PDA

View Full Version : Artefatti e monitor che si spegne e si riaccende: è la scheda video?


Alexgn
06-10-2013, 12:33
Ho un vecchio PC che ho riacceso dopo anni di inutilizzo.
Quando l'ho messo a riposo era stato appena formattato e funzionava alla perfezione mentre adesso quando arrivo a caricare il desktop vedo artefatti, se trascino una finestra o ne scrollo il contenuto si blocca tutto alcuni secondi, il monitor si spegne poi si riaccende e mostra artefatti e scie.

Come faccio a capire se è la scheda video o magari la scheda madre o l'alimentatore o altro?
Le temperature sono tutte nella norma (30 la CPU, 50 la scheda video, 40 la scheda madre.... ) , condensatori gonfi o rotti non ne vedo su nessuna scheda del PC, le ventole girano bene e sono pulite come nuove.... consigli?

Furlans
06-10-2013, 12:47
Se ripristini?
Se ripristini o cambi driver?
Provare la scheda su un altro PC? O il PC con con altra scheda?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

Alexgn
06-10-2013, 13:17
C'è poco da ripristinare visto che è appena formattato e prima di "riporlo" era perfettamente funzionante, non ho schede video PCI Express da provarci.
I driver video li ho aggiornati ma non è cambiato niente.

Non c'è un test dell'hardware per capire se la ram video è fallata e capire che non è colpa della scheda madre o dell'alimentatore che non ce la fa più?

Mi sa alla fine lo porto in un negozio a farlo controllare....

Alexgn
22-10-2013, 09:05
Per la cronaca gli artefatti, i blocchi, il monitor che si accendeva e spegneva di continuo e la ventolina che girava a mille erano certamente dovuti al fatto che il dissipatore con relativa ventola non era più saldamente "incollati" al chip grafico.
Stranamente dalle impostazioni della scheda video mi dava una temperatura di circa 50°C che è abbastanza normale per quella scheda... eppure toccando la ventola una volta smontata la scheda mi sono accorto che poteva inclinarsi sollevandosi parzialmente dal chip e lasciando intravedere la pasta bianca che sembrava abbastanza secca.

Sono certo che smontandola e rimettendo la pasta al silicone sarebbe tornata come nuova ma per 40 Euro ho potuto prendere una scheda video potente quasi il triplo (benchmark alla mano).... non ne sarebbe valsa la pena.