View Full Version : Hz monitor & Vsync
Salve vorrei chiedere un chiarimento sugli Hz dei monitor: dovendo acquistarne uno non riesco a capire, leggendo le specifiche dei monitor, gli Hz effettivi a cui andrà a lavorare; faccio un esempio, capita di trovare scritto dei range di frequenze tipo: 30-83Hz H -- 50-76Hz V che lasciano intuire che la frequenza sarà 60Hz, però potrebbe anche essere, chessò, 75Hz (che è comunque un valore compreso nei range) o 72Hz (un ipotetica metà dello standard 144Hz), non riesco a capire dove è il problema nel segnalare una frequenza al posto che dei range;
Avendo attualmente un monitor a 60 Hz ovviamente attivando il Vsync le frame vengono limitate a 60, disattivandolo invece noto il classico problema di spezzettamento delle immagini; se dovessi acquistare un monitor a 120Hz o 144Hz e attivassi il Vsync, a che frequenza mi verrebbero limitate le frame? a quella massima del monitor? o si puo in qualche modo impostare una scelta? perchè per alcuni giochi non ci sono problemi nel mantenere 120 frame ma per altri vorrebbe dire sacrificare pesantemente la qualità grafica per mantenere delle FPS minime a 120, quello che vorrei capire è se con un monitor a 120 o 144Hz si è obbligati a raggiungere il top di frame per avere l'effetto fluidità in rotazione della telecamera(come col 60Hz a 60 frame per sec) o se è sufficiente superare le 60 e piu si sale meglio è.. o se si ottiene la fluidità a tutti i sottomultipli della frequenza massima.
Stavo valutando, tra i vari, l'Asus VG248QE 144Hz per questo vorrei capire il comportamento delle frequenze in relazione alle FPS con valori maggiori di 60Hz
Grazie in anticipo a chi risponde
Ciao.
Attivando il vsync su un monitor 120hz, comparto grafico permettendo, verranno prodotti 120fps.
Il fatto è che reggere un vsync a 120 non è cosa da poco e si inizia a parlare di SLI/CROSSFIRE.
Gli step di fluidità sono i sottomultipli della frequenza massima.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Innanzitutto grazie x la risposta;
Quindi avendo un 120Hz e, tanto per fare un esempio, 100 frame al secondo avrei l'immagine spezzettata come se col 60Hz oltrepasso le 60 FPS? o l'effetto visivo è differente o comunque migliore?
Inoltre da quello che mi dici se si acquistasse un monitor a 144Hz, in caso di gioco particolarmente pesante quindi utilizzato a metà Hz (io sto ipotizzando che si possa scegliere di selezionare la frequenza dimezzata ma non ne ho ancora avuto la conferma) la frequenza a cui si andrebbe ad utilizzare il Vsync sarebbe di 72Hz, quindi di fatto l'hardware deve fare di base 12 frame in piu (che non è un valore altissimo ma di fatto è un valore costante in più delle frame minime da DOVER mantenere)
Premesso che non voglio fare "quello che ne sa" ma "quello che vuole capirci" se no non lo starei chiedendo :fagiano: ; tornando sull'argomento range di frequenze e non valori di frequenze "determinate" che vengono mostrate tra le caratteristiche dei monitor, in aggiunta al fatto che, per fare un es pratico, sull' asus in questione a 144Hz se utilizzato in 3d la frequenza per occhio non diventa 72 e 72 ma 60 e 60(letto in qualche recensione) quindi 120Hz sommando entrambi gli occhi, mi viene da presumere che in qualche modo gli Hertz del monitor siano selezionabili, e impostabili a delle frequenze tra i range, magari solo tra dei valori fissi, standard che comunque non sono solo il massimo e la metà
riassumendo:
1 come si imposta la frequenza di lavoro del monitor? (se impostabile)
2 tra quali valori si puo scegliere in caso di monitor a 120Hz e monitor a 144Hz
Grazie
Althotas
07-10-2013, 15:05
Ciao Mario,
non entro nel merito del funzionamento del Vsync perchè non sono aggiornato (non sono un gamer, quindi certe cose le seguo senza grande interesse), e spero che Furlans o qualche altro forumer, sia in grado di risponderti in dettaglio.
Parlando invece in generale di monitor a 120/144Hz, di solito i produttori evidenziano quella caratteristica nella pagina principale del datasheet/pagina Web dei modelli di quel tipo. Per avere informazioni più dettagliate in merito alle impostazioni disponibili nel monitor "xyz", può essere una buona idea vedere se è possibile scaricare il manuale dal sito del produttore (o se è disponibile online, magari nell'area "Support"), e poi leggerlo. Le altre possibilità sono: cercare recensioni esaustive, tipo quelle che fa PRAD, Tftcentral e anche (abbastanza) overclockers.ru, e/o cercare qualche possessore del modello che interessa :)
Per esempio, dell'asus VG248QE che avevi indicato, c'è la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-asus-vg248qe.html - non so se esiste anche un thread specifico su quel modello, potresti verificare. Come eventuale alternativa a quell'asus, potresti prendere in considerazione anche il BenQ XL2411T, che puoi vedere qua: http://www.benq.com/product/monitor/xl2411t/
Ciao Mario,
non entro nel merito del funzionamento del Vsync perchè non sono aggiornato (non sono un gamer, quindi certe cose le seguo senza grande interesse), e spero che Furlans o qualche altro forumer, sia in grado di risponderti in dettaglio.
Parlando invece in generale di monitor a 120/144Hz, di solito i produttori evidenziano quella caratteristica nella pagina principale del datasheet/pagina Web dei modelli di quel tipo. Per avere informazioni più dettagliate in merito alle impostazioni disponibili nel monitor "xyz", può essere una buona idea vedere se è possibile scaricare il manuale dal sito del produttore (o se è disponibile online, magari nell'area "Support"), e poi leggerlo. Le altre possibilità sono: cercare recensioni esaustive, tipo quelle che fa PRAD, Tftcentral e anche (abbastanza) overclockers.ru, e/o cercare qualche possessore del modello che interessa :)
Per esempio, dell'asus VG248QE che avevi indicato, c'è la recensione di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-asus-vg248qe.html - non so se esiste anche un thread specifico su quel modello, potresti verificare. Come eventuale alternativa a quell'asus, potresti prendere in considerazione anche il BenQ XL2411T, che puoi vedere qua: http://www.benq.com/product/monitor/xl2411t/
si, come mi avevi già consigliato qualche giorno fa ho cercato delle recensioni sui siti che avevi indicato, ho anche letto di dei confronti tra quello e il Benq, e per le mie esigenze preferisco l'Asus, nel senso il monitor è scelto, devo solo capire quali possibilità e obblighi comportano un monitor a 144Hz rispetto ad un 60 (quello che chiedevo prima in pratica), effettivamente non avevo pensato a scaricare il manuale, potrebbe essere una buona, ora controllo, grazie per l'interessamento e ovviamente se qualcuno ne sa di più sull'interazione Hz e Vsync non esiti a scrivere.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.