View Full Version : Picchiaduro
Jon Irenicus
05-10-2013, 18:59
Premettendo che son proprio a zero con sto genere e che la console non ce l'ho nè me la prenderò, nè cerco consigli tipo metti su il mame...
Come da titolo, che picchiaduro ad incontri ci sono per pc? Possibilmente non antichi (poi poco mi interessa se in 2 o 3D).
A me vengono in mente:
Street Fighter IV
Super Street Fighter IV Arcade Edition (cambia tanto dal precedente?)
Street Fighter X Tekken
THE KING OF FIGHTERS XIII
L'ultimo Mortal Kombat
Altri titoli interessanti?
Mi interessano vari aspetti:
Bontà della meccanica di gioco (profondità, bilanciamento, feeling di tirar mazzate ecc)
Quale più casual e quale più hard core.
Personaggi (numero, carisma e diversità)
Possibilità di gioco (singolo, lan, vs locale, internet)
Ho per caso notato anche Archeblade.
Divekick
Skullgirls
Blaze Blue calamity trigger
:D
Jon Irenicus
05-10-2013, 19:47
Grazie, a vedere velocemente un video Skullgirls pare bello. Anche BlazeBlue.
Divekick mi lascia perplesso, ma a vedere i voti pare che abbia convinto...
Dovendone cmq scegliere uno (inclusi ovviamente quelli che ho detto io)?
giacomo_uncino
05-10-2013, 20:27
KARATE MASTER Knock Down Blow http://www.criansoft.com/it/Karate%20Master%20KDB.html
Il pugno di Hokuto http://www.animesoft.it/hokuto_no_ken.html (stesso autore, e dovrebbe uscire proprio questo mese Il pugno di Hokuto 04 )
Darkless
05-10-2013, 21:47
Ci sono anche Guilty Gear X, Guilty Gear X2 Reloaded e Guilty Gear Isuka.
Li trovi su Gog.
Ma soprattutto c'è lui: Bible Fight
Jon Irenicus
05-10-2013, 22:37
Vabbè qua mi sa che a qualche saldo si spende...:asd:
Guilty Gear X2 Reloaded pare interessante. Karate Master l'ho provato al volo, buono che è free, ma vorrei qualcosa di più fluido come movenze.
Cmq ribadisco: dovendo sceglierne 1?
Anzi 2: uno per iniziare (ho poca esperienza e mi sa sono una schiappa clamorosa) e uno da dedicarcisi?
Italianduke
05-10-2013, 23:03
BIKINI KARATE BAB€S :asd: :asd: :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=uV8uiCQU_Xk
Tranquilli, nonostante la censura del forum non è p0rn0 :asd: è solo incredibilmente trash :asd:
Jon Irenicus
06-10-2013, 00:14
Vabbè era mia intenzione valutare quelli migliori, non tutti quanti, anche se come citazione ci sta...:asd:
Mhh... Mi sa che inizialmente andrò di Guilty Gear X2, sarà il mix di prezzo basso + personaggi strani + metallonzo... Anche i commenti che ho letto mi piacciono (personaggi differenziati e bilanciati), al max ho un po' di preoccupazioni riguardo la velocità ma su quello meglio che mi abitui...:asd:
demiurgous
06-10-2013, 00:30
Molto interessato anche io, tempo fa ne adocchiai uno molto buono, era online, mi pare K'on o qualcosa del genere, però come il 70% dei giochi MMO, uscì soltanto per il mercato sud-coreano :asd:
Ad oggi credo proprio che, se non ti piacciono gli Street Fighter o i Mortal Kombat, l'unica alternativa sia ordinare da qualche parte una copia di Tekken5 ed emularlo. Ad oggi credo sia ancora il re incontrastato dei picchiaduro. Ho sempre preferito i Tekken agli altri due citati sopra. Sulle console ce ne sono un fracco comunque, aldilà dei Tekken, ce ne sono milioni basati sugli anime più popolari; noi siamo fortunati fin troppo ad avere gli ultimi SF e l'ultimo, ottimo, MortalK.
Ah...a fine Novembre esce su PC, completo con tutte le espansioni, l'ultimo Naruto Burst qualcosa 3 :asd:
...mio al dayone :asd:
mirkonorroz
06-10-2013, 08:55
Martial Arts: Capoeira (http://www.twelvegames.com/games/martial-arts-capoeira/)
http://www.youtube.com/watch?v=83LTsb3gDw0
Io non ce l'ho ma sembra interessante :)
Anche kung fu strike per i combattimenti alla "film di Bruce Lee" con tanti avversari, ma non so se abbiano corretto i bugs e se sia veramente troppo difficile come dicono. C'e' il demo su Steam.
Jon Irenicus
06-10-2013, 09:18
Interessante, ci do un'occhiata.;)
Ad oggi credo proprio che, se non ti piacciono gli Street Fighter o i Mortal KombatAh ma non ho niente contro suddetti titoli, anzi, è che ci ho giocato così poco e così tanto tempo fa che non saprei nemmeno deciedere tra questi (sì che come feeling e meccaniche me li ricordo parecchio diversi). Anche l'ultimo KOF è considerabile grosso credo ma non conosco proprio la serie (ho letto che è abbastanza tecnico, il che porta pro e contro). A parte che allo sconto giusto me li prenderò tutti mi sa... Magari quando esce Naruto coso li guardo com'è. L'emulazione al momento cmq non la considero (anche se aprirebbe molte possibiltà).
Ah, adesso son tornati in mente anche a me 2 titoli: Breaking The Rules, italiano ma provandolo non mi era piaciuto proprio, e Toribash (l'unico picchiaduro a turni che conosca, un casino all'inizio...:eek:).
giacomo_uncino
06-10-2013, 09:33
Stay Dead picchiaduro molto particolare in quanto fatto con attori veri e fondali reali
http://www.gamerscritic.it/videogiochi/stay-dead-recensione/
michelgaetano
06-10-2013, 10:50
Altri titoli interessanti?
Mi interessano vari aspetti:
Bontà della meccanica di gioco (profondità, bilanciamento, feeling di tirar mazzate ecc)
Quale più casual e quale più hard core.
Personaggi (numero, carisma e diversità)
Possibilità di gioco (singolo, lan, vs locale, internet)
Ho per caso notato anche Archeblade.
Tutto dipende da quel che cerchi, ma se guardi a qualcosa di recente e giocato da altri (per giocare in multi) quelli a cui orientarti sono (ordine sparso, entro a breve nel dettaglio) SF4, KOFXIII e Skullgirls.
Mortal Kombat non posso dirti molto a riguardo ma con chi ho parlato l'online è quello che è, quindi se interessato a quello a livelli alti probabilmente è meglio evitare, se sei invece un nostalgico della serie l'acquisto dovrebbe starci. Magari chiedi nel thread ufficiale che abbiamo Darkless e altri, ma ignoro il livello di gioco - e tutto quel che ne deriva.
Sugli altri titoli:
SF4 è il titolo più gettonato per la storia che il franchise ha dietro, e al momento il più giocato al mondo.
È probabilmente il migliore per chi è alle prime armi perchè davvero facile da prendere e imparare le (poche richieste) basi e dinamiche, e anzi consente di togliersi soddisfazioni (in termini di vittorie), nel senso che non è affatto difficile strappare round o anche match a giocatori più preparati.
Aiuta in questo senso il fatto che su PC il livello non è molto alto: chi gioca più seriamente, salvo eccezioni, è su console viste le politiche da pesci in faccia di Capcom verso l'utenza PC.
Non richiede poi molto neanche in termini di esecuzione, dove per molte motion le diagonali vengono letteralmente mangiate (leggi: non serve eseguirle tutte o in buona parte, col risultato che anche chi ha poca esperienza riesce), ma per chi sa come muoversi bene col proprio stick/pad, questo è più un punto a sfavore che altro perchè il gioco è troppo (in gergo) "lenient" e spesso esce la roba peggiore. :muro:
Se si è giocato solo SF4 e si provano altri picchiaduro (KOF, Guilty etc) è facile trovarsi in difficoltà per quanta poca precisione richieda.
Per quanto riguarda il roster, i numeri ci sono ma raccontano solo metà della storia.
Ci sono tutti i personaggi storici della serie, ma guardando all'intero roster molti personaggi sono simili nell'ossatura: a livelli alti(ssimi) personaggi come Ryu, Ken, Akuma, Evil Ryu, Oni, Dan, Sakura, Sagat e Seth vedono ognuno un proprio gioco e sono visti come diversissimi, ma per il giocatore alle prime armi o anche di medio livello la differenza non è molta.
E tra gli altri personaggi, molti sono per un motivo o per un altro poco usati, col risultato che online è facile vedere le solite facce.
Se guardate anche o molto single player, statene davvero alla larga perchè è pessimo (story mode privo di senso e contenuti, banali trial e challenge, training mode basilare, nessuna customizzazione) come tutti i titoli Capcom recenti.
Se non lo avete ancora acquistato, tenete presente che al momento il gioco usa GFWL, ma in primavera esce Ultra Street Fighter 4 e il gioco diventerà Steamworks.
Non si sa ancora come verrà gestito il passaggio, se dovete prenderlo ora fatelo solo su Steam e non in versione retail.
Edit: alla domanda se cambia dai predecessori, ti rimando alla prima pagina del thread ufficiale in firma. Se non vuoi leggere quello, le aggiunte sono in buona sostanza nuovi personaggi e rebalance dei personaggi, rispetto alla primissima versione (vanilla SF4) si è aggiunta una seconda Ultra Move ai personaggi. Sarà lo stesso per USF4, dove hanno già detto di riciclare gli stage e 4 dei 5 personaggi da SFxT (...)
--------
KOFXIII è assolutamente fantastico ed è il picchiaduro che qualunque appassionato del genere dovrebbe in questo momento acquistare su PC, non gli manca davvero niente. :D
Ci sarebbe poco da aggiungere ma ti elenco qualche punto sparso:
- Roster corposo (36 personaggi) e soprattutto ben caratterizzato (parlo del design ma anche delle mosse, paragonati ad esempio a SF i personaggi di KOF hanno nella quasi totalità più special moves e opzioni), privo della caterva personaggi clone che si trovano spesso per rimpolpare i numeri.
Purtroppo molti dei personaggi non sono conosciuti dalle nostri parti, ma sono di valore e ben più famosi (facile pensare a Terry, Kyo, Mai etc) nel genere.
Se non ne siete a conoscenza, KOF mette insieme personaggi di diverse altre serie SNK come Fatal Fury, Art of Fighting, Psycho Soldier e Ikari Warriors.
- Buon single player, con storia decente e cinematics.
Parliamo ovviamente di standard di picchiaduro quindi non aspettatevi il tramone, ma siamo anni luce avanti i tristissimi slideshow senza senso di casa Capcom.
Il gioco è il terzo capitolo della trilogia iniziata con KOF 2003 e portata avanti poi con XI (vado a memoria quindi posso cannare, KOF ha quasi 20 titoli :fagiano:).
- Oltre la modalità story, non mancano poi le "solite" modalità arcade, versus (CPU e human), le onnipresenti sfide (trial, survival, a tempo), possibilità di rivedere i replay, e soprattutto uno tra i migliori training mode mai visti nei picchiaduro.
Non manca neanche una gallery da sbloccare, e le varie BGM (davvero belle, ma andiamo sul personale) in versione nuova (KOFXIII) e classica da poter riascoltare.
Lato negativo è invece il tutorial, purtroppo insufficiente per tutto quel che c'è nel gioco.
- Possibilità di costumizzare i pg, a memoria sono 30 colori (li sbloccate giocando e non dovete scaricarli tramite GFWL, nè ci sono i colori neon che vi levano la vista come in SFxT :Puke:) per personaggio, e le parti colorabili sono 10-25 in base al personaggio.
Come detto è però solo nei colori, quindi non roba alla Tekken o Soul Calibur. Per molti è meglio così perchè le silhouette dei personaggi rimangono inalerate.
- Tanti stage (21 o 22), niente ricicli (SF4) e soprattutto davvero ben disegnati e caratterizzati (alcuni hanno ciclo giorno-notte, NPC che cambiano, tutti hanno suoni diversi per i personaggi e di sfondo etc).
Sembra una banalità ma dopo gli ultimi picchiaduro di casa Capcom (scadenti sotto questo profilo) è roba che fa davvero piacere. :D
- Buon online: non siamo ai livelli di Skullgirls ma è giocabilissimo, per molti anche meglio di SF4 che è la base del "giocabile" (punti più alti sono proprio Skullgirls, e su console Tekken Tag Tournament 2 e Dead or Alive 5 Ultimate).
KOFXIII ha avuto molto poco successo proprio perchè su console l'online è stato terribile rilegandolo a gioco offline, mentre per la versione Steam lo hanno aggiornato e migliorato durante l'intera beta (oltre 14 versioni in 2 settimane con fix continui).
- Gameplay profondissimo, e soprattutto "onesto", che premia chi conosce il gioco e non le smarmellate su stick e tasti.
Quest'ultimo punto è allo stesso tempo il contro più grosso di KOF per chi è alle prime armi.
KOF non solo è complesso per le tante dinamiche, ma richiede una esecuzione davvero alta (i migliori giocatori giapponesi sono cresciuti proprio su titoli del genere, come anche Guilty Gear) e, per i ritmi del gioco, reazione e capacità di decisione fulminee.
Chi inizia non ha niente di tutto questo, ed è anzi dura anche per chi viene solo da altri picchiaduro come quelli Capcom.
Insomma se puoi dedicartici un minimo KOFXIII è quanto di meglio c'è in giro su PC, ma se lo aprite e pretendete di premere tasti a caso, preparatevi a non vincere mezzo round senza capirci niente.
Stavo anche creando il thread ufficiale, ma visto l'interesse nullo da queste parti ho rinunciato... :(
--------
Sulla falsariga di KOF per stile grafico, dinamiche e complessità (insomma gran bei giochi) BlazBlue e i vari Guilty Gear.
Il problema è che il primo è obsoleto (uscito solo Calamity Trigger, su console e arcade il gioco ha visto dopo Continuum Shift, Continuum Shift II, Continuum Shift Extend e ora Chrono Phantasma) e quindi morto e sepolto su PC. Peraltro CT è forse l'unico picchiaduro ad avere cross platform, con 360.
Guilty dovresti reperire facile X2 Reload ma anche qui devi avere con chi giocare offline essendo il titolo vetusto (altrimenti con FBA e affini). Visto il prezzo (6 dollari su GOG e va spesso in promo, lo presi ad 1,70 €) merita ampiamente.
Il prossimo, Guilty Gear Xrd, è confermato solo su Arcade, PS3 e PS4 al momento. Essendo Unreal Engine 3 ed essendoci già l'IP su PC non è totalmente escluso possa arrivare in futuro visto anche la recente semi-rinascita del genere sulla piattaforma. Incrociamo le dita perchè al momento è il picchiaduro più promettente all'orizzonte.
--------
Per qualunque ti orienti, assolutamente NON comprare SFxT, neanche a prezzi "tanto per", li spendi in qualche bundle serio.
Il gioco è totalmente ingiocabile online tra teleport random e desincronizzazioni (quello che accade spessissimo è che uno dei due giocatori sembra non avere problemi e va di combo video, mentre l'altro vede solo il suo personaggio pestato a teletrasporsi per l'intero stage), e Capcom ha detto pubblicamente che non farà niente per aggiustare le cose.
Oltre questo, il gioco è stato supportato in maniera scandalosa su PC per colpa di GFWL, con l'intera parte di customizzazione a non funzionare per oltre 2 mesi, e i personaggi DLC che la gente ha regolarmente acquistato e non ha potuto utilizzare per gli stessi problemi. Nel thread su GFWL mi hanno dato pure dell'hater immotivato...
Se questo non bastasse, il gioco in sè non è niente di memorabile, da guardare (tornei etc) è anzi tra i peggiori in giro: feeling "sluggish" (hitstun/blockstun delle mosse altissimo rispetto ad altri titoli), per chi viene da SF4 è un gioco per metà riciclato (metà cast da SF4, più la sua orrenda grafica da steroidi e unto, idem il gameplay dove in buona sostanza han solo levato il Focus Attack che è il trademark di SF4 e aggiunto tag e magic series), gioco difensivo troppo forte e che porta a tantissimi match per finire per time over, praticamente chi arriva a 15-20 secondi dalla fine in life lead ha già vinto salvo spegnere il cervello (non a caso lo prendono in giro "Runaway Fighter X Time Over" :asd:).
E sorvoliamo sul tristissimo capitolo delle gemme pay 2 win e che ammazzano le basi del genere dei picchiaduro.
Le cose sono migliorate con la prima major patch (anche qui PC trattato da schifo, arrivata dopo oltre metà anno da console e gioco praticamente morto, anche per l'online), ma quanto detto sopra rimane con l'aggiunta di altri personaggi, anche qui riciclati per metà da SF, e che devi pagare.
Il gioco è osceno anche nel single player: tutto quello che hai sono 3 immagini (fisse) quando inizi l'arcade e 3 quando lo finisci, un tutorial scadente (e che ti suggerisce di comprare DLC quando fallisci :muro: ) e le solite challenge da 4 soldi dove ti chiedono di fare combo assolutamente inutili in un match reale.
Insomma un esperimento terribile e una grossissima delusione per chi come il sottoscritto ha sempre apprezzato i due franchise (che in fondo sono i più famosi).
--------
Su Skullgirls, per molti il problema è davvero l'aspetto, il design a tanti non piace. Il gioco però costa davvero poco (ed è su Steam, quindi... :D), l'online è fantastico, e seppur non la più grande la comunità dietro il gioco c'è.
Personalmente l'ho provato solo prima di alcuni ultimi aggiornamenti, il gioco anche qui mi era parso un po' sluggish ma tra i changelog hanno proprio migliorato la velocità di gioco quindi dovrebbe essere meglio sotto questo particolar aspetto.
Tra i titoli all'orizzonte, Yatagarasu: Attack on Cataclysm, col Kickstarter ad essere funded. Il gioco è sviluppato da alcuni ex sviluppatori di KOF e si rifà molto a questo e al buon Third Strike. :D
È già acquistabile la versione precedente del gioco non localizzata (super parzialmente), ma la nuova vedrà miglioramenti/rifiniture grafiche orientate al single player, solito lavoro di balance, nuovi personaggi e stage, e saranno coinvolte figure della comunità dei picchiaduro come Tokido, James Chen, Maximillian.
Da tenere d'occhio anche visto il prezzo che sarà bassissimo (10 $ o giù di lì).
--------
Più o meno questa è la panoramica generale per i titoli più recenti.
Quelli che ho citato di più è perchè ne sono in possesso e ho potuto giocarci (e gioco) abbastanza, quindi se ci sono altre domande, a disposizione. :D
Edit: format e castronerie varie
Jon Irenicus
06-10-2013, 20:40
Caspita michel, speravo in una tua risposta, era proprio quello che volevo sapere, grazie mille!:D
Da come ne parli KOF sembra quello più interessante visto che il single lo farei, qualche vs locale, online... Dipende un po' dalla connessione (molto altalenante a periodi...). Mi dispiace il tutorial non all'altezza ma suppongo si possa rimediare con qualche guida. Visto che sono piuttosto impedito su sti giochi spero non sarà troppo duro...:p
Visto che per SF meglio aspettare al momento punto su KOF, visto il basso costo pure Guilty Gear X2 e Skullgirls, tanto so già come va a finire quando li vedo in saldo :asd:, MK credo che lo prenderò pure che ho un amico che ne ha giocati su Nintendo vari, magari qualche partita la fa.:D
Ho visto un video di Yatagarasu, come atmosfera non mi piaceva chissà quanto, ma per giudicare dovrei veder meglio...
Ah un'ultima domanda: come velocità di gioco come si piazzano i vari titoli? (e non lo intendo assolutamente come più veloce è meglio è)
Necroticism
07-10-2013, 08:33
A occhio e croce direi che i più veloci del mucchio sono Guilty Gear e Skullgirls, a seguire BlazBlue e KOF13, poi SF4 e MK.
BlazBlue Calamity Trigger lasciatelo stare, ormai è davvero vecchio.
E' il primo della saga, e ne sono usciti 3, e il 4 è in dirittura d'arrivo.
KOF XIII non troverete quasi nessuno online, ma è ottimo offline.
Per il resto Divekick è troppo LOOOOL.
Come velocità di gioco SF 4 è uno dei più lenti.
A livello di manualità KOF è abbastanza impegnativo, già a partire dai salti.
Darkless
07-10-2013, 09:09
Se vuoi bestemmiare per gli input dei comandi vai di kofxiii :asd:
Se vuoi bestemmiare per gli input dei comandi vai di kofxiii :asd:
Anche KOF ha delle shortcut abbastanza strane.
Darkless
07-10-2013, 09:29
Più che le shortcut strane (marchio di fabbrica dal '94) ha die timing assurdi per le combo.
Più che le shortcut strane (marchio di fabbrica dal '94) ha die timing assurdi per le combo.
Venendo da SF4 ho notato che anche dai Jump in ci sono dei tempi "strani" per mettere a segno un colpo forte e far partire una combo.
Però lo trovo molto più bello e divertente di SF e soci.Lo aspettavo da tempo, appena 1 ora dopo quello schifo del XII
ketersephirot
07-10-2013, 11:16
Non sono un giocatore "PRO", anche se amo alla follia i vari picchiaduro (sia in SP che in multi) e devo confermare che purtroppo SFxT è davvero robbaccia.
Single player non pervenuto, gioco online deserto, resa grafica pessima (confronto a SF4), cast per niente soddisfacente e tecnicismo ridotto ai minimi termini.
Sembra di giocare ad uno dei picchiaduro clone dei primi anni '90 e siamo ad anni luce dalla magnificenza dei picchaiduro tag di casa capcom dei primi anni 2000 (la serie MArvel e i 2 Capcom vs SNK).
KoFXIII invece ho avuto modo di provarlo in versione arcade e sebbene non mi sembri ai livelli dei capitoli usciti sul dreamcast, si lascia decisamente giocare!
arxangel
07-10-2013, 13:33
Se posso dire la mia a parte KoF XIII ( che recupererò quanto prima) li ho giocati tutti pure online e offline con giocatori di livello alto.
Dipende se ti interessa il multy competitivo o il single player, se ti interessa il multy competitivo allora l' unico gioco da prendere in considerazione è SF4 per 2 motivi è il picchia più giocato in assoluto e l' online è pieno di gente, e poi pur essendo molto difficile da padroneggiare, più di molti atri picchia, è facile da imparare dato che è un picchia più tattico e lento.
Se invece ti piacciono i picchia più veloci e con combo facili allora vai di Skullgirls
però il multy online per un nuovo iniziato è proibitivo ti becchi combo da mezzora da 60 e passa colpi, quindi se tu non sei avvezzo ai picchiaduro è abbastanza traumatico.
Se ti interessa il single player e qualche partita offline con un amico allora vai di Mortal kombat che ha un single longevo , un sacco di modalità , una storia cinematografica, ecc.. l'online fa schifo e comunque anche qui sarebbe traumatico per un novizio. Oppure Blazblue è pure lui un ottima scelta la story mode è ottima ed ogni pg ha due o tre finali che dipendono dalle tue scelte, in più ci sono varie modalità e boss in single player, l'online è deserto.
Lascerei perdere SfxT dato che sarebbe un gioco da giocare online, come SF4 e Skullgirls, ma il netcode è orrido.
Se posso dire la mia a parte KoF XIII ( che recupererò quanto prima) li ho giocati tutti pure online e offline con giocatori di livello alto.
Dipende se ti interessa il multy competitivo o il single player, se ti interessa il multy competitivo allora l' unico gioco da prendere in considerazione è SF4 per 2 motivi è il picchia più giocato in assoluto e l' online è pieno di gente, e poi pur essendo molto difficile da padroneggiare, più di molti atri picchia, è facile da imparare dato che è un picchia più tattico e lento.
Se invece ti piacciono i picchia più veloci e con combo facili allora vai di Skullgirls
però il multy online per un nuovo iniziato è proibitivo ti becchi combo da mezzora da 60 e passa colpi, quindi se tu non sei avvezzo ai picchiaduro è abbastanza traumatico.
Se ti interessa il single player e qualche partita offline con un amico allora vai o di Mortal kombat che ha un single longevo , un sacco di modalità , una storia cinematografica, ecc.. l'online fa schifo e comunque anche qui sarebbe traumatico per un novizio. Oppure Blazblue è pure lui un ottima scelta la story mode è ottima ed ogni pg ha due o tre finali che dipendono dalle tue scelte, in più ci sono varie modalità e boss in single player, l'online è deserto.
Lascerei perdere SfxT dato che sarebbe un gioco da giocare online, come SF4 e Skullgirls, ma il netcode è orrido.
Quoto tutto, e faccio una piccola correzione. SSF4: AE, visto che SF4 è il primo capitolo, mentre l'arcade edition è l'ultima versione ;)
arxangel
07-10-2013, 13:43
Quoto tutto, e faccio una piccola correzione. SSF4: AE, visto che SF4 è il primo capitolo, mentre l'arcade edition è l'ultima versione ;)
Ehehe hai ragione :D Solo che essendo pigro invece di scrivere Super Street fighter 4 arcade edition versione 2012 che suona stile supercalifragilistichespiralidoso di Mary Poppins :sofico: Lo chiamo SF4 è taglio la testa al toro.
mirkonorroz
07-10-2013, 18:05
Ehehe hai ragione :D Solo che essendo pigro invece di scrivere Super Street fighter 4 arcade edition versione 2012 che suona stile supercalifragilistichespiralidoso di Mary Poppins :sofico: Lo chiamo SF4 è taglio la testa al toro.
Invece a me interesserebbe sapere proprio la differenza tra i due, che ho letto di un ribilanciamento forse nemmeno azzeccato e l'aggiunta di qualche personaggio. C'e' altro? La grafica e' identica tra SSF4 e SS4AE?
Ma avevo anche letto che uscito SS4AE molti che avevano comprato SSF4 si sono sentiti presi in giro (ma non so perche'). Io ho SS4AE ma ero curiso di vedere anche SSF4...
Ho anche SF X Tekken e da niubbo assoulto e giocatore offline, non mi dispiace nemmeno molto :)
ketersephirot
07-10-2013, 18:29
Invece a me interesserebbe sapere proprio la differenza tra i due, che ho letto di un ribilanciamento forse nemmeno azzeccato e l'aggiunta di qualche personaggio. C'e' altro? La grafica e' identica tra SSF4 e SS4AE?
Ma avevo anche letto che uscito SS4AE molti che avevano comprato SSF4 si sono sentiti presi in giro (ma non so perche'). Io ho SS4AE ma ero curiso di vedere anche SSF4...
Ho anche SF X Tekken e da niubbo assoulto e giocatore offline, non mi dispiace nemmeno molto :)
Allora andiamo per gradi :
Capcom ha fatto uscire le seguenti iterazioni di Street Fighter 4 :
Street Fighter 4 (PC e Console)
Ha una sua storia e gran parte dei personaggi sono sbloccabili unicamente finendo la storia con i vari PG.
Super Street Fighter 4 (esclusiva console)
Si tratta di un nuovo gioco stand alone : la storia dei personaggi presenti già in SF4 è diversa, è diverso anche il ring announcer e il main theme (niente Indestructible - The Next Door), vengono inoltre aggiunti 10 nuovi personaggi e viene effettuato un completo rebalance del gioco, introducendo una secona EX move per ogni pg.
Super Street Fighter 4 Arcade Edition (DLC per console, stand-alone su PC)
Si tratta di un DLC che aggiunge 2 personaggi, ne sblocca 2 precedentemente segreti e bilancia ulteriormente il gioco.
Super Street Fighter 4 Arcade Edition 2012
Si tratta di una patch che ribilancia il gioco.
Ultra Street Fighter 4
Si tratta di un DLC che oltre al consueto rebalance del gioco dovrebbe introdurre 5 nuovi personaggi (di cui 4 riciclati da SFxT).
La grafica di tutti i titoli è essenzialmente identica, con qualche filtro in più per SSF4AE per PC.
Qualche stage è stato leggermente modificato da SF4 a SSF4 (mi viene in mente lo stage finale), ma niente di trasendentale.
Per quello ceh riguarda invece le modifiche di fino e i ribilanciamenti è meglio consultarli sui vari siti specializzati, ma si tratta davvero di tecnicismi non adatti ai profani.
mirkonorroz
07-10-2013, 19:02
@ketersephirot
Ti ringrazio moltissimo e scusate se era un pelo OT :)
arxangel
07-10-2013, 19:29
Fra l'altro notizia di oggi è che pure Injustice among us uscirà su PC:
http://www.eventhubs.com/news/2013/oct/07/injustice-gods-among-us-ultimate-edition-announced-coming-ps4-pc-ps-vita-xbox-360-and-ps3-includes-all-dlc/
Fra l'altro notizia di oggi è che pure Injustice among us uscirà su PC:
http://www.eventhubs.com/news/2013/oct/07/injustice-gods-among-us-ultimate-edition-announced-coming-ps4-pc-ps-vita-xbox-360-and-ps3-includes-all-dlc/
A Gianni Morandi potrebbe piacere. :asd:
Darkless
08-10-2013, 07:48
Di menare con i supereroi non ne ho nessunissima voglia, li detesto, però se dopo quest'uscita qualche modder mi travasasse la skin di scorpion in MK9...
ketersephirot
08-10-2013, 10:34
In realtà Injustice è un ottimo picchiaduro e sono davvero contento che esca anche su PC!
In realtà Injustice è un ottimo picchiaduro e sono davvero contento che esca anche su PC!
ahahahahahahahah
Io li ho giocati su console, inoltre li gioco in single in maniera casual...
Confermo che SFXT è una schifezza, pochissimi contenuti, se sia divertente o no in competitivo multy non lo so non essendo né interessato né in grado di giudicare, ma da soli è proprio brutto.
SF4 l'ho provato sia nella prima versione sia nella seconda (e mi pare ce ne sia una terza)... la prima era assolutamente insoddisfacente ma complice anche il fatto che la grafica 3D non mi piaceva... sarebbe stato forse sufficiente con una grafica 2D ben disegnata e curata ma così proprio non mi è piaciuto...
La seconda versione aumentava anche se di poco il numero di stage e quelli nuovi erano molto più belli da vedere anche se il motore grafico purtroppo (e ovviamente anche) era sempre il solito in un 3D brutto e "plasticoso", non realistico ma neppure ispirato ai disegni come piacerebbe a me...
Se non sbaglio c'era anche qualche personaggio nuovo e mi sento di consigliarlo a chi è in cerca di un picchiaduro almeno con esigenze simili alle mie (perché ripeto giocato in modo competitivo non sono in grado di valutare), di sicuro non è il migliore ma è un buon gioco in grado di far passare un pò di tempo senza pensieri a tutti quelli a cui piace Street fighter
L'ultimo Mortal kombat come ho già detto varie volte è un capolavoro :D
KOF ho provato il 12, la grafica mi ha assolutamente strabiliato ma effettivamente era un pò noioso... ma ho letto che nel 13 c'è molta più roba quindi immagino possa divertire di più anche in single e giocato in maniera superficiale
Jon Irenicus
08-10-2013, 14:00
A occhio e croce direi che i più veloci del mucchio sono Guilty Gear e Skullgirls, a seguire BlazBlue e KOF13, poi SF4 e MK.Ottimo, temevo che magari KOF fosse a velocità della luce (dai video non mi pare lento, poi occorre sentirselo), se si piazza in mezzo penso sia un bene.
Grazie a tutte le risposte.
Sempre più orientato su KOFXIII, quasi di sicuro farò più single/vs locale che online (ammesso potrò farlo). MK pure si prenderà (che cmq è bello come atmosfera e dovrebbe essere più adatto a partitelle con amici che non ci giocano molto, almeno spero).
Contento di aver chiarito che SFXT non s'ha da prendere e di aspettare SF Ultra (un SF l'avrei anche già preso ma vedendo ogni volta una versione nuova ho sempre deciso di aspettare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.