PDA

View Full Version : Niente più GPU AMD nei sistemi da gioco di Origin PC

Redazione di Hardware Upg
07-10-2013, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/niente-piu-gpu-amd-nei-sistemi-da-gioco-di-origin-pc_49032.html

Origin PC sceglie di non proporre più schede video AMD Radeon all'interno dei propri sistemi destinati ai videogiocatori; ne nasce una forte polemica che riporta alla contrapposizione storica nel mondo delle GPU tra AMD e NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pat77
07-10-2013, 10:13
Credo che su Windows siano alla pari ora come ora sulla singola GPU, mentre su Linux c'è un abisso.
Discorso diverso col Crossfire, se questi sono sistemi estremi e vi sono molte configurazioni di questo tipo, posso anche capire la loro scelta.

Albi80
07-10-2013, 10:32
Sarà ma mi puzza assai . E conoscendo nvidia .....
Non so . Vedremo .

siluro85
07-10-2013, 10:33
effetto mantle? Sarà, ma puzza anche a me... "come se tutto fosse già scritto"...

Phenomenale
07-10-2013, 10:46
Magari le Radeon hanno stancato, tutto qui...

JackZR
07-10-2013, 10:53
Secondo me fan male, la next gen è AMD, non è che ce lo zampino della concorrenza?

PacK8
07-10-2013, 11:01
La prima volta che ho letto la notizia mi son detto "Eletronic Arts che boicotta AMD?" :asd:

Comunque chi sospetta che ci sia qualcosa dietro e che era tutto programmato................ha ragione:

http://www.techpowerup.com/191799/origin-pc-announces-4k-gaming-ready-nvidia-approved-battlebox-system-skus.html

altro che "problema derivati dai driver" o "bad users feedback", si tratta di una mero accordo commerciale stipulato da tempo. I PC li assemblano e testano loro stessi, se davvero avevano tutti quei problemi come mai questo dietrofront proprio ora che è in corso un'importante cambio tecnologico Hardware e software da parte di AMD? (senza calcolare le console :rolleyes: )

Origin PC avrebbe fatto meglio almeno a non rilasciare commenti per non fare la figura dei peracottari :asd:

P.S.
"ORIGIN PC's BattleBox, 4K-Gaming Ready, desktops start at $2,873.00"

Parte da quasi tremila dollari? Lì morté :eek:
Questi è meglio perderli che trovarli.

carlottoIIx6
07-10-2013, 11:06
La prima volta che ho letto la notizia mi son detto "Eletronic Arts che boicotta AMD?" :asd:

Comunque chi sospetta che ci sia qualcosa dietro e che era tutto programmato................ha ragione:

http://www.techpowerup.com/191799/origin-pc-announces-4k-gaming-ready-nvidia-approved-battlebox-system-skus.html

altro che "problema derivati dai driver" o "bad users feedback", si tratta di una mero accordo commerciale stipulato da tempo. I PC li assemblano e testano loro stessi, se davvero avevano tutti quei problemi come mai questo dietrofront proprio ora che è in corso un'importante cambio tecnologico Hardware e software da parte di AMD? (senza calcolare le console :rolleyes: )

Origin PC avrebbe fatto meglio almeno a non rilasciare commenti per non fare la figura dei peracottari :asd:

P.S.
"ORIGIN PC's BattleBox, 4K-Gaming Ready, desktops start at $2,873.00"

Parte da quasi tremila dollari? Lì morté :eek:
Questi è meglio perderli che trovarli.

hanno fatto male, perderanno quote, le nuove gpu amd promettono bene ;)

anac
07-10-2013, 11:07
io invece la ritengo una scelta giusta per una questione di marketing dato che la gente percepisce i prodotti amd buoni per le consolle non per un pc di casa spero che l'amd si svegli e cominci a gestire meglio il proprio marketing e brand

hexaae
07-10-2013, 11:16
nVidia ha perso il treno delle console NG e ora si rifà in altri modi... :O

PacK8
07-10-2013, 11:26
io invece la ritengo una scelta giusta per una questione di marketing dato che la gente percepisce i prodotti amd buoni per le consolle non per un pc di casa spero che l'amd si svegli e cominci a gestire meglio il proprio marketing e brand
"Scelta giusta" sarebbe stata la stipulazione dell'accordo con Nvidia, annuncio, stretta di mano con saluti ad AMD e amici come prima. Invece chiudendo i rapporti tirando fango verso AMD se lo tirano addosso loro stessi criticando anche i propri prodotti. In tutto questo chi è che veramente ci sta facendo una pessima figura?.

Comunque a parte questo sono d'accordo con te sul fatto che AMD ha urgente bisogno di diventare più aggressiva nel marketing per attrarre più persone. Il NEVER SETTLE è un buon inizio ma ci vuole qualcosa di più appariscente per catturare l'attenzione.

Pat77
07-10-2013, 11:42
Complottismo a go go lol :mc:

Malek86
07-10-2013, 11:43
"Scelta giusta" sarebbe stata la stipulazione dell'accordo con Nvidia, annuncio, stretta di mano con saluti ad AMD e amici come prima. Invece chiudendo i rapporti tirando fango verso AMD se lo tirano addosso loro stessi criticando anche i propri prodotti. In tutto questo chi è che veramente ci sta facendo una pessima figura?.

Comunque a parte questo sono d'accordo con te sul fatto che AMD ha urgente bisogno di diventare più aggressiva nel marketing per attrarre più persone. Il NEVER SETTLE è un buon inizio ma ci vuole qualcosa di più appariscente per catturare l'attenzione.

Il Never Settle non mi sembra necessariamente un gran modo per migliorare la propria immagine. La gente lo vede come un tentativo di attrarre clienti a qualsiasi costo, come a dire "questi qui mi regalano 3 giochi pur di comprare le loro schede? Devono essere terribili!". Magari attirano clienti, ma il brand ne soffre. Nel lungo termine bisognerà vedere se funziona davvero. Nvidia ha aumentato la sua quota nel mercato PC rispetto all'anno scorso, mi pare.

Una strategia di posizionamento del brand in uno stato di percezione di alta qualità, in genere richiede un tipo di marketing diverso. Sembra invece che AMD stia puntando al basso prezzo + bassa qualità percepita. Il che non è necessariamente una buona idea, visto che le loro schede sono di alta qualità.

Vediamo se il Mantle porterà frutti migliori. Avere prestazioni nettamente superiori alle controparti Nvidia (anche se solo in determinati giochi) potrebbe fare la differenza in termini d'immagine forse molto più che regalare giochi.

ciocia
07-10-2013, 11:59
Clienti che si lamentano delle prestazioni? Voglio vedere un cliente con una hd7950 che si lamenta perche' i giochi gli vanno a scatti...

PacK8
07-10-2013, 12:13
Il Never Settle non mi sembra necessariamente un gran modo per migliorare la propria immagine...........
Ho detto in modo chiaro di un "inizio", non ho parlato di "soluzione". Il Never Settle serve palesemente per vendere ma anche per attirare attenzione sul brand e i propri prodotti, ovvio che devono poi aggiungere qualcos'altro per mantenere quest'attenzione, che siano nuove schede qualitativamente migliori, driver più efficienti, nuove Api, eccetera è in pratica quello che chiedono i consumatori. Sta a loro saperli soddisfare.

carlottoIIx6
07-10-2013, 12:42
Ho detto in modo chiaro di un "inizio", non ho parlato di "soluzione". Il Never Settle serve palesemente per vendere ma anche per attirare attenzione sul brand e i propri prodotti, ovvio che devono poi aggiungere qualcos'altro per mantenere quest'attenzione, che siano nuove schede qualitativamente migliori, driver più efficienti, nuove Api, eccetera è in pratica quello che chiedono i consumatori. Sta a loro saperli soddisfare.

amd sta andando in questa direzione, aggiorna i drive frequentemente, ha nuove api, inoltre ha un buon rapporto qualità prezzo.

dobermann77
07-10-2013, 13:46
Insomma in due notizie si dice
che Origin e Steam machine saranno, "preferibilmente" (diciamo), NVIDIA?

Pat77
07-10-2013, 13:54
Insomma in due notizie si dice
che Origin e Steam machine saranno, "preferibilmente" (diciamo), NVIDIA?

Hai frainteso, non centra nulla con origin EA.

gaetasil
07-10-2013, 14:01
non si può dare torto a Origin PC :asd:...avendo da poco abbandonato Amd per passare a Nvidia mi sembra di vivere in un altro mondo...non c'è paragone :asd:

DukeIT
07-10-2013, 14:28
Beh, se c'è dietro Nvidia (e come non pensarlo?), complimenti: assoldando con quattro lire un negozietto che assembla PC, sono riusciti a farsi una buona propaganda.
Penso comunque che AMD avrebbe dovuto lasciarli fare senza dargli la minima importanza, in questo modo ha fatto il loro gioco e la notizia ha acquistato "peso", con le riviste HW a darne annuncio e in tal modo il negozietto (e probabilmente la stessa Nvidia) è riuscita a far passare un messaggio "fake" nell'unico modo possibile.

fabietto27
07-10-2013, 17:00
non si può dare torto a Origin PC :asd:...avendo da poco abbandonato Amd per passare a Nvidia mi sembra di vivere in un altro mondo...non c'è paragone :asd:

Beh si certo...anche io se passo da una Porsche 911 a una Pagani Huayra un po di differenza la noto...non offenderti ma con la tua configurazione non fai testo.

gaetasil
07-10-2013, 19:33
Beh si certo...anche io se passo da una Porsche 911 a una Pagani Huayra un po di differenza la noto...non offenderti ma con la tua configurazione non fai testo.

a prescindere dalla mia configurazione, qualsiasi scheda video Nvidia prendi non hai problemi di drivers, di stabilità, di crash. Tutte le Ati che ho avuto dalla 4870 in poi mi facevano impazzire per arrivare a giocare almeno decentemente :D hot fix vari, incazzature continue sui forum, giochi sempre meglio ottimizzati per la controparte...insomma poi uno a furia di subire si rompe le cosiddette p...e si cambia, come me l'han fatto tantissimi altri videogiocatori PC. Poi per carità, sulla carta le schede Amd dal punto di vista hardware sono sempre un passo più avanti di quelle Nvidia...ma nei fatti concreti sono state sempre un disastro per giocare senza noie...lo dico da ex fedelissimo Ati/Amd. :asd:

fabietto27
07-10-2013, 21:53
a prescindere dalla mia configurazione, qualsiasi scheda video Nvidia prendi non hai problemi di drivers, di stabilità, di crash. Tutte le Ati che ho avuto dalla 4870 in poi mi facevano impazzire per arrivare a giocare almeno decentemente :D hot fix vari, incazzature continue sui forum, giochi sempre meglio ottimizzati per la controparte...insomma poi uno a furia di subire si rompe le cosiddette p...e si cambia, come me l'han fatto tantissimi altri videogiocatori PC. Poi per carità, sulla carta le schede Amd dal punto di vista hardware sono sempre un passo più avanti di quelle Nvidia...ma nei fatti concreti sono state sempre un disastro per giocare senza noie...lo dico da ex fedelissimo Ati/Amd. :asd:

Guarda dalla ati 9700 pro le ati le ho alternate con nvidia.Questo giro come vedi ho uno sli di 770 ma fino a qualche mese fa avevo un Hybrid Crossfire con 2 6950 2gb più una 550ti per la fisica e mai avuto problemi.Ho avuto una 9800 gx2 che è schioppata come mi è schioppata,ma dopo molto più tempo,la 4870x2.Anche la 4870x2 era in hybrid physx con una 9800gt e mai problemi (Mafia 2 giocato con fisica a manetta).La mia esperienza è che spesso è la configurazione generale dell'hardware che crea problemi con componenti male amalgamati.Ci sono sempre stati giochi meglio per i verdi e altri meglio per i rossi.Spesso i problemi nei giochi derivano dal fatto che non sono propriamente originali.Dishonored -Le streghe di brigmore crasha che è un piacere se non originale.Ti ricordo che Nvidia anni fa rilasciò un set di driver che ha cotto parecchie schede video nel mondo perchè sballava i sensori termici,oppure altre sono bollite nei portatili perchè mal progettate,obbligando a un richiamo i vari costruttori di notebook.Entrambe le marche hanno i loro scheletri nell'armadio.Spesso va a fortuna,come i processori che si cloccano più o meno bene anche le scede video sono soggette a oscillazioni di qualità costruttiva.Fino a quando è esistito il programma Meant to be played esistevano sicuramente dei giochi che giravano meglio su nvidia.Ora con il monopolio consolaro di amd bisognerà vedere cosa accade.Se poi mi dici che lo sli come tanti siti hanno dimostrato lavora meglio del crossfire in termini di fluidità questo te lo confermo.Mi spiace che tu abbia avuto tutti i problemi che descrivi.Io fortunatamente no.Ora aspetto che escano le Ati nuove e poi le Nvidia Maxwell e deciderò quale scheda mi farà compagnia il prossimo giro :)

S3lfman
07-10-2013, 23:32

Prima di parlare però premetti: DALLE MIE CONOSCENZE, DA CIO' CHE SO E HO PROVATO A ME LE NVIDIA VANNO MEGLIO. Perchè sinceramente dalla mie conoscenze, da ciò che ho provato e testato (e non sono poche vga, a partire dalle vecchie 92xx agp passanto per un cross di 3870 etc etc) nvidia/amd honno tutte dei problemi, che a me poi sono sembrati molto piccoli. Bf3/bc2/tomb rider/far cry1 2/ghost recon/metro/mass effect 1 2 etc etc tanto per citare quelli che mi vengono in mente A ME hanno funzionato diretti. Che poi ci siano una valanga di persone che hanno magari pc super uber potenti e si incasinino da soli ce ne sono pure...ma magari non è il tuo caso.

pierinus
08-10-2013, 07:41
Sono perfettamente d'accordo con la Origin. Io da utente privato, fidelizzato ad AMD nel mercato schede grafiche discrete, mi sono trovato con una Radeon 4990 (dualGPU)(500 euro di scheda allora) appena comprata e impossibile da utilizzare per problemi di compatibilità inspiegabili. Problemi che ho manifestato anche con una lettera su Pc Professionale a cui AMD non ha mai dato risposta. Mi sono trovato con un bellissimo PC di fascia enthusiast e con una scheda grafica al top da 500 euro non utilizzabile. Se questo è il tenore del Customer care di AMD, potete ben capire Origin e tutti quelli che sono passati ad Nvidia e hanno detto mai più AMD.

fabietto27
08-10-2013, 08:52
Sono perfettamente d'accordo con la Origin. Io da utente privato, fidelizzato ad AMD nel mercato schede grafiche discrete, mi sono trovato con una Radeon 4990 (dualGPU)(500 euro di scheda allora) appena comprata e impossibile da utilizzare per problemi di compatibilità inspiegabili. Problemi che ho manifestato anche con una lettera su Pc Professionale a cui AMD non ha mai dato risposta. Mi sono trovato con un bellissimo PC di fascia enthusiast e con una scheda grafica al top da 500 euro non utilizzabile. Se questo è il tenore del Customer care di AMD, potete ben capire Origin e tutti quelli che sono passati ad Nvidia e hanno detto mai più AMD.

4990 ??? Non mi risulta che sia mai esistita

S3lfman
08-10-2013, 11:12
4990 ??? Non mi risulta che sia mai esistita

mai esistita quoto.

P.S. Chiedi ai possessori di gtx 580 se sono trovati bene ad utilizzare bf3 o magari chi avevo lo sli di 560ti dov'era il customer care di nvidia...

pierinus
08-10-2013, 14:20
Chiedo venia, ma ormai è passato qualche tempo, era una 4870 x2. Sostituita con una GTX 580 perchè il pc era inutilizzabile.

fabietto27
08-10-2013, 17:47
Chiedo venia, ma ormai è passato qualche tempo, era una 4870 x2. Sostituita con una GTX 580 perchè il pc era inutilizzabile.

Tranquillo...l'ho avuta anche io.Necessitava di alimentatore coi controc....Ma la usavo senza grossi problemi...era come una bella donna...andava gestita eheheheh.Alla fine riuscivo a usarla con una nvidia 9800gt che mi gestiva l'hybrid physx.Decisamente scheda da appassionati e da chi non ama la vita semplice..ma era un problema delle dual gpu.Avendo avuto anche una Xfx Nvidia 9800gx2 i problemi erano simili.Entrambe mi sono esplose,la 4870x2 dopo più tempo invero.Quello che queste schede mi hanno insegnato è che è meglio uno sli o un crossfire visto che almeno se si brucia una delle 2 gpu hai un'altra scheda fisica.Sulle dual appena si scassa qualcosa butti tutto.Riguardo al servizio clienti tanto dipende dal Brand.La casa che inizia per A e finisce per S di 4 lettere non mi ha voluto riparare una Mb della serie Extreme (350 € di scheda) con i piedini del socket piegati.Secondo loro era colpa mia che non so montare un processore.La scheda era nuova appena montata e la riparazione non è stata effettuata nemmeno dietro mia disponibilità a pagarla di tasca mia nonostante la garanzia.Con il marchio che ho adottato nella configurazione in firma nessun problema.Risposte rapide max 36 ore e precise.

pierinus
09-10-2013, 07:53
Guarda il Pc che avevo assemblato (che uso tuttora) aveva un Cooler Master da 1000 watt, che era persino sovradimensionato rispetto alla configurazione hardware (benchè la 4870x2 assorbisse molto). In realtà la risposta che ho avuto un pò da tutti è che quella scheda, con particolari configurazioni hardware, ha problemi di compatibilità. Certo che se non ci si può fidare di un prodotto che, allora, era il top del mercato non so di cosa ci si possa fidare. Comunque 500 euro buttate nel cesso... Secondo voi è professionale questo modo di fare? Con la gtx 580 non ho mai avuto nessun problema di nessun tipo, anzi ho notato che i driver, a differenza di quelli di ATI-AMD, sono di gran lunga migliori e più stabili. Ho persino scritto una lettera a PcProfessionale (lettere che di solito vengono girate alla controparte per fornire supporto o almeno una risposta ufficiale), pensate che si siano degnati di dirmi qualcosa (mentre molte altre aziende più serie rispondono e magari si scusano per l'accaduto proponendo soluzioni). E pensare che sono sempre stato un sostenitore di ATI... MAI PIU'!!!

pierinus
09-10-2013, 07:57
Sono comunque assolutamente d'accordo con fabietto che le dualgpu non valgono i soldi che costano:instabili, più delicate e molto costose. Piuttosto un cross-fire (se proprio ce n'è bisogno) io sono ritornato alla singola gpu, tanti problemi in meno...

!fazz
09-10-2013, 09:04
facciamo che al prossimo tentativo di flame nvidia vs ati si vince una vacanza ok?

fabietto27
09-10-2013, 09:10
Guarda il Pc che avevo assemblato (che uso tuttora) aveva un Cooler Master da 1000 watt, che era persino sovradimensionato rispetto alla configurazione hardware (benchè la 4870x2 assorbisse molto). In realtà la risposta che ho avuto un pò da tutti è che quella scheda, con particolari configurazioni hardware, ha problemi di compatibilità. Certo che se non ci si può fidare di un prodotto che, allora, era il top del mercato non so di cosa ci si possa fidare. Comunque 500 euro buttate nel cesso... Secondo voi è professionale questo modo di fare? Con la gtx 580 non ho mai avuto nessun problema di nessun tipo, anzi ho notato che i driver, a differenza di quelli di ATI-AMD, sono di gran lunga migliori e più stabili. Ho persino scritto una lettera a PcProfessionale (lettere che di solito vengono girate alla controparte per fornire supporto o almeno una risposta ufficiale), pensate che si siano degnati di dirmi qualcosa (mentre molte altre aziende più serie rispondono e magari si scusano per l'accaduto proponendo soluzioni). E pensare che sono sempre stato un sostenitore di ATI... MAI PIU'!!!

Ma avevi scritto ad Ati o al produttore..Sapphire Asus o quello che era.?Comunque ti capisco...io ora tendo a evitare le Asus eheheheh.In futuro vedrò.P.S. con il mio sli ho dovuto tornare alla versione precedente dei driver perchè mi crashavano i giochi...quindi vedi che qualche problemino c'è ovunque :)

!fazz
09-10-2013, 09:14
Ma avevi scritto ad Ati o al produttore..Sapphire Asus o quello che era.?Comunque ti capisco...io ora tendo a evitare le Asus eheheheh.In futuro vedrò.P.S. con il mio sli ho dovuto tornare alla versione precedente dei driver perchè mi crashavano i giochi...quindi vedi che qualche problemino c'è ovunque :)

ammonizione, ultimo avviso

fabietto27
09-10-2013, 11:48
ammonizione, ultimo avviso

Ora a parte che non vedo i flame visto che ho sempre citato mie esperienze personali con Ati e Nvidia che,se hai letto tutti i post, alterno sempre,quindi non mi reputo un fanboy,a parte che in conseguenza di questo ho sempre usato toni civili ...non ho mai detto "Fa schifo" ma ho sempre documentato cosa è accaduto a me e da attuale possessore di Nvidia ho difeso Ati cosa che non vedo spesso fare,mi permetto di toglierti dall'imbarazzo di ammonirmi ancora o "mandarmi in vacanza" astenendomi da ora in poi dallo scrivere sul forum di Hardware Upgrade perchè evidentemete non ho le capacità linguistiche per farmi capire e non voglio creare imbarazzo a nessuno.Senza rancore :)

pierinus
12-10-2013, 08:43
Mi sembra eccessivo questa scrupolosità nel'ammonire le persone. In fondo abbiamo solo esposto le nostre vicissitudini...