ULL, attiva quella (se mandi disdetta a fine contratto ti fanno anche una controfferta, telecom no).

Altrimenti se con INFOSTRADA sei in wholesale, attiva telecom senza pensarci due volte!

ma perchè in wholesale non conviene? io ho circa 15mega con una 20 mega con telecom , se passo a fastweb in wholesale 20 mega..quanti ne avrò?Grazie

nico80
07-10-2013, 22:55
Nicl e juma93,
prima di tutto grazie per il vostro intervento. Visto le vostre perplessita ho ricontrollato meglio la distanza tra casa mia e la probabile centrale telecom a cui sembrerei essere connesso. Considerato che non sono riuscito a identificarla al 100%, posso però affermare con relativa certezza che non dovrebbe essere distante più di 2,5Km (probabilmente meno).
A questo punto ho verificato la disponibilità sul sito Infostrada inserendo il telefono di un vicino. Sembra che si possa attivare la 20 Mega, quindi penso sia in ULL.
C'è un modo per verificare con estrema certezza il tipo di collegamento? Magari utilizzando fonti esterne ad Infostrada stessa?
Eventualmente attivato, se verifico che effettivamente le 20 Mega non è attivabile c'è un periodo di recesso entro il quale posso disdire l'accordo senza pagare penali?
Ancora grazie

san80d
07-10-2013, 23:00
C'è un modo per verificare con estrema certezza il tipo di collegamento? Magari utilizzando fonti esterne ad Infostrada stessa?

se il sito ti da attivabile la 20 mega e' certo che tu sia in ULL... poi che tu possa avere portante piena e' un altro discorso :)

Vindicator23
08-10-2013, 13:33

sarei interessato per la tutto la bolletta ti arriva fissa ogni mese senza scatti o cose varie; ed infine il costo bimestrale? Grazie

san80d
08-10-2013, 13:36
sarei interessato per la tutto la bolletta ti arriva fissa ogni mese senza scatti o cose varie; ed infine il costo bimestrale? Grazie

89,80 euro a bimestre tutto incluso, scatto alla risposta, minuti di conversazione, iva, etc.

Vindicator23
09-10-2013, 15:02
hm sembra interessante pago quasi uguale se chiamo tanto a bimestre

nico80
10-10-2013, 07:54
Ho fatto quattro conti per convincermi meglio tra le due scelte.
Sia nel breve (12 mesi) che ne lungo periodo (24+ mesi) l'offerta TELECOM (considerando tutte le spese extra e i tempi minimi contrattuali) sembra essere la migliore. Mi spiego con qualche esempio (per chi lo volesse potrei essere più dettagliato):

12 mesi: TI (€ 542,00) Wind/Infostr. (€ 611,92)
24 mesi: TI (€ 984,00) Wind/Infostr. (€ 1.223,84).

Se aggiungo un minimo di ricarica da 20€ al mese + 5€ di internet mobile, per compensare l'offerta TI rispetto a Wind, andrei su valori quasi uguali:

12 mesi: TI (€ 842,00) (qui vengo penalizzato dalla clausola vessatoria dei 98€ di attivazione da corrispondere in caso di recesso anticipato)
24 mesi: TI (€ 1.284,00)

Valutazione PRO e CONTRO:

CONTRO: Sebbene pareggio l'offerta con una ricarica aggiuntiva di 25€ al mese non ho la libertà di avere a disposizione 900 minuti. Però io chiamo poco, quindi... se chiamassi i cellulari da casa compenserei con la TUTTO!

PRO: Ho un'attivazione diretta con TELECOM che dovrebbe (sulla carta) garantirmi una qualità del servizio migliore.

Voi che ne pensate?

EDIT: Premessa. NON HO UN NUMERO TELEFONICO ATTIVO. Mentre simulavo l'attivazione della linea, sul sito TI, mi è comparso un costo aggiuntivo "Contributo di attivazione linea" di 97,60 € che pensavo venisse addebitato solo in caso di recesso anticipato dei 24 mesi. Leggendo tra le righe alla voce COSTI, viene indicato:

La promozione è condizionata al mantenimento della linea telefonica e del servizio ADSL per almeno 24 mesi dalla data di attivazione, se il recesso dalla linea telefonica o dal servizio ADSL avviene prima di tale scadenza, la promozione decade ed il Cliente sarà tenuto a corrispondere l'importo UT di 97,60€.
Il Cliente avrà comunque la possibilità di aderire all'offerta TUTTO senza la promozione sulla UT di attivazione nuovo impianto, corrispondendo quindi subito l'importo UT di 97,60€.

Come dovrei interpretare queste indicazioni? Io leggo che posso aderire all'offerta e non pago i 97,60 € se sto con loro almeno 24 M. Altrimenti non aderisco all'offerta limitativa e pago tuto subìto. E' corretta questa informazione? Chi l'ha attivata senza un numero di telefono ha avuto rimborsato i soldi?