PDA

View Full Version : creare hotspot per attività


.:Moro21:.
04-10-2013, 10:02
ciao a tutti...

da poco nella mia attività, gelateria, abbiamo messo l'adsl (messa più che altro per il sistema di videosorveglianza che verrà montato a breve) ed è poi nata l'idea di fare un hotspot..

ho guardato in giro e pensavo al ddwrt, anche se alcune cose non mi sfagiolano a dovere (limite delle 50connessioni al mese con il servizio hotspot system ecc), solo che devo trovare un router o AP con le specifiche giuste per il ddwrt.

però, io ho infostrada con il technicolor in comodato uso gratuito, quindi conviene prendere un modem router (magari anche nell'eventualità che un giorno cambio isp o si guasti il techinicolor), router o solo ap??

l'apparato dovrà anche estendermi un minimo il segnale perchè dovrò cambiare la posizione dell'attuale router e quindi questo hotspot dovrà anche estendermi un attimo il segnale.

ora, io ho guardato per il ddwrt, so che cè anche l'openwrt ma nn mi ricordo se è sempre un progetto simile e quindi posso creare un hotspot o con l'open non riesco... perchè a casa avrei anche un AGA già sbloccato, so che sull'aga cè la possibilità di installare l'open ma non vorrei ritrovarmi con la rete strozzata..

eventualmente sapete consigliarmi altro? ho guardato fonera e anche un ap che viene sempre consigliato qui, marc qualcosa può essere?, ma non avrei intenzione di spendere tanto x l'apparato per poi dover anche pagare un abbonamento, vedi hotspot system, per avere un limite DECENTE di connessioni mensili...

come potete vedere ho le idee abbastanza confuse, se qualcuno mi sapesse consigliare qualcosa gliene sarei grato..

ps. se nasce il problema dell'hotspot è perchè si voleva ovviamente creare la "nostra" pagina di accesso personalizzata e creare anche una sottorete per dividere videosorveglianza/stampante/ealtro dalla rete pubblica..

.:Moro21:.
07-10-2013, 10:47
avevo pensato ad un tplink wr1043nd per poi installare ddwrt e usare hotspot system oppure un altro servizio che adesso non ho il nome sottomano ma che non avesse limiti di connessioni, cosa forse migliore..

però vedo che nessuno mi sa consigliare / aiutare.. :( :( :(

ho guardato anche i mikrotik, solo che ho "paura" del routeros.. 1 non ho tempo 2 le mie conoscenze non sono così approfondite per poter mettere mano a tutte le configurazioni del caso.. però se qualcuno mi sapesse consigliare magari...

trottolino1970
07-10-2013, 13:37
se vuoi realizzare un hotspot serio che non ti dia alcun problema l'unico è mikrotik (routeros) oppure pfsense. In entrambii casi ci sta da studiare.

.:Moro21:.
07-10-2013, 14:10
se vuoi realizzare un hotspot serio che non ti dia alcun problema l'unico è mikrotik (routeros) oppure pfsense. In entrambii casi ci sta da studiare.
purtroppo, causa appunto lavoro, non riesco più a "perdere" tempo x studiare...