View Full Version : Windows 8 gestione cache
vulvaoculare
07-10-2013, 01:57
Scusate la domanda banale:
Perchè diavolo quello schifo di windows 8 x64 su un sistema 64 bit, si carica 1.6 giga di cache standby e quando poi si lancia un programma che ne usa 2 di giga non la libera e va a swappare sull'hd rallentando continuamente a causa della lettura?
È possibile disabilitare la gestione automatica della cache impostanola manualmente?
x_Master_x
07-10-2013, 09:18
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/change-the-size-of-virtual-memory
vulvaoculare
07-10-2013, 14:05
Thanks per la dritta ma pensavo all'opposto ovvero di intervenire su superfetch e limitarne l'invasività che ne so a max 500 mb. Ovvero 1/3 di quello che va a precaricare in cache. In questo modo mi resta la memoria libera perl'app.
Ps readyboost credi possa essere ancora in parte utile su w8? Non farà miracoli, ma forse..
x_Master_x
07-10-2013, 14:38
Per quanto riguarda superfetch, non puoi impostare un limite ma solo disattivarlo o scegliere in che modo usarlo, tra tre tipologie:
Solo applicazioni --> 1
Solo file di boot --> 2
Tutto ( di default ) --> 3
Devi fare riferimento alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Il valore che devi modificare è EnableSuperfetch
Readyboost è una funzionalità che non ho mai amato sin dalla sua introduzione, ma è una qestiona soggettiva e quindi prova e vedi se hai miglioramenti.
vulvaoculare
07-10-2013, 18:27
ok, quindi si va alla vecchia per tentativi e poi si verifica.
partirò con superfetch 2 così fa il boot come si deve e poi installo la chiavetta usb che ho preso per il ready boost.
paliativo temporaneo, ma l'esperimento merita.
altri consigli? prefetch lo lascio stare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.