PDA

View Full Version : Aiuto 840Pro 128/256GB

okprova123
05-10-2013, 10:46
Scusate, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo l'acquisto di questo SSD
in quanto ho diversi dubbi circa il taglio (128/256GB) e sull'effettivo utilizzo.
Non sono molto esperto al riguardo, non ho mai utilizzato questi generi di supporti
e ho parecchie domande da porvi, spero possiate darmi una mano pertanto vi ringrazio in anticipo;

Tralasciando il discorso del SO e programmi principali che suppongo vadano installati su SSD,
la prima domanda riguarda, ad es, la scelta di dove mettere eventualmente i giochi, se ne volessi installare
alcuni, non tanto per la miglioria nell'esecuzione che presumo non ci sia se non nella velocità di caricamento, ma semplicemente perchè normalmente questi si installano, si utilizzano per un po' e poi, almeno io, li cancello. Pecui si crea questa cosa continua di installa/disinstalla... installa/disinstalla che non ho capito se all'SSD fa bene o no.

Per questo motivo la mia idea è sempre stata quella di mettere questi programmi (giochi) su un normale HDD, così da non doversi preoccupare di cancellare, reinstallare tutte le volte che si vuole...

E' possibile dunque installare/disinstallare "spesso" programmi su SSD?

Detto ciò ne deriva la scelta del taglio, se 128 o 256;
So che il 256GB è più veloce ma probabilmente nell'uso quotidiano non si notano differenze, ma soltanto nei
benchmark; è corretto?

Se dunque alla fine ci devo tenere solo SO e solo qualche programma è sufficiente il 128GB?

E' vero oppure ho capito male io che che il 256GB funziona meglio a mano a mano che lo si riempie senza però andarlo ad occupare tutto?
Se si vale anche per il 128GB?

Infine io sono abituato a Formattare il PC ogni tot. mesi per ovvi motivi come il calo di prestazioni;
Formattare un SSD è controproducente?, cioè lo rovina come la deframmentazione per cui una volta installato SO e qualche programma non va più toccato, o comunque è normale nel corso del tempo formattare anche l'SSD?

Si avvertono cali di prestazioni su SSD se si installa solo il SO e poi non lo si tocca più?

Scusate la miriade di domande ma sono tutti dubbi che ho.

Grazie