PDA

View Full Version : Nokia Lumia 1020: il cameraphone da 41 megapixel

Redazione di Hardware Upg
04-10-2013, 16:58
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3788/nokia-lumia-1020-il-cameraphone-da-41-megapixel_index.html

Dopo il debutto di PureView 808, basato su sistema operativo Symbian, Nokia è stata da più parti chiamata a riproporre uno smartphone della famiglia Lumia dotato di sensore fotografico da 41 megapixel. Il risultato è Lumia 1020, un modello che ripropone le caratteristiche abituali degli smartphone Windows Phone 8 di Nokia con una fotocamera che è più di un passo in avanti rispetto alla concorrenza

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
04-10-2013, 17:19
Beh la caratteristica principer di questo telefono è indibbiamente la fotocamera.
Davvero davvero bella.

Ne vedrò mai una simile su un telfono con android? :(
..sperèm..

Azib
04-10-2013, 17:22
"Il gap da colmare nei confronti degli altri OS mobile, leggi Android e iOS, è ¡ncora troppo ampio e rischia di penalizzare eccessivamente anche un progetto interessante come Lumia 1020."

Riferito al sistema, o allo store? Il sistema non ha nulla da invidiare ad ios od android, mentre lo store è sicuramente inferiore ma cresce molto velocemente e le app principali ci sono quasi tutte....

ciccionamente90
04-10-2013, 17:45
Ideale per chi si deve comprare sia una compatta sia un cellulare. Un giorno sarà mio. L'unico difetto - a parer mio - è la mancanza della memoria espandibile.

O_Blade_O
04-10-2013, 18:05
Beh,
davvero non capisco. Un telefono che come punto di stra forza rispetto agli altri è la capacità del sensore, quindi presumo che le foto saranno di molti megabyte l'una... e non è presente la memoria espandibile. Poi ci si chiede perchè la maggior parte dei cellulari è Samsung, che mette slot SD sulla stragrande maggioranza dei terminali, mentre potrebbe omettere visto la posizione sul mercato. E non voglio sentire parlare di cloud storage e cavoli vari, mica c'ho sempre la connessione e/o la tariffa che mi permette di stare sempre a sparare megabyte per aria.

Ma ci vuole veramente tanto a reinventare la ruota? Boh.

Coccitrone
04-10-2013, 18:08
Considerando che WP è un OS poco utilizzato, non possono partire con un prezzo di listino così alto e pretendere di espandersi nel mercato. Se vogliono recuperare terreno devono puntare su prezzi aggressivi.

hexaae
04-10-2013, 20:28
No comment sulla pessima uscita:

Unico dubbio che ancora ci accompagna nel giudizio di un terminale Lumia è la scelta del sistema operativo: si tratta purtroppo di una decisione presa a priori e quindi non imputabile esclusivamente a Lumia 1020. Il gap da colmare nei confronti degli altri OS mobile, leggi Android e iOS, è ancora troppo ampio e rischia di penalizzare eccessivamente anche un progetto interessante come Lumia 1020.

L'OS è il fulcro attorno al quale sono costruiti tali prodotti (iPhone, WP8...) e se per assurdo avesse un altro OS non potrebbe mai essere lo stesso prodotto da voi provato, per cui la recensione sarebbe completamente diversa in tutto. Come se commentando una Ferrari dicessi: "Peccato, non è una Lamborghini", stupida come affermazione. LOL...
Veramente pessima nonché partigiana (troppo asuefatti all'idea Androidiana di oggetti senz'anima: compro l'HW e poi ci smanetto da nerd mettendoci su quello che voglio. Questi invece sono prodotti DIVERSI e COMPLETI e integrati così come sono) come uscita che rovina tutta la review. Sia chiaro, non critico l'opinione sulle quote di mercato di iOS e Android ma la stupidità di tale affermazione nella sua forma.
Potevate risparmiarvela.

- Un utente Android, ma senza condizionamenti.

svl2
04-10-2013, 20:35
non riusciro mai a capire come possa esserci cosi tanta gente disposta aspendere cifre assurde per un telefono..

tanto per dire , ho da poco preso un LG L9 che fa tutto e dippiu , lo fa veloce e lo fa bene , il display è stupendo, l' autonomia è ottima ... costa 200-250 euro .. perche spendere dippiu?

schermo piu definito? io gia adesso i pixels no li vedo manco da vicino
processore piu veloce? ma perche bisogna giocarci col cellulare?
fotocamera piu definita? ( addirittura qui 41 Mpix ) ma quanti veramente necessiatano veramente di cio? ( un utente comune non mette su facebook foto a 41 mega.. e un professionista non si affida certo a un cellulare per quanto buono esso sia).

per me rimane e rimarra un mistero..

ciccionamente90
04-10-2013, 20:41

L'OS è il fulcro attorno al quale sono costruiti tali prodotti (iPhone, WP8...) e se per assurdo avesse un altro OS non potrebbe mai essere lo stesso prodotto da voi provato, per cui la recensione sarebbe completamente diversa in tutto. Come se commentando una Ferrari dicessi: "Peccato, non è una Lamborghini", stupida come affermazione. LOL...
Veramente pessima nonché partigiana (troppo asuefatti all'idea Androidiana: compro l'HW e poi ci smanetto da nerd mettendoci su quello che voglio. Questi invece sono prodotti DIVERSI e COMPLETI per come sono) come uscita che rovina tutta la review. Sia chiaro, non critico l'opinione sulle quote di mercato di iOS e Android ma la stupidità di tale affermazione nella sua forma.
Potevate risparmiarvela.

Effettivamente l'avevo percepita anche io come estremamente fuori luogo ed insensata -- relativamente il contesto.

lucusta
04-10-2013, 21:06
sarebbe utile se:
avesse un'autonomia decente (e decente e' ben superiore anche al migliore della lista);
avesse un minimo d'espansione;
avesse un x86 ed un OS con cui puoi fare un minimo di piu' (ed un minimo in sicurezza).
grossi cosi', che sia di 6-7-8-9 mm o che sia alto 2cm non mi cambia la vita, stessa cosa se pesa 50g di piu', almeno avrebbe una batteria decente, visto che i consumi non si possono ancora ridurre...

insomma, ero quasi quasi invogliato all'acquisto, ma se vogliono 700 euro devono darmi quello che voglio io, non quello che offrono loro: soldi buoni, roba buona.

roccobianchi33
04-10-2013, 21:42
e basta dire che wp8 è un limite... è velocissimo ,non si pianta mai, fa tutto, è comodissimo e il client email è il migliore in assoluto... le applicazioni ci son tutte ormai o quasi (instagram arriva a breve ma esiste un sostituto non ufficiale).Oltretutto il software di gestione della fotocamera è qualche cosa di splendido e di mai visto in ambito android o mac.
Poi i gusti son gusti e si può preferire android o iphone ma è questione di gusti non di qualità oggettiva

Aenil
04-10-2013, 21:46
sarebbe utile se:
avesse un'autonomia decente (e decente e' ben superiore anche al migliore della lista);
avesse un x86 ed un OS con cui puoi fare un minimo di piu' (ed un minimo in sicurezza).
grossi cosi', che sia di 6-7-8-9 mm o che sia alto 2cm non mi cambia la vita, stessa cosa se pesa 50g di piu', almeno avrebbe una batteria decente, visto che i consumi non si possono ancora ridurre...

insomma, ero quasi quasi invogliato all'acquisto, ma se vogliono 700 euro devono darmi quello che voglio io, non quello che offrono loro: soldi buoni, roba buona.

prenditi un galaxy zoom e buon divertimento allora :D

comunque sì ormai ha stancato questa storia di WP8 che è un OS per poveretti ecc..

per il resto bel cellulare anche se personalmente non lo prenderei visto che uso ben altro per le foto, poi rispetto al 925, al di là della fotocamera e del Gb di ram, potevano però diversificarlo un po' di più :)

Lithios
04-10-2013, 22:01
Veramente un bel telefono. Windows 8 è in rapida crescita e miglioramento.

Comunque vi segnalo che il prezzo on-the-road è sensibilmente diverso da quello dichiarato. Si trova senza troppa fatica online a 550€ (altro che 700€).

A 440€ però c'è il Galaxy S4 che sta fuori da molto più tempo. Gli serve ancora un mesetto per allinearsi nel prezzo. ;)

gamon1970
04-10-2013, 22:27
L'articolo sembrava onesto e leggibile. Poi quel commento pietoso da un lagdroidiano represso.
forse aver visto un s/o fluido, senza lag ne possibilità di beccarsi spyware deve avergli un po' roso..
il 1020 e ' decisamente il miglior cell sul mercato in questo momento. WP non ha bisogno di 8 /16/32 processori o i 64 bit, per girare bene. Le app ormai ci sono tutte (per instagram c'è 6tag, che chi lo usa dice che è anche meglio dall'originale).

gaetasil
04-10-2013, 22:44
lo smartphone più inutile della storia :asd:....ma chi sperano che lo compri :asd:

Pier2204
04-10-2013, 23:07
lo smartphone più inutile della storia :asd:....ma chi sperano che lo compri :asd:

Inutile lo sarà per te, non capisco certi commenti.. giusto per dare aria alla bocca..

the_poet
04-10-2013, 23:07
Per principio sono contrario alle mode: i sistemi Apple e Android sono senz'altro validi, nessuno lo nega, ma mi sono rotto le scatole di vedere gente osannarli come fossero delle divinità. Quando si va oltre il prodotto e vedi la gente idolatrare un telefono (specie per Apple), sposto la mia attenzione e il mio budget altrove. Ho sempre avuto telefoni e smartphone Nokia e questo è un buon motivo per non cambiare. Felice di adottare un sistema WP quando dovrò cambiare il mio ottimo 808 PureView.

gaetasil
04-10-2013, 23:26
Per principio sono contrario alle mode: i sistemi Apple e Android sono senz'altro validi, nessuno lo nega, ma mi sono rotto le scatole di vedere gente osannarli come fossero delle divinità. Quando si va oltre il prodotto e vedi la gente idolatrare un telefono (specie per Apple), sposto la mia attenzione e il mio budget altrove. Ho sempre avuto telefoni e smartphone Nokia e questo è un buon motivo per non cambiare. Felice di adottare un sistema WP quando dovrò cambiare il mio ottimo 808 PureView.

il problema è che le apps seguono le mode :asd:

Aenil
04-10-2013, 23:31
il problema è che le apps seguono le mode :asd:

eh? ma che stai scrivendo :confused:

Zerocort
04-10-2013, 23:41
ma perchè cavolo il lumia 925 è così scarso di durata batteria rispetto al 1020, se la batteria è la stessa e le caratteristiche tecniche son quelle se non un filo inferiori?

non dovrebbe durare di più rispetto al 1020???

Aenil
05-10-2013, 01:23
ma perchè cavolo il lumia 925 è così scarso di durata batteria rispetto al 1020, se la batteria è la stessa e le caratteristiche tecniche son quelle se non un filo inferiori?

Penso sia per via degli ultimi aggiornamenti che migliorano l'autonomia (confermo personalmente l'ho notato sul mio 620) quindi anche la batteria del 925 dovrebbe avere la stessa durata.

rokis
05-10-2013, 08:31

Veramente pessima nonché partigiana (troppo asuefatti all'idea Androidiana di oggetti senz'anima: compro l'HW e poi ci smanetto da nerd mettendoci su quello che voglio. Questi invece sono prodotti DIVERSI e COMPLETI e integrati così come sono) come uscita che rovina tutta la review. Sia chiaro, non critico l'opinione sulle quote di mercato di iOS e Android ma la stupidità di tale affermazione nella sua forma.
Potevate risparmiarvela.

Effettivamente l'avevo percepita anche io come estremamente fuori luogo ed insensata -- relativamente il contesto.
Si anche a me come uscita non mi è piaciuta per niente, Android sembra diventato la panacea per tutti i mali del mondo! :(

Pier de Notrix
05-10-2013, 08:51
... lo store è sicuramente inferiore ma cresce molto velocemente e le app principali ci sono quasi tutte....

Ma se nemmeno lo store di Android è arrivato al livello di quello di Apple, figuriamoci il Windows Store... :mbe:

I miei amici con Lumia imprecano ogni volta che gli faccio vedere un'app sul mio Gallant :Prrr:

Coccitrone
05-10-2013, 09:02
patetico lagdroidiano
L'articolo sembrava onesto e leggibile. Poi quel commento pietoso da un lagdroidiano represso.
forse aver visto un s/o fluido, senza lag ne possibilità di beccarsi spyware deve avergli un po' roso..

Ho un vecchio htc desire z con monocore, 512mb di ram, rom cm7 ed app essenziali. Non presenta nessun tipo di lag, facendo tutto quello che deve eppure si tratta di un dispositivo android di generazioni fa.

Ho provato per 6 giorni e poi l' ho restituito facendomelo cambiare con un altro. Mai più WP: centro notifiche inesistenti, problemi con yTube, problemi con whatspp, problemi con fb, istagram assente, app che utilizzo non supportate, personalizzazione zero. Considerando poi la crescita ridicola e il poco interesse da parte degli sviluppatori, chi me lo fa fare di tenere un OS del genere. Android ha l' unico difetto che ha windows in versione desktop: per farli funzionare bene devi metterci un po' le mani. Se scendi a questo compromesso non hanno avversari!

Il 1020 viene venduto ad un prezzo fuori mercato perchè, per quanto sia reattivo, fluido e con una fotocamera di ottime caratteristiche, ha un reparto app ancora immaturo e l' hardware interno è in linea con dispositivi di fascia media.

Coccitrone
05-10-2013, 09:03
patetico lagdroidiano

Ho un vecchio htc desire z con monocore, 512mb di ram, rom cm7 ed app essenziali. Non presenta nessun tipo di lag, facendo tutto quello che deve eppure si tratta di un dispositivo android di generazioni fa.

Ho provato un 920 per 6 giorni e poi l' ho restituito facendomelo cambiare con un altro. Mai più WP: centro notifiche inesistenti, problemi con yTube, problemi con whatspp, problemi con fb, istagram assente, app che utilizzo non supportate, personalizzazione zero. Considerando poi la crescita ridicola e il poco interesse da parte degli sviluppatori, chi me lo fa fare di tenere un OS del genere. Android ha l' unico difetto che ha windows in versione desktop: per farli funzionare bene devi metterci un po' le mani. Se scendi a questo compromesso non hanno avversari!

Il 1020 viene venduto ad un prezzo fuori mercato perchè, per quanto sia reattivo, fluido e con una fotocamera di ottime caratteristiche, ha un reparto app ancora immaturo e l' hardware interno è in linea con dispositivi di fascia media.

Zerocort
05-10-2013, 09:12
Penso sia per via degli ultimi aggiornamenti che migliorano l'autonomia (confermo personalmente l'ho notato sul mio 620) quindi anche la batteria del 925 dovrebbe avere la stessa durata.

si infatti..
una volta che i 2 terminali sono aggiornati alla pari, dovrebbero avere la stessa autonomia....

freedzer
05-10-2013, 09:15
il 1020 e ' decisamente il miglior cell sul mercato in questo momento. WP non ha bisogno di 8 /16/32 processori o i 64 bit, per girare bene. Le app ormai ci sono tutte (per instagram c'è 6tag, che chi lo usa dice che è anche meglio dall'originale).

Nono ma il tuo non è un commento da fanboy represso, hai scritto con una cattiveria ("lagdroid gne gne gne"). Il 1020 il miglior telefono sul mercato solo per la fotocamera bella LOL. Il commento del redattore è inappropriato e fazioso, ma tu l'hai superato di gran lunga.

Aenil
05-10-2013, 09:58

Ho provato un 920 per 6 giorni e poi l' ho restituito facendomelo cambiare con un altro. Mai più WP: centro notifiche inesistenti, problemi con yTube, problemi con whatspp, problemi con fb, istagram assente, app che utilizzo non supportate, personalizzazione zero. Considerando poi la crescita ridicola e il poco interesse da parte degli sviluppatori, chi me lo fa fare di tenere un OS del genere. Android ha l' unico difetto che ha windows in versione desktop: per farli funzionare bene devi metterci un po' le mani. Se scendi a questo compromesso non hanno avversari!

1) hai scritto molte inesattezze per esser gentile, le notifiche sono presenti ed il centro notifiche sono le live tile (puoi mettere anche le scorciatoie per impostazioni torcia ecc..), vengono notificati messaggi mail ecc, puoi creare tile personalizzate per una specifica casella di posta o per il meteo, notizie, contatti e tutte ti segnalano in diretta le notifiche) Fb, youtube, whatsapp, instagram ad oggi funzionano perfettamente.

2) parli di personalizzazione, di smanettare sopra ad un cellulare, parli del 1020 che non ha una cpu sborona... Semplicemente i lumia e Windows phone non fanno minimamente per te è quello il problema :doh: anche perché se cerchi quelle cose in un Windows phone il "problema" sei tu non il cellulare visto c'ha ha come punto di forza le caratteristiche che che scriviamo in continuazione e per la cpu lo sanno anche i sassi che semplicemente non serve più potente su questi terminali ad oggi.

Solo una curiosità, quanto tempo fa l'hai provato il 920?

davide.fasola
05-10-2013, 10:49
Mi permetto di intervenire circa l'uscita infelice riguardo a WindowsPhone 8 precisando che i dubbi espressi in relazione ad esso sono esclusivamente riferiti al marketplace, a mio parere ancora non completo come quello iOS e Android. Senza dubbio il tasso di crescita del numero delle app è alto ma la mancanza di alcune app come Instagram e tutta la suite di applicazioni Google pesano abbastanza. Niente da dire contro il sistema operativo in sé. Forse la migliore esperienza out of the box la si ha proprio con Windows Phone e nella pagina delle prestazioni scriviamo anche che a differenza di alcuni terminali Android quelli WP sono sempre fluidi. Riguardo all'arrivo a breve di Instagram ci era stato detto il giorno del lancio in italia di Windows Phone 8 (autunno 2012? Correggetemi se sbaglio) che lo avremmo trovato sullo store entro Natale. è passato un anno quasi e ancora nulla.

Unrealizer
05-10-2013, 11:32
Una precisazione alla recensione: non c'è differenza di prestazioni, nonostante la ram maggiore, perché:

Soltanto l'app in foreground viene eseguita (più i background agent, che però hanno limiti di tempo e di memoria occupabile)
Il cap di memoria è sempre 300 MB, come sugli altri WP8 con 1 GB di ram (150 MB su quelli con 512 MB)

E allora perché i 2 GB di ram se non cambia niente? Perché, a causa dell'elevatissima risoluzione della fotocamera, quest'ultima ha bisogno di un bel po' di ram per funzionare bene (e per far funzionare bene le app che la usano) :D

Se avessero messo 1GB di ram, sarebbe stato un "Lower Memory Device", precludendo l'accesso a diverse applicazioni e giochi!

Beh la caratteristica principer di questo telefono è indibbiamente la fotocamera.
Davvero davvero bella.

..sperèm..

difficile...

sarebbe utile se:

x86 o ARM non fa differenza alla fine... comunque WP8 è al momento il sistema più sicuro in ambito mobile: dopo quasi un anno siamo a 0 exploit del sistema operativo, e un solo exploit nelle librerie di Samsung, usate ovviamente solo sull'Ativ S

potrebbero aver ottimizzato i consumi di altri componenti, come la sezione RF

eh? ma che stai scrivendo :confused:

lascia perdere... ha 13 messaggi e si è iscritto a settembre, nel peggiore dei casi è un clone :asd:

Ma se nemmeno lo store di Android è arrivato al livello di quello di Apple, figuriamoci il Windows Store... :mbe:

I miei amici con Lumia imprecano ogni volta che gli faccio vedere un'app sul mio Gallant :Prrr:

infatti non hanno detto che è al livello di quello Apple, ma che è cresciuto parecchio e gran parte delle app principali ci sono già

Ho provato per 6 giorni e poi l' ho restituito facendomelo cambiare con un altro. Mai più WP: centro notifiche inesistenti, problemi con yTube, problemi con whatspp, problemi con fb, istagram assente, app che utilizzo non supportate, personalizzazione zero. Considerando poi la crescita ridicola e il poco interesse da parte degli sviluppatori, chi me lo fa fare di tenere un OS del genere. Android ha l' unico difetto che ha windows in versione desktop: per farli funzionare bene devi metterci un po' le mani. Se scendi a questo compromesso non hanno avversari!

Probabilmente l'hai usato molto tempo fa, prima dell'aggiornamento di whatsapp e quando google bloccava youtube
l'hardware è il linea con la fascia media perché non ha bisogno di molto di più

braindamage87
05-10-2013, 12:02
Mi permetto di intervenire circa l'uscita infelice riguardo a WindowsPhone 8 precisando che i dubbi espressi in relazione ad esso sono esclusivamente riferiti al marketplace, a mio parere ancora non completo come quello iOS e Android. Senza dubbio il tasso di crescita del numero delle app è alto ma la mancanza di alcune app come Instagram e tutta la suite di applicazioni Google pesano abbastanza. Niente da dire contro il sistema operativo in sé. Forse la migliore esperienza out of the box la si ha proprio con Windows Phone e nella pagina delle prestazioni scriviamo anche che a differenza di alcuni terminali Android quelli WP sono sempre fluidi. Riguardo all'arrivo a breve di Instagram ci era stato detto il giorno del lancio in italia di Windows Phone 8 (autunno 2012? Correggetemi se sbaglio) che lo avremmo trovato sullo store entro Natale. è passato un anno quasi e ancora nulla.

Sono d'accordo solo in parte, e mi permetto di commentare sulle affermazioni che dissento:
La mancanza della suite di Google è semplicemente un problema di Google stessa che, spaventata dalla probabile ascesa di WP, blocca lo sviluppo di applicazioni per questo OS. Come non ricordare la vicenda Youtube, con Microsoft che rilascia un'applicazione ottima sviluppata internamente e Google che blocca completamente l'accesso ai suoi server (questo non è boicottare??). Personalmente proprio l'esperienza youtube è l'unica cosa che mi manca di Google su WP, perché gli altri servizi non li uso affatto: per quanto riguarda mail e mappe sono decisamente migliori rispettivamente le controparti Microsoft e Nokia, secondo il mio parere ovviamente.
Altro appunto sulla mancanza di Instagram. Per quanto faccia innervosire il fatto che non sia presente sullo store l'applicazione ufficiale, ad oggi non si può più affermare che in Windows Phone sia impossibile sfruttare questo social network. Ormai sono decine i client non ufficiali che permettono l'upload su Instagram, e tra di essi il migliore in assoluto è 6tag, che offre un'esperienza assolutamente completa e forse anche migliore di alcune app ufficiali.
Per concludere: un terminale come il Lumia 1020 poteva nascere solo dall'esperienza Nokia nel campo dell'imaging. Ricordiamo i passi enormi fatti in questo settore, dai primi cameraphone alla collaborazione con la Carl Zeiss...pertanto è inutile criticare la scelta del sistema operativo. Nokia significa Symbian (nel passato) e Windows Phone (oggi). E ora che è stata acquisita da Microsoft, il fatto che mai un telefono dell'azienda finlandese verrà rilasciato con Android è diventato una certezza assoluta.

Aenil
05-10-2013, 12:06
Sono d'accordo solo in parte, e mi permetto di commentare sulle affermazioni che dissento:
La mancanza della suite di Google è semplicemente un problema di Google stessa che, spaventata dalla probabile ascesa di WP, blocca lo sviluppo di applicazioni per questo OS. Come non ricordare la vicenda Youtube, con Microsoft che rilascia un'applicazione ottima sviluppata internamente e Google che blocca completamente l'accesso ai suoi server (questo non è boicottare??). Personalmente proprio l'esperienza youtube è l'unica cosa che mi manca di Google su WP

per youtube uso il browser internet e con l'interfaccia mobile non ho nessun problema di sorta :)

izutsu
05-10-2013, 12:22
Io li uso un po' tutti. Android perchè ho preso un S2 dopo aver usato per anni Nokia (l'ultimo un E72), iOS perchè lo usa mia moglie, WP8 perchè l'ho avuto in prova per un po'.

Chi viene da Android al momento non si troverà, certo... ma guardate che una volta regolato a dovere, posizionate le live tile che vi servono, è un OS veramente ottimo. E almeno è congruente dal punto di vista grafico, non come Android dove ogni widget 1x4 ha una larghezza diversa.

Non trovo, a differenza di quanto detto da altri, che il client email sia addirittura meglio di quello Gmail, in particolare per la grafica: le email non sono diversificate da sfumature di colore o linee.

Facebook? Quando condividi qualcosa ti rimanda in cima alle notizie.
Whatsapp? A me i messaggi arrivavano dopo eoni... sarà stato un mio problema...

Ad ogni modo si tratta di dettagli che, sono convinto, verranno sistemati nel giro di un anno. E forse sarà il mio prossimo acquisto, non il 1020 ma un WP8.

AlexWolf
05-10-2013, 12:50
ho notato molti commenti negativi sulla durata della batteria... però nessuno ha considerato che esiste una cover per aumentarne l'autonomia?

sapete quanto, questa cover con batteria aggiuntiva, vada a influenzare l'autonomia complessiva?

P.s. a me, da appassionato di fotografia, il Lumia piace eccome! e sinceramente delle App social come instagram non so cosa farmene!

Ginopilot
05-10-2013, 13:06
"curioso" si critichi la mancanza di instagram, che per altro si puo' usare cmq con applicazioni non ufficiali.

dobermann77
05-10-2013, 14:50
Quanta QUALITA' nel Nokia 1020! :sofico:

Unrealizer
05-10-2013, 15:09
per youtube uso il browser internet e con l'interfaccia mobile non ho nessun problema di sorta :)

MetroTube is the way :O

Bah oddio. Non posso collegarmi a reti WPA enterprise (quindi con certificati) usate da praticamente tutte le università perché non supportate, ci sono limitazioni sui formati scaricabili degli allegati alle mail, il tethering usb non c'era fino alla 7.8 (non so se è stato introdotto), le app sono poche.

Mettici anche che le caxxo di tiles sono un'idea becera (esempio: far vedere a lavoro qualcosa che hai sullo smartphone e il tuo collega vede anche l'ultima email che ti è arrivata o l'ultima foto scattata, e non dirmi di toglierle perché se le tolgo non ha senso avere le tiles), che non puoi (ancora) cambiare la suoneria delle notifiche e quindi anche dei messaggi, che il contatore della tile "sms" arriva al max a 99 (io ho circa 2000 sms salvati) che molte applicazioni "di base" (vd. Instagram) mancano e che molte altre sono fatte coi piedi (whatsapp), manca la suite di servizi Google ed i software Nokia non sono una alternativa visto che non c'è modo di importare i dati dai servizi google a quelli MS/Nokia, mettici anche piccole incurie come il fatto che per uscire dal browser devo premere n volte indietro, mettici che il centro notifiche non esiste o meglio sono le tile il centro notifiche cosa che mi costringe a visualizzare una marea di informazioni di cui non ho bisogno anche quando non le voglio e ottieni che il livello dell'os non è pari a quello dei concorrenti. IMHO.

PS: personalmente me ne frego allegramente di avere l'interfaccia a 60fps se poi ci sono mancanze così gravi come appunto la wpa enterprise, standard de facto per le connessioni universitarie ed aziendali. :)

EDIT: aggiungo anche che scrivo queste cose con un certo rimorso, visto che questo telefono mi piace veramente molto, ma trovo assurde certe limitazioni dell'OS (tipo quella sugli allegati secondo me non ha il minimo senso) e trovo l'intero sistema incredibilmente macchinoso venendo dal droide (che pure ha i suoi molti difetti).

Vorrei aggiungere anche che sento molto la mancanza del multi desktop, che ovviamente con le tiles avrebbe poco senso, che detesto lo scorrimento "verticale" del desktop e che non sia possibile cambiarlo in uno "paginato" (questo mi rendo conto che è dovuto all'idea in sé del sistema), perché mentre con il multidesktop (quindi il desktop visto come una lista concatenata di pagine desktop) so esattamente in che pagina ho messo ogni cosa, con lo scorrimento verticale manca questa organizzazione e mi tocca andare a cercare le tiles/app in mezzo a milioni di altre. La cosa mi urta molto anche nel menù app di Android, tant'è che è fra le prime cose che faccio quando prendo uno SP quella di rimettere il menù delle app in versione a pagine.
Mi scoccia di non poter cambiare lo sfondo (so che è una scemenza eh), e sommando tutte le mie lamentele (che magari per qualcuno sono senza senso o cose di scarsa importanza, per me non poter usare la WPA Enterprise è una discriminante nell'acquisto di uno smartphone visto che la uso tanto a lavoro quanto all'università) l'os e lo store presentano molte mancanze che lo rendono "inferiore" al droide (non so per iOS perché non l'ho mai usato se non per qualche secondo).
Poco mi importa se le app di google non ci sono per volontà di google, quello che mi importa è che non ci sono!!! :D

Io mi collego tranquillamente alla rete WPA2 Enterprise della mia università, e non avevo problemi nemmeno con l'LG Optimus 7 nel 2011
Il tethering è stato aggiunto nella 7.5, 2 anni fa, ma solo tramite wifi (che funziona con ogni dispositivo e non richiede l'installazione di driver...)
Le app erano 120.000 un anno e mezzo fa, immagino che ormai saremo arrivati intorno alle 200.000

tiles: quindi tu hai l'abitudine di tenere il telefono con lo schermo sbloccato tutto il tempo?
puoi cambiare la suoneria dei messaggi, ma riconosco che la scelta è soltanto tra quelle proposte
per gli sms: fammi capire, ci sono casi in cui ti arrivano più di 99 messaggi tutti insieme? perché quel numero indica i messaggi non letti, non i messaggi totali
manca instagram? ci sono i client non ufficiali, come il già citato 6tag che è autorizzato da instagram
whatsapp ora funziona bene, ha un solo limite, relativo all'invio di video
servizi di google? c'è di meglio...
per uscire dal browser devi premere soltanto home, non n volte indietro
le tile con novità sono subito riconoscibili

lo scrolling orizzontale o verticale è una pura questione di preferenze... personalmente io trovo scomode le interfacce a pagine
lo sfondo è inutile e confusionario: mandami lo sfondo che utilizzi sul tuo telefono e ti faccio vedere che effetto fa su Start...

e lo ripeto per l'ennesima volta WINDOWS PHONE SUPPORTA PIENAMENTE WPA ENTERPRISE

andy45
05-10-2013, 15:17
"curioso" si critichi la mancanza di instagram, che per altro si puo' usare cmq con applicazioni non ufficiali.

Credo che più che la mancanza dell'applicazione in se siano le promesse fatte non mantenute a "scocciare".

Cmq concordo con loack3r, i problemi di wp8 vanno oltre il market, prima tra tutte le gestione degli allegati email che è troppo limitata, vogliono escludere alcuni tipi di file va bene, ma non poter allegare un sorgente c/c++ da pochi kb, o un file di openoffice è snervante...non so se con gli aggiornamenti sia cambiato qualcosa per i pdf, spero di si.

CaFFeiNe
05-10-2013, 15:49
Davvero davvero bella.

..sperèm..

probabilmente sull'erede dello z1
dato che come caratteristiche ci è gia vicino, devono solo affinare di molto il software (in sony è normale, il mio z ha migliorato la qualita' foto di UN BOTTO rispetto alla release iniziale, c'è una differenza qualitativa, parlando di dettaglio guadagnato, e perdita di rumore del 200%), aggiungere uno stabilizzatore ottico (quando ho letto steadyshot, pensavo lo avesse, dato che è il marchio che usano per stabilizzatore del sensore sulle fotocamere)
e per il resto arriverebbe molto vicino al 1020, avendo un sensore poco piu' piccolo, ma che lavora anche con una risoluzione minore (20mpx)
e lenti altrettanto buone (le g lens sony minolta sono spesso di qualita' pari o superiore alle carl zeiss)

non ho capito perchè sony una cosa come lo stabilizzatore non lo ha integrato gia' sullo z1...

freedzer
05-10-2013, 16:04
Sinceramente coi certificati della mia uni (formato pfx o p12) non c'è modo di farlo andare. La cosa snervante è che lo stesso certificato, installato su un pc linux o MS che sia od uno smartphone Android funziona tranquillamente. Non so perché succeda! :( Per i servizi Google "c'è di meglio" non è una risposta, nel senso che ci sarà anche di meglio (non so se ti riferisci ai servizi MS/Nokia), ma ribadisco che finché non c'è un modo di importare TUTTO (e con tutto intendo proprio tutto, dalla cronologia alle password ai luoghi salvati sulle mappe alle preferenze delle impostazioni del browser - tutto) le alternative non sono valide: cancellare 10 anni di utenza con una compagnia per attivarne un'altra NON E' una alternativa, è un ripiego. Il tethering wifi lo so che c'è, ed infatti parlavo del tethering USB: lo uso molto con il fisso visto che devono ancora attivarmi Internet (maledetta Telecom!!!!) e non ho una scheda wireless sul fisso, per cui per me non è una alternativa, anche se googlando un po' ho visto che in alcuni casi si è riusciti, tramite app esterne e degli appositi drivers, a far funzionare il tethering USB su alcuni modelli.
Riguardo agli sms, sì, ci sono casi in cui ho più di 100 messaggi da leggere. Sono una persona impegnata e per lavoro/università mi capita spesso di dover tenere il telefono spento tutto il giorno. Ti lascio immaginare cosa succede quando lo accendo! :D
Non ho capito la frase in cui mi chiedi se tengo lo smartphone sbloccato tutto il tempo. Il discorso tiles che facevo riguarda il fatto che mostrano informazioni "sensibili" e private (come parte dell'ultima mail ricevuta, o l'ultima foto scattata): ha fatto sbellicare la scena di un mio compagno di corso che ha mostrato una cosa al prof che aveva sul suo lumia-non-so-che-modello e il professore ha notato che l'ultima email ricevuta era da youjizz... sai che bella figura.
Ovviamente invece per lo scrolling è una questione di preferenze, il punto è che non posso scegliere. A me piace lo scrolling orizzontale per una questione di ordine, su WP non posso sceglierlo (e continuo a rendermi conto che è dovuto sempre a come è pensato il sistema eh, lo capisco, ma per me è un grosso limite).
Per gli allegati delle email? Sai dirmi se hanno eliminato le limitazioni?
Riguardo suonerie e sfondo... è da win 95 che si può fare. Siamo abituati a farlo. Perché non permetterlo? Se è un problema cambiare lo sfondo ==> il problema è dell'interfaccia che non è pensata per fare una cosa così basilare. Stessa cosa per i suoni: io uso una canzone dei pantera per i messaggi (the great southern trendkill, il cui inizio fa un casino bestiale) perché i vari toni di default che ho non li sento mai. E' una limitazione, stupida, ma è sempre una limitazione. Tutto qui. :)

BUAUHAUAHAUH mi immagino la scena, dev'esser stata tipo :D , :oink: , :mc: , :sofico: ,:banned:

Maiden26
05-10-2013, 16:36
Se uno addirittura si iscrive a siti del genere, per giunta con la casella mail che usa sui propri terminali, il problema è il suo eh, mica dello smartphone :D
Che poi detta sinceramente, già l'idea di uno studente che fa vedere non si sa cosa con un cellulare al professore mi suona strano, ma poi, per notare l'ultima mail sulla tile, praticamente gli ha lasciato la home davanti?!
Non ve la prendete, ma certe critiche che si fanno sembrano davvero fatte solo per il gusto di polemizzare...
Ogni OS ha i suoi difetti, Windows Phone non ne è assolutamente esente, ma a volta mi sembra che ci si lamenti di cose assurde tanto per farlo, soprattutto se tanto uno intenzione di acquistare un WP non ce l'ha minimamente (cavolo, se il metro di paragone è un altro OS, vuol dire che quello va più che bene, quindi non si capisce perché uno dovrebbe cambiare)....
Che poi pure più di 100 messaggi al giorno da leggere, ma cosa è, Obama camuffato che va all'università?! :D

Baboo85
05-10-2013, 16:42
non riusciro mai a capire come possa esserci cosi tanta gente disposta aspendere cifre assurde per un telefono..

tanto per dire , ho da poco preso un LG L9 che fa tutto e dippiu , lo fa veloce e lo fa bene , il display è stupendo, l' autonomia è ottima ... costa 200-250 euro .. perche spendere dippiu?

schermo piu definito? io gia adesso i pixels no li vedo manco da vicino
processore piu veloce? ma perche bisogna giocarci col cellulare?
fotocamera piu definita? ( addirittura qui 41 Mpix ) ma quanti veramente necessiatano veramente di cio? ( un utente comune non mette su facebook foto a 41 mega.. e un professionista non si affida certo a un cellulare per quanto buono esso sia).

per me rimane e rimarra un mistero..

A sto punto ti chiedo: perche' tu hai preso un LG da 200-250 euro? Non potevi prendertene uno da 20 che manda messaggi e telefona? Necessiti veramente di uno smartphone?

Necessiti veramente di un cellulare? 20 anni fa non esistevano, nessuno li aveva eppure si andava avanti tranquilli a vivere.

Necessiti veramente dell'auto? Non puoi prendere i mezzi? Andare in bici? A piedi?

Queste domande, giuro, non le ho mai capite, sono domande campate in aria giusto perche' si deve dire qualcosa...

sarebbe utile se:

Pure qui. Bello se fosse x86, bello se avesse una batteria atomica, bello se facesse foto piu' definite di quello che vede un'occhio umano, bello se fosse trasformabile in tablet e poi notebook e poi desktop e poi automobile...

Per 700 euro questo telefono offre esattamente quello che si trova con altri telefoni (Android e iPhone) con in piu' la fotocamera da 41Mpx e Pureview.

Vorrei comunque vedere di persona la differenza delle foto di un 920 e un 1020, in qualsiasi condizione di luce. E magari anche i video, ma credo che oltre i 1080p non si possa registrare a maggiore definizione.

E poi i Nokia Lumia si svalutano peggio di qualsiasi altra cosa, nemmeno un Android scende cosi' tanto. Il 920 e' sceso dai 500 iniziali a 250 in pochi mesi.

Peccato manchino solo 2 mesi a Natale, sarebbe potuto essere un'ottimo acquisto per mio padre. L'808 e' ancora oltre i 350 euro, e il suo vecchio telefono sta per tirare le cuoia.

Okiya
05-10-2013, 16:42
Molto bello, ma finchè non ci saranno tutte le app che mi servono.. resterà nei miei desideri remoti.

Vedremo.. attendo da anni, ma il momento sembra non venire mai.

Baboo85
05-10-2013, 16:51
Molto bello, ma finchè non ci saranno tutte le app che mi servono.. resterà nei miei desideri remoti.

Vedremo.. attendo da anni, ma il momento sembra non venire mai.

Ecco, finalmente qualcuno che lo dice.

Continuo a sentire che il parco app e' in crescita, ma non vedo mai nulla di quello che mi serve.

Maiden26
05-10-2013, 16:52
Guarda, credo gli stesse facendo vedere un errore sulla soluzione di un esercizio e aveva il pdf sul telefono, ma è successo a maggio e non ricordo più. Non ho 100 messaggi al giorno da leggere tutti insieme, ma a volte capita che arrivino dopo una giornata passata a telefono spento. E' una rottura di pelotas, soprattutto perché la maggior parte sono del tipo "ti ho chiamato alle ..." oppure "3 consiglia".
Non mi stavo lamentando di WP8, rispondevo solo ad un utente che diceva che sono sistemi equivalenti, e questo non è vero: ci sono delle funzionalità (elencate qualche post fa) che mancano. Probabilmente, visto che sono cose idiote, le inseriranno, ma per ora non ci sono. Per il mio amico che si è iscritto a yj... chettedevodì, gli piacciono i ***** in full hd. :D Per essere precisi, non avevo intenzione di acquistare win phone, ma il 1020 mi tirava tantissimo, soprattutto perché sono troppo pigro per portarmi dietro la compatta e il mio barbonissimo SGS fa foto penose. :) Possibile che si debba accendere il flame per ogni cavolata? Caspio, ho argomentato tutto, portato degli esempi e sono rimasto anche calmo e pacato.
I nerds italiani sono insopportabili :D :sofico:

Io onestamente non credo di aver provocato flame, e se vuoi offendermi dandomi del nerd fai pure, la cosa non mi tange...
Trovo giusto che ognuno abbia le proprie esigenze e che WP non possa soddisfare tutti gli utenti (ma lo stesso vale per qualunque cosa...), ma il tuo elenco, in molti casi fatto di piccolezze che, come altri ti hanno fatto notare, sono facilmente risolvibili, mi sembrava fatto per il semplice gusto di polemizzare su WP...
Se non è così scusami, ma sul web è pieno di persone che per argomentare (e per dire poi che hanno argomentato) usano storie di dubbia provenienza...

Maiden26
05-10-2013, 16:54

Continuo a sentire che il parco app e' in crescita, ma non vedo mai nulla di quello che mi serve.

Visto che in futuro vorrei prendere un WP, per curiosità mi dite qualche app che non trovate e di cui non potete fare a meno?!
Anch'io ho sempre temuto la questione app, soprattutto perché usando iOS non mi sono mai dovuto porre questo problema in pratica, ma col Lumia della mia ragazza mi pare che fin'ora non ci son stati problemi...effettivamente non ci sono alcune app ufficiali, ma quasi sempre c'è qualcosa che funziona più o meno allo stesso modo...

Maiden26
05-10-2013, 16:59
Dai, non ti volevo offendere dandoti del nerd. Mi ci metto io per primo fra i nerds. Anzi, sono uno di quei pochi che quando ha un attimo per rilassarsi cerca di scrivere un iteratore multi thread eh. Quindi più nerd di così si crepa! In molti casi è un elenco fatto di piccolezze è vero, e lo dico io stesso quando ritengo che una cosa sia una piccolezza (esempio: suoneria messaggi), altre un po' meno (allegati email e wpa enterprise). Scusa se ti ho offeso.

No vabbé non scusarti, c'è stato un malinteso tra noi ;)

Comunque purtroppo se uno ha esigenze particolari non si può fare molto, nel tuo caso non ci penserei proprio a spostarmi da Android, visto che ti trovi bene...
Però, a proposito della wpa enterprise, anche nella mia università i miei amici con WP non mi pare abbiano mai avuto problemi (non più di quelli che abbiamo tutti anche con altri dispositivi visto che la rete fa schifo :D)

Okiya
05-10-2013, 17:01

Visto che in futuro vorrei prendere un WP, per curiosità mi dite qualche app che non trovate e di cui non potete fare a meno?!
Anch'io ho sempre temuto la questione app, soprattutto perché usando iOS non mi sono mai dovuto porre questo problema in pratica, ma col Lumia della mia ragazza mi pare che fin'ora non ci son stati problemi...effettivamente non ci sono alcune app ufficiali, ma quasi sempre c'è qualcosa che funziona più o meno allo stesso modo...

Ho scritto chiaramente, sottolineandolo pure, che vorrei tutte le app che uso.
Diversamente il sistema non fa per me, anche se me ne manca una sola.. semplicemente perchè posso avere altri sistemi dove quelle app ci sono.

Manca l'app del mio antifurto. Ho l'antifurto con la videosorveglianza e la sua app, che purtroppo è anche l'unico modo per vedere le videocamere da remoto senza installare un certificato via IE su win, supporta solo iOS e Android. Già solo questa è una ragione sufficiente, per quanto mi riguarda, per non passare a WP.
Mi pare ovvio che non sia colpa di nessuno, ma finchè non ci sarà tutto quello che cerco dovrei passare perdendo funzionalità (anche importanti).

Oltre a quello mancava SkyGo. Non so se manca ancora, ma anche questo lo utilizzo giornalmente e lo gradirei. Diversamente perderei una seconda funzionalità.

Per le altre posso sopravvivere..

Okiya
05-10-2013, 17:03
E aggiungo: quello del sito ... hard ... era solo un esempio divertente. Capita di mostrare la home del telefono a qualcuno, volontariamente o meno, e non è bello che ci siano anche dati molto personali (come le email). Ad esempio le notifiche del droide non hanno questo problema: ti compare in alto l'icona di gmail o dell'app che usi per le email quando c'è una notifica, e solo SE apri il menù delle notifiche ti vengono mostrate le informazioni aggiuntive come il mittente, l'oggetto e parte del testo.

UPDATE: non c'è problema! :)

Non è del tutto vero. Molte app, su android, mostrano l'anteprima del messaggio nella barra in alto.. prima di far comparire il simbolo.
A memoria lo fa di sicuro FB Messenger. Ora non me ne ricordo altre, ma ce ne sono molte.

Maiden26
05-10-2013, 17:05
Ho scritto chiaramente, sottolineandolo pure, che vorrei tutte le app che uso.
Diversamente il sistema non fa per me, anche se me ne manca una sola.. semplicemente perchè posso avere altri sistemi dove quelle app ci sono.

Manca l'app del mio antifurto. Ho l'antifurto con la videosorveglianza e la sua app, che purtroppo è anche l'unico modo per vedere le videocamere da remoto senza installare un certificato via IE su win, supporta solo iOS e Android. Già solo questa è una ragione sufficiente, per quanto mi riguarda, per non passare a WP.
Mi pare ovvio che non sia colpa di nessuno, ma finchè non ci sarà tutto quello che cerco dovrei passare perdendo funzionalità (anche importanti).

Oltre a quello mancava SkyGo. Non so se manca ancora, ma anche questo lo utilizzo giornalmente e lo gradirei. Diversamente perderei una seconda funzionalità.

Per le altre posso sopravvivere..

La mia era solo una domanda :) Sono il primo a dire che se uno ha esigenze particolari e si trova bene, non c'è motivo di cambiare :)

Infatti io mi sono convinto che le "poche" app non saranno un problema per me proprio perché non ho nessuna di queste esigenze particolari (e male che vada ho sempre l'iPad...), ovvio che per altre persone non è così ;)

Okiya
05-10-2013, 17:08
La mia era solo una domanda :) Sono il primo a dire che se uno ha esigenze particolari e si trova bene, non c'è motivo di cambiare :)

Infatti io mi sono convinto che le "poche" app non saranno un problema per me proprio perché non ho nessuna di queste esigenze particolari (e male che vada ho sempre l'iPad...), ovvio che per altre persone non è così ;)

Però è un peccato.
Perché è ovvio che non ha senso rinunciare a utilità di questo tipo per passare ad un sistema diverso, per quanto eccellente questo possa essere.
Da un bel pezzo punto WP, ma non riuscirò mai a spostarmi fino a quando le millemila app nuove che popolano il market saranno repliche della calcolatrice.

Il resto mi piace molto e ho avuto modo di provare in diverse situazioni. :)

Baboo85
05-10-2013, 17:11
@Baboo85 credo che sul blog del sito concorrente a questo ci sia la comparativa fotografica che cerchi :)

Ok trovate alcune, anche se solo del Lumia 1020. Ci sono sia quelle da 5 che da 41.
Beh, che dire... A parte che e' un peccato che non ce ne siano alcune scattate di notte o con bassa luminosita'.
Mi aspettavo di piu'. Il risultato e' comunque notevole, ma a me sembrano comunque foto normali di un normale smartphone da 41Mpx invece che 5-12 classici.
Certo, se le confronto con quelle dell'Asus Padfone 2 la differenza e' immensa, ma se le confronto all'iPhone 5 no. La quantita' di rumore e' abbastanza simile.

E' comunque un passo avanti. E ancora e' preso per dare vere opinioni.
Spero solo per loro che abbiano inserito la modalita' HDR (o che la metteranno in futuro), con un sensore cosi' e' un peccato non averla.

EDIT: dicono bene un paio di commenti nell'articolo di quelle foto: inutile avere cosi' tanta qualita' se poi le foto finiscono su instagram o su facebook a 400x320...

Maiden26
05-10-2013, 17:18
Baboo85, alcuni blog hanno fatto delle comparative sia con Lumia 920 che con Lumia 925 ;)
Personalmente anch'io sono rimasto leggermente deluso...chiariamoci, sono ottime foto, quasi sicuramente le migliori in campo smartphone, ma, amando la fotografia, non sarei disposto a spendere così tanto (anche se aspettando son sicuro si deprezzerà in fretta...) e ad avere uno smartphone che personalmente trovo "brutto" per avere delle foto che si, ok, sono il top che si può avere da uno smartphone, ma restano delle foto solo discrete...
E' vero che alla fine la comodità resta quella di poter fare buone foto anche quando non si ha la compatta/reflex dietro, ma a quel punto già il 920 e il 925, così come altri smartphone, non fanno di certo foto pessime, a mio avviso almeno...

[K]iT[o]
05-10-2013, 17:43
Non so se si tratta di memoria corta o perdono facile, ma Microsoft ha già dimostrato l'affetto verso le sue creature mobili quando ha abbandonato WP7 e i suoi utenti perchè chiaramente penoso. Cosa fa pensare che andrà diversamente con WP8? E' una piattaforma inconcludente, se piacciono quei menù ad Android basta uno stupido launcher per "copiarlo". Costassero di meno, dato che offrono oggettivamente di meno, ed invece lanciano l'ultimo modello a 700 euro, incredibile.
Ballmer è stato gentilmente mandato a casa per merito di W8 e WP, e c'è ancora gente che li ritiene validi, sarà che il mondo è bello perchè vario, ma qua si sta esagerando :D

Dragon2002
05-10-2013, 18:38
Degli ottimi cellulari con una super fotocamera come i lumia,distrutti da windows . Ricordiamoci che Nokia per andare dietro al suicidio delle mattonelle della microsoft è fallita e poi è stata acquisita da quest'ultima.
Dominavano il mondo non c'era un tizio che non avesse un cellulare nokia,qualche anno dopo per trovare un windows phone ti dice bene se ce l'ha una persona su 100. Finalmente dopo tanto tempo un mio amico l'ha preso,uno e non più di uno.

rixlablu
05-10-2013, 19:19
Come sempre il mondo è bello perchè vario, ad esempio io di tutte le ap dello store di ios non me ne faccio nulla, mi sembrano troppe quelle di wp.
Mia moglie ha un iphone 5, io lo trovo di una noia mortale... sempre quello, sia nel software che nell' hardware, ma lei lo ama. Sbaglio io? Sbaglia lei? No... Semplice soggettività. Android li ho avuti sino all'S2, ottimi, versatili... ma poi ho voluto provare wp e mi ci sono trovato bene per tutta una serie di motivi che sarebbe inutile spiegare perchè del tutto soggettivi.
Secondo me è l'approccio che è sbagliato, mi spiego... se io mi fossilizzo su uno schema di funzionamento per me ideale(ho bisogno di questo, questo e questo E VOGLIO farlo in QUESTO modo) tenderò a vedere "inadatti" tutti gli altri finendo per scegliere "il meno peggio" ed esserne comunque insoddisfatto. Se invece il mio modello è meno rigido (ho bisogno di questo, questo e questo... vediamo COME lo posso fare) tendenzialmente risulterà tutto meno "difficile".

Addirittura c'era chi si lamentava di non avere la possibilità di cambiare lo sfondo nella homme... In pratica la maggior parte delle live titles ha la possibilità di impostare immagini fisse o a scorrimento, (per non parlare di quelle animate tipo fb) offrendo moltissime combinazioni e accostamenti cromatici. Lo sfondo personalizzato (immagine fissa o variablie, da fb, da album, da bing) comunque è impostabile nel menù di sblocco, dove sono presenti le notifiche, data, ora, segnale e altro... se si attiva il tel, si passa alle live titles (dove si potrebbe mettere uno sfondo (???) forse in quel millimetro di nero che c'è tra le live titles... Mmmmaaa...)

Aenil
05-10-2013, 19:28
Addirittura c'era chi si lamentava di non avere la possibilità di cambiare lo sfondo nella homme... In pratica la maggior parte delle live titles ha la possibilità di impostare immagini fisse o a scorrimento, (per non parlare di quelle animate tipo fb) offrendo moltissime combinazioni e accostamenti cromatici. Lo sfondo personalizzato (immagine fissa o variablie, da fb, da album, da bing) comunque è impostabile nel menù di sblocco, dove sono presenti le notifiche, data, ora, segnale e altro... se si attiva il tel, si passa alle live titles (dove si potrebbe mettere uno sfondo (???) forse in quel millimetro di nero che c'è tra le live titles... Mmmmaaa...)

sono critiche comprensibili per chi non ha mai provato il terminale e di primo impatto pensa sia un versione venuta male di iOS e Android, il problema è appunto lì..

Per il resto la penso esattamente come te, a me piace molto WP ma non ho MAI detto che i WP ed i Lumia sono i migliori telefoni sulla piazza appunto perchè sono pareri troppo soggettivi..

Ginopilot
05-10-2013, 19:36
wp funziona e anche bene. I modelli entry sono veloci e piu' che usabili. Non e' android ed e' per questo che si e' potuto ritagliare un terzo posto ormai sempre piu' vicino a ios. E menomale, perche' c'e' chi android non lo sopporta.

mentalray
05-10-2013, 20:15
Che tenerei i fanboy M$, a forza di arrampicarsi sugli specchi gli stanno venendo i calli alle dita o forse sono dovuti all'eccessivo smanettamento su WP8 :asd:

Comunque non mollate, forse nel giro di 3 anni lo store di WP sarà ai livelli di iOS e di Android, anche come qualità e funzionalità delle Apps, nel frattempo continuate pure a fare da beta tester non pagati.

Chissà tra 3 anni cosa farà la concorrenza, se i tempi di reazione di microsoft restano questi, quando google avrà presentato gli occhiali 3.0 sul market ci sarà le versione ufficiale di instagram e una decente di youtube e FB :asd:

Ares17
05-10-2013, 20:26
Ho scritto chiaramente, sottolineandolo pure, che vorrei tutte

Ci sono diverse app per la videosorveglianza (per wp), provane qualcuna.
Al limite da browser IP + spazio + /m ;)

Pier2204
05-10-2013, 21:35
Che tenerei i fanboy M$, a forza di arrampicarsi sugli specchi gli stanno venendo i calli alle dita o forse sono dovuti all'eccessivo smanettamento su WP8 :asd:

Comunque non mollate, forse nel giro di 3 anni lo store di WP sarà ai livelli di iOS e di Android, anche come qualità e funzionalità delle Apps, nel frattempo continuate pure a fare da beta tester non pagati.

Chissà tra 3 anni cosa farà la concorrenza, se i tempi di reazione di microsoft restano questi, quando google avrà presentato gli occhiali 3.0 sul market ci sarà le versione ufficiale di instagram e una decente di youtube e FB :asd:

si evince perfettamente che non sai neppure di cosa parli...

rixlablu
05-10-2013, 22:16
wp funziona e anche bene. I modelli entry sono veloci e piu' che usabili. Non e' android ed e' per questo che si e' potuto ritagliare un terzo posto ormai sempre piu' vicino a ios. E menomale, perche' c'e' chi android non lo sopporta.

Infatti secondo me un vantaggio di wp è appunto "l'efficacia" su terminali di fascia bassa, ad esempio il 520. Per assurdo con un rapporto qualità/prezzo più conveniente dei top di gamma.

C'è da considerare comunque il notevole deprezzamento che subiscono i Lumia dopo pochi mesi dal lancio. Il mio 920 l'ho pagato 299 euro in un negozio di nota catena di elettronica circa un mese fà, ma non l'avrei mai preso in considerazione a 600 euro (sapendo cmq che dopo poco si svaluta).... questo può essere un vantaggio per chi come me ha la pazienza di aspettare il prezzo "giusto" e non gli interessa avere sempre "l'ultimo modello"... Vengo da un Lumia 800 (preso sempre a buon prezzo) che ho tenuto un anno e vivevo bene lo stesso! :)

rixlablu
05-10-2013, 22:18
Questo per dire che se un giorno tra 6/7 mesi troverò un 1020 a 349 "può" essere che lo prenderò... con il 5s potrete farlo???:D

LMCH
05-10-2013, 23:03

L'affermazione era fatta discutendo del fatto che per WP non ci sono le app di fotografia già disponibili su iOS ed Android.
Riprendendo il confronto con le auto, il problema non è che "non è una Lamborghini" l'analogia più corretta sarebbe del tipo "ha un gran motore ma un abitacolo troppo scomodo per l'utente medio".

andy45
06-10-2013, 11:55
Credo che su iOS sia possibile, su Android lo è di sicuro. Quindi manca il file manager. Geniale! :sofico:
Fortuna che ci si può fare tutto e le critiche sono immotivate... lol :D

E' l'impostazione di wp ad essere "diversa", nel senso che i file vengono indirizzati nelle varie sezioni senza che l'utente debba fare niente, cerchi o scarichi un file office allora te lo trovi nell'hub office...quindi teoricamente di un file manager non ce ne sarebbe bisogno...da qui nascono anche le eccessive limitazioni agli allegati della posta, un file jar, o nel mio caso un file .c o .cpp, non hanno un posto nel telefono dove essere parcheggiati, quindi non te li fa scaricare.

Scusa eh, ma dopo aver sentito per anni ed anni gente che continua a ripetere che WP fa tutto e va benissimo, mi viene un po' da ridere a sentire queste cose.

Quello che fa lo fa bene, ho usato per un po' il 520 dell'ufficio di papà ed era ottimo, certo le limitazioni della posta mi hanno fatto sentire la mancanza del vecchio 5800, il che fa abbastanza ridere, cmq alla fine glielo ho ridato, non faceva per me...ma a quanto pare neanche per lui, visto che alla fine se lo è fatto cambiare e si è fatto ridare dalla ditta il galaxy y.

Fortuna che è pensato per lavorare, per gente seria, mica per quei cretini che usano Android! LOL! :D

Se lavori solo con file office e non hai bisogno di chissà che, allora per lavorare è ottimo.

mentalray
06-10-2013, 12:00
guarda che a differenza di lagandroid noi non abbiamo bisogno di perdere tempo a cucinare e smanettare per torvare una combinazione fluida, stabile e veloce

a me va' benissimo anche cosi, non mi entra nulla in tasca se vende piu' o meno ... anzi preferisco che android continui ad avere il primato :asd:

cavolo instagram e l'app ufficiale di youtube, questi si che sono I problemi fondamentali per chi lavora con uno smartphone

fossero solo instagram e youtube le mancanze ...
Curioso poi che vi attaccate all"aspetto business, quando non ho mai visto un'azienda che offra ai suoi dipendenti un WP aziendale e ti garantisco che come consulente ne giro tantissime. Una volta c'era il monopolio dei GSM aziendali Nokia e dei "mail phone" BlackBerry, oggi anche quel mercato se lo spartiscono apple ed android :read:
Ma adesso su WP funziona la VPN? :asd:

- mancanza di un file manager ... su ios e' possibile? (non e' una Battuta, chiedo perche' non lo so)

- arrivera' un aggironamento enterprise compreso di vpn nel Q1 2014

- bho

Si su iOS é possibile, primo perché per qualsiasi cosa esistono almeno 4 applicazioni, secondo perché a differenze di WP su iOS esistono gli exploit (jailbreak), che a differenza di come ha detto qualcuno in precedenza non dipendono da un livello piu' alto di sicurezza di WP, ma dal semplice fatto che a nessuno conviene perdere tempo nel "jailbrekkare" un telefono che ha un mercato di nicchia :sofico:

andy45
06-10-2013, 14:22
Praticamente è uno smartphone che va bene solo se lo usi per navigare, leggere le mail (ma non caricare e scaricare allegati), telefonare e mandare messaggi.

E' uno smartphone che va bene per chi non ha esigenze troppo particolari e che oltre i file office e le foto non va...anche se le limitazioni sui pdf le ho capite molto poco, visto che è un formato praticamente standard nel lavoro, spero che con gli aggiornamenti almeno questo ora si possa allegare e salvare normalmente.

A questo punto mi chiedo se chi esalta ed osanna questo sistema operativo abbia realmente mai provato ad usarlo, e come si sia sentito quando non ha potuto fare una operazione banale come scaricare un allegato. Il tutto nel 2013.

Per il 99% degli utenti smartphone wp fa anche troppo, che poi ci siano utenti che hanno necessità che questo non riesce a colmare è un altro discorso, ma la cosa vale per tutti gli os mobile.

PS grazie della spiegazione! :)

Di nulla figurati :).

Maiden26
06-10-2013, 14:23
Non è che tutto il mondo ha la necessità di caricare un file .c dal cellulare, anzi, direi tutto il contrario...
Se uno ha certe esigenze particolari, sente il bisogno di avere un triliardo di app che accedano al file manager e cose del genere, usa Android e amen, ma non vedo perché sentite la necessità di far passare l'idea che WP faccia schifo quando, per chi lo utilizza e non ha le VOSTRE esigenze particolari, va più che bene...se io non caricherò mai nella mia vita un file .c dal cellulare, cosa me ne frega che il mio smartphone non possa farlo?! Cosa gliene frega alla marea di gente che non caricherà mai un file .c dal cellulare?!
Poi vabbé, la vostra risposta è sentirvi fighi perché fate mille cose con i vostri smartphone mentre quelli che lo usano solo per mail e internet son cretini, ma questa polemica e questo modo di porsi verso le persone che hanno esigenze diverse è abbastanza infantile, quando, semplicemente, ognuno si prende quel che fa al caso suo, senza bisogno di farsi così tante pi**e mentali..
WP non fa al caso vostro, semplice no?!

andy45
06-10-2013, 14:30
Non è che tutto il mondo ha la necessità di caricare un file .c dal cellulare, anzi, direi tutto il contrario...
Se uno ha certe esigenze particolari, sente il bisogno di avere un triliardo di app che accedano al file manager e cose del genere, usa Android e amen, ma non vedo perché sentite la necessità di far passare l'idea che WP faccia schifo quando, per chi lo utilizza e non ha le VOSTRE esigenze particolari, va più che bene...se io non caricherò mai nella mia vita un file .c dal cellulare, cosa me ne frega che il mio smartphone non possa farlo?! Cosa gliene frega alla marea di gente che non caricherà mai un file .c dal cellulare?!
Poi vabbé, la vostra risposta è sentirvi fighi perché fate mille cose con i vostri smartphone mentre quelli che lo usano solo per mail e internet son cretini, ma questa polemica e questo modo di porsi verso le persone che hanno esigenze diverse è abbastanza infantile, quando, semplicemente, ognuno si prende quel che fa al caso suo, senza bisogno di farsi così tante pi**e mentali..
WP non fa al caso vostro, semplice no?!

Allegare un pdf non mi sembra una cosa così trascendentale, sono il primo a dire che ho esigenze estremamente particolari, comunque che non si possano inviare pdf o salvare file odf, che almeno sulla versione desktop di office si possono anche aprire, editare e salvare mi sembra estremamente limitante...che poi lo facciano per spingere al massimo i loro formati non lo metto in dubbio, però non venirmi a dire che un file pdf è una cosa che sulla posta elettronica non si riceve mai o che non hai mai inviato un pdf per mail.

Maiden26
06-10-2013, 14:54
Sui pdf avete ragione, anche se la cosa è aggirabile (se non mi sbaglio lo sviluppatore dell'app è proprio su questo forum), ma visto che si parlava di .c, tar, rar ecc., mi sembrava che tutto sommato ci si stesse impegnando tirando fuori tutto quello che Android può fare e che invece WP non può fare per il solo gusto di polemizzare (non è per tutti così, ma molti post mi sembra abbiano solo questo intento..scusatemi se interpreto male)..
Ripeto, che dipende dalle esigenze: la mia ragazza con 169€ ha uno smartphone fluidissimo e che fa tutto quello che le serve, con lo stesso prezzo miei amici hanno un Android che potrebbe fare molto più di quello che gli serve ma che lagga pure nello sbloccare lo schermo (certo, magari con qualche rom si risolve, ma il 90% degli utenti manco sa cos'è una rom)..
A me sembra semplice come discorso, è per questo che dico che stare qui a cercare di buttare giù WP non ha senso, a ognuno il suo e a ognuno ciò di cui necessita..non ci sono utenti più cretini degli altri in base a cosa comprano, almeno a mio avviso...

sertopica
06-10-2013, 15:30
Ah beh, se è per Instagram cambio cellulare al volo :asd: :asd:

Aenil
06-10-2013, 16:06
gli allegati si possono scaricare:

http://www.windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/people/email-attachments-faq

ho appena provato, i file office nessun problema, idem i txt, anche le immagini, per i pdf si possono aprire e salvare su skydrive, i file .zip li apre e si può scaricare il loro contenuto. si possono anche inoltrare normalmente gli allegati ricevuti.

mentalray
06-10-2013, 17:04
http://www.wpcentral.com/coca-cola-also-adopts-nokia-lumia-windows-phones

http://www.intomobile.com/2013/07/30/leaked-document-suggests-o2-germany/

http://wmpoweruser.com/as-70-of-companies-plan-to-end-of-life-blackberry-62-plan-to-adopt-windows-phone/

http://www.zdnet.com/delta-equips-19000-flight-attendants-with-windows-phone-8-7000019742/

(e queste sono solo le prime che mi sono venute in mente, ne ho lette molte alter che gia' sono passate a wp)

vpn? come gia' detto arriva nel q1 2014 :asd:

:asd:

mentalray
06-10-2013, 17:39
Poi vai a leggere i link e scopri che fanno riferimento alle sezioni Cambogia e Vietnam della Coca Cola... un successone! :D :sofico: :sofico:

Sono cose che succedono quando per rispondere a un post ti scapicolli e prendi i primi link che trovi su google ... :asd:

Unrealizer
06-10-2013, 18:03
Sui pdf avete ragione, anche se la cosa è aggirabile (se non mi sbaglio lo sviluppatore dell'app è proprio su questo forum), ma visto che si parlava di .c, tar, rar ecc., mi sembrava che tutto sommato ci si stesse impegnando tirando fuori tutto quello che Android può fare e che invece WP non può fare per il solo gusto di polemizzare (non è per tutti così, ma molti post mi sembra abbiano solo questo intento..scusatemi se interpreto male)..
Ripeto, che dipende dalle esigenze: la mia ragazza con 169€ ha uno smartphone fluidissimo e che fa tutto quello che le serve, con lo stesso prezzo miei amici hanno un Android che potrebbe fare molto più di quello che gli serve ma che lagga pure nello sbloccare lo schermo (certo, magari con qualche rom si risolve, ma il 90% degli utenti manco sa cos'è una rom)..
A me sembra semplice come discorso, è per questo che dico che stare qui a cercare di buttare giù WP non ha senso, a ognuno il suo e a ognuno ciò di cui necessita..non ci sono utenti più cretini degli altri in base a cosa comprano, almeno a mio avviso...

Lo sviluppatore sono io. Proprio ora sto lavorando alla nuova versione, che cambierà nome e includerà il supporto a decine di tipi di file...

Anzi, chi è interessato a partecipare al beta test si faccia avanti :D

Aenil
06-10-2013, 18:06
Non so sapevo nemmeno io ma allo stesso modo mi è bastato cercare per trovare questo:

http://www.coca-colacompany.com/press-center/press-releases/coca-cola-announces-us-300-million-investment-for-strong-and-sustainable-growth-in-vietnam

Siamo leggermente OT ma prima di fare i furbetti almeno cercate a vostra volta :p

mentalray
06-10-2013, 19:50
Lo sviluppatore sono io. Proprio ora sto lavorando alla nuova versione, che cambierà nome e includerà il supporto a decine di tipi di file...

Anzi, chi è interessato a partecipare al beta test si faccia avanti :D

Fatti venire una buona idea e buttati su iOS, magari riesci a svoltare 2000 euro l'anno tra download e ads in app ... :asd:

mentalray
06-10-2013, 20:20
Ah beh, se è per Instagram cambio cellulare al volo :asd: :asd:

e viceversa per quale motivo si dovrebbe passare a WP? Pe xbox music al posto di google music o di itunes? :asd:

O forse perché le schermate dei menu rispetto ad android sono piu' fluide? :sbonk:

Unrealizer
06-10-2013, 21:02
Ciao, sono chiaramente OT, ma ti vorrei porre 2 domande: la prima, e più ovvia, non temi che con un aggiornamento in tempi brevi (come diceva qualcuno dovrebbe arrivare qualcosa di corposo nel Q1 2014) tutto il tuo lavoro sarà mandato a donnine? (dico questo perché la gestione limitata degli allegati è una delle cose di cui più persone si sono lamentate) Secondo, da sviluppatore WP, cosa pensi dell'unificazione degli store WP e W8/RT?
La seconda domanda in particolare mi interessa, perché riflettevo: in MS hanno 2 alternative, la prima è di lasciare inalterati i programmi scritti per WP e farli girare nativamente anche su metro risolvendo eventuali problemi di compatibilità; la seconda e più catastrofica dal punto di vista del developer è di escludere semplicemente le "vecchie" app per WP e lasciare solo quelle per Metro, costringendo gli sviluppatori a riscrivere tutto per i nuovi dispositivi (anche se, se non ricordo male, il codice non dovrebbe variare più di tanto). Sto scartando volutamente la terza alternativa, e cioé quella di uccidere Metro sul nascere e lasciare solo le app WP. Che ne pensi? Mi piacerebbe molto sentire un tuo parere.

1) si, è per questo che nella nuova versione dell'app sto inserendo un botto di feature (anche alcune che app concorrenti che fanno la stessa cosa non hanno... ad esempio, se non sbaglio la mia al momento è l'unica che permette l'invio tramite bluetooth, adesso sto inserendo anche l'NFC... e ho dovuto reimplementare da zero il supporto ad OBEX per questo). In ogni caso, continuerò a supportare l'app, più di 2000 persone l'hanno comprata e quindi continuerò a svilupparla

2) Credo che ci sia molta confusione su questo. Quando si parla di unificazione dei due sistemi operativi molti pensano alle app ed allo Store, io invece penso che parlino delle API.
Al momento le API di Windows Phone 8 sono composte da 4 gruppi:

API di Silverlight
API esclusive per Windows Phone (quelle all'interno del namespace Microsoft.Phone ad esempio)
(parte delle) API Win32 legacy (Winsock ad esempio)
parte delle API WinRT ("Windows Phone Runtime")

Le prime due girano su .NET, le ultime due sono native e includono ad esempio anche Direct3D

il "problema" sono i gruppi 2 e 4: il primo include API utilizzate solo su windows phone, il secondo include TANTISSIME API che non sono incluse su Windows Phone... Anche API che fanno la stessa cosa! E la cosa più tragica è che alcune API del Windows Phone Runtime non sono presenti su Windows 8/RT!

Quindi, anche se puoi portare molto codice tra le due piattaforme ci sono casi in cui bisogna EFFETTIVAMENTE scrivere due volte il codice (ad esempio, per le connessioni RFCOMM via Bluetooth) e quindi si è costretti a fare cose come questa:

#if WINDOWS_PHONE
// qualcosa
#else
// qualcos'altro
#endif

oppure si usano altre tecniche, come il Dependency Injection

oppure c'è anche il fatto che al momento l'unico modo per scrivere codice WinRT comune ai due sistemi è usando C++ (WP non supporta la scrittura di librerie WinRT in C#)

quindi, secondo me ciò che (per ora) si intende come unificazione potrebbe essere un semplice livellamento delle differenze tra Windows Runtime o Windows Phone Runtime, e solo in un secondo tempo si potrà avere l'unificazione degli Store

Questa pagina pagina parla dei 3 set di API di WP8 ("Managed" include quelli che io ho messo separatamente ai punti 1 e 2): http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windowsphone/develop/ff626516%28v=vs.105%29.aspx

e questa immagine (della stessa pagina) fa vedere graficamente la differenza tra WinRT e WinPRT:

http://i.msdn.microsoft.com/dynimg/IC619080.png

Fatti venire una buona idea e buttati su iOS, magari riesci a svoltare 2000 euro l'anno tra download e ads in app ... :asd:

Su iOS dovrei lottare con uno store sovraffollato di app, con oltre 500k app che non sono mai state nemmeno recensite

su Windows Phone con una singola app ho superato i 1000€ in 7 mesi

mentalray
06-10-2013, 21:38
Su iOS dovrei lottare con uno store sovraffollato di app, con oltre 500k app che non sono mai state nemmeno recensite

su Windows Phone con una singola app ho superato i 1000€ in 7 mesi

Spiccioli

Un mercato piu' vasto dà semplicemente piu' opportunità, dipende dai punti di vista, io su iOS con 3 apps sto sui 5.900 euro l'anno, per realizzarle ne ho spesi meno di 2000 commissionando il tutto a una società indiana che mi ha fatto pure le versioni per android. Quando ho chiesto al team manager se era il caso di fare pure una versione WP si é messo a ridere ... :asd:

mentalray
06-10-2013, 23:25
http://www.phonearena.com/news/Windows-Phone-making-more-revenue-for-developers-than-Android-a-surge-in-interest-expected_id21208

:friend:

Se anche microsoft lasciasse il 99% degli introiti allo sviluppatore per ogni app deployata sul market non si guadagnerebbe 1/3 di cio' che si ricava in media su app store, perché sarebbe come vendere oggetti alla bancarella abusiva nella piazzetta sotto casa invece che vendere su ebay.
Prima di fare ricerche a vanvera su bing dovresti sapere di cosa si parla, oltretutto leggiti i commenti scritti dagli utenti al link che hai postato :asd:

LMCH
06-10-2013, 23:43
quindi, secondo me ciò che (per ora) si intende come unificazione potrebbe essere un semplice livellamento delle differenze tra Windows Runtime o Windows Phone Runtime, e solo in un secondo tempo si potrà avere l'unificazione degli Store

Solo che per il management di Microsoft è più importante vantare uno store con tante app (non importa se per dispositivi diversi "incompatibili" tra loro) che semplificare la vita agli sviluppatori esterni.
Nel board di Microsoft se non sbaglio l'unico con competenze tecniche è Bill Gates (e non so neanche quanto aggiornate), a livello di top management ormai credo che la situazione sia anche peggiore, con tanti col master in economia, poca competenza tecnica ed ancor meno esperienza diretta sul lato dello sviluppo software.

Per questo parlano di Android come "frammentato" e non si rendono conto di che disastro di frammentazione si siano auto-inflitti con i loro giochi di potere tra piccoli feudi interni.

andy45
07-10-2013, 07:16
per i pdf si possono aprire e salvare su skydrive

Ma non è la memoria del telefono, se microsoft stessa dice che windows phone è un os serio votato al lavoro, allora non mi può dare un supporto "monco" ai pdf, che nel mondo lavorativo sono ormai uno standard, tanto quanto i formati di office...è una questione di coerenza, niente di più, che poi ci siano modi per aggirare il problema nessuno lo mette in dubbio, però sono cose che si possono fare con telefoni vecchi di anni (lo posso fare sul mio vetusto nokia 5800), su un os di ultima generazione non poter salvare un pdf sulla memoria interna o allegarlo ad una mail senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti fa ridere.

Unrealizer
07-10-2013, 08:41
Intanto grazie della risposta e dell'esauriente spiegazione, in particolare quella sulle API, soprattutto perché ho sempre pensato che non fosse una grande idea quella di imparare a programmare su una piattaforma chiusa e che potrebbe cambiare (od anche venire abbandonata, basta pensare a COM+) da un momento all'altro mandando il mio lavoro a quel paese, e di conseguenza non ne sapevo niente né mi sono mai documentato, quindi grazie ancora, molto utile quel che hai scritto.
Da quello che hai scritto deduco 2 cose: la prima è che non molti utenti WP8 sono interessati alla libertà sugli allegati (o forse lo sono in molti ma non hanno visto la tua app, oppure lo sono in molti ma molti di pochi è comunque poco oppure ancora sono interessati ma non disposti a comprarla), la seconda è che come spesso accade quando si parla di MS la situazione è decisamente confusionaria per quel che riguarda le API. Se dovessero semplicemente unificare le API (ovviamente facendolo con un minimo di intelligenza, non tirandone fuori un'altra) sarebbe un bel boost per gli sviluppatori e la mole di lavoro per aggiornare la propria app non sarebbe poi esagerata. Se invece come temo faranno semplicemente morire le api di WP8 in favore del "framework" RT imho saranno "volatili per diabetici", tanto per i devs quanto per MS che di nuovo andrebbe a perdere credibilità. Grazie ancora per la spiegazione, e sper(iam)o bene. :) Ciao.

Occhio che COM è tutt'altro che abbandonato, infatti è la base di WinRT :D
Comunque, rileggendo il mio post mi rendo conto che ho descritto la situazione in modo più tragico di quanto sia in realtà... il punto di unificazione secondo me sarà il Windows Runtime, dato che al momento Windows Phone ha circa 11k delle 35k API di Windows, più 3-4k API esclusive su Windows Phone

Al momento l'idea mi pare proprio quella di passare in toto a WinRT, dato che alcune API del namespace Windows (Windows Runtime) e Windows.Phone (Windows Phone Runtime) hanno funzionalità simili a quelle di Microsoft.Phone (.NET for Windows Phone). In ogni caso, non toglieranno le API .NET di Windows Phone, a meno che non siano del tutto folli

Spiccioli

Un mercato piu' vasto dà semplicemente piu' opportunità, dipende dai punti di vista, io su iOS con 3 apps sto sui 5.900 euro l'anno, per realizzarle ne ho spesi meno di 2000 commissionando il tutto a una società indiana che mi ha fatto pure le versioni per android. Quando ho chiesto al team manager se era il caso di fare pure una versione WP si é messo a ridere ... :asd:

è anche un mercato più affollato, dove è estremamente più difficile affermarsi

Solo che per il management di Microsoft è più importante vantare uno store con tante app (non importa se per dispositivi diversi "incompatibili" tra loro) che semplificare la vita agli sviluppatori esterni.
Nel board di Microsoft se non sbaglio l'unico con competenze tecniche è Bill Gates (e non so neanche quanto aggiornate), a livello di top management ormai credo che la situazione sia anche peggiore, con tanti col master in economia, poca competenza tecnica ed ancor meno esperienza diretta sul lato dello sviluppo software.

Per questo parlano di Android come "frammentato" e non si rendono conto di che disastro di frammentazione si siano auto-inflitti con i loro giochi di potere tra piccoli feudi interni.

No, un momento, calma...

La frammentazione dell'SDK di Windows/Windows Phone è minima rispetto a quella di Android, al punto che è possibile fare un'applicazione multipiattaforma per Windows, Windows Phone 7/8 e Windows desktop (e anche iOS e Android usando Mono) riciclando anche il 90% del codice

figurati che per un mio progetto ho scritto una libreria (per implementare la classe System.IO.SerialPort su RFCOMM) che, con un po' di compilazione condizionale e DI, gira su Windows 8.1, Windows Phone 8 e il .NET Micro Framework...
Su Android hai 18 versioni delle API! E zero garanzie che la tua app girerà bene! Se fai un'app, devi testarla su decine di dispositivi, e infatti sono nati servizi che permettono il test remoto su tanti dispositivi, su Windows Phone e iOS ti basta testarlo su 1-2 dispositivi e sei sicuro che girerà su tutti, dal più scrauso al top di gamma

poi, ricorda che non è il board a decidere su queste cose...

di microsoft si può dire tutto, ma non che tratti male gli sviluppatori: i tool di sviluppo sono i migliori che ho usato fin'ora (anni luce più avanti di quelli di iOS), la documentazione è sterminata, organizzano molti eventi di training (ad esempio, il Windows Phone Day tenutosi lunedì scorso a milano, con diversi relatori a mostrare come sviluppare app per WP... di questo forum ad esempio so che birmarco c'è andato) o anche l'intero programma Microsoft Student Partner, di cui faccio parte, per dare supporto agli studenti... oltre a DreamSpark, Imagine Cup e tantissime altre iniziative!

In ogni caso, è vero che c'è un po' di frammentazione tra famiglie di dispositivi diverse, e se ne sono accorti anche loro... infatti stanno unificando tutto:

WinNT al posto di WinCE su Windows Phone
CoreCLR al posto del .NET Compact Framework
Windows NT e CoreCLR su Xbox One
Portable Class Libraries per facilitare il porting del codice da una piattaforma all'altra
Prima i compilatori JIT di .NET erano separati, la prossima versione ("RyuJIT") unificherà le codebase di tutte e tre le versioni: ARM, x86 e x64

il tutto unito ad una maggiore apertura verso l'open source, al punto che una delle divisioni di punta (Tools & Services mi pare si chiami... comunque, quella che si occupa di Azure) ha adottato la filosofia "open source by default"... ovvero, qualunque loro prodotto è rilasciato come open source, a meno che non abbiano motivi per non farlo

il che ha portato ad esempio al rilascio del codice sorgente di Entity Framework 6, degli Azure Mobile Services e di altre cose

braindamage87
07-10-2013, 10:31

eccetto quando bisogna accedere sul proprio profilo, praticamente impossibile fare qualsiasi modifica.

skattalele
07-10-2013, 10:41
ma dai..41mpx su un sensore da 1/1.2"... benvenuto rumore!!
ci sono le grandi case (Nikon e Canon) che producono fotocamere in pieno formato 35mm che stanno li a tirare indietro i megapixel per avere foto più pulite e di qualità superiore e questi ci buttano dentro 41mpx.. ma dai.. la corsa ai megapixel è uno specchietto per le allodole!! Sarebbe stato molto ma molto meglio avere lo stesso sensore (che cmq non è piccolo) con 16-18mpx..allora si che la qualità sarebbe stata ottima!

braindamage87
07-10-2013, 10:44
per chi ha un profilo ... per chi ha bisogno giusto di guardare un video, e' piu' che sufficiente

Vero, comunque resta il fatto che l'applicazione era strabella e bloccarla è stato un pessimo gesto...

Unrealizer
07-10-2013, 11:34
ma dai..41mpx su un sensore da 1/1.2"... benvenuto rumore!!
ci sono le grandi case (Nikon e Canon) che producono fotocamere in pieno formato 35mm che stanno li a tirare indietro i megapixel per avere foto più pulite e di qualità superiore e questi ci buttano dentro 41mpx.. ma dai.. la corsa ai megapixel è uno specchietto per le allodole!! Sarebbe stato molto ma molto meglio avere lo stesso sensore (che cmq non è piccolo) con 16-18mpx..allora si che la qualità sarebbe stata ottima!

Guarda un paio di foto che trovi in rete prima ;)

In ogni caso, il phablet di cui parlano i rumor (e di cui esistono anche molte foto), dovrebbe avere un sensore pureview da 20 MP

sertopica
07-10-2013, 15:23
e viceversa per quale motivo si dovrebbe passare a WP? Pe xbox music al posto di google music o di itunes? :asd:

O forse perché le schermate dei menu rispetto ad android sono piu' fluide? :sbonk:

Bah, la mia non era polemica, la tua ne ha tutta l'aria. Di Instagram non me ne può fregar di meno, tutto qui, anzi, spero che fallisca proprio, visto che come idea mi sta riccamente sulle balle. Sono da poco passato ad un Lumia 620 (vengo da Android, stessa fascia ma prestazioni assai inferiori al nuovo terminale che possiedo, senza dimenticare la qualità dei materiali, decisamente superiori ai plasticosissimi Samsung) e mi ci sto trovando benissimo, pur riconoscendogli alcuni difetti e bug che spero vengano corretti. E comunque, a dirla tutta, trovo l'interfaccia grafica di WP 8 ottima, piuttosto innovativa ed elegante.

Che pena i fanboy dei pezzi di plastica e silicio :asd:

damxxx
07-10-2013, 17:18
Allegare un pdf non mi sembra una cosa così trascendentale, sono il primo a dire che ho esigenze estremamente particolari, comunque che non si possano inviare pdf o salvare file odf, che almeno sulla versione desktop di office si possono anche aprire, editare e salvare mi sembra estremamente limitante...che poi lo facciano per spingere al massimo i loro formati non lo metto in dubbio, però non venirmi a dire che un file pdf è una cosa che sulla posta elettronica non si riceve mai o che non hai mai inviato un pdf per mail.

Sinceramente io che lavoro come perito edile, invio i miei progetti, le mie relazioni, i miei documenti ai miei colleghi senza difficoltà alcuna, ma ti dirò di più, non uso neanche una delle tante app che permettono di inviare allegati da WP (perché esistono anche queste).

Aenil
07-10-2013, 17:37
Sinceramente io che lavoro come perito edile, invio i miei progetti, le mie relazioni, i miei documenti ai miei colleghi senza difficoltà alcuna, ma ti dirò di più, non uso neanche una delle tante app che permettono di inviare allegati da WP (perché esistono anche queste).

io sono geometra e come puoi immaginare sono nella tua identica situazione, uso anche SkyDrive per lavoro e mi sono sempre trovato bene senza trovare alcuna limitazione..

damxxx
07-10-2013, 19:00
;)

Per dovere di cronaca devo ammettere che Skydrive lo uso di default per inviare i documenti ai miei colleghi (e non solo), ma lo usavo da ben prima che acquistassi un Windows Phone.

xenom
08-10-2013, 00:52
Scusate ma veramente mi sfugge l'utilità di un sensore da 41 Mpix. A parte la trovata pubblicitaria. Per come la vedo io è una gran cazzata commerciale...
La fisica insegna che a parità di dimensioni del sensore, diminuendo i pixel aumenta il rumore elettronico.
Non so che tecnologia utilizzi esattamente il sensore per arrivare a 40 Mpix, sta di fatto che è proprio inutile...

La classica trovata commerciale per attirare utonti... Così avremmo sempre più bimbiminkia che fanno foto in full resolution con un aumento enorme dei dati in circolazione senza alcuna necessità...

BrninTark
08-10-2013, 01:20
la fisica insegna un sacco di cose e fino a poco tempo fa insegnava che le attuali cpu erano impossibili da realizzare nella realtà

guardare i risultati e giudicare è decisamente meglio che parlare prevenuti e non controllare neppure

di certo la qualità non è quella che speravo ossia sempre al disotto di una compatta media ma in quanto a confronto con altri smartphone ne esce decisamente da padrone, specialmente se si va ad usare lo zoom.

Guardare e poi giudicare imho

Superboy
11-10-2013, 20:12

Visto il grosso scivolone nelle conclusioni dell'articolo e questo commento ufficiale di rettifica, forse sarebbe il caso di fare un update bello chiaro nel corpo dell'articolo.