PDA

View Full Version : Problema con alimentatore Seasonic

Kipe
07-10-2013, 14:25
Ciao a tutti!

Il problema che ho, l'ho già esposto nella sezione motherboard, purtroppo sbagliando sezione perché non avevo ancora inquadrato il problema per bene. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2596968
Ho messo il link alla discussione, ma riassumo comunque (e aggiorno) brevissimamente il problema.
Dunque, sembrerebbe che senza nessun apparente motivo, talvolta, il PC (o a questo punto meglio dire l'alimentatore) non vuole partire. Come se fosse staccato dalla corrente o come se non premessi manco il tasto power, nessun segno di vita.
Non ho più postato nel topic linkato sopra perché è da quasi due settimane che non mi dava problemi, avevo sperato che fosse magicamente scomparso il problema, così come si era presentato.
Invece no, sabato di primo pomeriggio metto in standby il PC, alla sera torno, vado per risvegliarlo col tasto power, ma nulla di nulla, non si voleva risvegliare :D provo a cliccare più volte, tenere premuto, aspettare un po', ma nulla. Allora, mi rode un pochino a sto punto, ma stacco la corrente e riprovo ad accenderlo, ma idem con patate.
Lascio perdere e passiamo a domenica. Provo ovviamente ad accenderlo, ma di nuovo come il giorno prima, dunque decido di riaprirlo per la terza volta e ricontrollare tutto. Assolutamente nulla di anomalo, è tutto perfetto, non sento puzza da nessuna parte, solo il solito "odore elettronico". Quindi rimonto tutto e sono punto a capo. Decido di lasciare perdere, questo weekend ha deciso di prendere le ferie forzate. :D :D
Passiamo alla diagnosi e al dunque...
Sono sicuro che l'alimentatore non parte, poiché al suo interno ha un relè che all'accensione fa un chiaro "click", non lo sento, quindi presumo non si accenda.
Inoltre, ho scoperto, che quando premo il tasto power parte un leggero sibilo che sono sicuro al 99% provenga dall'ali. Questo sibilo non c'è quando è solo in funzione il circuito 5Vsb (nota: il 5Vsb funziona eccome! la luce sulla mobo è sempre presente anche quando non vuole partire e sabato ha tenuto regolarmente per 4-5 ore il pc in standby) e non sembra manco esserci quando è acceso normalmente, ma su questo sono sicuro al 90%, poiché potrei non sentirlo dato il rumore delle ventole del PC.

Scusate, l'enorme romanzina, ma ho preferito esplicitarlo il meglio possibile. Spero che qualcuno non s'annoi a leggere e mi dia qualche responso. :)
Non ho parlato di oggi. Oggi si è accesso con "nonchalance" come nulla fosse. Andrà a giorni alterni o sarà la luna? :muro: Ironizzo per non piangere :cry:
L'alimentatore è quello scritto in firma, Seasonic X 560. Acquistato a luglio 2012 come buon investimento e dopo poco più di un anno sembra aver già problemi.

Questo post sembra proprio non finire :D
Ho cercato un po' in rete e in effetti (e purtroppo aggiungerei) ho trovato qualche cosa riguardante problemi con mio modello di alimentatore.
Metto qui i link sperando non sia vietato dal regolamento dato che sono altri forum.
http://http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=8179 (http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=8179)
http://www.overclock.net/t/1134771/attention-seasonic-x560-owners
Inoltre ho trovato sul tubo un video girato da un brasiliano, che con un alimentatore Seasonic (non il mio modello però) sembra lamentare lo stesso identico problema che riscontro io.
video (http://youtu.be/MrY1pu3KGMU) <-- posto anche questo sperando non sia vietato
Come si può vedere, spegne il PC regolarmente e poi tenta invano di riaccenderlo dal tasto sulla mobo, ma l'ali non sembra ripartire. In sostanza è quello che succede anche a me.

Ok, credo di aver detto tutto.
Ringrazio immediatamente chi si è prestato a leggere e capire il mio racconto fine alla fine, e ringrazio anticipatamente una seconda volta chi mi vorrà dare un conforto :help:

Kipe
10-10-2013, 13:38
Aggiornamento della situazione.
Intanto ho trovato altri due video sul tubo che testimoniano lo stesso esatto problema. Uno su un X-1250 e l'altro su un Platinum 1000W. Sembrerebbe proprio un guasto al quanto comune su tutti i Seasonic. Insomma non nego un po' di delusione per questo marchio.
Ho provato a contattare l'assistenza europea. Che fortunatamente ha risposto molto velocemente e si è resa disponibile alle mie domande. Mi hanno già aperto l'RMA. Il problema è che devo spedirlo in Germania a spese mie :doh: e loro lo testeranno per verificare il guasto e poi decidono cosa fare. Tra l'altro il mio modello non è più in produzione, quindi se non viene riparato dovranno sostituirmelo con un altro modello.
Insomma, un po' una palla, sono stato sfortunato.
Aggiornerò in seguito la questione. Sperando sia di aiuto per qualcun'altro.

Saich70
10-10-2013, 17:43
Aggiornamento della situazione.
Intanto ho trovato altri due video sul tubo che testimoniano lo stesso esatto problema. Uno su un X-1250 e l'altro su un Platinum 1000W. Sembrerebbe proprio un guasto al quanto comune su tutti i Seasonic. Insomma non nego un po' di delusione per questo marchio.
Ho provato a contattare l'assistenza europea. Che fortunatamente ha risposto molto velocemente e si è resa disponibile alle mie domande. Mi hanno già aperto l'RMA. Il problema è che devo spedirlo in Germania a spese mie :doh: e loro lo testeranno per verificare il guasto e poi decidono cosa fare. Tra l'altro il mio modello non è più in produzione, quindi se non viene riparato dovranno sostituirmelo con un altro modello.
Insomma, un po' una palla, sono stato sfortunato.
Aggiornerò in seguito la questione. Sperando sia di aiuto per qualcun'altro.

Ciao io ho avuto lo stesso problema con il mio X-750.
Lo avevo acquistato dal Drag@ne, garanzia 5 anni, aperto RMA e sostituito nel giro di un mesetto.
Il problema è la rottura di un elemento che controlla la sovratensione, si rompe all'improvviso e l'alimentatore va in protezione.
Quando parte parte per bene.......ma non avevi la garanzia dello shop?

PS: sono passato ad un Corsair AX860i anche se devo dire che Seasonic è ancora un mezzo gradino superiore apparte quel problemino comune a tutte le psu della serie X.

Kipe
10-10-2013, 21:28
Grazie Saich70 per la tua testimonianza.
Io lo presi sulla baia, da uno store abbastanza grosso. E' passato ormai più di un anno però, non ho provato neanche a sentirli, ho contattato direttamente seasonic eu. Oltretutto se passavo per il negozio sarebbe stata molto più lunga la questione, penso.
Comunque un mesetto non è poco, ma immaginavo ci volesse il suo tempo.

P.S. Se no ti spiace ti mando un PM per avere qualche info in più.

Saich70
10-10-2013, 21:38
Grazie Saich70 per la tua testimonianza.
Io lo presi sulla baia, da uno store abbastanza grosso. E' passato ormai più di un anno però, non ho provato neanche a sentirli, ho contattato direttamente seasonic eu. Oltretutto se passavo per il negozio sarebbe stata molto più lunga la questione, penso.
Comunque un mesetto non è poco, ma immaginavo ci volesse il suo tempo.

P.S. Se no ti spiace ti mando un PM per avere qualche info in più.

Allora, i Seasonic serie X hanno tutti 5 anni di garanzia data dal produttore, il mesetto comprende anche il tempo di verifica che lo shop ha impiegato per testare l'alimentatore (tra l'altro pure io ho pagato le spese di spedizione per inviarlo a Drak@, quando per legge non avrei dovuto pagarle...ma vabbè), cioè circa due settimane, poi loro l'hanno spedito alla casa produttrice che a sua volta lo ha testato e poi ha inviato il nuovo allo shop che me lo ha rimandato.
Diciamo che tolti i tempi morti dello shop in un paio di settimane dovresti avere l'alimentatore in sostituzione.
Ricordati che per legge loro devono fornirti in sostituzione un oggetto di pari valore o superiore (in assenza del solito modello se fuori produzione), ma mai inferiore.....

Kipe
24-10-2013, 17:38
Scrivo per concludere la vicenda.

Ho inviato l'alimentatore (solo quello!) in Germania all'indirizzo che mi è stato dato.
Nel'attesa ho deciso di prendere un'ali nuovo (facendo un piccolo upgrade :D). Ovviamente dovevo prendere un platinum. Infine la scelta è ricaduta di nuovo su questo marchio, che nonostante tutto, è quello che più mi piace e che secondo me resta il migliore. E anche perché sull'amazzone era a buon prezzo.
Quindi nel weekend (non questo appena passato, ma quello ancora prima) ordino il nuovo modello, martedì mi arriva e l'amara sorpresa mi stava attendendo. Apro il pacco, tutto a posto, incelofanato, nuovo e senza danni. Mi accingo a montare il tutto, prendo l'alimentatore per osservarlo in tutta la sua bellezza (e pesantezza, anche da questo si vede la qualità indiscussa della componentistica) e noto che muovendolo fa rumore, come se ci fosse una briciolina dentro o di qualche cavo che si muove. Appena scorgo dalle griglie cosa era :eek: :doh: :sob:
Praticamente c'era una vite libera all'interno dello chassis del psu. Ovviamente non lo neanche collegato alla rete, se quella vite avesse mandato in corto qualcosa chissà che fuochi d'artificio. Oltretutto non ho potuto sapere se quella vite era mancante da qualche parte o era caduta all'interno nelle fasi di montaggio. So solo che tranne quella vite sembrava tutto a posto, a parte una chiara scacciavitata vicino ad una vite dello chassis, che sottolinea forse il fatto che la qualità di assemblaggio non è purtroppo al top.
Abbastanza deluso, chiamo l'amazzone, che senza troppe noie mi re-invia immediatamente lo stesso prodotto a costo zero.
Aspetto sperando che sia la volta buona, e giovedì mi arriva.
Montato, e per fortuna questo esemplare è a posto. E ora sono felice della scelta, secondo me un altro piccolo passo avanti per Seasonic rispetto agli X-Series.

Proprio oggi, di primo pomeriggio mi suona il corriere FedEx, quando mi dice che arriva dalla Germania capisco che era l'assistenza Seasonic che mi aveva già rimandato indietro il pacco. Meno male che ero a casa. Apro il pacco, che non era molto grande, aspettandomi di trovare il mio psu riparato. Invece anche qua sorpresa! Dentro c'era un Seasonic X-650 nuovo di pacca! :sbav:
Insomma, io ci ho spedito solo il mio X-560 guasto, senza cavi e senza null'altro, come loro mi hanno detto, e loro me ne danno uno nuovo. Tutto sommato sono davvero soddisfatto dell'assistenza.
Tenete d'occhio il mercatino perché penso proprio di venderlo.
Ma ora la domanda è, che mene faccio dei cavi del vecchio Seasonic??

La storia direi che si conclude qui.
Grazie per l'attenzione. :D

iaiuarmando
25-10-2013, 01:25
Scrivo per concludere la vicenda.
Grazie per l'attenzione. :D

:-D che sfiga :-D