PDA

View Full Version : Meglio portatile o desktop?

dancy
05-10-2013, 16:19
Salve a tutti,
non so se la sezione è quella giusta, in tal caso mi scuso anticipatamente con i mod per l'errore.

Allera io lavoro in uno studio legale e dovrei cambiare il mio ormai obsoletissimo pc, di cui salverò soltanto monitor, tastiera e mouse.
Ora, il dubbio amletico è, a prescindere dai costi, in fatto di prestazioni un portatile è assimilabile ad un desktop?
Mi spiego meglio. Se le specifiche sono uguali, sia per i notebook che per i desktop, avremo prestazioni uguali?

O sono da preferire sempre e comunque i fissi, se un portatile non è necessario?

Vi ringrazio

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 17:58
Mi spiego meglio. Se le specifiche sono uguali, sia per i notebook che per i desktop, avremo prestazioni uguali?

Se le specifiche sono identiche avremo prestazioni identiche, a patto di non fare overclock sul fisso (cosa che sui portatili non si può fare) per spingere un po' le prestazioni.

Ciò che c'è da tenere conto sulle differenze sostanziali, è che il fisso può essere aggiornato con il tempo, mentre il portatile bene o male nasce e muore con gli stessi componenti (si può in genere aumentare la RAM e sostituire il disco fisso, ma poco più).

I fissi inoltre costano meno a parità di componenti perché non è necessaria tutta quell'opera di miniaturizzazione e predisposizione che invece è necessaria per un portatile. Inoltre quando qualcosa si guasta su un PC fisso è facilmente sostituibile, lo stesso non si può dire per un portatile.

In conclusione, sono convinto che un portatile sia da preferire solo se si ha necessità di spostare il PC frequentemente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

bluv
05-10-2013, 18:09
...
In conclusione, sono convinto che un portatile sia da preferire solo se si ha necessità di spostare il PC frequentemente

solo per quello è consigliabile un pc portatile
per il resto meglio un desktop

Ale1992
05-10-2013, 19:36
Io invece ero rimasto che i portatili vanno meno, per via del consumo che deve essere ridotto, mi state dicendo che un processori in versione M (mobile) va uguale alla controparte desktop?? Secondo me no. :D

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 20:13
Non mi risulta che ci siano CPU identiche per desktop e portatili con la stessa sigla, le versioni M hanno la loro numerazione, quelle per PC fisso un'altra ;)

Se vuoi paragonare due CPU -per desktop e non- devi prendere due processori paragonabili tra loro, questo il senso del mio intervento di prima, ad esempio:

Intel Core i5-3320M @ 2.60GHz

lo paragonerai ad un

Intel Core i5-3330S @ 2.70GHz

tanto per intenderci..cioè processore della stessa serie e fascia, stessa frequenza, e su per giù stesso potenziale. Ok il 3330 va comuinque più forte, ma di poco, niente che un utente normale noterebbe utilizzandolo.

In linea di principio comunque è vero, dovendo la serie per notebook essere più semplice da raffreddare, sono mediamente meno prestanti delle controparti per desktop http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tallines
05-10-2013, 22:36
Salve a tutti,
non so se la sezione è quella giusta, in tal caso mi scuso anticipatamente con i mod per l'errore.

Allera io lavoro in uno studio legale e dovrei cambiare il mio ormai obsoletissimo pc, di cui salverò soltanto monitor, tastiera e mouse.
Ora, il dubbio amletico è, a prescindere dai costi, in fatto di prestazioni un portatile è assimilabile ad un desktop?

O sono da preferire sempre e comunque i fissi, se un portatile non è necessario?

Vi ringrazio

Le prestazioni dipendono dalla configurazione hardware del pc che sia fisso o portatile .

Se le caratteristiche hardware sono uguali, siamo li come prestazioni .

La differenza sta in altre cose come detto .

Se devi portarti via il portatile per lavoro è una cosa .

Se invece il portatile che acquisterai rimarrà praticamente sempre in ufficio (a meno che tu non lo voglia portare a casa qualche volta), vince il pc fisso, alias desktop ;)

1 - Per costi minori

2 - Per la sostituzione di pezzi hardware (ram, scheda video, dischi interni..............)

3 - L' hardware dei portatili è un pò una rogna................nel senso che molti pezzi sono saldati tipo la scheda video, che poi se inizia ad aver problemi..........

4 - Per il fatto che non c'è nessuna batteria come nei portatili, che se si mettono a creare problemi, incominciano a diventare un problema non di poco eh.................

5 - I pc fissi, hanno una ventilazione migliore (togli dal case il pannello con le viti e lo puoi anche lasciare senza) .

Nei portatili se le griglie di areazione si intasano con la polvere, il portatile si surriscalda e può essere che inizi a uscire un pò di fumo.......è già successo..........

6 - E' molto più facilmente pulibile all'interno per esempio dopo tot tempo dalla polvere, smontare un portatile per pulirlo.............è più complicato .

7 - Puoi inserire all'interno del case più HD interni (avendo lo spazio)

8 - Hai a disposizione più prese usb sia frontali che dietro al portatile (che tra l'altro le prese usb dietro il pc fisso, sono migliori come collegamento in quanto sono collegate direttamente alla scheda madre, quindi più sicure, più alimentate.............)

Se una si guasta, puoi usarne subito un'altra .

9 - Non hai problemi di lettori cd/dvd, nel senso che puo metterne mi sembra fino a quattro o.......dipende dai posti che ci sono nel case del pc fisso .

Il portatile se ha già un lettore interno è un miracolo.....vabbè che puoi collegare i lettori tramite prese usb però............

10 - Se hai già il mouse è più comodo in un pc fisso (vabbè che si può usare anche con il portatile), però il mouse nativo del portatile (quello spazietto al centro della tastiera) a me a sempre dato fastidio..............;)

11 - Vedo molto meglio collegati esternamente gli HD esterni al pc fisso sia tramite usb che tramite sata, piuttosto che al portatile .

12 - Altro punto a favore del pc fisso alias desktop è che se vuoi, dopo tot tempo, se sei stufo dello schermo che stai utilizzando, lo puoi cambiare .

In un portatile con uno schermo di tot pollici, non lo puoi cambiare aumentando la grandezza dei pollici, esempio da 17 a 21 pollici.............

Una volta comprato un portatile con quel tipo di schermo, cosi è e cosi rimane .

In un pc fisso si, cambi lo schermo quando vuoi, volendo fare un caso estremo, anche ogni giorno ;)

13 - Se per ipotesi si rompe lo schermo di un portatile, va in assistenza tutto il portatile.
Si blocca completamente tutto il lavoro .

Se rompi perchè cade o cosa..........lo schermo di un pc fisso, quindi o per un motivo o per un altro lo schermo del pc fisso non funziona più, e hai una certa urgenza di usare il pc, lo puoi cambiare in un tempo ridottissimo .

Esci e compri un nuovo schermo, intanto che lo schermo rotto va per ipotesi in assistenzza .

Ma puoi continuare a lavorare subito ;)

Ossia la perdita di tempo che viene impiegata nel cercare e acquistare un nuovo schermo per il pc fisso, è molto minore rispetto al tempo impiegato dal portatile mandato in assistenza, tempo di stop in assistenza del portatile per la riparazione dello schermo e ritiro del portatile dopo avvenuta riparazione dello schermo stesso .

Quindi tempi di risoluzione problema schermo, completamente diversi tra pc fisso e portatile, un abisso secondo me ;)

14 - Stessa cosa per la tastiera : è più facile sostituire la tastiera di un pc fisso piuttosto che quella di un pc portatile .

15 - I pc fissi non hanno nessun problema di alimentazione .

Grosso problema invece secondo me per i portatili : la batteria .

Se alimentati a corrente dicono che sia meglio togliere la batteria, perchè se tenuta e non usata.....però se la batteria tolta dal portatile è per troppo tempo non utilizzata.............................oppure se il portatile è alimentato a batteria devi dempre stare attento a quanto sta la carica della stessa batteria, devi stare attento a non usare troppo il portatile con programmi etc etc se no aumenta il consumo della batteria che scende dal 80 al 60 o al 50 per cento magari troppo rapidamente......................se la batteria scende oltre il 25 o il 20 per cento e non viene ricaricata..............................

16 - Dimenticavo..........una cosa importantissima del desktop ;) che il portatile non ha : può essere assemblato pezzo per pezzo ;)

Il portatile ha dalla sua la praticità/mobilità, pesa di meno, è molto meno rumoroso, anzi è silenzioso, è meno ingombrante .

bluv
05-10-2013, 23:34
tallines la prossima volta facci un riassunto ... :)

Ale1992
06-10-2013, 12:13
tallines la prossima volta facci un riassunto ... :)

:asd:

dancy
06-10-2013, 12:37
Grazie a tutti delle risposte ragazzi, mi avete chiarito le idee.
In realtà cercavo un desktop, ma ormai in commercio ce ne sono davvero pochi e costano (piu o meno) quanto i portatili (di cui invece vi è ampissima scelta).
In definitiva, se trovassi un desktop valido ad un prezzo umano lo prenderei al volo, diversamente prenderó un portatile che fondamentalmente utilizzero come fisso attaccato al monitor.
L'idea è di prendere questo che come qualità prezzo mi sembra davvero buono: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=24785068&langId=-1&category_rn=60830133&fullsite=yes&siteId=mobile

Che ne pensate????

Kino87
06-10-2013, 14:31
In realtà cercavo un desktop, ma ormai in commercio ce ne sono davvero pochi e costano (piu o meno) quanto i portatili (di cui invece vi è ampissima scelta).
In definitiva, se trovassi un desktop valido ad un prezzo umano lo prenderei al volo, diversamente prenderó un portatile che fondamentalmente utilizzero come fisso attaccato al monitor.
L'idea è di prendere questo che come qualità prezzo mi sembra davvero buono: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=24785068&langId=-1&category_rn=60830133&fullsite=yes&siteId=mobile

Che ne pensate????

Essenzialmente dipende da quale uso devi fare del computer, rimane il fatto che un desktop assemblato (da qualcuno che lo sa fare davvero se non vuoi metterci le mani direttamente tu, purtroppo ho notato ultimamente che molti dei "negozietti sotto casa" hanno veramente una preparazione e una serietà discutibile) a parità di costo avrà sempre prestazioni maggiori.

Poi di fatto se devi usarlo per uso "office" non te ne frega niente di avere un processore molto potente o un chip grafico dedicato mentre magari può essere comodo avere un SSD, e torniamo al punto di partenza: un desktop te lo fai assemblare come vuoi, puoi benissimo avere un computer che è perfetto per il tuo uso e solo per quello e avere la certezza di avere la miglior macchina possibile al minor costo possibile, per i portatili questa cosa non esiste (salvo andare su fascia alta con configuratori online, ma parliamo di macchine che difficilmente vendono per meno di un migliaio d'€ base e che di base sono già esagerati per molti degli scopi di una persona comune).

p.s. Se dovessi assemblare una macchina ad uso office senza particolari limitazioni economiche probabilmente adesso come adesso andrei su un desktop con una apu AMD A8, 8gb di ram e un buon SSD

HoFattoSoloCosi
06-10-2013, 14:32
Ti sconsiglio i computer fissi preassemblati...e il fatto che in commercio ne esitano pochi è la prova della loro bassa (bassissima qualità).

Io ti consiglio di fartelo assemblare, scegli tu i componenti e i prezzi sono inferiori perché non devi pagare il marchio del PC.

Vai QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) --> [Configurazioni complete PC desktop] e spieghi il tuo utilizzo del PC e un budget. Al resto penseranno i preparatissimi utenti che popolano quella sezione, ti tireranno fuori un PC fisso con i fiocchi e ad un prezzo invidiabile (sicuramente un rapporto qualità/prezzo molto migliore di quanto si possa trovare in negozio) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

3D Prophet III
06-10-2013, 14:41
Salve a tutti,

Vi ringrazio

Riferendoci ad una situazione ideale, a parità di specifiche, il notebook avrà lo stesso rendimento consumando meno energia elettrica della controparte desktop.

Inoltre, per dovere di cronaca, sappi che esiste anche una categoria di notebook chiamata desktop replacement.

bluv
06-10-2013, 15:34
Riferendoci ad una situazione ideale, a parità di specifiche, il notebook avrà lo stesso rendimento consumando meno energia elettrica della controparte desktop.

Inoltre, per dovere di cronaca, sappi che esiste anche una categoria di notebook chiamata desktop replacement.

situazione ideale e parità di specifiche equivale a parlare di concorrenza pefetta che "non esiste nella realtà"
un notebook per avere le stesse prestazioni di un desktop deve puntare alla fascia di poco superiore ma in quel caso lievita il prezzo di acquisto, quindi il confronto va a sfavore dei mobile
l'unica ragione per cui un portatile batte un pc desk è la mobilità, il resto è tutto a vantaggio dei desktop

3D Prophet III
06-10-2013, 15:55
vince il pc fisso, alias desktop ;)

1 - Per costi minori

Falso. Nelle grandi catene di distribuzione, si spuntano prezzi davvero interessanti per dei notebook nettamente superiori alla maggior parte dei comuni desktop preassemblati.

2 - Per la sostituzione di pezzi hardware (ram, scheda video, dischi interni..............)

Su un notebook puoi (quasi sempre) sostituire RAM e HDD.
Per l'utente medio/officer direi che ciò è più che sufficiente.

3 - L' hardware dei portatili è un pò una rogna................nel senso che molti pezzi sono saldati tipo la scheda video, che poi se inizia ad aver problemi..........

Tutto può succedere. Ci si augura sempre che ciò avvenga quando l'apparecchio è ancora coperto dalla garanzia.

4 - Per il fatto che non c'è nessuna batteria come nei portatili, che se si mettono a creare problemi, incominciano a diventare un problema non di poco eh.................

Quando la batteria "da problemi" la si cambia.

5 - I pc fissi, hanno una ventilazione migliore (togli dal case il pannello con le viti e lo puoi anche lasciare senza) .

La ventilazione nei portatili è sempre la stessa: l'aria viene prelevata dal fondo (dalle zone dotate di feritoie) per essere successivamente espulsa dalla parte superiore/laterale del notebook.

Per migliorare la situazione, è sufficiente acquistare una piattaforma dotata di ventole per il raffreddamento. Ne esistono modelli con ventole posizionabili a piacimento proprio per andare a soffiare aria fresca nelle zone più calde.

Nei portatili se le griglie di areazione si intasano con la polvere, il portatile si surriscalda e può essere che inizi a uscire un pò di fumo.......è già successo..........

Fumo? Ti è andato per caso a fuoco il notebook? :asd:
Scherzi a parte, che si parli di notebook o desktop, la pulizia è sempre doverosa.

6 - E' molto più facilmente pulibile all'interno per esempio dopo tot tempo dalla polvere, smontare un portatile per pulirlo.............è più complicato .

Dipende da chi lo fa. L'utente medio non sa nemmeno aprire un comune desktop. Su alcuni preassemblati poi, per colpa di astruse soluzioni proprietarie, l'operazione di apertura non è semplice nemmeno per un esperto.

Semmai, aprire un portatile (senza far danni) implica avere il manuale d'istruzioni completo (non sempre reperibile) a differenza di un comune desktop dove bene o male si riesce ad operare senza avere alcun manuale.

7 - Puoi inserire all'interno del case più HD interni (avendo lo spazio)

Non tutti hanno la necessità di riempire il proprio PC di HDD.

8 - Hai a disposizione più prese usb sia frontali che dietro al portatile (che tra l'altro le prese usb dietro il pc fisso, sono migliori come collegamento in quanto sono collegate direttamente alla scheda madre, quindi più sicure, più alimentate.............)

L'alimentazione delle porte USB è 500mA per ogni porta.
I problemi nascono quando si hanno più porte USB (occupate) di quelle che il controller riesca a supportare.

Se una si guasta, puoi usarne subito un'altra .

Se per questo, guastato il controller, non ne usi più nessuna ma non vedo cosa c'entri questo col discorso notebook vs desktop. :mbe:

9 - Non hai problemi di lettori cd/dvd, nel senso che puo metterne mi sembra fino a quattro o.......dipende dai posti che ci sono nel case del pc fisso .

Il portatile se ha già un lettore interno è un miracolo.....vabbè che puoi collegare i lettori tramite prese usb però............

Le unità ottiche sono ormai obsolete, per questo molti notebook ne sono sprovvisti in virtù di lettori di schede varie. Come hai giustamente scritto è comunque possibile acquistare unità ottiche esterne, in caso ve ne sia un'effettiva necessità.

10 - Se hai già il mouse è più comodo in un pc fisso (vabbè che si può usare anche con il portatile), però il mouse nativo del portatile (quello spazietto al centro della tastiera) a me a sempre dato fastidio..............;)

Come hai giustamente scritto, l'uso del touchpad (scomodo per alcuni) può essere ovviato collegando un mouse periferico.

Sappi inoltre che ormai si stanno diffondendo anche i display touch-screen e, per esperienza personale, posso assicurarti che con quei display non si sente alcuna necessità di avere un mouse tra le mani. ;)

11 - Vedo molto meglio collegati esternamente gli HD esterni al pc fisso sia tramite usb che tramite sata, piuttosto che al portatile .

Considerazione personale.

12 - Altro punto a favore del pc fisso alias desktop è che se vuoi, dopo tot tempo, se sei stufo dello schermo che stai utilizzando, lo puoi cambiare .

Considerazione personale.

In un portatile con uno schermo di tot pollici, non lo puoi cambiare aumentando la grandezza dei pollici, esempio da 17 a 21 pollici.............

Una volta comprato un portatile con quel tipo di schermo, cosi è e cosi rimane .

In un pc fisso si, cambi lo schermo quando vuoi, volendo fare un caso estremo, anche ogni giorno ;)

Considerazione personale. L'utente medio non cambia monitor tutti i giorni.

13 - Se per ipotesi si rompe lo schermo di un portatile, va in assistenza tutto il portatile.
Si blocca completamente tutto il lavoro .

Se rompi perchè cade o cosa..........lo schermo di un pc fisso, quindi o per un motivo o per un altro lo schermo del pc fisso non funziona più, e hai una certa urgenza di usare il pc, lo puoi cambiare in un tempo ridottissimo .

Esci e compri un nuovo schermo, intanto che lo schermo rotto va per ipotesi in assistenzza .

Ma puoi continuare a lavorare subito ;)

Ossia la perdita di tempo che viene impiegata nel cercare e acquistare un nuovo schermo per il pc fisso, è molto minore rispetto al tempo impiegato dal portatile mandato in assistenza, tempo di stop in assistenza del portatile per la riparazione dello schermo e ritiro del portatile dopo avvenuta riparazione dello schermo stesso .

Quindi tempi di risoluzione problema schermo, completamente diversi tra pc fisso e portatile, un abisso secondo me ;)

Molti notebook oggi riconoscono l'uscita video secondaria non appena si collega il cavo ad un monitor/TV esterno permettendo il recupero/prosecuzione del lavoro. Sui desktop la maggior parte delle volte la cosa non avviene in automatico e tale opzione va selezionata manualmente.

Ad ogni modo nei notebook non si rompe sempre e solo il display, così come i desktop non sono esenti da rotture. :asd:

14 - I pc fissi non hanno nessun problema di alimentazione .

Dipede da che alimentatore monti. :asd:

Grosso problema invece secondo me per i portatili : la batteria .

Se alimentati a corrente dicono* che sia meglio togliere la batteria, perchè se tenuta e non usata.....però se la batteria tolta dal portatile è per troppo tempo non utilizzata.............................oppure se il portatile è alimentato a batteria devi dempre stare attento a quanto sta la carica della stessa batteria, devi stare attento a non usare troppo il portatile con programmi etc etc se no aumenta il consumo della batteria che scende dal 80 al 60 o al 50 per cento magari troppo rapidamente......................se la batteria scende oltre il 25 o il 20 per cento e non viene ricaricata..............................

*In rete ne dicono tante. :asd:

Pensa che per dar retta ad una guida online relativa alla calibrazione della batteria, ho eseguito l'operazione di ricarica (da 0-3% a 100%) a notebook acceso. Così facendo ho rilevato un peggioramento della percentuale di usura della capacità che è passato da 8% a 11%. La stessa operazione, fatta un mese e mezzo prima a notebook spento, aveva portato il livello usura dal 7% al 3%.

Ricorda che le odierne batterie Li-Ion (che siano quelle di un notebook o di uno smartphone) soffrono tutte di un calo fisiologico della propria capacità.
Ciò avviene sia che queste vengano utilizzate, sia che restino inattive.

L'importante è utilizzarle nella maniera corretta, evitando gli stress termici e caricandole possibilmente a PC spento.
Se la batteria dovrà stare ferma per un lungo periodo, meglio lasciarcela quando la carica è circa la metà.

Esperienza personale: una batteria Li-Ion per Ericsson T28s, lasciata ferma per un anno (forse anche qualcosa in più) con carica al 50%, una volta ripresa ha continuato a durare le stesse ore di prima.

Se tengo il notebook fermo due settimane con batteria carica al 100%, quando lo riprendo vedo che l'usura della batteria è aumentata e devo fare qualche ciclo di carica/scarica per farla tornare ai livelli precedenti.

tallines
06-10-2013, 16:49

Che ne pensate????

Suggerimento : io mi farei fare un desktop su misura, assemblato dai famosi teccici, quelli che aggiustano i computer e li vendono anche .

Cosi ti consigliano, hai un'assistenza migliore, se succede qualcosa o chiami l'assistenza e il tecnico viene in ufficio o porti subito il pc dal tecnico o passa il tecnico per ritirarti il pc stesso .

La gdo > grande distribuzione organizzata.............lasciala stare

Non riempire il pc di dati ;)

@ Bluv Ale e 3D Prophet III

Mah ragazzi :O grazie del grazie :asd:

Ho aggiunto il punto 15 :asd:

Ale1992
06-10-2013, 17:33
Esperienza personale: una batteria Li-Ion per Ericsson T28s, lasciata ferma per un anno (forse anche qualcosa in più) con carica al 50%, una volta ripresa ha continuato a durare le stesse ore di prima.

Credo che la mia vada ancora, quelli si erano telefoni seri! :D :asd:

Suggerimento : io mi farei fare un desktop su misura, assemblato dai famosi teccici, quelli che aggiustano i computer e li vendono anche .

Cosi ti consigliano, hai un'assistenza migliore, se succede qualcosa o chiami l'assistenza e il tecnico viene in ufficio o porti subito il pc dal tecnico o passa il tecnico per ritirarti il pc stesso .

La gdo > grande distribuzione organizzata.............lasciala stare

Non riempire il pc di dati ;)

@ Bluv Ale e 3D Prophet III

Mah ragazzi :O grazie del grazie :asd:

Ho aggiunto il punto 15 :asd:

Ma figurati. :D :Prrr:

tallines
06-10-2013, 17:45
Ma figurati. :D :Prrr:

Per il punto 15 o per l'intera risposta :asd:

bluv
06-10-2013, 18:38
@ 3D Prophet III e Tallines
sia che abbiate un note o un pc desk, le vostre tastiere non ri rompono mai ... !?
così per sapere ...
:stordita:

Ale1992
06-10-2013, 18:44
Per il punto 15 o per l'intera risposta :asd:

Per la risposta intera! :D

sia che abbiate un note o un pc desk, le vostre tastiere non ri rompono mai ... !?
così per sapere ...

Si ma sono sostituibili su entrambi, non essendoci differenza probabilmente non è stata elencata o piu semplicemente a nessuno è venuto in mente. :)

bluv
06-10-2013, 19:37
Si ma sono sostituibili su entrambi, non essendoci differenza probabilmente non è stata elencata o piu semplicemente a nessuno è venuto in mente. :)

forse non hai afferrato il senso!
il fatto è che scrivon troppo
allora chiedevo se le loro tastiere andavano per la meglio
n-esima battuta ... :fagiano:

tallines
06-10-2013, 20:23
così per sapere ...

Che sia una battuta o meno :D comunque non ho mai avuto problemi con la tastiera sia del pc fisso sia del pc portatile ;)

Nel bluv dipinto di bluv hummmm :D

Invece Ale ha detto una cosa interessante che forse sarà il nuovo punto che inserirò :) : la tastiera di un pc fisso è più facile cambiarla rispetto a quella di un pc portatile .

Bluv tu cosa pensi di questo ? ;)

bluv
06-10-2013, 22:54
@ tallines

Quando puoi sii sintetico perché leggere monologhi o liste della spesa ad una certa ora fiacca di brutto :stordita:
Rimanendo in tema i portatili in caso di manuntenzione danno più rogne e le danno forse in ogni occasione
Se nel breve miglioreranno i loro punti deboli saranno maggiormente appetibili, ovviamente IMHO :)

Ale1992
07-10-2013, 10:12
Invece Ale ha detto una cosa interessante che forse sarà il nuovo punto che inserirò :) : la tastiera di un pc fisso è più facile cambiarla rispetto a quella di un pc portatile .

Se continui così pubblichiamo un libro. :asd: Comunque si, cambiare tastiera non è una procedura adatta proprio a chiunque (il rischio di far danni c'è sempre), però non è neanche tanto difficile.

@ tallines

Quando puoi sii sintetico perché leggere monologhi o liste della spesa ad una certa ora fiacca di brutto :stordita:
Rimanendo in tema i portatili in caso di manuntenzione danno più rogne e le danno forse in ogni occasione
Se nel breve miglioreranno i loro punti deboli saranno maggiormente appetibili, ovviamente IMHO :)

Sono daccordo con te, alla fine un portatile è comodo anche in casa, meno ingombro e anche consumi minori; ma credo dipenda piu dal fattore ingombro, motivo per cui molti passano ai pc all in one , imho.

bluv
07-10-2013, 10:30
...
Sono daccordo con te, alla fine un portatile è comodo anche in casa, meno ingombro e anche consumi minori; ma credo dipenda piu dal fattore ingombro, motivo per cui molti passano ai pc all in one , imho.

anche gli All In One sono poco upgradabili!
a tutti gli effetti sono dei pc portatili più cresciuti :)
volendo con configurazioni m-atx/itx si trova sempre lo spazio
quindi tanto vale un buon pc desk :O

Ale1992
07-10-2013, 10:51
anche gli All In One sono poco upgradabili!
a tutti gli effetti sono dei pc portatili più cresciuti :)
volendo con configurazioni m-atx/itx si trova sempre lo spazio
quindi tanto vale un buon pc desk :O

Si, è vero. Infatti io non ho detto che sono preferibili gli all in one, ho detto che in molti scelgono quelli per questioni di spazio. Non tutti sanno dell'esistenza di mini e micro atx ecc, la maggior parte delle persone è abituata a vedere i full-tower e i mid-tower dei desktop normali e quindi cerca qualcosa che sembri un desktop ma che ingombri poco. Comunque concordo con te, non sono upgradabili come i desktop, e come dici tu un mini-atx occupa meno e magari va anche di più. :D

tallines
07-10-2013, 13:32
@ tallines

Nessun ti ha obbligato a leggere quello che ho scritto a una certa ora, ma bluv...........:O ;)

Al limite potrebbe dare questo giudizio l'utente al quale era diretto lo scritto ;)

Ho cercato di essere più chiaro possibile, due parole sarebbero state troppo poche ;) .

..................
per il resto meglio un desktop

Cosi l'utente ha capito a cosa ti riferivi, dicendo : per il resto ;)

La tua risposta, al contrario è stato troppo sintetica ;)

Si infatti in fatto di problemi vincono i portatili

Ale1992 : potremmo scrivere un libro però eh :asd:

Per gli All-In-One concordo

PS : bluv ho aggiunto la tastiera, senza entrare troppo nei dettagli :asd:
E non dire che non son stato sintetico in questo caso :asd:

Ale1992
07-10-2013, 16:30
Si infatti in fatto di problemi vincono i portatili

Ale1992 : potremmo scrivere un libro però eh :asd:

Per gli All-In-One concordo

PS : bluv ho aggiunto la tastiera, senza entrare troppo nei dettagli :asd:
E non dire che non son stato sintetico in questo caso :asd:

Stavolta sei stato troppo sintetico, non hai detto le percentuali dei tasti rotti, e quali sono quelli che si rompono piu spesso (i tasti ovviamente :D). :Prrr:

Quanto al libro...ok ci sto, tu lo scrivi e io mi appioppo i guadagni. :asd:

tallines
07-10-2013, 16:43
Stavolta sei stato troppo sintetico, non hai detto le percentuali dei tasti rotti, e quali sono quelli che si rompono piu spesso (i tasti ovviamente :D). :Prrr:

Simpatico :Prrr: :asd:

Quanto al libro...ok ci sto, tu lo scrivi e io mi appioppo i guadagni. :asd:

Ah ecco......:asd: