PDA

View Full Version : [Problema] Pc fisso si spegne improvvisamente e non si riaccende più


Scleb
05-10-2013, 13:51
Il pc talvolta da qualche mese si spegneva in maniera casuale durante uso non pesante e al riavvio si accendeva solo la spia del processore senza ventole ed hd ... attendendo riusciva ad avviarsi.

Ultimamente ho giocato a vari videogame e con questi non si spegne, quindi supporrei nn sia necessariamente problema di temperature.

Fattosta che oggi si è spento sempre improvvisamente e senza nessun preavviso ma non si è piu riacceso o meglio si accende la luce verde ma ne hd ne ventole.

Smontato controllato polvere, connessioni, provato a staccare tutti i componenti superflui, accenderlo con solo ali e scheda madre ma sempre stesso risultato... luce verde e ventola dell'ali che parte per un minuto circa poi smette.

Le temperature della mother e del processore non eccedono mai i 50° il dissipatore cpu è a torre con una ventola da 12cm, unica ventola del case, ma è un case molto aerato.

Componenti : Ali Enermax 87+ 500w, ram dual chan 2x2gb, proc Amd , mother Asrock 75proM , hd 3x meccanici, hd avvio SSD 64gb, Win 7 ultimate, scheda audio firewire Krk Ergo, scheda video Radeon 5750.


Cosa puo essere?

MM
06-10-2013, 10:45
Controlla se per caso sulla scheda madre ci sono condensatori rigonfi, nel qual caso è da buttare...

aled1974
07-10-2013, 18:02
prova un altro alimentatore, preferibilmente in prestito temporaneo da un amico per un pomeriggio

salva le impostazioni del bios, poi verifica lo stato di carica della batteria tampone con un multimetro, se tutto ok quando la rimonterai dovrai reimpostare i valori del bios

e dato che ci sei stavolta potresti provare a settarli manualmente, quindi cercando su internet, componente per componente i valori da assegnare (de facto solo cpu e ram ;))

se il pc si comporta ancora in modo anomalo allora è da capire se dipenda dalla mobo, dalla cpu o dalla ram (in ordine di probabilità)

ciao ciao

Scleb
09-10-2013, 09:27
provato altro ali ... si accende allo stesso modo che con l'ali titolare ossia:

-ventola cpu da segni di voler partire ma non parte
-luce gialla della cpu si accende


null'altro.

aled1974
09-10-2013, 09:53
se provi anche il resto (stato carica batteria tampone, impostazione manuale settaggi bios) e non cambia nulla allora come dicevo mobo, cpu o ram nell'ordine

a questo punto potresti innanzitutto provare i moduli ram dell'amico che è la prova più semplice

ciao ciao

Scleb
09-10-2013, 11:27
se provi anche il resto (stato carica batteria tampone, impostazione manuale settaggi bios) e non cambia nulla allora come dicevo mobo, cpu o ram nell'ordine

a questo punto potresti innanzitutto provare i moduli ram dell'amico che è la prova più semplice

ciao ciao

purtroppo nn è un amico ma un vecchio alimentatore...

aled1974
09-10-2013, 14:56
yess, ma la mia era la speranza che tu avessi comunque un amico dotato di una macchina simile alla tua che ti potesse aiutare a costo zero con le prove suggerite :D

la intendiamo come un no allora, se hai un negozio di informatica di fiducia puoi rivolgerti a loro per la stessa cosa pattuendo però in anticipo i costi delle prove

ciao ciao

Scleb
09-10-2013, 15:19
Signori: un amico giustamente laureato in scienze informatiche mi ha spiegato la complicatissima soluzione....





...pare che alcune schede madri vadano in una specie di modalità di protezione a causa di interruzioni di corrente improvvise e alcune di queste si sbloccano pigiando assieme il pulsante reset e power assieme... cosi fù nel mio caso.

Il manuale della scheda madre mare non parli di questa cosa simpatica, forse il manuale del bios in pdf si... guarderò...


Grazie a tutti !!!

aled1974
09-10-2013, 15:36
questa non la sapevo ancora, proprio vero che non si finisce mai di imparare :mano:

meglio così

ciao ciao

Scleb
10-10-2013, 13:07
Colpo di scena: ieri dopo aver avviato il pc tenendo power e reset pigiati assieme, 10 ore acceso senza nessun problema, giocato anche diverse ore.

Stamattina: accendo... avvia la ventola ali, ventola cpu... rumore normale... e poi puff smette come prima.

Forte dell'esperienza pigio reset e power assieme... nulla di fatto... aspetto... riprovo... e cosi via... nulla.

Mi faccio forza vedo che si puo via hw resettare bios e lo faccio cambiando un jumper.

Si avvia senza immagini (ventole attive) e pare qualcosa succeda, lascio che finisca e a una certa si spegne da solo, bene è fatta...

Avvio dopo il reset, dopo aver riposizionato il jumper nella posizione di base e... si il bios sembra resettato (appena accendo la corrente si avvia automatico senza pigiare bottoni) ma si spegne prima di caricare qualsiasi cosa....

BENE!!! Ci sono altre ipotesi???

Stando che sembrerebbe che l'hw sia in buono stato.

Scleb
10-10-2013, 17:21
si è riaccesso, per motivi che non so oggi pomeriggio, ribadisco temperature cpu e mother 30\30° , ventola cpu 1500giri.


Non ci capisco nulla, confermo che il reset del bios era andato a buon fine, ho dovuto risistemare tutte le impostazioni.

jailbreakall
10-10-2013, 21:52
hai provato a fare un test sull hd ?