PDA

View Full Version : Telecom superinternet 20 mega me ne dà solo 11. Causa filtri?

lollololloso
05-10-2013, 13:40
Buongiorno, 3 giorni fa ho richiesto la superinternet 20 mega (prima possedevo una 7 mega). Ieri si è attivata la promozione però facendo lo speedtest mi risultano solamente 11.54 mega in download e 0.75 in upload. Lo so che la promozione dice "fino a 20 mega" però averne circa la metà mi sembra tanto una fregatura. Ecco le mie statistiche adsl che mi sembrano abbastanza buone.
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 13498 kbps 886 kbps
Attenuazione linea 23.0 db 13.7 db
Margine di rumore 10.8 db 15.8 db
L'attenuazione è parecchio bassa quindi non dovrebbero esserci problemi di distanza dalla centrale, l'snr fino a ieri era di 12.8 in downstream oggi non so perché si sia abbassato a 10.8 ma dovrebbe essere comunque un buon risultato.
Il problema quindi non so cosa possa essere, però oggi mi è venuto un dubbio: io fino all'anno scorso possedevo un modem della telecom piuttosto vecchio che infatti non era neanche wifi e probabilmente era adsl, non
adsl2+. Quando l'anno scorso lo cambiai ne presi uno netgear wifi adsl2+, e ho cambiato solo modem, lasciando i filtri per il modem e per il telefono che avevo con il modem della telecom. Ora mi chiedo se magari possa c'entrare il fatto che il modem sia adsl2+ mentre i filtri adsl e basta, e quindi dovrei cambiare i filtri con quelli che c'erano inclusi nel modem netgear (che adesso non so dove possano essere finiti). Quindi senza cercarli invano secondo voi non mi dà i 20 mega che dovrebbe per un problema di filtri oppure quelli non c'entrano niente? Se non c'entrano niente sapete perché non mi dà i 20 mega?

juma93
05-10-2013, 14:12
Ciao, come hai detto infatti la banda è un po' troppo bassa per quell'attenuazione e quel margine di rumore, per cui è probabile che ci sia qualche problema sulla linea.

Controlla innanzitutto che il problema non sia nell'impianto domestico, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), e se non riscontri anomalie, allora ti consiglio di insistere con il CC per farti inviare un tecnico che controlli tutta la linea.

lollololloso
06-10-2013, 09:00
Ho letto la guida e devo dire che non ho capito i 3/4 delle cose che c'erano scritte, non me intendo di impianti elettrici. Comunque quel che posso dire è che mentre telefono a navigo non sento nessun rumore di sottofondo e la linea internet non cade mai (mi sarà capitato che sia caduta per 1 secondo due volte in 7 anni che ho l'adsl).
Comunque secondo te dovrei provare a mettere i filtri inclusi nel modem adsl netgear e togliere quelli che ci sono da quando avevo ancora il modem telecom? In ogni caso noto che ogni giorno la velocità di download mi aumenta di un po', infatti il primo giorno di attivazione sulle statistiche del router c'era una velocità di 11000kb/s, il secondo di 13000kb/s e oggi è di 14000 kb/s