PDA

View Full Version : Vecchio CRT Philips: Bande Blu

Ursal
07-10-2013, 10:14
Ciao a tutti,
ho un vecchio crt philips che generalmente si vede ancora benissimo e mi scoccerebbe buttare.

Il problema è che sempre più spesso lo schermo diventa improvvisamente Pieno di onde blu intervallate da righine sul bianco.
Questo problema lo si vede anche sempre quando schiaccio l'interruttore per spegnere la televisione, ma lì non ha importanza.

L'unica soluzione che ho trovato è riempire di pugni il televisore finchè non torna normale oppure scoperchiare il televisore e alzare o abbassare la scheda (madre?) finchè ad una certa altezza trova finalmente la posizione giusta.
Ho anche notato che il base a quanto la storto cambia il fischio che fa....

La scheda di cui parlo è quella dove si inserisce anche la scart dietro ecc. L'audio si sente sempre benissimo.

Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso controllare senza morire fulminato =)

pierluigip
07-10-2013, 10:25
Ciao a tutti,
ho un vecchio crt philips che generalmente si vede ancora benissimo e mi scoccerebbe buttare.

Il problema è che sempre più spesso lo schermo diventa improvvisamente Pieno di onde blu intervallate da righine sul bianco.
Questo problema lo si vede anche sempre quando schiaccio l'interruttore per spegnere la televisione, ma lì non ha importanza.

L'unica soluzione che ho trovato è riempire di pugni il televisore finchè non torna normale oppure scoperchiare il televisore e alzare o abbassare la scheda (madre?) finchè ad una certa altezza trova finalmente la posizione giusta.
Ho anche notato che il base a quanto la storto cambia il fischio che fa....

La scheda di cui parlo è quella dove si inserisce anche la scart dietro ecc. L'audio si sente sempre benissimo.

Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso controllare senza morire fulminato =)

e' pericoloso anche da spento , non aprirlo

prova a sentire in un centro di assistenza philips

Ursal
07-10-2013, 13:57
e' pericoloso anche da spento , non aprirlo

prova a sentire in un centro di assistenza philips

Ho mandato una mail alla philips. L'assistenza non so quanto possa fare su un tv di 30 anni fa... però si può tentare

Ormai l'ho già scoperchiato, per adesso l ho toccato solamente con un cacciavite ricoperto di nastro isolante... ma non sono andato a "rugare" particolarmente. Ho solo mosso la scheda.

Le mie opzioni: lo tengo così/ faccio un intervento minimo minimo/lo butto.