Entra

View Full Version : tablet o notebook?

michela123
04-10-2013, 17:07
Ciao a tutti, devo cambiare notebook perchè oramai il mio è al capolinea.
Mi chiedo se possa esistere un tablet che risponda alle mi esigenze o devo prendere un altro notebook.
Scrivo in poche righe quali sarebbero le cose che ci farei:
- navigazione web,
- utilizzo di programmi per ingnegneria, ma NON di grafica! programmi per programmare tipo matlab, labview ecc..
- utilizzo di memorie esterne (deve avere almeno una uscita usb)
- deve avere il jack cuffie
- deve avere la tastiera
Queste sono le cose essenziali, che farei con un notebook, se dovessi prendere un tablet lo farei per la possibilità di scriverci con la pennina,
quindi altra caratteristica importante è questa.
Sono piuttosto a digiuno di tablet, e chiedo lumi a voi più esperti, ma mi intendo di smartphone e da quel che so punterei su windows phone scartando a priori il mondo Android, ma anche su questo potete dirmi la vostra.
Grazie a tutti :D

Rodig
04-10-2013, 17:42
Notebook, senza ombra di dubbio........

michela123
04-10-2013, 18:56
Qualche motivazione? :D

rocksolid
04-10-2013, 19:10
notebook, per una questione di abitudine.

Preferisco tastiera e mouse al touchscreen.

Rodig
04-10-2013, 19:44
Qualche motivazione? :D
Semplicemente perchè secondo me non c'è nulla di più frustrante di un tablet per lavorare e/o studiare.....

michela123
05-10-2013, 08:20
ok, vi ringrazio per i vostri pareri. Ma a parte i vostri gusti, esiste una motivazione obiettiva per la quale dovrei scartare l'ipotesi tablet?
Ad esempio, non esiste un tablet con le caratteristiche che cerco?
Quelli che montano windows 8 (non RT), cos'hanno in meno di un notebook con pari hardware? La tastiera si può mettere, lo schermo è più piccolo (ma intorno ai 10" andrebbe benissimo), la capacità computazionale non gli manca.
:help: :help: :help:

Rodig
05-10-2013, 09:50
Forse per te la soluzione migliore potrebbe essere un ibrido, tablet quando serve un tablet e notebook quando serve un notebook.
Qualcosa del genere, insomma.....
http://www.eeevolution.it/asus-transformer-book-t100-ufficiale/

elevation1
05-10-2013, 10:20
esatto lascia perdere windowsRT... se proprio vuoi l'unico tablet da 10" utile anche per lavoro reputo che sia quello con windows8.1 completo... considera che ce ne sono di tutti i tipi dalla'asus t100 con atom quad core + tastiera a 349 fino al surface pro 2 che è davvero un bell'oggetto ma costa anche un bel po' (ha un i5)... lascia perdere windowsRT, android e ipad... e lo dico da ammiratore e di android... per uso studio/lavorativo il migliore tablet è quello windows perchè in fondo puoi trasformarlo in un pc classico e gira tutto quello che è sempre girato su un pc
p.s. logicamente per prendere questi modelli aspetta metà ottobre/fine ottobre... quando usciranno

merynet
05-10-2013, 10:33
notebook....e forse ultabook...io con un 12" ho trovato il giusto compromesso tra portabilità e funzionalità....anche per lavoro sotituire tutto con un tablet ci si prova sempre...ma non è facile per nulla...

san80d
05-10-2013, 19:17
quando si tratta di "creare" notebook, quando si tratta di "consultare" tablet, quindi nel tuo caso andrei di notebook... imho

dibe
06-10-2013, 09:47
per produrre contenuti (ovvero lavorare :D)--> notebook/ultrabook o al limite tablet convertibile

per fruire contenuti (ovvero cazzeggiare :D)--> tablet o al limite convertibile.

san80d
06-10-2013, 10:21
per produrre contenuti (ovvero lavorare :D)--> notebook/ultrabook o al limite tablet convertibile

per fruire contenuti (ovvero cazzeggiare :D)--> tablet o al limite convertibile.

quoto

michela123
09-11-2013, 08:56
riuppo questa discussione perchè ho deciso che opterò per un ibrido.
Ho visto l'asus t100 e mi sembra perfetto per l'uso che ne farei io. Che ne pensate? Ne esistono altri con caratteristiche simili? Inoltre il t100 ha possibilità di prendere appunti con la penna (e quindi ha il digitalizzatore)?? Non trovo quest'info da nessuna parte.
Vi ringrazio :)