PDA

View Full Version : Problema modalità Standby: la causa è l'alimentatore?


PaEMa
06-10-2013, 12:17
Salve,
circa qualche giorno fa ho comprato un nuovo HDD (Seagate ST1000DM003 Barracuda), funziona perfettamente, silenziosissimo e veloce.
Il problema è quando va in modalità standby: 1 volta su 5 capita che quando vado a riattivare il PC è come se fosse stata staccata la corrente.
Mi spiego meglio: quando metto in modalità standby, si spegne il pc e parte il led lampeggiante ad indicare che è in modalità sospensione.
Da quando ho il nuovo HDD, capita spesso che quando si spegne il pc per andare in modalità standby il led non lampeggia e andando a riattivare il pc (premendo un qualsiasi pulsante della tastiera) non risponde. A quel punto premo il pulsante di accensione e l'avvio di win7 si comporta come se fosse crashato il sistema (chiede quale modalità usare, se safe mode, normale ecc.).
La causa può essere dovuta all'alimentatore?
L'alimentatore che ho è un cooler master da 520W del 2007 (se può esservi utile vi posto una foto delle caratteristiche scritte sul lato).

Configurazione
Procio: interl quad core Q6600 @2,4ghz
Scheda video: msi ati radeon 5850
Ram: 4 gb ddr 3 1333 mhz
Scheda madre: Asus P5E3
HDD: Seagate ST1000DM003 Barracuda

Se può essere utile, giocando a BF3 dopo mezz'ora di gioco mi freeza il PC e sono costretto al reset.Questo anche prima di cambiare HDD. Ho fatto dei test della scheda video e sembra reggere bene alle alte temp, mentre il procio non supera mai i 60°.

Bura
07-10-2013, 14:44
Ciao, potrebbero essere tante cose... bisogna fare un po di prove.

1) i driver dei vari dispositivi collegati al pc, nn che il sistema operativo è aggiornato?

2) prova a scollegare tutto quello che non è necessario all'avvio del pc, es casse, chiavette usb, hd esterni, hub usb....

Controlla se il problema persiste, se rimane allora non sono le periferiche, altrimenti se il problema è risolto prova a collegare le periferiche una alla volta fino a trovare il problema.

ciao