PDA

View Full Version : Memoria usb su due pc

snuffles
04-10-2013, 16:12
Ciao a tutti,
forse è una domanda sciocca, ma provo lo stesso.
Esiste un cavo sdoppiatore che mi permetta di connettere la stessa chiave usb a due pc? In modo da poter accedere da entrambi i pc alla chiavetta?
Grazie a tutti
Cristian

HoFattoSoloCosi
04-10-2013, 22:03
Esistono cavi del genere e/o puoi creartelo da solo ma il principio alla base non funzionerebbe.

I due PC non possono accedere contemporaneamente alla stessa chiavetta, quindi lascia perdere perché non su può fare.

tallines
05-10-2013, 12:50
Ciao a tutti,
forse è una domanda sciocca, ma provo lo stesso.
Esiste un cavo sdoppiatore che mi permetta di connettere la stessa chiave usb a due pc? In modo da poter accedere da entrambi i pc alla chiavetta?
Grazie a tutti
Cristian

In teoria............in pratica lascia stare :)

Vuoi avere dei dati accessibili da più computer .

Li carichi tipo su dropbox & C e li hai a disposizione da qualunque pc tu usi ;)

Comunque le pendrive sono molto pratiche e veloci ;)

snuffles
08-10-2013, 11:14
Comunque è fattibile, giusto? Dovrò litigare solo con cavi e saldatore...
Grazie mille.

HoFattoSoloCosi
08-10-2013, 11:19
Io penso non sia fattibile, proprio no, perché il controller delle periferiche di memoria è progettato per consentire l'accesso ad un dispositivo alla volta...per questo ti dicevo che il cavo di per se è fattibile, ovviamente basta collegare i fili giusti, ma penso che non funzionerà.

Non conosco nessun principio informatico che giustifichi questo cavo, non per niente è un cavo che in vendita praticamente non esiste.

snuffles
08-10-2013, 11:22
Nemmeno se fosse per una hw key di un sw?

aled1974
08-10-2013, 12:57
ATTENZIONE ad una cosa però, se i due pc sono accesi o comunque alimentati avresti due prese usb che erogano 5V + 500mA cadauna, molto facile che bruci tutto ciò che colleghi a questo cavetto :read:

e se si tratta di chiave hw sarebbe anche illegale di per sè prima ancora di capire se fattibile o meno ;)

ciao ciao

tallines
08-10-2013, 13:03
La penso anch'io come HoFatto e come Ale che saluto entrambi ;)

Non capisco questo voler collegare una pendrive in contemporanea su due pc..........che poi fisicamente mi sembra non si possa fare per più fattori .

Da un certo punto di vista è come un Hd esterno .

Lo puoi collegare su un computer alla volta o puoi collegare più Hd su un solo computer .

aled1974
08-10-2013, 14:40
volendo, ma proprio volendo ci sono gli switch usb, ovvero degli hub a una o più porte usb a cui collegare la periferica e poi decidere da chi viene vista

ma essendo appunto switch non prende tensione e corrente da tutti i pc collegati ma solo da uno alla volta ;)

IMHO se la periferica funziona a 5V - 500mA e tu la alimenti a 10V - 1A minimo la fulmini, poi fai tu :D

ciao ciao

snuffles
08-10-2013, 14:52
Ok,
ma visto che il cavo sdoppiato lo devo "costruire" io basta che in una usb non collego i due pin del 5v.

aled1974
09-10-2013, 08:13
ok, in questo modo risolvi senz'altro il problema dell'alimentazione :mano:

rimane da capire se però la chiavetta possa venir letta contemporaneamente dal software installato su due macchine differenti o se l'accesso diviene esclusivo dalla macchina che fa per prima la query. Questo onestamente non lo so :boh:

ma comunque ci tengo a ripeterlo che quello che stai cercando di fare, anche se possibile viola sicuramente l'eula (il contratto) che hai accettato nel momento in cui hai installato il software stesso :read: Forse fai prima con altri metodi extra-regolamentari di cui quindi non si può parlare sul forum :asd:

giusto per curiosità? Un autodesk qualcosa? Cad o simile?

ciao ciao

snuffles
09-10-2013, 08:20
Grazie mille,
mi rendo conto di essere un po fuorilegge ma ci volevo provare...
Comunque è un cad italiano...

tallines
09-10-2013, 13:46
rimane da capire se però la chiavetta possa venir letta contemporaneamente dal software installato su due macchine differenti o se l'accesso diviene esclusivo dalla macchina che fa per prima la query. Questo onestamente non lo so :boh:

Dellas serie chi prima arriva, meglio alloggia ...........ma mi sembra strano che in contemporanea due pc....poi.......;)

ma comunque ci tengo a ripeterlo che quello che stai cercando di fare, anche se possibile viola sicuramente l'eula (il contratto) che hai accettato nel momento in cui hai installato il software stesso

Tra l'altro ;), quoto ;)

aled1974
09-10-2013, 14:12
eh, non so come è strutturata la query di autenticazione hw del software, se lo fa una volta sola, se lo fa ad un polling specifico o se è una occupazione costante della periferica che fornisce la chiave decrittativa (ne come questa sia fatta, sw hw mista) per qualsiasi operazione del soft (di solito librerie e salvataggio lavoro?) :boh:

però la cosa mi incuriosisce non poco, devo ammetterlo :D

non so neanche se l'OS si mette di mezzo con i suoi layer driver usb ad impedire l'utilizzo da parte di un altro OS, o per meglio dire l'altro OS magari non riesce nemmeno ad inizializzare la periferica perchè impegnata col primo

insomma... BOH

l'importante è non scassare la chiavetta di autenticazione sennò son rotture di scatole a farsela sostituire ;)

ciao ciao

P.S.
tanto pour parler, ma cercare di clonare la chiavetta su un'altra bit per bit? Sempre che la chiave sia solo sw :stordita:

tallines
09-10-2013, 18:58
non so neanche se l'OS si mette di mezzo con i suoi layer driver usb ad impedire l'utilizzo da parte di un altro OS, o per meglio dire l'altro OS magari non riesce nemmeno ad inizializzare la periferica perchè impegnata col primo

insomma... BOH

Infatti stavo pensando anch'io alla stessa cosa, stessa cosa anticipata anche da HoFatto ;)