PDA

View Full Version : Fastweb Fibra 100: calo di prestazioni ed aumento di latenza & Hwupgrade

digieffe
04-10-2013, 12:37
Quando un anno fa mi hanno installato Fibra 100, utilizzai speedtest.net i risultati furono:
~95-110Mbit in download, ~8.5-9.5 in upload e 5-7 ms di ping.

un mesetto fa per curiosità ho ripetuto il test ed ho avuto i seguenti risultati:
~40-55Mbit in download, ~8.0-8.5 in upload e 20-26 ms di ping.

da circa una settimana notavo un rallentamento nel caricamento delle pagine del forum di hwupgrade (con noScript impiegavo una frazione di secondo (2-4 decimi ad occhio), ora dai 4 ai 7 secondi: (stessi browser firefox e chrome e stessa configurazione)

rallentamento anche per la pagina di google, anche se è passato da impercettibile a meno di un secondo.

L'impressione il rallentamento è per la maggior parte in un lag iniziale.

Per gli altri siti non ci ho ancora fatto caso (in questo periodo l'unica cosa che sto vedendo è il forum di hwupgrade + qualcosa di sporadico).

è il forum di hwupgrade ad aver cambiato qualcosa?

qualcuno ha esperienze analoghe? sapete da cosa può dipendere?

EDIT: per inviare questo post 4-5 secondi è normale?

digieffe
10-10-2013, 00:49
dopo che chrome mi ha segnalato ripetutamente questo errore "net::ERR_INTERNET_DISCONNECTED" , da alcune ricerche sono giunto alla conclusione che potei essere dietro un proxy.

Ho letto che alcuni malware fanno ciò. Non ho trovato nulla nella configurazione di chrome che sia riconducibile ad un utilizzo di un proxy. Può essere fatto da sistema operativo win7 senza che il browser ne sia a conoscenza? e se si dove devo cercare questo proxy?

grazie