View Full Version : 7970 o gtx 770
Ciao a tutti, ho da poco venduto una gtx 760 perchè millantata come ottima per il full hd in realtà tutto al massimo regge ben pochi giochi a 60 fps, quindi mi chiedo passando di categoria e utilizzando la macchina solo per giocare e OC quale tra le due schede sia meglio, reference o oc comprese, giustificate la risposta così da evitare fanboysimi di cui non ho bisogno grazie :D
NightStalker
04-10-2013, 17:44
Ciao a tutti, ho da poco venduto una gtx 760 perchè millantata come ottima per il full hd in realtà tutto al massimo regge ben pochi giochi a 60 fps, quindi mi chiedo passando di categoria e utilizzando la macchina solo per giocare e OC quale tra le due schede sia meglio, reference o oc comprese, giustificate la risposta così da evitare fanboysimi di cui non ho bisogno grazie :D
ma che processore hai? non è che x quello che hai avuto problemi?
mah tra le 2 siamo veramente lì, fino a 1920x ha un lieve vantaggio la 770, oltre la 7970... ma differenze veramente esigue, vale + la pena guardare quale trovi a prezzo conveniente tra le 2
mah tra le 2 siamo veramente lì, fino a 1920x ha un lieve vantaggio la 770, oltre la 7970... ma differenze veramente esigue, vale + la pena guardare quale trovi a prezzo conveniente tra le 2
Quoto
Io dico.
-le schede si equivalgono, la 770 va un 5% in più in FullHD, ma una differenza irrisoria e trascurabile.
-in caso di futura gemella, la 770 vanta lo SLI, che nonostante i miglioramenti è ancora migliore del xfire
-la HD 7970 rende bene anche in gpgpu, mentre la 770 è appositamente castrata.
-la 7970 costa mediamente di meno, trovi a 268 una dc2 e se guardi in Germania una Matrix Platinum a 278 e una lightning a 300.
- la 770 scalda e consuma un po di meno.
-la 7970 scala meglio in overclock
Tuttavia, prima di fare acquisti, ti consiglio di aspettare l'uscita delle nuove AMD... Poiché oltre ad un abbassamento generale dei prezzi potresti valutare una 280x
Ciauzz
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
PS , strana la cosa con la 760, io ho maneggiato una dc2 e devo dire che è una ottima scheda... Resto del sistema?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
Scusatemi la configurazione è quella in firma, escludo subito l'ipotesi di un mal montaggio del HW. Sono un perito informatico e mi occupo proprio di fare il Sistemista, se nemmeno so montare un pc son bello che andato Ahaha! Cmq la 760 giochi tutto e dico tutto compreso filtri al massimo in fullHd tiene ben pochi giochi :()
Il nabbo di turno
05-10-2013, 21:27
Sono lì come schede, prenderei quella che costa meno.:D
NightStalker
05-10-2013, 21:51
Scusatemi la configurazione è quella in firma, escludo subito l'ipotesi di un mal montaggio del HW. Sono un perito informatico e mi occupo proprio di fare il Sistemista, se nemmeno so montare un pc son bello che andato Ahaha! Cmq la 760 giochi tutto e dico tutto compreso filtri al massimo in fullHd tiene ben pochi giochi :()
no io semplicemente mi chiedevo che cpu avevi e se era adeguata alla VGA, tutto li
ora vedo che è un 4670, quindi + che adeguato
770
Intanto grazie a tutti, hai scritto 770 ma perchè :)?
Il nabbo di turno
07-10-2013, 14:40
La 7970 ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni, è inutile spendere 30 euro in più per 2-3 fps.
Per il "futuro" io ti consiglio Nvidia essendo inoltre lo sli ottimizzato e in un futuro se magari ti interesserà potrai farlo tranquillamente mentre con ATI lo sli (chiamato crossfire) da qualche problema. Di prestazione beh... sono quasi pari vedi tu!
Nforce Ultra
07-10-2013, 17:45
Per il "futuro" c'è anche da valutare che le prossime console monteranno schede video AMD (e anche processore) per cui potrebbero godere di una maggiore ottimizzazione.
Il nabbo di turno
07-10-2013, 18:34
Per il "futuro" io ti consiglio Nvidia essendo inoltre lo sli ottimizzato e in un futuro se magari ti interesserà potrai farlo tranquillamente mentre con ATI lo sli (chiamato crossfire) da qualche problema. Di prestazione beh... sono quasi pari vedi tu!
1)Non è detto che debba per forza fare un multi gpu.
2)Il crossfire è megliorato parecchio con gli ultimi driver(almeno con la 7990 mi ha dato questa impressione).
Per le prestazioni la 770 è un pelo più veloce, in generale 2-3 fps in più, ma non so se ne valga la pena di spendere 30 euro in più.
Inoltre in overclock la 7970 scala meglio.
Non penso ne allo sli ne al crossfire in futuro, perchè il futuro è il 20 nm vedi Maxwell Nvidia :sofico: . Bene la R9 280x è uscita ed è uguale ad una 7970 Ahahah:mc: Quindi che faccio? La matrix platinum merita tutti i soldi che vale oppure non è così superiore alle altre custom? prendo una 280x giusto perchè è piu "recente"? Sono molto indeciso accidenti :(
Il nabbo di turno
08-10-2013, 14:40
Non penso ne allo sli ne al crossfire in futuro, perchè il futuro è il 20 nm vedi Maxwell Nvidia :sofico: . Bene la R9 280x è uscita ed è uguale ad una 7970 Ahahah:mc: Quindi che faccio? La matrix platinum merita tutti i soldi che vale oppure non è così superiore alle altre custom? prendo una 280x giusto perchè è piu "recente"? Sono molto indeciso accidenti :(
Uguale uguale no, su andandtech risulta che rispetto alla 7970 normale fa 3-4 fps in più, consumando un po' meno.
La asus dc che c'è su anand in overclock sembra che raggiunga la 780 :eek:
se puoi prendi quella ;)
lollom88
08-10-2013, 15:14
meglio nvidia a parer mio.
Molto meglio le 7970 GE, costano 50-60 euro in meno e vanno di più. La 770, come tutte le schede nvidia a parte la 650 ti in questo momento offrono pessimi rapporti prestazioni/prezzo.
meglio nvidia a parer mio.
Perchè? Io sono dieci anni che scelgo nVidia ma dopo lo schifo della 760, ostentata come ottima per il full Hd mi sento un po scottato, perchè la ritieni meglio? l'ho scritto in alto, motivate le vostre scelte pare che solo gli ati users lo stiano facendo .-.!
la 760 è difatti ottima per il full hd, sono 3-4 in croce i giochi che la possono mettere in difficoltà a quella risoluzione (BF4 ad ultra, crysis 3 ad ultra e metro ad ultra) con MS4x.
Certo se per 200 euro pensavi di poter mettere tutto al massimo in qualsiasi condizione, in qualsiasi gioco senza mai scendere sotto i 60 fps per 200 euro, auguri :asd:
la 760 è difatti ottima per il full hd, sono 3-4 in croce i giochi che la possono mettere in difficoltà a quella risoluzione (BF4 ad ultra, crysis 3 ad ultra e metro ad ultra) con MS4x.
Certo se per 200 euro pensavi di poter mettere tutto al massimo in qualsiasi condizione, in qualsiasi gioco senza mai scendere sotto i 60 fps per 200 euro, auguri :asd:
Nono la realtà è ben diversa se attivi dx 11 e metti tutti i filtri nemmeno giochi come assa 3 o far cry o bioshock reggi a 60 fps, vabbè ho scelto male fin dall'inizio:mc:
Nono la realtà è ben diversa se attivi dx 11 e metti tutti i filtri nemmeno giochi come assa 3 o far cry o bioshock reggi a 60 fps, vabbè ho scelto male fin dall'inizio:mc:
Com'è ovvio che sia.
Una 760 fa 35 fps su far cry 3 con tutto al massimo medi, 50 su AC3 e su Bioshock fai tranquillamente dia 60 agli 80 fps con tutto al massimo, ma sono cose che qualsiasi benchmark ti confermerebbe. Se non fai almeno 60 fps medi su Infinite allora hai qualche problema nel computer che non è la scheda video.
Va detto comunque che abbassare solo l'AA porterebbe a incrementi di fps immensi ad una qualità visiva praticamente uguale.
Certo non potevi pretendere di giocare in full hd senza alcun tipo di compromesso con una scheda di fascia media come la 760, altrimenti le schede più costose che ce le compravamo a fare :asd:
Il nabbo di turno
08-10-2013, 18:32
Com'è ovvio che sia.
Una 760 fa 35 fps su far cry 3 con tutto al massimo medi, 50 su AC3 e su Bioshock fai tranquillamente dia 60 agli 80 fps con tutto al massimo, ma sono cose che qualsiasi benchmark ti confermerebbe. Se non fai almeno 60 fps medi su Infinite allora hai qualche problema nel computer che non è la scheda video.
Va detto comunque che abbassare solo l'AA porterebbe a incrementi di fps immensi ad una qualità visiva praticamente uguale.
Certo non potevi pretendere di giocare in full hd senza alcun tipo di compromesso con una scheda di fascia media come la 760, altrimenti le schede più costose che ce le compravamo a fare :asd:
A ma la 760 è solo il 10-15% più lenta di una 770, non è che ci sia tutta questa differenza, quando la 760 sarà vecchia anche la 770 non farà miracoli, quindi mi sembra la scelta migliore la 760 o 7950 a 180 euro.
o 7950 a 180 euro.
Eh, ma non mi pare ci sia ancora a quel prezzo.
Mi sto mangiando le mani.
Il nabbo di turno
08-10-2013, 19:14
Eh, ma non mi pare ci sia ancora a quel prezzo.
Mi sto mangiando le mani.
è finita l'offerta su e prezzo?
A ma la 760 è solo il 10-15% più lenta di una 770, non è che ci sia tutta questa differenza, quando la 760 sarà vecchia anche la 770 non farà miracoli, quindi mi sembra la scelta migliore la 760 o 7950 a 180 euro.
Ma quale 10-15%:
http://www.anandtech.com/bench/product/829?vs=854
La differenza media oscilla tra il 20 e il 40 % e a me la differenza sembra abbastanza sostenuta (e giustamente ci sono 120 euro circa di differenza).
Inoltre le differenze fra i fame minimi (e non medi) sono abissali fra le due schede nei giochi più pesanti dove la 760 scende sotto i 30 fps in alcuni frangenti, mentre la 770 raramente di affaccia sotto i 40 e sono differenze rilevanti e che si vedono bene mentre si gioca.
770 senza pensarci un solo attimo.
Spendi quelle 20/30 euro in più, è vero, ma hai un supporto decisamente superiore e sicuramente meno problemi.
Le 20euro le spendi in salute, ti parla uno che ha avuto 6870 6950 7870 7950 670 e ora 680.
Non c'e stato paragone tra 670 stock e 7950 oc, figuriamoci tra 770 e 7970
Le recensioni contano fino un certo punto, delle 770 non tengono conto del Kepler boost (possono andare di più o di meno nella realtà) della 7970 dal fatto che hanno usato i primi driver, quelli con il frame rate problematico, risolto poi con un piccolo abbassamento di fps.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.