View Full Version : Driver IRQL NOT Less Or Equal: di che si tratta e come risolvere?
raffaele1978
07-10-2013, 14:26
Ciao a tutti!
Da qualche giorno il pc si riavvia, dopo una bella bsod, e mi appare, prevalentemente, quest'errore!
Di che si tratta esattamente?
Da quello che so e che ho letto dovrebbe essere un conflitto di drivers di una periferica: ma come faccio a sapere quale?
Grazie!
tallines
07-10-2013, 14:41
Ciao usa Blue Screen View (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) per leggere il file mini dump e posta l'immagine della scheda tecnica che visualizzerai
raffaele1978
07-10-2013, 15:15
Ciao usa Blue Screen View (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/) per leggere il file mini dump e posta l'immagine della scheda tecnica che visualizzerai
Ok, alla prossima bsod lo farò, grazie!
Adesso, pensandoci bene, mi è venuta una illuminazione: qualche giorno fa, mentre giocavo a Guild Wars 2, mi è crashato il gioco con conseguente corruzione di alcuni files; al riavvio del client il gioco ha fatto il controllo e sembrava essere tutto, ma a questo punto mi chiedo se il roblema non sia dovuto a qualche file che è rimasto corrotto e crea questo conflitto!
Potrebbe essere?
tallines
07-10-2013, 15:36
.............qualche giorno fa, mentre giocavo a Guild Wars 2, mi è crashato il gioco con conseguente corruzione di alcuni files; al riavvio del client il gioco ha fatto il controllo e sembrava essere tutto, ma a questo punto mi chiedo se il roblema non sia dovuto a qualche file che è rimasto corrotto e crea questo conflitto!
Potrebbe essere?
Può essere, tutto sta a vedere cosa dice il tool analizzando il file minudump che dovresti avere già a disposizione in C:\Windows\Minidump ;)
Oppure andando a vedere cosa dice il visualizzatore eventi digitando eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (tasto Win + R).
Registri di windows, in Applicazione e in Sistema .
Guarda alle voci Errore .
Se devi riportare qualche parametro riporta della voce Errore :
- Id evento
- Origine
- Descrizione (alla voce Generale, sotto)
raffaele1978
07-10-2013, 15:44
Può essere, tutto sta a vedere cosa dice il tool analizzando il file minudump che dovresti avere già a disposizione in C:\Windows\Minidump ;)
Oppure andando a vedere cosa dice il visualizzatore eventi digitando eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (tasto Win + R).
Registri di windows, in Applicazione e in Sistema .
Guarda alle voci Errore .
Se devi riportare qualche parametro riporta della voce Errore :
- Id evento
- Origine
- Descrizione (alla voce Generale, sotto)
Quindi li dovei trovare la causa dell'errore
Ok, stasera, quando sarò a casa, controllo e vi faccio sapere, sperando di risolvere!
Grazie!
tallines
07-10-2013, 15:55
Quindi li dovei trovare la causa dell'errore
Ok, stasera, quando sarò a casa, controllo e vi faccio sapere, sperando di risolvere!
Grazie!
Si, sicuramente c'è qualcosa nel visualzizatore eventi, se ha tenuto traccia dell'evento (la schermata blu) e ancor di più se hai il file minidump da leggere con Blue Screen View .
Comunque di solito il messaggio è causato da un driver o da un processo, poi......vediamo ;)
raffaele1978
07-10-2013, 16:07
Si, sicuramente c'è qualcosa nel visualzizatore eventi, se ha tenuto traccia dell'evento (la schermata blu) e ancor di più se hai il file minidump da leggere con Blue Screen View .
Comunque di solito il messaggio è causato da un driver o da un processo, poi......vediamo ;)
Ho letto che bisogna scaricare, oltre al tool in sé,anche il pacchetto dei simboli: confermi?
tallines
07-10-2013, 16:18
Ho letto che bisogna scaricare, oltre al tool in sé,anche il pacchetto dei simboli: confermi?
Simboli.............? De chè ? Dove l'hai letto ?
raffaele1978
07-10-2013, 16:21
Simboli.............? De chè ? Dove l'hai letto ?
Proprio nella discussione che c'è in cima alla sezione, dedicata alla soluzione dei vari problemi! :D
tallines
07-10-2013, 16:26
Proprio nella discussione che c'è in cima alla sezione, dedicata alla soluzione dei vari problemi! :D
Hai letto bene la mia prima risposta alla tua domanda al post n.2 di questa discussione ? ;)
Hai fatto click su Blue Screen View, succede qualcosa ? ;)
Non serve nessun simbolo, se mi posti i riferimenti o parte di quelo che hai letto...........ma non serve ;)
Forse hai letto: guida alla risoluzione dei problemi......
raffaele1978
07-10-2013, 16:34
Hai letto bene la mia prima risposta alla tua domanda al post n.2 di questa discussione ? ;)
Hai fatto click su Blue Screen View, succede qualcosa ? ;)
Non serve nessun simbolo, se mi posti i riferimenti o parte di quelo che hai letto...........ma non serve ;)
Forse hai letto: guida alla risoluzione dei problemi......
Sì sì, ho letto guida alla risoluzione dei problemi, ma comunque adesso non sono al pc incriminato e quindi potrò dirti solo stasera! ;)
tallines
07-10-2013, 16:37
Sì sì, ho letto guida alla risoluzione dei problemi, ma comunque adesso non sono al pc incriminato e quindi potrò dirti solo stasera! ;)
Leggi la guida che ti ho postato al post n.2 di questa tua discussione ;)
Basta che clicchi su Blue Screen View = è un riferimento ;)
PS: mi farebbe piacere capire dove hai letto la storia dei simboli .
aled1974
07-10-2013, 17:06
qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26865112&postcount=1 al punto 4) ;)
ciao ciao
tallines
07-10-2013, 19:05
@ raffaele1978
Forse ho capito di che simboli parlavi.............grazie al link postato da Aled :
"Windows Debugging Tools necessita dei "symbols".......................
Ti ho suggerito di usare Blue Screen View che è molto più facile, intuitivo etc etc etc etc.......in più mi sempre che dal link postato scarichi la versione Portable, ancor più facile, leggera............la scarichi, la apri e fai leggere il file minidump...................o qualcos'altro ? ;)
raffaele1978
07-10-2013, 21:52
Eccoti la schermata dell'ultima bsod!
Di che si tratta secondo te? A me pare di capire che abbia a che fare con le directx e il fatto che il problema si verifichi solo quando gioco a GW2, mi fa pensare che sia li il problema!
http://i.imgur.com/mAXtekg.jpg
tallines
07-10-2013, 22:02
Eccoti la schermata dell'ultima bsod!
Di che si tratta secondo te? A me pare di capire che abbia a che fare con le directx e il fatto che il problema si verifichi solo quando gioco a GW2, mi fa pensare che sia li il problema!
Si infatti, anche secondo me .
In gestione dispositivi ti dice qualcosa ?
Che scheda video hai ?
raffaele1978
07-10-2013, 22:08
Si infatti, anche secondo me .
In gestione dispositivi ti dice qualcosa ?
Che scheda video hai ?
No, in gestione dispositivi tutto ok, nessun punto interrogativo!
Adesso sto reinstallando ex novo i drivers video e dopo provo con le directx, quindi provo a giocare e, se ho ancora il problema, disinstallo e reinstallo il gioco!
La scheda video è quella in firma!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
tallines
08-10-2013, 11:05
No, in gestione dispositivi tutto ok, nessun punto interrogativo!
Adesso sto reinstallando ex novo i drivers video e dopo provo con le directx, quindi provo a giocare e, se ho ancora il problema, disinstallo e reinstallo il gioco!
La scheda video è quella in firma!
E se dopo tutto quello che fai, se torna il problema, secondo me la scheda video che monti non è adatta al tipo d gioco .
raffaele1978
08-10-2013, 11:56
E se dopo tutto quello che fai, se torna il problema, secondo me la scheda video che monti non è adatta al tipo d gioco .
Che intendi con "non è adatta al gioco"?
Ad ogni modo prima ci giocavo tranquillamente, il problema si è presentato solo da poco e penso che abbia incasinato qualcosa coi drivers! :) :D
tallines
08-10-2013, 12:19
Che intendi con "non è adatta al gioco"?
Ad ogni modo prima ci giocavo tranquillamente, il problema si è presentato solo da poco e penso che abbia incasinato qualcosa coi drivers! :) :D
Scusa credevo che il gioco fosse usato per la prima volta o gù di li ;)
Problema driver - directX, facci sapere come è andata .
raffaele1978
08-10-2013, 12:41
Oggi altra schermata blu, quella di seguito!
Guardando le diverse bsod avute nei giorni addietro, l'errore della schermata di sotto è quello verificatosi nell'90% dei casi!
Che file è quello indicato?
http://i.imgur.com/4fJZuM9.jpg
aled1974
08-10-2013, 12:46
per quanto il precedente errore faccia esplicito riferimento ad un modulo directX io controllerei anche la ram di sistema, guida qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
se dovessero risultare ok allora andrei di stress test specifico per la vga (3mark, furmark, occt etc), farei un controllotto allo stato di salute dei dischi fissi (crystaldirkinfo e hdtune pro), terrei monitorate le temperature e come ulteriore test proverei a cambiare l'alimentatore (magari in prestito da un amico)
ah sì, anche un bel sfc /scannow non ci starebbe male :D
ciao ciao
raffaele1978
08-10-2013, 12:55
per quanto il precedente errore faccia esplicito riferimento ad un modulo directX io controllerei anche la ram di sistema, guida qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
se dovessero risultare ok allora andrei di stress test specifico per la vga (3mark, furmark, occt etc), farei un controllotto allo stato di salute dei dischi fissi (crystaldirkinfo e hdtune pro), terrei monitorate le temperature e come ulteriore test proverei a cambiare l'alimentatore (magari in prestito da un amico)
ah sì, anche un bel sfc /scannow non ci starebbe male :D
ciao ciao
Il fatto è che pare che il problema si presenti solo con questo gioco; ora ne provo un altro e vediamo che succede: se il problema non si presenta, sarei portato a pensare che l'imputato, anche se non so perché, è quel gioco in questione!
tallines
08-10-2013, 13:24
Il fatto è che pare che il problema si presenti solo con questo gioco; ora ne provo un altro e vediamo che succede: se il problema non si presenta, sarei portato a pensare che l'imputato, anche se non so perché, è quel gioco in questione!
Oppure mentre giochi, questo gioco fa schizzare la cpu a mille............penso possa essere anche la ram, prova a controllare .
raffaele1978
08-10-2013, 13:37
Oppure mentre giochi, questo gioco fa schizzare la cpu a mille............penso possa essere anche la ram, prova a controllare .
Ho appena appurato che il problema si presenta solo con GW2, perchè giocando ad un altro gioco per un'oretta quasi non ho avuto nessun problema!
Che può essere?
Blue_screen_of_death
08-10-2013, 13:49
Controlla la RAM con MemTest86+ e stressa la scheda video tenendo sotto controllo le temp.
raffaele1978
08-10-2013, 14:15
Controlla la RAM con MemTest86+ e stressa la scheda video tenendo sotto controllo le temp.
Credo che il problema non dipenda né dalle ram né dalla scheda video o dalle temperature che raggiunge (che comunque non superano i 65-66C°), perchè altrimenti si presenterebbe anche con altri giochi ugualmente pesanti!
Propendo piuttosto per qualche file corrotto del gioco, altrimenti non vedo perché il problema si presenti solo con questo!:muro:
Blue_screen_of_death
08-10-2013, 14:31
IMHO Nessun file corrotto. L'errore è nel modulo delle directX. Per cui c'è un problema con i driver video, con le directX, temperature alte, RAM.
Non succede con tutti i giochi. beh, non tutti i giochi stressano i componenti allo stesso modo.
Quindi, segui i consigli di aled.
- Test RAM.
- Stress test della scheda video.
- Cambio alimentatore.
E in più direi di controllare se ci sono aggiornamenti di sistema, e, nel caso, di farli.
Da quanto tempo hai questo problema? è spuntato dopo qualche operazione particolare? chessò. Aggiornamenti di Windows, aggiornamenti driver...
raffaele1978
08-10-2013, 22:42
Guardate l'immagine in basso: forse ho trovato il problema, che pare essere collegato a questo "DirectShow"; di che si tratta?
Infatti, quando eseguo il dxdiag, mi appare la schermata in basso e, se decido di non ignorare, il test si blocca, mentre, se lo ignoro, il test si conclude.
Secondo voi di che si tratta? Virus? E come risolvere?
Grazie!
http://i.imgur.com/4BUtcuP.jpg
aled1974
09-10-2013, 08:01
direi nessun virus: http://it.wikipedia.org/wiki/DirectShow :D
avevo dimenticato di dirti/chiederti una cosa precedentemente, hai scritto di aver aggiornato-reinstallato le directX, bene, ma quale delle due versioni? Le dx11 o le dx9.0c?
Pare strano ma alcuni giochi, rognosi o mal convertiti da console pur richiedendo dx10 o superiori se nel codice hanno riferimenti alle più vecchie dx9 possono dare problemi, freeze o bsod
quindi ti suggerisco di inserire il disco del gioco e con esplora risorse cercare la directory directx per reinstallarle da li. Se poi fossero le sole dx11 allora vai sul sito microsoft e scarica anche le dx9 http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=34429
last but not least, per caso hai aggiornato i driver della scheda video DOPO aver installato il gioco? Alcuni altri giochi rognosi e convertiti con i piedi (es. turning point f.o.l.) nel momento in cui aggiorni i driver video creano glitch, freeze, bsod e quant'altro :doh: :muro:
unica soluzione disinstallare il gioco, eliminare eventuali orfanelli su disco/registro e reinstallare il gioco da zero :muro:
poi passiamo al gioco in se:
- già patchato all'ultima versione?
- controllato sul sito di supporto se se ne parla? Es. http://www.guildwars2guru.com/topic/44862-bsod-freezes-and-stopped-responding-issues/ :read:
ciao ciao
raffaele1978
09-10-2013, 11:37
direi nessun virus: http://it.wikipedia.org/wiki/DirectShow :D
avevo dimenticato di dirti/chiederti una cosa precedentemente, hai scritto di aver aggiornato-reinstallato le directX, bene, ma quale delle due versioni? Le dx11 o le dx9.0c?
Pare strano ma alcuni giochi, rognosi o mal convertiti da console pur richiedendo dx10 o superiori se nel codice hanno riferimenti alle più vecchie dx9 possono dare problemi, freeze o bsod
quindi ti suggerisco di inserire il disco del gioco e con esplora risorse cercare la directory directx per reinstallarle da li. Se poi fossero le sole dx11 allora vai sul sito microsoft e scarica anche le dx9 http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=34429
last but not least, per caso hai aggiornato i driver della scheda video DOPO aver installato il gioco? Alcuni altri giochi rognosi e convertiti con i piedi (es. turning point f.o.l.) nel momento in cui aggiorni i driver video creano glitch, freeze, bsod e quant'altro :doh: :muro:
unica soluzione disinstallare il gioco, eliminare eventuali orfanelli su disco/registro e reinstallare il gioco da zero :muro:
poi passiamo al gioco in se:
- già patchato all'ultima versione?
- controllato sul sito di supporto se se ne parla? Es. http://www.guildwars2guru.com/topic/44862-bsod-freezes-and-stopped-responding-issues/ :read:
ciao ciao
Ciao!
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento, che apprezzo molto, insieme al precedente!
Quanto al mio problema, posso dirti che ho aperto una segnalazione al loro supporto ed insieme stiamo cercando di capire dove sta il problema, che comunque pare assodato essere associato alle directX sputtanate.
Infatti, se avvio il loro tool per verificare l'integrità dei files i gioco, questo si pianta al controllo delle directx, proprio come dxdiag!
A proposito delle directx, come suggerito anche dal supporto, ho reinstallato le directX, anche le 9c, ma il problema persiste.
Quanto ai drivers video, si, ma l'operazione di disinstallazione e reinstallazione non mi ha mai dato problemi. Inoltre ho provato a disinstallare il gioco e reinstallarlo, ma niente, problema sempre presente! L'unica cosa è che, anzixhé installarlo dal dvd, l'ho fatto scaricando il client dal sito!
Mah, mi sa che se non risolvo, non mi resta che formattare!
tallines
09-10-2013, 12:02
Hai detto che il 90 per cento delle schermate blu si verificano come da immagine che hai riportato al post n.21 .
Anche se.........io farei ugualmente qualche scan antivirus, mai dire mai, poi.........
Lanci Combofix e e AdwCleaner da provvisoria a punti di ripristino azzerati .
Se non risolvi, visto che hai già disinstallato e reinstallato driver video, directX.....puoi provare a rimettere solo i file di W 7 da dvd d'installazione (clicik prima su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere i dati ;)
raffaele1978
09-10-2013, 13:04
Hai detto che il 90 per cento delle schermate blu si verificano come da immagine che hai riportato al post n.21 .
Anche se.........io farei ugualmente qualche scan antivirus, mai dire mai, poi.........
Lanci Combofix e e AdwCleaner da provvisoria a punti di ripristino azzerati .
Se non risolvi, visto che hai già disinstallato e reinstallato driver video, directX.....puoi provare a rimettere solo i file di W 7 da dvd d'installazione (clicik prima su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere i dati ;)
Allora, Avira AntiVir non mi ha rilevato nulla di che ed in genere è affidabile. Dici che mi conviene provare coi programmi che mi hai indicato?
Adesso sto comunque reinstallando il gioco dal dvd e vediamo che succede; dopo mette i nuovi drivers video, appena usciti.
Se anche cosi non risolvo, provo col dvd di Windows, come suggerito da te! ;)
Grazie intanto!
aled1974
09-10-2013, 13:47
avira è un ottimo antivirus, ma li si ferma, e te lo dico da felice utilizzatore di avira da anni
segui le indicazioni di tallines che ti ha indicato alcuni dei migliori programmi specifici per la ricerca dei malware, cosa che avira spesso e volentieri ignora ;)
volendo potresti aggiungere hijackthis e malwarebytes antimalware ma già quei due ti dovrebbero risolvere ogni possibile potenziale infestazione da malware :mano:
se posso, infine, IMHO meglio prima installare i driver vga aggiornati, poi reinstallare le directX 9-11 e infine per ultimo installare il gioco :D
ciao ciao
tallines
09-10-2013, 14:05
Allora, Avira AntiVir non mi ha rilevato nulla di che ed in genere è affidabile. Dici che mi conviene provare coi programmi che mi hai indicato?
Come detto da Aled su Avira che uso anch'io da un bel pò, Avira è saltabile ;) come tutti gli antivirus .
Adesso sto comunque reinstallando il gioco dal dvd e vediamo che succede; dopo mette i nuovi drivers video, appena usciti.
Non è proprio l'esatto modo di installare, meglio come suggerito da Aled ;) : driver, directX e poi il gioco ...;)
A parte che credevo che l'avessi già fatto, per quello ti ho consigliato gli scan e poi il ripristino dei file ;)
Un saluto ad Aled ;)
raffaele1978
09-10-2013, 22:15
Oggi mi è apparsa questa schermata: sapete dirmi di che si tratta?
http://i.imgur.com/iv9OsSx.jpg
aled1974
10-10-2013, 07:19
scheda di rete, comunque puoi capirlo abbastanza facilmente tramite google, se scrivi tcpip.sys tra le prime hit trovi perfino la soluzione proposta dal forum di supporto della microsoft :D
vista però la quantità e sparsità di errori io mi fermerei un attimo e proverei nell'ordine:
- test ram con memtest (già suggerito)
- download di un programma di diagnostica hardware per determinare i chipset di tutti i componenti (cpu, chipset mobo, scheda rete, scheda audio, scheda video etc etc)
- download di tutti i driver più aggiornati prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che dal sito del produttore del componente (es. scheda audio realtek? Invece di ostinarsi ad usare i driver che trovi sul sito della scheda madre andare sul sito realtek a prendere quelli più aggiornati)
- passatina con un bel sfc /scannow per verificare lo stato di windows ed eventualmente correggere eventuali problemi
- controllo dei settaggi del bios, specie per quanto riguarda cpu e ram, quindi moltiplicatori, divisori, timings e tensioni (in particolare la tensione dei moduli ram). Controllo da fare previa verifica online dei parametri nominali dei vari componenti e del salvataggio delle attuali impostazioni bios. Forzare quindi i settaggi manualmente piuttosto di lasciare decidere in AUTO alla mobo e verificare l'eventuale ripresentarsi delle bsod
- download, masterizzazione ed avvio di una distribuzione linux in modalità live (es. una versione di mint che stia un cd-rw o su una pendrive: http://www.linuxmint.com/oldreleases.php ). Questo per stabilire una volta per tutte se il tuo sia un problema hardware/bios o se sia un problema software/windows
ciao ciao
P.S.
non ricordo, ti è già stato suggerito/hai già fatto il test per verificare la salute dell'hd con crystaldiskinfo e hd tune pro? :fiufiu: :D
raffaele1978
10-10-2013, 07:22
scheda di rete, comunque puoi capirlo abbastanza facilmente tramite google, se scrivi tcpip.sys tra le prime hit trovi perfino la soluzione proposta dal forum di supporto della microsoft :D
vista però la quantità e sparsità di errori io mi fermerei un attimo e proverei nell'ordine:
- download di un programma di diagnostica hardware per determinare i chipset di tutti i componenti (cpu, chipset mobo, scheda rete, scheda audio, scheda video etc etc)
- download di tutti i driver più aggiornati prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che dal sito del produttore del componente (es. scheda audio realtek? Invece di ostinarsi ad usare i driver che trovi sul sito della scheda madre andare sul sito realtek a prendere quelli più aggiornati)
- passatina con un bel sfc /scannow per verificare lo stato di windows ed eventualmente correggere eventuali problemi
- controllo dei settaggi del bios, specie per quanto riguarda cpu e ram, quindi moltiplicatori, divisori, timings e tensioni (in particolare la tensione dei moduli ram). Controllo da fare previa verifica online dei parametri nominali dei vari componenti e del salvataggio delle attuali impostazioni bios. Forzare quindi i settaggi manualmente piuttosto di lasciare decidere in AUTO alla mobo e verificare l'eventuale ripresentarsi delle bsod
- download, masterizzazione ed avvio di una distribuzione linux in modalità live (es. una versione di mint che stia un cd-rw o su una pendrive: http://www.linuxmint.com/oldreleases.php ). Questo per stabilire una volta per tutte se il tuo sia un problema hardware/bios o se sia un problema software/windows
ciao ciao
P.S.
non ricordo, ti è già stato suggerito/hai già fatto il test per verificare la salute dell'hd con crystaldiskinfo e hd tune pro? :fiufiu: :D
Ho voluto fare un sfc /scannow ed il risultato è nell'immagine qui sotto; a questo punto ritengo si tratti proprio di un problema legato alla corruzione di qualche file di Windows. Che ne dite?
http://i.imgur.com/FmFlOXD.jpg
raffaele1978
10-10-2013, 07:29
ciao ciao
P.S.
Per eseguire questo test, cosa devo fare esattamente?
tallines
10-10-2013, 11:14
Ho voluto fare un sfc /scannow ed il risultato è nell'immagine qui sotto; a questo punto ritengo si tratti proprio di un problema legato alla corruzione di qualche file di Windows. Che ne dite?
Protezione risorse di windows : impossibile ripristinare alcune dei file danneggiati ritrovati .
File danneggiati di sistema.................
Io farei gli scan suggeriti con Combofix e AdwCleaner e poi rimetterei i file del SO di W 7 da dvd d'installazione (click su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere dati .
Se anche dopo ciò il problema rimane, metterei in pratica i consigli di Aled ;)
Questo per essere sicuro che non ci sono problemi di malware...e che non sono i file del SO il problema .
raffaele1978
10-10-2013, 12:41
Protezione risorse di windows : impossibile ripristinare alcune dei file danneggiati ritrovati .
File danneggiati di sistema.................
Io farei gli scan suggeriti con Combofix e AdwCleaner e poi rimetterei i file del SO di W 7 da dvd d'installazione (click su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere dati .
Se anche dopo ciò il problema rimane, metterei in pratica i consigli di Aled ;)
Questo per essere sicuro che non ci sono problemi di malware...e che non sono i file del SO il problema .
E' sufficiente che inserisca il dvd di W7 a pc avviato o lo devo riavviare e fare bootare il dvd come se dovessi reinstallare il s.o.?
raffaele1978
10-10-2013, 13:14
Allora, provo a fare l'aggiornamento, ma, dopo che è partita l'operazione di installazione e quando devo scegliere fra Aggiornamento e Personalizza, dopo avere cliccato su Aggiornamento, mi spunta una finestra che riporta "Il computer è stato avviato utilizzando il disco di installazione di Windows. Rimuovere il disco è riavviare il computer, in modo che Windows venga avviato normalmente. Inserire quindi il disco di installazione e riavviare l'aggiornamento."
Cioè?
tallines
10-10-2013, 13:33
Allora, provo a fare l'aggiornamento, ma, dopo che è partita l'operazione di installazione e quando devo scegliere fra Aggiornamento e Personalizza, dopo avere cliccato su Aggiornamento, mi spunta una finestra che riporta "Il computer è stato avviato utilizzando il disco di installazione di Windows. Rimuovere il disco è riavviare il computer, in modo che Windows venga avviato normalmente. Inserire quindi il disco di installazione e riavviare l'aggiornamento."
Cioè?
Non riesce a farti l'aggiornamento.....bene.....
Riprova ma non so se te lo farà .
Altrimenti invece di selezionare Installa, seleziona Ripristino e poi Ripristino all'avvio .
E poi riprovi la procedura dell' aggiornamento .
raffaele1978
10-10-2013, 16:20
Non riesce a farti l'aggiornamento.....bene.....
Riprova ma non so se te lo farà .
Altrimenti invece di selezionare Installa, seleziona Ripristino e poi Ripristino all'avvio .
E poi riprovi la procedura dell' aggiornamento .
Ma col ripristino non corro il rischio di perdere qualcosa?
tallines
10-10-2013, 17:42
Ma col ripristino non corro il rischio di perdere qualcosa?
Forse non mi sono spiegato bene ...............;)
Prima selezioni Ripristino
e all'apparire delle scelte, selezioni Ripristino all'avvio .
Con il ripristino all'avvio non si perde niente >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/features/startup-repair
raffaele1978
11-10-2013, 06:41
Questi errori possono determinare problemi?
Adesso sto eseguendo uno scan di eventuali errori!
http://i.imgur.com/xPtpERu.jpg
tallines
11-10-2013, 13:34
Si e no.........sembra che ci sia un problema di cavi .
Controlla che tuttii cavi del pc siano collegati bene .
La ventola gira bene, fa rumore.........
Fai sapere cosa dice l'error scan ;)
raffaele1978
11-10-2013, 13:39
Si e no.........sembra che ci sia un problema di cavi .
Controlla che tuttii cavi del pc siano collegati bene .
La ventola gira bene, fa rumore.........
Fai sapere cosa dice l'error scan ;)
Error Scan nessun problema!
Provo con i cavi, ma per sicurezza ho comprato, anche per esigenze di spazio, un Seagate Barracuda 1TB e credo che metterò questo al posto dell'attuale! :)
tallines
11-10-2013, 13:59
Error Scan nessun problema!
Provo con i cavi, ma per sicurezza ho comprato, anche per esigenze di spazio, un Seagate Barracuda 1TB e credo che metterò questo al posto dell'attuale! :)
Si ho visto che hai fatto il nuovo acquisto ;)
Questo magari lo formatti e lo tieni come HD per i dati ;)
raffaele1978
12-10-2013, 17:38
Purtroppo si è ripresentata la bsod e, poiché non poteva trattarsi di windows appena installato né dell'hard disk, nuovo di zecca, mi sono deciso ad eseguire MemTest86+, col risultato che entrambi banchi di ram, su entrambe le porte, non superavano il test, visto che dopo pochi secondi il pc si spegneva e si riavviava! Che ne dite? Sono loro le indiziate e vanno cambiate?:muro:
P.S. Ma Memtest non dovrebbe rilevare gli errori e stop? Allora perchè il pc si spegne e si ravvia?
Blue_screen_of_death
12-10-2013, 17:51
Perché evidentemente il problema non è la RAM.
"Si spegneva e si riavviava" o si "riavviava"? son due cose diverse. Cioè. Si spegne per qualche secondo e poi si riaccende o si riavvia come se avessi premuto il tasto reset?
In ogni caso, come prima cosa devi controllare le temperature.
edit. Aspetta aspetta... Prima del riavvio, MemTest non rileva errori, giusto? oppure trova millemila errori segnati in rosso, e dopo tot minuti si riavvia..
raffaele1978
12-10-2013, 18:38
Perché evidentemente il problema non è la RAM.
"Si spegneva e si riavviava" o si "riavviava"? son due cose diverse. Cioè. Si spegne per qualche secondo e poi si riaccende o si riavvia come se avessi premuto il tasto reset?
In ogni caso, come prima cosa devi controllare le temperature.
edit. Aspetta aspetta... Prima del riavvio, MemTest non rileva errori, giusto? oppure trova millemila errori segnati in rosso, e dopo tot minuti si riavvia..
Allora, avvio memtest, il test prosegue per qualche secondo senza trovare errori, ma poi lo schermo diventa nero con la scritta "assenza di segnale" ed il pc si riavvia!
Secondo te di che si tratta?
Blue_screen_of_death
12-10-2013, 18:54
La scheda madre o il memory controller.
Prima di darla per defunta, fai qualche tentativo.
Ripristina il BIOS alle impostazioni di fabbrica.
Imposta manualmente timings, frequenze e voltaggi nel BIOS.
Ripeti il test della memoria.
Se continua a riavviarsi prova a cambiare disposizione dei moduli. Testali sia singolarmente, che montati contemporaneamente...
Hai un altro modulo sicuramente funzionante? Se sì, monta quello e ripeti il test.
Se tutti i test portano al riavvio, preparati a cambiare l'hardware.
Comunque si riavvia sempre durante lo stesso test? se sì, di che test si tratta?
raffaele1978
12-10-2013, 19:01
La scheda madre o il memory controller.
Prima di darla per defunta, fai qualche tentativo.
Se continua a riavviarsi prova a cambiare disposizione dei moduli. Testali sia singolarmente, che montati contemporaneamente...
Hai un altro modulo sicuramente funzionante? Se sì, monta quello e ripeti il test.
Se tutti i test portano al riavvio, preparati a cambiare l'hardware.
Comunque si riavvia sempre durante lo stesso test? se sì, di che test si tratta?
Ma tutto il mio hw ha non più di 3 mesi!:mbe: :mbe: :mbe:
Ho già provato mettendoli in slots diversi e sia in singolo che in dual, e purtroppo non ho un altro modulo ddr3 sicuramente funzionante!
Il test si, sembra fermarsi sempre allo stesso punto e ho notato che per un modulo è all'incirca poco dopo l'1%, mentre per l'altro poco dopo il 4%!
Blue_screen_of_death
12-10-2013, 19:32
Prova ad eseguire il test della memoria con un altro programma, es. GoldMemory e vediamo come si comporta. Questo per escludere eventuali problemi di compatibilità tra l'utility di test e il tuo hardware.
raffaele1978
12-10-2013, 21:27
Prova ad eseguire il test della memoria con un altro programma, es. GoldMemory e vediamo come si comporta. Questo per escludere eventuali problemi di compatibilità tra l'utility di test e il tuo hardware.
Ok, farò come dici!
Ma un virus potrebbe essere? Avira ha rivelato un oggetto nascosto durante la scansione!
raffaele1978
12-10-2013, 22:17
Sto eseguendo Gold Memory ed il test fino ad ora non da errori, anche se sto testando un solo banco, ma comunque qualcosa mi dice che era un problema di MemTest e che le ram sono ok.
Blue_screen_of_death
13-10-2013, 11:13
Ok, farò come dici!
Ma un virus potrebbe essere? Avira ha rivelato un oggetto nascosto durante la scansione!
Sicuramente non c'entra nulla con il riavvio durante il test della memoria. ^^
Potrebbe essere la causa delle schermate blu. Ma considerando le circostanze in cui avvengono direi che non è quello il problema.
P.S. Di che infezione si trattava?
raffaele1978
13-10-2013, 19:00
Sicuramente non c'entra nulla con il riavvio durante il test della memoria. ^^
Potrebbe essere la causa delle schermate blu. Ma considerando le circostanze in cui avvengono direi che non è quello il problema.
P.S. Di che infezione si trattava?
Probabilemente ho risolto, facendo gli scongiuri!
Credo si trattasse dell'overclock, perché portando tutto a default non ho più avuto bsod, e il pc l'ho stressato parecchio!
Ora devo provare a salire piano ed a settare come si deve i parametri!
tallines
13-10-2013, 19:40
Probabilemente ho risolto, facendo gli scongiuri!
Credo si trattasse dell'overclock, perché portando tutto a default non ho più avuto bsod, e il pc l'ho stressato parecchio!
Ora devo provare a salire piano ed a settare come si deve i parametri!
Ahhhh quindi hai fatto l'overclock.......ma l'avevi detto nella discussione ?
Non ricordo...........quindi l'HD che hai sostituito può essere che funzioni ;)
Che poi scusa ho sentito parlare di virus.........ma se avevi appena messo il nuovo HD mi sembra un pò impossibile.......cosa ti a trovato Avira ?
Magari un falso positivo......ma non penso che c'entri con le schermate blu .
Mi faceva pensare a qualcosa nell'hardware (non all'overclock) la riga rossa dell'immagine che avevi postato (ventole, cpu....), anche se poi la temperatura era normale sui 30 gradi
aled1974
13-10-2013, 21:06
...
...
eh no che non lo aveva detto, ma non solo, dopo questo mio intervento gli si sarebbe dovuta accendere la lampadina, ma forse non ha manco preso in considerazione il suggerimento :cry:
l'importante è che hai risolto però :mano:
ciao ciao
Blue_screen_of_death
13-10-2013, 21:09
[...]
[...]
E questo avrebbe risolto il problema.
ZemiVegas
12-01-2015, 16:22
ho fatto la scansione su whocrashed e mi riscontra questo errore
88557
cosa faccio?
Blue_screen_of_death
12-01-2015, 16:38
Il link non è valido.
Ricarica l'allegato oppure caricalo su un sito di uplolad e posta il link.
Ciao.
ZemiVegas
12-01-2015, 19:18
88559
fatto
Sembrerebbe un problema di ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.