View Full Version : Sostituzione scheda madre
camilloi
06-10-2013, 17:41
Ho un PC assemblato un paio di anni fa con la seguente configurazione:
* CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed
* Scheda Madre Asrock 880G Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX
* Power Supply PC Corsair Builder Series CX500 500W
* Case Midi Cooler Master Elite 333 Nero/Silver
* VGA Gainward GeForce GT 430 Core 700MHz Memory GDDR3 535MHz 1GB Low Profile DVI VGA HDMI
* Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
* RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
Putroppo la settimana scorsa un fulmine ha centrato il palazzo e oltre a distruggere il router ha danneggiato il PC, che al momento era acceso e collegato al router via cavo ethernet. Non si accende piu. Ho fatto l'ipotesi che, leggendo qua e la, mi sembrava essere la piu probabile che si fosse bruciato l'alimentatore: ne ho ordinato uno uguale e l'ho sostitutito. Purtroppo, ho dovuto concludere che l'ipotesi era sbagliata. IL PC continua a non accendersi, nessun led acceso, niente di niente. Adesso quindi sono passato alla conclusione che e' la scheda madre ad essere danneggiata e pensavo quindi di sostituirla. (Ipotesi sbagliata anche questa?)
Non trovo piu' naturalmente la stessa scheda madre sul solito e-shop molto popolare in questo forum, ma ho visto per esempio la seguente
*Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 56,80 euro
che mi sembra potrebbe andare come sostituta. Volevo sapere se
a) e' una scelta ragionevole, o se ce ne sono altre piu economiche che andrebbero bene con la mia configurazione.
b) e' compatibile col processore Athlon X4 640 del mio PC?
c) se e' difficile sostitutire da soli la scheda madre e se non sia meglio che mi rivolga ad un centro di assistenza. pensavo che dato il valore modesto del computer mandarlo in riparazione costasse di piu che sostituirlo o quasi.
Grazie
a) e' una scelta ragionevole, o se ce ne sono altre piu economiche che andrebbero bene con la mia configurazione.
b) e' compatibile col processore Athlon X4 640 del mio PC?
c) se e' difficile sostitutire da soli la scheda madre e se non sia meglio che mi rivolga ad un centro di assistenza. pensavo che dato il valore modesto del computer mandarlo in riparazione costasse di piu che sostituirlo o quasi.
Grazie
a) secondo me va bene quella che hai scelto per 2 motivi:
1- è compatibile con processori più potenti (nel caso si fosse bruciato anche quello)
2- ti lascia un margine per altri upgrade futuri
b) è compatibile! se vai sul sito del produttore e clicchi sulla scheda, a sinistra avrai la lista delle cpu supportate
c) per la sostituzione non è difficile ci vuole solo tanta pazienza e un po' di accortezze ma soprattutto LEGGI IL MANUALE della scheda!
tieni conto che con fenomeni di questo tipo può essere che tu abbia bruciato tutto o quasi quindi probabilmente i pezzi da sostituire sono più di 1.
in ogni caso un consiglio, se sei munito di qualche poliza sulla casa prova a sentire il tuo assicuratore che magari riesci a tamponare le spese!
camilloi
06-10-2013, 18:32
a) secondo me va bene quella che hai scelto per 2 motivi:
1- è compatibile con processori più potenti (nel caso si fosse bruciato anche quello)
2- ti lascia un margine per altri upgrade futuri
b) è compatibile! se vai sul sito del produttore e clicchi sulla scheda, a sinistra avrai la lista delle cpu supportate
c) per la sostituzione non è difficile ci vuole solo tanta pazienza e un po' di accortezze ma soprattutto LEGGI IL MANUALE della scheda!
tieni conto che con fenomeni di questo tipo può essere che tu abbia bruciato tutto o quasi quindi probabilmente i pezzi da sostituire sono più di 1.
in ogni caso un consiglio, se sei munito di qualche poliza sulla casa prova a sentire il tuo assicuratore che magari riesci a tamponare le spese!
Grazie Dade58. Allora una possibile strategia sarebbe a sostituire uno ad uno tutti i componenti :( cominciando dalla mb. Poi immagino sara' il turno della CPU...In quel caso ne prenderei una piu moderna, immagino una APU amd di nuova generazione, se prendo la mb indicata.
Il mio dubbio adesso e' se oggi e' ancora sensato per queste configurazioni low end come la mia (uso domestico generico, browsing, mail, film, word processor, niente giochi) tenermi una configurazione AMD o se utilizzare l'occasione per passare ad una low end Intel, con in i3. Che ne dici? In quel caso cambierei mb e cpu insieme. potrei tenermi la ram? e la scheda grafica? Grazie
camilloi
06-10-2013, 18:33
@Dade58 : niente polizza assicurativa, :(
Grazie Dade58. Allora una possibile strategia sarebbe a sostituire uno ad uno tutti i componenti :( cominciando dalla mb. Poi immagino sara' il turno della CPU...In quel caso ne prenderei una piu moderna, immagino una APU amd di nuova generazione, se prendo la mb indicata.
Il mio dubbio adesso e' se oggi e' ancora sensato per queste configurazioni low end come la mia (uso domestico generico, browsing, mail, film, word processor, niente giochi) tenermi una configurazione AMD o se utilizzare l'occasione per passare ad una low end Intel, con in i3. Che ne dici? In quel caso cambierei mb e cpu insieme. potrei tenermi la ram? e la scheda grafica? Grazie
beh in genere i processori intel sono più prestanti rispetto ai processori amd e in genere anche più costosi...per ram e vga li puoi tenere a patto che non siano guasti anche loro (meglio essere pessimisti e poi rimanere sorpresi positivamente che il contrario).
ti dirò facendo qualche confronto tra un i3 3220 e un apu a8 5600k intel risulta sicuramente in vantaggio però si tratta di 110 euro contro 88 circa quindi un 20 euro di differenza...purtroppo non ho avuto modo di provarli però per l'uso che ne fai penso che un a8 5600k vada benissimo...
edit: con un apu 5600k dovresti prendere una mobo diversa
camilloi
06-10-2013, 19:17
Dunque il dilemma si rafforza: se la CPU (ed il resto) fosse a posto allora me la caverei con i 56,80 Euro della scheda e non ci penso piu. Ma nel caso anche la CPU fosse da sostituire, dovrei prendermi qualcosa del tipo
CPU AMD FX-4130 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 125W Boxed a 85 euro
che fanno con la mb 85+56,80= 141,80. Ma a quel punto probabilmente non sarebbe la soluzione piu intelligente: non ho seguito da un anno circa l'evoluzione del mercato ma mi pare di capire che se anche uno insistesse su AMD adesso sarebbe piu logico comprarsi qualcosa con un socket F2 tipo quella che dicevi
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed a 80 euro.
O andare di i3. Quindi e' un po un terno al lotto, se CPU ed il resto sono ok, la mb in questione e' una buona soluzione per un uso casalingo quale questo di questo PC (di mia moglie in verita') altrimenti sarebbe piu intelligente cambiare del tutto. Consigli ulteriori?
Dunque il dilemma si rafforza: se la CPU (ed il resto) fosse a posto allora me la caverei con i 56,80 Euro della scheda e non ci penso piu. Ma nel caso anche la CPU fosse da sostituire, dovrei prendermi qualcosa del tipo
CPU AMD FX-4130 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 125W Boxed a 85 euro
che fanno con la mb 85+56,80= 141,80. Ma a quel punto probabilmente non sarebbe la soluzione piu intelligente: non ho seguito da un anno circa l'evoluzione del mercato ma mi pare di capire che se anche uno insistesse su AMD adesso sarebbe piu logico comprarsi qualcosa con un socket F2 tipo quella che dicevi
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed a 80 euro.
O andare di i3. Quindi e' un po un terno al lotto, se CPU ed il resto sono ok, la mb in questione e' una buona soluzione per un uso casalingo quale questo di questo PC (di mia moglie in verita') altrimenti sarebbe piu intelligente cambiare del tutto. Consigli ulteriori?
guarda personalmente me la tenterei cambiando solo la scheda madre e mal che vada ci hai risparmiato 80 euro di processore altrimenti se va male prendi il 4130 o meglio ancora un AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed a 91 euro e sei più o meno al pari di un i3
camilloi
06-10-2013, 20:01
ok, grazie per il tuo pare: bisogna sapere rischiare nella vita :D
ok, grazie per il tuo pare: bisogna sapere rischiare nella vita :D
quindi cosa intendi fare ? giusto per curiosità :P (comunque su quella mobo se un giorno ti saltassero in mente cose folli puoi anche metterci un octa core :P )
camilloi
06-10-2013, 20:16
penso di seguire il tuo suggerimento, se mi va bene come dici me la cavo con 56.80. se mi va male, beh...fa niente, non avro' il desiderato i3 per questa volta, mi accontento del AMD che mi suggerisci col socket "vecchio" .
penso di seguire il tuo suggerimento, se mi va bene come dici me la cavo con 56.80. se mi va male, beh...fa niente, non avro' il desiderato i3 per questa volta, mi accontento del AMD che mi suggerisci col socket "vecchio" .
beh il socket "vecchio" fa girare i bulldozzer e i vishera che non sono così male :D vedi fx-8350 ;)
camilloi
06-10-2013, 21:13
si, ma avrai capito che con l'uso per cui questo e' PC e' pensato non e' molto probabile che ci metta processori di quel genere !
l'athlon II X4 640 mi sembrava a suo tempo (2011) una buona soluzione economica competiva per l'uso in questione: mi sembra di aver capito che oggi pero' se sapessi con certezza che dovrei rifarlo da capo (cpu +mb+eventualmente ram) un i3 con i suoi consumi bassi e una integrata ormai relativamente decente per i film sarebbe una soluzione complessivamente più appropriata (tenendo conto in piu che non gioco). ma augurandomi che quel fulmine non abbia distrutto tutto provo con la soluzione minimale, come suggerisci tu. grazie ancora.
si, ma avrai capito che con l'uso per cui questo e' PC e' pensato non e' molto probabile che ci metta processori di quel genere !
l'athlon II X4 640 mi sembrava a suo tempo (2011) una buona soluzione economica competiva per l'uso in questione: mi sembra di aver capito che oggi pero' se sapessi con certezza che dovrei rifarlo da capo (cpu +mb+eventualmente ram) un i3 con i suoi consumi bassi e una integrata ormai relativamente decente per i film sarebbe una soluzione complessivamente più appropriata (tenendo conto in piu che non gioco). ma augurandomi che quel fulmine non abbia distrutto tutto provo con la soluzione minimale, come suggerisci tu. grazie ancora.
quello sicuramente :) sono felice di esseri stato utile sperando che il danno sia minimo! in bocca al lupo :)
camilloi
18-11-2013, 16:54
quello sicuramente :) sono felice di esseri stato utile sperando che il danno sia minimo! in bocca al lupo :)
@dade58 : non ti ho mai ringraziato, ho fatto come dicevi, sostituendo solo la mb e tutto e' andato per il meglio, scheda video e processore erano a posto.
Grazie!
Ed adesso che con l'occasione ho anche imparato a montare mb, cpu etc in effetti mi viene un po voglia di fare un upgrade del processore :D .Dici che un fx4300 sarebbe ancora un buon acquisto per il prezzo? vedo che intorno a quel prezzo (90-100 euro), per il socket am3+ c'e' anche il fx-6100 ol il fx 4350: hai un favorito?
@dade58 : non ti ho mai ringraziato, ho fatto come dicevi, sostituendo solo la mb e tutto e' andato per il meglio, scheda video e processore erano a posto.
Grazie!
Ed adesso che con l'occasione ho anche imparato a montare mb, cpu etc in effetti mi viene un po voglia di fare un upgrade del processore :D .Dici che un fx4300 sarebbe ancora un buon acquisto per il prezzo? vedo che intorno a quel prezzo (90-100 euro), per il socket am3+ c'e' anche il fx-6100 ol il fx 4350: hai un favorito?
Attorno a quella cifra FX-6300. ;)
Scalino superiore: FX-8320.
camilloi
18-11-2013, 17:24
Attorno a quella cifra FX-6300. ;)
Scalino superiore: FX-8320.
grazie! in effetti il 6300 vedo che riesco a prenderlo per 109 ad un pick and pay. sulla chiave 115. regalo di natale ? ;)
grazie! in effetti il 6300 vedo che riesco a prenderlo per 109 ad un pick and pay. sulla chiave 115. regalo di natale ? ;)
Dipende che ci fai col PC...
Potrebbe essere un buon acquisto (anche se a quel punto per 20€ io andrei diretto sul 8320 restando a posto per anni), ma poi saresti nettamente corto di scheda video... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.