PDA

View Full Version : Animazione in Flash o Java

Berior
04-10-2013, 09:50
Buongiorno, sono un architetto e vorrei sapere, da chi è esperto nel linguaggio Java o meglio Flash, se realizzare questo tipo di animazione può essere semplice o ci vuole un corso specifico per imparare a farlo.
La parte grafica è quella che meno mi preoccupa. Quello che non so bene come fare sia l'associazione di un reparto (preso dall'elenco in alto) alla relativa animazione del percorso visibile nella mappa.
Qualche consiglio o tutorial a riguardo?
Questo è il link:
http://www.asmn.re.it/PercorsiColore.jsp

Cordiali saluti
Ivan

mone.java
04-10-2013, 10:48
L'utilizzo di flash ora come ora è assolutamente deprecabile se con java intendi java standard anche esso non credo che possa aiutarti (forse javaFX ma cmq richiede l'installazione di un plugin da parte dell'utilizzatore mi pare...)... Forse quello che vuoi fare tu è realizzabile tramite HTML 5... quindi informati come fare animazioni tramite di esso... ma ti parlo di una cosa che io assolutamente non conosco...

Player1
04-10-2013, 20:27
Prima di tutto posso dirti quello che NON dovresti usare, e cioè Flash, visto che oramai è superato.

Se devi realizzare una pagina web come quella del tuo esempio il modo migliore è usare javascript (attenzione Java e Javascript sono due cose completamente diverse).
In particolare la pagina che hai postato è realizzata utilizzando una funzione javascript che richiama delle immagini gif animate che rappresentano i percorsi. Per iniziare a lavorare con Javascript ti consiglio di seguire i tutorial per principianti del sito www.html.it (tutorial su javascript o AJAX che più o meno è la stessa cosa). Dopo aver imparato un po' come funziona javascript puoi guardare il codice sorgente della pagina che hai postato e prendere spunto da lì per realizzare la tua.

Il discorso è un po' diverso se invece vuoi realizzare una applicazione standalone (cioè un programma che gira sul pc e non in un browser web). In questo caso ci sono diverse possibilità, dipende molto dal linguaggio di programmazione che vuoi utilizzare. Io programmo principalmente in Java e posso dirti che per animazioni così semplici le librerie grafiche di Java (Swing) sono più che sufficienti. Iniziare ad utilizzare Java è più complicato rispetto a Javascript. Dopo aver capito come funziona Java dovresti studiare le librerie grafiche Swing (ci sono degli ottimi tutorial per iniziare sul sito ufficiale). Per la realizzazione in questo caso ti consiglio di scaricare Netbeans che ha un ottimo editor grafico (Matisse) che per progetti semplici come questo ti semplificherà enormemente la vita.

Ciao, buon lavoro! ;)