PDA

View Full Version : Surface 2 a gonfie vele: quasi esaurite le scorte dopo una settimana di prevendita

Redazione di Hardware Upg
04-10-2013, 14:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/surface-2-a-gonfie-vele-quasi-esaurite-le-scorte-dopo-una-settimana-di-prevendita_49020.html

I preordini del Surface 2, il nuovo tablet di Microsoft, sono andati tutti esauriti

Click sul link per visualizzare la notizia.

ziozetti
04-10-2013, 14:34
Le prime 32 unità sono state vendute in un battibaleno! :D

Rubberick
04-10-2013, 14:39
ribadisco come l'unica che abbia senso secondo me è la versione pro

sniperspa
04-10-2013, 14:41
Bè mettere scorte limitate ha sicuramente i suoi pro, l'anno scorso ms ha fatto il passo più lungo della gamba mentre sto giro cerca di andare sul sicuro.

Anche perchè oltre ad evitare sprechi una notizia sulle scorte esaurite fa sicuramente migliore pubblicità di una sulle scorte invendute

deggial
04-10-2013, 14:43
Le prime 32 unità sono state vendute in un battibaleno! :D

facciamo due conti...
una se la sarà comprata Brian Hall, una suo cugino, e una trentina le avrà comprate Ballmer per romperle a martellate...
Direi che 32 finiscono in fretta :D

acerbo
04-10-2013, 14:48
io continuo a non capire per quale ragione si ostinano a cacare fuori sti inutili tablet con RT, ma perché non ci mettono soprà WP con tutte le relative applicazioni mobile? Non saranno ai livelli di iOS e Android, ma sempre meglio di quelle 4 ciofeche per win RT.

Rubberick
04-10-2013, 14:54
ma dai, ma gli sviluppatori che già gli costa spendere tempo e denaro nello sviluppo di app dal dubbio ritorno economico dopo windows phone, android e ios + eventuali versioni win dovrebbero ora sviluppare anche per rt??

a patto di usare qualche framework multipiattaforma, ma siamo ai primi stadi lasciassero proprio stare xD

anzi sarebbe buono fare un mix come hanno fatto con android windows phone per tutto... prima android 3 era per tablet e la 2 per i telefonini..

II ARROWS
04-10-2013, 15:00
Cito dall'articolo:

"Non siamo a conoscenza del numero di Surface 2 e Surface 2 Pro messi in prevendita da Microsoft e quindi non conosciamo la reale entità della notizia"

... ed aggiungo... ma che "notizia" sarebbe??
Se ne hanno messi in prevendita 10 pezzi sarebbe scarsino il risultato... al contrario se si parla di 1/2 milioni di esemplari il discorso cambia... mah...Significa che se sei interessato ti conviene prenotare subito invece di aspettare, prima che succeda come all'inizio di quest'anno che la versione a 128 GiB è rimasta non disponibile per 2 mesi...

acerbo
04-10-2013, 15:05
Anzitutto perché WP ha un formato diverso, il layout delle app andrebbe comunque sistemato per un 10".
Quindi andrebbero comunque riviste le app.

Quello che avrebbe senso è invece di montare un tegra 4 montarci un Atom e venderlo con win8, ma significherebbe abbandonare winRT che invece tornerà molto utile se un domani ARM cominciasse ad invadere il mondo notebook e desktop.

Insomma è necessario tenerlo in vita anche se non da i risultati sperati al momento.

Non vedo qual'é il problema, basta vedere cosa fà apple. IOS é lo stesso sia per iphone da 4" che per ipad da 10", é sufficiente dare agli sviluppatori un dev kit che preveda i differenti formati. Sarebbe anche piu' conveniente svilupare sullo stesso ambiente piuttosto che obbligare la gente ad avere 3 piattaforme diverse, ma chi caxxo ci si mette ad investire tempo e denaro per fare applicazioni su RT?

qboy
04-10-2013, 15:14
Non vedo qual'é il problema, basta vedere cosa fà apple. IOS é lo stesso sia per iphone da 4" che per ipad da 10", é sufficiente dare agli sviluppatori un dev kit che preveda i differenti formati. Sarebbe anche piu' conveniente svilupare sullo stesso ambiente piuttosto che obbligare la gente ad avere 3 piattaforme diverse, ma chi caxxo ci si mette ad investire tempo e denaro per fare applicazioni su RT?

DI CERTO NON I TROLL come te

acerbo
04-10-2013, 15:18

ehi quloboy, riesci a dire anche cose intelligenti o ti limiti ad emettere peti dalla tastiera?
Dai una letta allo zanichelli, esistono altre parole oltre "droll" e "bamboy"

qboy
04-10-2013, 15:21
ehi quloboy, riesci a dire anche cose intelligenti o ti limiti ad emettere peti dalla tastiera?
Dai una letta allo zanichelli, esistono altre parole oltre "droll" e "bamboy"
troll

AlexSwitch
04-10-2013, 15:22
Cito dall'articolo:

"Non siamo a conoscenza del numero di Surface 2 e Surface 2 Pro messi in prevendita da Microsoft e quindi non conosciamo la reale entità della notizia"

... ed aggiungo... ma che "notizia" sarebbe??
Se ne hanno messi in prevendita 10 pezzi sarebbe scarsino il risultato... al contrario se si parla di 1/2 milioni di esemplari il discorso cambia... mah...

Infatti... altra notizia farlocca targata Grasso!!! Evabbhè... :rolleyes:

acerbo
04-10-2013, 15:24
troll

dai torna ad assemblare cassonetti con l'alimentatore da 1000watt, il raffreddamento a liquido e le ventole fluorescenti e poi corri a fare in "bengmarg" per vedere a quanti freimm arriva il tuo microonde :asd:

gomax
04-10-2013, 15:31
L'oste annuncia un ottimo vino :asd:
Senza uno straccio di dato su questi preorder esauriti è solo fuffa-marketing.

Ciao

acerbo
04-10-2013, 15:36
ma dai, ma gli sviluppatori che già gli costa spendere tempo e denaro nello sviluppo di app dal dubbio ritorno economico dopo windows phone, android e ios + eventuali versioni win dovrebbero ora sviluppare anche per rt??

a patto di usare qualche framework multipiattaforma, ma siamo ai primi stadi lasciassero proprio stare xD

anzi sarebbe buono fare un mix come hanno fatto con android windows phone per tutto... prima android 3 era per tablet e la 2 per i telefonini..

okkio che quloboy ti dice TROLL :asd:

qboy
04-10-2013, 15:38
dai torna ad assemblare cassonetti con l'alimentatore da 1000watt, il raffreddamento a liquido e le ventole fluorescenti e poi corri a fare in "bengmarg" per vedere a quanti freimm arriva il tuo microonde :asd:

il mio è veramente resistente all'acqua :rotfl:

nickmot
04-10-2013, 15:39

Le applicazioni su RT girano anche su Win8 x86 (e x64), decisamente una base installata maggiore rispetto al solo RT.
Però hai ragione, ed infatti MS stessa ha già avviato la procedura di unificazione dei 2 mondi.
E' sicurmanete uno dei più grossi (se non il maggiore) errori commesis da MS nella discesa in campo mobile, dividere la base di sviluppatori quando questa è già ridotta al lumicino e l'utenza quando hai un sistema di scarsa attrattiva perchè poco usato è certamente una vaccata.
Poter sviluppare una sola App in grado di girare contemporaneamente su Win 8 Pro, RT e Win Phone avrebbe certamento reso il tutto più appetibile agli sviluppatori (oltre ad avere il succoso effetto collaterale di ampliare a costo zero il numero di possibili utilizzatori dell'applicazione).

MCMXC
04-10-2013, 15:40
... li avranno comprati i produttori di telefilm americani (Elementary, Under The Dome, Arrow...) dato che lo vedo usato solo li'!XD

Aenil
04-10-2013, 15:51
io così come ho fatto per iPad 2 a suo tempo ho prenotato il mio Surface 2 giusto ieri.. odiatemi :ciapet:

StePunk81
04-10-2013, 15:54
... li avranno comprati i produttori di telefilm americani (Elementary, Under The Dome, Arrow...) dato che lo vedo usato solo li'!XD

Hahah è vero, in effetti sotto la cupola pare che funzionino solo terminali Microsoft-Nokia :D :D

PJivan
04-10-2013, 16:24
Forse sarò di "coccio", cosa che non escludo :D , però senza un nr. di pezzi di riferimento la notizia non ha alcun fondamento.
Ieri hanno dichiarato che Bing era il motore di ricerca che la gente utilizzava di più, salvo poi essere stati smentiti (ovviamente).
Ballmer disse che Windows RT stava vendendo alla grande, anch'egli smentito dopo poco...
Secondo me è solo marketing

LoL un po' lo sei senza offesa :)

Ci riprovo io... Se io voglio un surface due... cosa me ne frega di bing di tablet war della nutella... Semplicemente non voglio aspettarlo 2 mesi...quindi il fatto che sia in esaurimento a prescindere che siano 5 o 5000.000 mi sbrigo a prenderlo...
LoL ormai la gente e cosi' presa dalle "guerre" degli altri che non riesce a vedere l'ovvio

!fazz
04-10-2013, 16:27
acerbo questo tuo comportamento in tutti i thread che frequenti ha stancato
5g

!fazz
04-10-2013, 16:29

non si risponde ai flame
2g

Aenil
04-10-2013, 16:32
LoL un po' lo sei senza offesa :)

Ci riprovo io... Se io voglio un surface due... cosa me ne frega di bing di tablet war della nutella... Semplicemente non voglio aspettarlo 2 mesi...quindi il fatto che sia in esaurimento a prescindere che siano 5 o 5000.000 mi sbrigo a prenderlo...
LoL ormai la gente e cosi' presa dalle "guerre" degli altri che non riesce a vedere l'ovvio

ma sì cioè al di là di quante copie avevano penso che si interessante anche il discorso delle prenotazioni. io personalmente di solito quando so già che prenderò una cosa preferisco prenotarla con calma ed evitare tutti gli sbattimenti successivi, poi nella peggiore delle ipotesi c'è il reso essendo un'acquisto online.

damxxx
04-10-2013, 17:05
ribadisco come l'unica che abbia senso secondo me è la versione pro
Mah non ne capisco il perché

Beh considerando che di computer con Windows 8 se ne vendono comunque centinai di milioni ogni anno, non ci vedo nessuna perdita di tempo nello sviluppare per Window 8/RT

Pensa te che Windows 8 è lo stesso di Windows RT (eccetto per il supporto alle Win32) Windows RT non è altro che una ricompilazione per ARM di Windows 8 (al quale hanno bloccato l'uso delle Win32) e le app di Windows RT non sono altro che una "ricompilazione" delle app per Windows 8.

In realtà già ora l'ambiente di sviluppo per Windows 8, Windows RT, Windows Phone ed pare anche Xbox, è unico, tutti i dispositivi si basano sul .NET Framework, sulle stesse DirectX, e sullo stesso Windows Runtime, l'unica differenza è su Windows Phone che utilizza un subset di WinRT (che è composta da circa 1/4 dei membri di WinRT disponibili per Windows, ed al quale sono state aggiunte altre API specifiche per gli smartphone) ed è possibile condividere parzialmente il codice fra le applicazioni per i vari device attraverso le Portable Class Library.

zephyr83
04-10-2013, 17:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/surface-2-a-gonfie-vele-quasi-esaurite-le-scorte-dopo-una-settimana-di-prevendita_49020.html

Non siamo a conoscenza del numero di Surface 2 e Surface 2 Pro messi in prevendita

Ecco basta qui per finir di leggere l'articolo! ma basta con ste buffonate :doh: Ormai è diventata la nuova moda parlare di sold out senza comunicare uno straccio di dati! Lo fanno praticamente tutti! Visto che sono modi per abbindolare gli allocchi direi che sarebbe ora di evitare di passare per tali non citando certe notizie o quando meno sottolineare il fatto che comunicazioni del genere siano RIDICOLE! Magari così facendo in futuro le società smetteranno di fare le furbette, almeno in modo così stupido :doh:

san80d
04-10-2013, 17:44
magari le scorte erano limitate proprio per farle esaurire subito :D

zephyr83
04-10-2013, 17:46
Anzitutto perché WP ha un formato diverso, il layout delle app andrebbe comunque sistemato per un 10".
Quindi andrebbero comunque riviste le app.

Quello che avrebbe senso è invece di montare un tegra 4 montarci un Atom e venderlo con win8, ma significherebbe abbandonare winRT che invece tornerà molto utile se un domani ARM cominciasse ad invadere il mondo notebook e desktop.

Insomma è necessario tenerlo in vita anche se non da i risultati sperati al momento.
invece basterebbe unificare windows rt a windows phone! anzi RT non doveva proprio vedere la luce, doveva già esser windws phone e basta esattamente come fanno android e ios! E infatti microsoft sta andando proprio in questa direzione

Benjamin Reilly
04-10-2013, 18:34
non è una notizia.... è pubblicità:

creano un fenomeno di massa per indurre la gente all'acquisto del prodotto per EMULAZIONE.

nba78
04-10-2013, 19:07
Un noto ingegnere ha calcolato che le scorte sian ben MIIILLLLEE,numeri da fare girare la testa!!!

LoreX75
04-10-2013, 19:14
In realtà già ora l'ambiente di sviluppo per Windows 8, Windows RT, Windows Phone ed pare anche Xbox, è unico, tutti i dispositivi si basano sul .NET Framework, sulle stesse DirectX, e sullo stesso Windows Runtime, l'unica differenza è su Windows Phone che utilizza un subset di WinRT (che è composta da circa 1/4 dei membri di WinRT disponibili per Windows, ed al quale sono state aggiunte altre API specifiche per gli smartphone) ed è possibile condividere parzialmente il codice fra le applicazioni per i vari device attraverso le Portable Class Library.
Windows Runtime NON è il framework .net; i linguaggi (C#, VB.Net etc.) sono proiezioni del Runtime nel linguaggio scelto, ma sono cosa diversa dal framework.
L'ambiente di sviluppo è da sempre lo stesso: Visual Studio. Se intendi invece l'SDK no, non è lo stesso, tant'è vero che devi scaricare l'SDK necessario allo sviluppo target.
Cmq, è sicuramente vero che, GUI a parte, la maggior parte del codice è portabile in maniera abbastanza semplice e quasi senza cambiamenti fra WinRT e WP8; la GUI va comunque riscritta o, meglio, riadattata... esattamente come fanno anche gli sviluppatori di iOS: sarebbe idiota mantenere gli stessi identici controlli ma, soprattutto, la stessa disposizione e utilizzazione dello schermo sia un un iPhone che su un iPad.
Unificare il marketplace, dal mio punto di vista, significa per esempio che la mia app ha un link unico e non 2, uno per WP e uno per WinRT, con doppio acquisto etc. Ovviamente a seconda del device con cui accedo al MarketPlace scaricherò la versione corretta.

LoreX75
04-10-2013, 19:18
WinRT ha eccome motivo di esistere, ed è lo stesso motivo per cui iPad utilizza iOS e non OSX... oppure forse qualcuno mette Photoshop per OSx sul proprio iPad? Non capisco cosa non capiate del perché RT e 8 siano diversi ed entrambi abbiamo motivo di esistere.
Windows 8 sul mio portatile, oltre a Visual Studio, Sql Server etc... fa girare le stesse App del mio tablet, con un'aunotomia e un peso decisamente diversi. Il tablet mi dura una intera giornata, senza ricarica, il portatile 2/3 ore; il tablet pesa 800 gr, il portatile 3 Kg.
Forse Ms avrebbe dovuto introdurre mesi prima WinRT e solo dopo anche Windows 8, dichiarando " le stesse App cui siete abituati sul vostro Tablet da oggi sono disponibili anche sul vostro PC di casa", perché in effetti è questo che succede.

LoreX75
04-10-2013, 19:39
invece basterebbe unificare windows rt a windows phone! anzi RT non doveva proprio vedere la luce, doveva già esser windws phone e basta esattamente come fanno android e ios! E infatti microsoft sta andando proprio in questa direzione
A perché un'App che si chiami Pippo ha la stessa GUI sia su iPhone sia iPad? non mi pare proprio
Queste ti sembrano la stessa cosa, forse?
http://ibearmoney.com/money-iphone.html
http://ibearmoney.com/money-ipad.html
http://ibearmoney.com/money-mac.html

PJivan
04-10-2013, 19:53
Ahahah... macchè offesa :) te l'ho detto che un po' di "coccio" lo sono :D
Comunque guardiamo il lato positivo della faccenda... nel caso in cui ne vendano pochi sarai uno dei fortunati a poter dire "io ce l'ho" e magari, nel tempo, acquisterà pure di valore :Prrr:

Ma io ho un pc assemblato da me...secondo te mi interessa minimamemte sapere quante persone hanno lo stesso pc?
Quando compri un portatile ti chiedi quante persone lo hanno?
sappiamo tutti che share ha windows e il parco di applicazioni x86, vedi le spec e via sai cosa ci girera' e cosa no... certo che ve ne fate di seghe mentali quando comprate i computer

zephyr83
04-10-2013, 19:57
WinRT ha eccome motivo di esistere, ed è lo stesso motivo per cui iPad utilizza iOS e non OSX... oppure forse qualcuno mette Photoshop per OSx sul proprio iPad? Non capisco cosa non capiate del perché RT e 8 siano diversi ed entrambi abbiamo motivo di esistere.
Windows 8 sul mio portatile, oltre a Visual Studio, Sql Server etc... fa girare le stesse App del mio tablet, con un'aunotomia e un peso decisamente diversi. Il tablet mi dura una intera giornata, senza ricarica, il portatile 2/3 ore; il tablet pesa 800 gr, il portatile 3 Kg.
Forse Ms avrebbe dovuto introdurre mesi prima WinRT e solo dopo anche Windows 8, dichiarando " le stesse App cui siete abituati sul vostro Tablet da oggi sono disponibili anche sul vostro PC di casa", perché in effetti è questo che succede.
Allora se il problema non è RT è windows phone! dei due l'uno! Apple ha osx per i mac e ios per iphone e ipad! microsoft ha windows phone per i telefoni, widows rt per i tablet arm, windows 8 per i computer x86 (tablet compresi).
Non ha senso fare 3 distinzioni per due mondi, cioè mobile e pc tradizionale

zephyr83
04-10-2013, 19:59
A perché un'App che si chiami Pippo ha la stessa GUI sia su iPhone sia iPad? non mi pare proprio
Queste ti sembrano la stessa cosa, forse?
http://ibearmoney.com/money-iphone.html
http://ibearmoney.com/money-ipad.html
http://ibearmoney.com/money-mac.html
e chi mai ha detto questo? :stordita:

LoreX75
04-10-2013, 20:04
Allora se il problema non è RT è windows phone! dei due l'uno! Apple ha osx per i mac e ios per iphone e ipad! microsoft ha windows phone per i telefoni, widows rt per i tablet arm, windows 8 per i computer x86 (tablet compresi).
Un'App scritta per RT gira sia su WinRT sia du Win8; sicuramente l'SDK di iPad non avrà accesso alla parte telefonica, oppure agli SMS... quindi non sono la stessa cosa, così come non lo sono in ambiente MS.

LoreX75
04-10-2013, 20:14
e chi mai ha detto questo? :stordita:
Cosa intendi allora con basterebbe unificare windows rt a windows phone ?
Quanta esperienza di sviluppo hai sugli SDK di WP e di WinRT ? La maggior parte del codice è identica, appunto a parte le API specifiche del telefono e le ovvie differenti GUI.
Immagino che anche iPad non abbia accesso alle API telefoniche, per esempio; quindi una larga codebase comune, ma ovviamente App diverse.

zephyr83
04-10-2013, 20:34
Un'App scritta per RT gira sia su WinRT sia du Win8; sicuramente l'SDK di iPad non avrà accesso alla parte telefonica, oppure agli SMS... quindi non sono la stessa cosa, così come non lo sono in ambiente MS.
Si il problema è che quell'app non gira su windows phone! Hanno creato 3 sistemi operativi! e a quanto pare sperare di puntare su windows 8 pc non ha pagato, anzi ha ottenuto forse il risultato opposte! Era meglio cercare di spingere sui tablet partendo dagli smartphone come fatto da apple e google.

zephyr83
04-10-2013, 20:37
Cosa intendi allora con ?
Quanta esperienza di sviluppo hai sugli SDK di WP e di WinRT ? La maggior parte del codice è identica, appunto a parte le API specifiche del telefono e le ovvie differenti GUI.
Immagino che anche iPad non abbia accesso alle API telefoniche, per esempio; quindi una larga codebase comune, ma ovviamente App diverse.
Realizzare un unico sistema per tablet e smartphone esattamente come fanno apple e google!
Un'app per smartphone in casa apple e google funziona su tablet (non vero al 100% ma quasi). Al massimo si fanno app pensate appositamente per i tablet che hanno a disposizione display più ampi.
su windows phone e windows rt non avviene così ci sono molte più differenze fra i due sistemi rispetto a quante ce ne sono in android e ios fra smartphone e tablet dove il sistema è davvero praticamente identico a parte delle piccolezze

Aenil
04-10-2013, 20:52
siete un pochino fuori argomento continuate per MP :)

ziozetti
04-10-2013, 20:55
WinRT ha eccome motivo di esistere, ed è lo stesso motivo per cui iPad utilizza iOS e non OSX
iPad usa iOS come iPhone, iMac usa OSX.
Surface usa RT, i telefoni usano WP8 e i pc 8.
3 a 2 per Microsoft.

deeptheater
04-10-2013, 21:10
Ho comprato Surface RT giusto l'altro giorno in offerta a 399 64gb + cover touch. Pienamente soddisfatto. Al momento le app di cui sento la mancanza non sono tante, forse anche perché è il mio primo tablet (preso più per sfizio che per necessità). Ma avendo usato qua e là ios e android devo dire che tante feature sono estremamente più comode. Il multitasking è fantastico in un tablet. La cover touch dopo qualche tempo ad esercitarsi è semplicissima e velocissima da usare. Sicuramente l'ho preso perché il prezzo era accattivante, ma ne valeva anche di più per com'è strutturato. Auspico un aumento di sviluppatori, vorrei le app di TripAdvisor, Groupon, Imdb che già esistono per WP. E fremo per 8.1! Cmq chi sfotte Surface secondo me non l'ha usato.

LoreX75
04-10-2013, 21:22
3 a 2 per Microsoft.
Un'App WinRT funziona sia su tablet sia su Windows 8 per PC, come ben sai, quindi pensando solo al mondo App in realtà siamo 2 pari, pur se con declinazioni diverse (Apple usa IO per iPhone e Tablet, Microsoft usa RT per tablet e desktop)
Per PC è poi possibile continuare ad utilizzare i software tradizionali.
WP e WinRT, come fatto notare anche da altri, possono condividere gran parte del codice che viene poi solo ricompilata su target differenti; ovviamente non è così semplice come buttare un piatto di pasta, perché è pur vero che RT e WP non sono identici, ma nemmeno complicato da renderlo infattibile o un bagno di sangue. Sicuramente una maggior convergenza della base API renderà lo sviluppo multi device sempre più banale, ma già ora non si tratta di riscrivere da 0 l'intera applicazione, ma nemmeno il 50%

Aenil
04-10-2013, 21:22
(vabbè se proprio vado anch'io OT tanto ormai..)

3 a 2 per Microsoft.

Ma windows phone 8 è comunque basato sul kernel Windows NT molto simile a quello di windows 8 e RT, quindi può essere considerato della stessa famiglia al di là dell'interfaccia grafica rivista e scaricate funzioni che mancano per ovvi motivi.. no?

LoreX75
04-10-2013, 21:26
Ho comprato Surface RT giusto l'altro giorno in offerta a 399 64gb + cover touch. Pienamente soddisfatto. Al momento le app di cui sento la mancanza non sono tante, forse anche perché è il mio primo tablet (preso più per sfizio che per necessità). Ma avendo usato qua e là ios e android devo dire che tante feature sono estremamente più comode. Il multitasking è fantastico in un tablet. La cover touch dopo qualche tempo ad esercitarsi è semplicissima e velocissima da usare. Sicuramente l'ho preso perché il prezzo era accattivante, ma ne valeva anche di più per com'è strutturato. Auspico un aumento di sviluppatori, vorrei le app di TripAdvisor, Groupon, Imdb che già esistono per WP. E fremo per 8.1! Cmq chi sfotte Surface secondo me non l'ha usato.
Vedrai che spettacolo con 8.1... l'integrazione di SkyDrive è eccezionale e potrai avere i tuoi file anche se sconnesso, potendo decidere se e quali file/cartelle sincronizzare. IE migliorato ancora come usabilità, le App possono condividere lo schermo in maniera ancora più personalizzabile. Le Live Tile con altre dimensioni, l'accesso alle App che non sono pinnate nella Start screen si ottiene solo scorrendo dal basso verso l'alto, la ricerca integrata che fa meraviglie... :)

LoreX75
04-10-2013, 21:30
(vabbè se proprio vado anch'io OT tanto ormai..)
Ma windows phone 8 è comunque basato sul kernel Windows NT molto simile a quello di windows 8 e RT, quindi può essere considerato della stessa famiglia al di là dell'interfaccia grafica rivista e scaricate funzioni che mancano per ovvi motivi.. no?
Penso si riferisse al ciclo di sviluppo, che probabilmente con iOS è un po' più lineare fra iPhone e iPad; la cosa interessante è che invece sviluppando per WinRT il ciclo non solo è lineare ma addirittura identico.
La base di utenza possibile per un'App WinRT non è quella dei tablet, ma quella dell'intero mondo Windows 8, siano essi tablet oppure PC!

andreamricelli
04-10-2013, 21:32
Io ho comprato Surface RT circa 1 anno dopo il mio Ipad3 retina. Ipad è bello come giocattolo, iOS è fluido, intuitivo, semplice ma non è vero che è uno strumento per il lavoro. Almeno non per quello che serve a me. Ora dopo 1 hanno di Surface RT ho venduto fortunatamente mio il IPAD3 64gb a 450 euro e mi sono già ordinato Surface 2. Il motivo? Primo: ha Office come si deve, ha USB in pieno formato (ora anche usb 3.0). Puoi collegare il mouse (non sempre il Touch è comodo). Tastiera è come si deve volendo anche in full format. Uscita HDMI (ora anche Super HDMI). Con il Win8.1 hai anche full sync dei tuoi documenti tramite SkyDrive in automatico (cioè Dropbox come si deve) Su iOS non lo puoi impostare in automatico. Pertanto sono certo che le persone che lo hanno commentato male non ne erano in possesso. Io ne sono felice possessore nonostante ciò come telefono preferisco mio Iphone 5 che preferisco rispetto a WP8.

ziozetti
04-10-2013, 21:38
Un'App WinRT funziona sia su tablet sia su Windows 8 per PC, come ben sai, quindi pensando solo al mondo App in realtà siamo 2 pari, pur se con declinazioni diverse (Apple usa IO per iPhone e Tablet, Microsoft usa RT per tablet e desktop)...

Pardon, avevo risposto senza aggiornare la pagina.
Su Windows 8 funzionano i programmi x86 e, volendo, le app (ne ho viste alcune utili come un **** senza buco, tipo quelle di default per pdf e foto).
Su RT funzionano solo le app dal market Windows.
Su WP funzionano le app dal market Windows Phone.
Alla fine della fiera ogni sistema operativo usa i propri programmi/app benché siano parzialmente compatibili...

ziozetti
04-10-2013, 21:40
Vedrai che spettacolo con 8.1... l'integrazione di SkyDrive è eccezionale e potrai avere i tuoi file anche se sconnesso, potendo decidere se e quali file/cartelle sincronizzare.
:mbe:
SkyDrive non tiene una copia locale dei files?!?

Aenil
04-10-2013, 21:51
Su Windows 8 funzionano i programmi x86 e, volendo, le app (ne ho viste alcune utili come un **** senza buco, tipo quelle di default per pdf e foto).
Alla fine della fiera ogni sistema operativo usa i propri programmi/app benché siano parzialmente compatibili...

okok adesso ho capito :) beh speriamo che uniscano veramente gli store a questo punto.. secondo me lo faranno ma ci vorrà "parecchio" tempo perché questa cosa trovi un vero risvolto pratico.

a me sì tiene una copia, i file che uso più spesso non me li riscarica ogni volta che li apro perlomeno.

/OT se no mi autobanno :D

Interessanti gli ultimi commenti su surface non vedo l'ora che mi arrivi ^_^

Pier2204
04-10-2013, 21:57
Ritornando IT, inutile stracciarsi le vesti, il lancio non tarderà molto, si vedrà li l'effettiva penetrazione nel mercato di una macchina che, ricordiamolo, è in una fascia di mercato molto alta per quanto riguarda Surface Pro.

Bisogna vedere poi come si comporta Surface 2 (RT), che sulla carta è snobbato, ma che ha dalla sua prezzo, autonomia, uno schermo full HD.

Riguardo i troll, come al solito si riuniscono appena parte una notizia che è in contraddizione con quanto da loro affermato, con un pizzico di presunzione, fino a ieri, .. EPIC FAIL 2 :asd:

Mi manca il commento di Haltotas :D

LoreX75
04-10-2013, 23:05
Su RT attualmente l'APP no, non c'è copia locale perché manca la controparte Desktop; su 8.1 è totalmente integrato, quindi è possibile sia da FS sia da App decidere cosa sincronizzare, da 1 solo file a tutto SkyDrive: su un PC ovviamente si sincronizza tutto, su un tablet anche no ;)

Non è così: le App funzionano SIA sul tablet SIA su PC, indifferentemente; probabilmente per una migliore esperienza d'uso uno schermo touch è preferibile, ma secondo le GuideLines ufficiale dovrebbe essere garantita la fruibilità su entrambi. La Mail è un'App e funziona, IE App Funziona, XBox Music è un'App e funziona, OneNote è un'App e funziona, Adobe Touch Reader è un'App e funziona, Twitter è un'App e funziona, Skype, Skydrive... mia madre ha il mio ex portatile con Win8 e utilizza solo App...

LoreX75
04-10-2013, 23:11
Ritornando IT, inutile stracciarsi le vesti, il lancio non tarderà molto, si vedrà li l'effettiva penetrazione nel mercato di una macchina che, ricordiamolo, è in una fascia di mercato molto alta per quanto riguarda Surface Pro.

Bisogna vedere poi come si comporta Surface 2 (RT), che sulla carta è snobbato, ma che ha dalla sua prezzo, autonomia, uno schermo full HD.

Riguardo i troll, come al solito si riuniscono appena parte una notizia che è in contraddizione con quanto da loro affermato, con un pizzico di presunzione, fino a ieri, .. EPIC FAIL 2 :asd:

Tornando IT si, hai perfettamente ragione; io mi auguro che RT (e quindi Surface 2) venga finalmente capito come SO a se e non visto come un Win8 castrato, soprattutto a chi nell'IT lavora... di quelle discussioni anche con i colleghi. Onestamente non capisco perché accettano una SO come iOS che NON fa quello che fa OSX e poi su RT, che fa molto più di iOS, storcono il naso: cavolo, la gestione multi App, la condivisione dei file anche passando da FS... insomma, le potenzialità sono enormi... poi sento commenti del tipo "E ma non va SqlServer": no, dico, perché su iOS forse installano Oracle?
Cmq le migliorie mi paiono di tutto rispetto, anche pensando alla capienza; mi spiace solo che su RT non sia possibile utilizzare la stilo. Sto giro, almeno, Surface 2 avrà il modulo GSM, la cui assenza mi ha frenato la scorsa volta :)

cruelboy
05-10-2013, 10:21
[...] e quindi non conosciamo la reale entità della notizia

ah be'! questa si che è una 'notizia' allora!

ora, non vorrei essere troppo 'tecnologico', ma a questo punto buttateci dentro anche un paio di '*****&culi' e completiamo il quadretto :doh:

adapting
05-10-2013, 11:05

I preordini del Surface 2, il nuovo tablet di Microsoft, sono andati tutti esauriti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Anche l'anno scorso se non ricordo male, i Surface RT 32GB andarono esauriti in preordine. E se il buongiorno si vede dal mattino......

Pier2204
05-10-2013, 13:19
Anche l'anno scorso se non ricordo male, i Surface RT 32GB andarono esauriti in preordine. E se il buongiorno si vede dal mattino......

Io presuppongo che la verità sia a metà strada tra le scarse vendite dello scorso anno, alle previsioni troppo ottimistiche di questa news.
In sostanza ci sarà comunque una crescita, che per una Company elefantiaca come MS, non molto abituata a produzioni hardware di rilievo a parte xbox, sia un allarme per molti che riescono a vedere oltre il proprio naso..

AlexSwitch
05-10-2013, 13:31
Veramente qualcuno, gli azionisti di MS che siedono nel board, hanno già visto oltre il loro naso e Ballmer " has been fired "!! Il calo di profitti c'è stato dimostrato pure dalla stessa sintesi che MS ha preparato per l'ultimo incontro con la stampa specializzata.
Venendo ad RT i 900 Mln di svalutazione sulle scorte invendute sono un dato di fatto ed una risposta molto forte, anche guardando al venduto, sull'accoglienza di questa versione di Windows.

Pier2204
05-10-2013, 14:10
Veramente qualcuno, gli azionisti di MS che siedono nel board, hanno già visto oltre il loro naso e Ballmer " has been fired "!! Il calo di profitti c'è stato dimostrato pure dalla stessa sintesi che MS ha preparato per l'ultimo incontro con la stampa specializzata.
Venendo ad RT i 900 Mln di svalutazione sulle scorte invendute sono un dato di fatto ed una risposta molto forte, anche guardando al venduto, sull'accoglienza di questa versione di Windows.

Infatti io non ho detto il contrario, sto solo dicendo che un trend in crescita è certamente meglio di un flop.
Zune è stato un flop ai sui tempi nonostante si riconosca la qualità del prodotto, secondo me migliore perfino degli iPod dell'epoca, ma li non c'era uno store a sostegno e un ecosistema in rapido sviluppo, il tempo come al solito dirà la verità...

adapting
05-10-2013, 14:28
Io presuppongo che la verità sia a metà strada tra le scarse vendite dello scorso anno, alle previsioni troppo ottimistiche di questa news.

Non è una news, è solo una marchetta di PR. Puerile tentativo di imitare Apple che vende milioni di pezzi in preordine. Ci ha già provato l'anno scorso, e i risultati li abbiamo già visti. Tanto fallimentari che si sono beccati pure una class action per aver taciuto l'entità del disastro.
Quando hai numeri, e non supposizioni da tifoso, facceli pure avere.

adapting
05-10-2013, 14:34
Infatti io non ho detto il contrario, sto solo dicendo che un trend in crescita è certamente meglio di un flop.
Un trend è per definizione in crescita quando parte da zero.
E un flop è un trend (in crescita o in decrescita) che non arriva al minimo sindacale per ripagare i costi di struttura.
Surface è stato un flop che è costato alcuni miliardi di dollari agli azionisti Microsoft: 900 milioni solo per i pezzi rimasti invenduti nei magazzini.
Class Action contro Microsoft che vantava buone vendite, e licenziamento di Sinofsky (l'ideatore) e Ballmer (il CEO).

PS. Avviso ai giapponesi: la guerra è finita.

zephyr83
05-10-2013, 14:51
In sostanza ci sarà comunque una crescita, che per una Company elefantiaca come MS, non molto abituata a produzioni hardware di rilievo a parte xbox, sia un allarme per molti che riescono a vedere oltre il proprio naso..
Secondo me invece i surface RT 2 faranno anche peggio! Se non li han voluti l'anno scorso cosa cambia adesso che sono quasi identici? A sto punto uno si prende il vecchio modello che magari lo trova a meno! Potrebbero andare invece meglio le vendite dei surface pro con le nuove cpu intel haswell.
In ogni caso è sempre la solita presa per il ******! fossero andate bene le vendite avrebbero comunicato i numeri citandoli almeno 10 volte per riga :sofico:
è ora di smettere di dar credito a queste pagliacciate e vale per TUTTI! anche google con i nexus 4 parlava di ordini esauriti ma ne vendevano poche migliaia per paese :doh:
Evitiamo di alimentare queste pubblicità ingannevoli che sono un insulto all'intelligenza!

AceGranger
05-10-2013, 21:06
Secondo me invece i surface RT 2 faranno anche peggio! Se non li han voluti l'anno scorso cosa cambia adesso che sono quasi identici?

hanno outlook RT, finalmente un monitor decente, il pacchetto skydrive e costano meno; quest'anno sono sicuramente molto piu appetibili, poi vi vedra ;)

Althotas
06-10-2013, 09:40

Il leone giovane il vecchio sormonterà,
in campo bellico a singolar duello,
dentro la gabbia d’oro gli occhi gli bucherà:
due tumulti uno, poi morire, morte crudele.

(Centuria 1, Quartina 35)

http://img31.imageshack.us/img31/1922/k202.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/k202.jpg/)

Il "Leone giovane" è Android di Google.

Il "Leone vecchio" è Windows Mobile (in seguito rinominato "windows phone"), che nel 2007 aveva raggiunto un market share del 42% (in U.S.). A quei tempi, Android non era ancora stato lanciato sul mercato.

"la gabbia d’oro" è il lucrativo business di smartphone e tablet.

"due tumulti.."

I due tumulti sono Windows Phone e Windows RT.

".. uno"

ne resta uno solo: Windows Phone, o la futura versione che nascerà dalla fusione di Windows Phone con Windows RT.

"poi morire, morte crudele"

sparisce l'ultimo OS di Microsoft, di "morte crudele". Presumibilmente un clamoroso tonfo, causato da Microsoft che immette sul mercato gli ex smartphone Nokia marchiandoli con il proprio brand. La giustizia divina ha avuto il suo corso, e gli oltre 22.000 ex dipendenti europei licenziati da Elop, ringraziano.

Raghnar-The coWolf-
06-10-2013, 09:54
Ma le scorte di Surface RT secondo me dovrebbe comprarsele lo zio Bill regalarle in paesi del secondo mondo... :P

L'unico modo per vincere tutti prima che diventino ferraglia.

san80d
06-10-2013, 10:20
Ma le scorte di Surface RT secondo me dovrebbe comprarsele lo zio Bill regalarle in paesi del secondo mondo... :P

magari attraverso la sua fondazione :)

ziozetti
06-10-2013, 21:54

Superlol! :D

Hal2001
06-10-2013, 22:01
Edit

Pier2204
06-10-2013, 22:44

http://img31.imageshack.us/img31/1922/k202.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/k202.jpg/)

Il Leone giovane è Android di Google.

Il Leone vecchio è Windows Mobile (in seguito rinominato "windows phone"), che nel 2007 aveva raggiunto un market share del 42% (in U.S.). A quei tempi, Android non era ancora stato lanciato sul mercato.

"due tumulti.."

".. uno"

ne resta uno solo: Windows Phone, o la futura versione che nascerà dalla fusione di Windows Phone con Windows RT.

sparisce l'ultimo OS di Microsoft, di "morte crudele". Presumibilmente un clamoroso tonfo, causato da Microsoft che immette sul mercato gli ex smartphone Nokia marchiandoli con il proprio brand. La giustizia divina ha avuto il suo corso, e gli oltre 22.000 ex dipendenti europei licenziati da Elop, ringraziano.

Beh.. non so perché ma questa profezia mi ricorda molto quella dei Maya :asd:

lockheed
07-10-2013, 07:01
Beh.. non so perché ma questa profezia mi ricorda molto quella dei Maya :asd:

....Con la differenza che questa volta si avvera tutto......:asd:

Althotas
07-10-2013, 09:47
Mi ero dimenticato di spiegare cos'è la "gabbia d'oro", ho rimediato adesso.

Aenil
07-10-2013, 09:55
Mi ero dimenticato di spiegare cos'è la "gabbia d'oro", ho rimediato adesso.

la sospensione ha dato i suoi frutti ahah :D

damxxx
07-10-2013, 13:30
Windows Runtime NON è il framework .net; i linguaggi (C#, VB.Net etc.) sono proiezioni del Runtime nel linguaggio scelto, ma sono cosa diversa dal framework.
L'ambiente di sviluppo è da sempre lo stesso: Visual Studio. Se intendi invece l'SDK no, non è lo stesso, tant'è vero che devi scaricare l'SDK necessario allo sviluppo target.
Cmq, è sicuramente vero che, GUI a parte, la maggior parte del codice è portabile in maniera abbastanza semplice e quasi senza cambiamenti fra WinRT e WP8; la GUI va comunque riscritta o, meglio, riadattata... esattamente come fanno anche gli sviluppatori di iOS: sarebbe idiota mantenere gli stessi identici controlli ma, soprattutto, la stessa disposizione e utilizzazione dello schermo sia un un iPhone che su un iPad.
Unificare il marketplace, dal mio punto di vista, significa per esempio che la mia app ha un link unico e non 2, uno per WP e uno per WinRT, con doppio acquisto etc. Ovviamente a seconda del device con cui accedo al MarketPlace scaricherò la versione corretta.

E chi lo ha detto che Windows Runtime è il .Net Framework?
Ho detto che su Windows, Windows RT e Windows Phone utilizzano sia .NET Framework, sia WinRT.
Windows Phone Runtime è un subset di Windows Runtime, non lo invento di certo io:

The API surface area of Windows Runtime is very large, with over 11,000 members. We’ve adopted a subset for Windows Phone 8 that allows you to build compelling phone scenarios.

Ma non ne vedo proprio il perché, Windows RT è decisamente più potente e completo per un tablet di quanto possa esserlo Windows Phone, così come Windows RT lo trovo decisamente più complesso da utilizzare su uno smartphone a meno che non lo si riadatti, che quindi comporterebbe tornare a praticamente una specie di Windows Phone.
Non capisco quale sarebbe il vantaggio nel rinunciare a tutte le features di Windows 8 e tutte le API del Windows Runtime in favore di un sistema operativo pensato per gli smartphone con un numero di API inferiore

Comunque, lo scrivo ancora, da quando è uscito Windows RT nessun è stato ancora in grado di dirmi perché Windows RT farebbe così schifo, visto che, escluso le rom custom, consente di fare tutto quello che consentono gli altri sistemi operativi, ma in più ti consente di fare cose che gli altri non possono fare.

:) Ma in realtà sono 2 Windows 8 per PC e tablet e Windows Phone per smartphone. Windows 8 e Windows RT appartengono alla stessa famiglia, è un po' come iOS per smartphone ed iOS per tablet così sull'uno non si possono installare le app dell'altro, su Windows RT non si possono installare le applicazioni Win32.

PS:WinRT è l'abbreviazione di Window Runtime e non l'abbreviazione di Windows RT

zephyr83
07-10-2013, 17:03
Ma non ne vedo proprio il perché, Windows RT è decisamente più potente e completo per un tablet di quanto possa esserlo Windows Phone, così come Windows RT lo trovo decisamente più complesso da utilizzare su uno smartphone a meno che non lo si riadatti, che quindi comporterebbe tornare a praticamente una specie di Windows Phone.
Non capisco quale sarebbe il vantaggio nel rinunciare a tutte le features di Windows 8 e tutte le API del Windows Runtime in favore di un sistema operativo pensato per gli smartphone con un numero di API inferiore

Comunque, lo scrivo ancora, da quando è uscito Windows RT nessun è stato ancora in grado di dirmi perché Windows RT farebbe così schifo, visto che, escluso le rom custom, consente di fare tutto quello che consentono gli altri sistemi operativi, ma in più ti consente di fare cose che gli altri non possono fare.
Nessuno ha detto che fa schifo ma non se ne capisce bene il senso! inoltre unificare windows phone ed RT servirebbe per unificare le forze, un unico sistema per due mercati anziché due sistemi per due mercati!
La strada migliore sarebbe stata quella di potenziare windows phone! se riescono ios e android a fare quelle cose su tablet perché non potrebbe riuscirci pure windows phone? Credo che microsoft abbia tutte le capacità per riuscirci, così non avrebbe un sistema operativo per tablet che occupa tutti quei GB ;)

:) Ma in realtà sono 2 Windows 8 per PC e tablet e Windows Phone per smartphone. Windows 8 e Windows RT appartengono alla stessa famiglia, è un po' come iOS per smartphone ed iOS per tablet così sull'uno non si possono installare le app dell'altro, su Windows RT non si possono installare le applicazioni Win32.

PS:WinRT è l'abbreviazione di Window Runtime e non l'abbreviazione di Windows RT
Per lo sviluppatore ci sono 3 sistemi, windows phone, windows con interfaccia metro (RT ed 8) e windows 8 "classico". Che senso ha? dropbox ha realizzato la propria applicazione sia per windows 8 "classico" che per l'interfaccia metro (quindi che gira pure su windows rt) ma ha lasciato stare windows phone! Ci sono sviluppatori che realizzano solo applicazioni per windows phone ma lasciano perdere RT. Chi sviluppa per smartphone android o iphone automaticamente è già proiettato anche nel mercato tablet.
Apple e google hanno avuto una strategia che ha premiato, quella di microsoft per ora è stata un flop. Direi che qualcuno che non quadra c'è eccome!
Apple per l'ipad non ha utilizzato una versione di osx con interfaccia diversa! Google non si è basata su chromeos. L'avessero fatto sarebbe finita come con i surface di microsoft (bhe apple sicuramente avrebbe avuto più successo, ma google avrebbe fatto un flop anche peggiore).
Sicuramente microsoft, non avendo già una base diffusa in ambito mobile ha preferito affidarsi a windows 8 per fare da traino ma le è andata malissimo e per me la cosa era ampiamente prevedibile

damxxx
07-10-2013, 18:16
Lo dicono in molti che fa schifo, ma nessuno dice il perché.

Ritieni che le funzioni di snap non siano utili? Che sia inutile poter utilizzare un monitor esterno tramite HDMI ed una tastiera USB? E' inutile potervi collegare qualsiasi periferica USB? E' inutile poter utilizzare una stampante?

Quali potenziamenti dovrebbe avere Windows Phone per poter essere utilizzato profittevolmente sui tablet (senza farlo diventare Windows RT)?

Io ho il sentore che la risposta sia qualcosa di simile a "mettendogli tutto quello che ha Windows RT"

Il realtà il perché farebbe così schifo, da quello che ho capito, sembra essere il problema (in alcuni casi falso) delle app che mancherebbero.
Quindi non è un problema di Windows RT o di Windows Phone o di depotenziare uno o potenziare l'altro, ma di disponibilità di app:
basta che Microsoft faccia quello che ha iniziato a fare con WP e W8 e che sta continuando a fare e che sembra vorrà continuare fare: rendere Windows Runtime e Windows Phone Runtime sempre più identici fra loro e dare allo sviluppatore maggior continuità nel flusso di lavoro fra le diverse piattaforme.

Ma l'idea del (prendendo a prestito lo slogna di Java) "Write once, run everyware" mi sembra che sia lapalissiano che sia stata la base di partenza dei progetti di Windows Phone e di Windows 8, hanno iniziato armonizzando l'interfaccia, ora vorranno proseguire con le API.
Nella recensione del Lumia 1020 c'è un post di Unrealizer chiarisce in modo abbastanza chiaro quella che è la mia stessa idea al riguardo.

Comunque dicevo che è un falso problema in alcuni casi perché è un po' stupido lamentarsi della mancanza di app di instagram, facebook, youtube e servizi web simili: basta usare il browser e pinnare il sito sulla start screen ed ottine l'app perfetta per il tuo servizio web.

La realtà è che Windows RT offre molto più di quanto possano offrire i sistemi operativi concorrenti.
Mi è capitato diverse volte di leggere dei commenti di utenti che chiedevano questa o quella funzione che avrebbe reso il loro tablet perfetto, funzioni che erano già disponibili su Windows RT...

Riguardo l'esempio di Dropbox, ma fai che Dropbox, fra i milioni di tablet ARM con Windows venduti, le decine di milioni di portatili/convertibili x86 con Windows 8 venduti e le centinaia di milioni di PC con Windows 8, avrà pensato che un'app ci stava bene?

LMCH
07-10-2013, 18:26
Sicuramente microsoft, non avendo già una base diffusa in ambito mobile ha preferito affidarsi a windows 8 per fare da traino ma le è andata malissimo e per me la cosa era ampiamente prevedibile

Dal punto di vista del management di Microsoft invece la cosa era ininfluente, è evidente che ragionavano in termini di "NOI controlliamo l'ecosistema Windows e quindi che gli piaccia o no clienti e sviluppatori dovranno adeguarsi".
Più o meno come hanno fatto con .Net a suo tempo.
Solo che ora per molti utenti e sviluppatori ci sono opzioni alternative e quindi le cose non sono andate come si aspettavano.
Alla fine probabilmente riusciranno ad imporre UI e runtime ma resterà da vedere quanti utenti e sviluppatori gli resteranno.

A proposito di questo, sembra che Google stia preparando un app che sotto Modern UI replica l'UI di Chrome OS con tanto di app e plugin.
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2298965/google-is-bringing-its-chrome-os-to-windows-8http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2298965/google-is-bringing-its-chrome-os-to-windows-8 (http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2298965/google-is-bringing-its-chrome-os-to-windows-8)
In questo modo le aziende che vogliono passare a Chrome OS e web app (che girano da un server locale o che si appoggiano all'infrastruttura di Google) possono usare Windows 8 per la fase di transizione e per continuare a far girare le vecchie app.
Google non ci avrebbe neanche pensato se non fosse stato per la "furbata" di Microsoft riguardo il tener separate Desktop UI e Modern UI.

zephyr83
07-10-2013, 18:32
Lo dicono in molti che fa schifo, ma nessuno dice il perché.

Ritieni che le funzioni di snap non siano utili? Che sia inutile poter utilizzare un monitor esterno tramite HDMI ed una tastiera USB? E' inutile potervi collegare qualsiasi periferica USB? E' inutile poter utilizzare una stampante?

Quali potenziamenti dovrebbe avere Windows Phone per poter essere utilizzato profittevolmente sui tablet (senza farlo diventare Windows RT)?

Io ho il sentore che la risposta sia qualcosa di simile a "mettendogli tutto quello che ha Windows RT"

Il realtà il perché farebbe così schifo, da quello che ho capito, sembra essere il problema (in alcuni casi falso) delle app che mancherebbero.
Quindi non è un problema di Windows RT o di Windows Phone o di depotenziare uno o potenziare l'altro, ma di disponibilità di app:
basta che Microsoft faccia quello che ha iniziato a fare con WP e W8 e che sta continuando a fare e che sembra vorrà continuare fare: rendere Windows Runtime e Windows Phone Runtime sempre più identici fra loro e dare allo sviluppatore maggior continuità nel flusso di lavoro fra le diverse piattaforme.

Ma l'idea del (prendendo a prestito lo slogna di Java) "Write once, run everyware" mi sembra che sia lapalissiano che sia stata la base di partenza dei progetti di Windows Phone e di Windows 8, hanno iniziato armonizzando l'interfaccia, ora vorranno proseguire con le API.
Nella recensione del Lumia 1020 c'è un post di Unrealizer chiarisce in modo abbastanza chiaro quella che è la mia stessa idea al riguardo.

Comunque dicevo che è un falso problema in alcuni casi perché è un po' stupido lamentarsi della mancanza di app di instagram, facebook, youtube e servizi web simili: basta usare il browser e pinnare il sito sulla start screen ed ottine l'app perfetta per il tuo servizio web.

La realtà è che Windows RT offre molto più di quanto possano offrire i sistemi operativi concorrenti.
Mi è capitato diverse volte di leggere dei commenti di utenti che chiedevano questa o quella funzione che avrebbe reso il loro tablet perfetto, funzioni che erano già disponibili su Windows RT...

Riguardo l'esempio di Dropbox, ma fai che Dropbox, fra i milioni di tablet ARM con Windows venduti, le decine di milioni di portatili/convertibili x86 con Windows 8 venduti e le centinaia di milioni di PC con Windows 8, avrà pensato che un'app ci stava bene?
Io al massimo ho letto che l'interfaccia metro fa schifo ma li ci fai poco, o piace o non piace. Per i surface ho sempre letto che hanno poco senso o meglio non sono ne' carne ne' pesce. Il problema maggiore poi è il costo e la mancanza di uno store fornito come quello di android e ipad! Mica vero che basta passare dal browser, non è così pratico come avere un'app dai su!
Microsoft sperava di rimpinguarlo sfruttando windows 8 su pc me le è andata male. Sarebbe stato meglio spingere anche su windows phone.
Riguardo alle robe che hai scritto io le faccio praticamente con il mio smartphone android! :fagiano: E ci stampo pure collegando la mia stampante hp tramite porta usb! Perché non potrebbe farle anche windows phone? Quale sarebbe la limitazione tecnica?
Riguardo l'esempio di dropbox sarebbe bastata un'unica app per windows phone e windows RT e un'app per windows "classico". Due app, finito! invece così dovrebbe farne 3 e per ora ha preferito lasciar perdere windows phone!

adapting
07-10-2013, 18:36

Il problema è che arriva troppo tardi, e senza alcuna differenza di una certa importanza rispetto alla competizione. Il 90% di chi acquista un tablet, non usa certo un monitor HDMI o una tastiera USB. Sono dettagli da nerd, e il nerd è non a caso l'utente meno interessato al mondo tablet.

zephyr83
07-10-2013, 20:35
Il problema è che arriva troppo tardi, e senza alcuna differenza di una certa importanza rispetto alla competizione. Il 90% di chi acquista un tablet, non usa certo un monitor HDMI o una tastiera USB. Sono dettagli da nerd, e il nerd è non a caso l'utente meno interessato al mondo tablet.

Si ma sono cose che i tablet android già fanno da sempre praticamente, ma pure i telefoni ci riescono! Quindi anche qui di nuovo o esclusivo non hanno granché

ultrafla
14-12-2013, 22:44
ma hanno già annunciato che uniranno le piattaforme Windows. Quindi di cosa si discute? questa è una fase transitoria. Poi ...ne rimarrà soltanto uno.

Althotas
15-12-2013, 07:44
ma hanno già annunciato che uniranno le piattaforme Windows. Quindi di cosa si discute? questa è una fase transitoria. Poi ...ne rimarrà soltanto uno.
La prima parte della mia profezia si sta quindi avverando... altro che "Maya" :cool:

Il "Leone giovane" è Android di Google.

Il "Leone vecchio" è Windows Mobile (in seguito rinominato "windows phone"), che nel 2007 aveva raggiunto un market share del 42% (in U.S.). A quei tempi, Android non era ancora stato lanciato sul mercato.

"la gabbia d’oro" è il lucrativo business di smartphone e tablet.

"due tumulti.."

".. uno"

calabar
15-12-2013, 09:17
La prima parte della mia profezia si sta quindi avverando... altro che "Maya" :cool:
Vabbè, ma questo era stato annunciato da tempo, e tra l'altro era una cosa che molti desideravano.

Devo però ammettere che la profezia, come l'hai scritta, ha il suo dannato fascino! :D

Althotas
15-12-2013, 17:48
Vabbè, ma questo era stato annunciato da tempo, e tra l'altro era una cosa che molti desideravano.

Devo però ammettere che la profezia, come l'hai scritta, ha il suo dannato fascino! :D
Onestamente non mi ricordo se quando scrissi inizialmente quel post, la Microsoft aveva già "annunciato" che avrebbe "fuso" i 2 OS "mobile" in uno solo, ma mi pare di no.

Chissà cosa penserebbero quelli del CDA di MS se leggessero quel post, specie la parte finale :D

matint2
17-12-2013, 18:56
sembra che vada meglio rispetto al primo modello, buono