PDA

View Full Version : HD esterno Verbatim scomparso dopo collegamento a Smart TV


Glyve76
03-10-2013, 22:38
Buongiorno,
ho un problema con il mio hard disk esterno Verbatim 47510 che non mi sta facendo dormire la notte, vi spiego brevemente nella speranza che possiate consigliarmi e tirarmi fuori da questo pasticcio.
Giorni fa ho collegato l'hd al mio nuovo televisore LG per verificare se questo mi riconosceva l'unità, cosa che è avvenuta, ho poi provato a fare una registrazione televisiva (di pochi secondi, solo per testarne il funzionamento) e questa a quanto pare mi ha formattato l'hard disk contenente immagini di una vita della mia famiglia.
Il termine formattato è forse improprio in quanto, ricollegato l'hd al computer, questo mi viene riconosciuto come "Desktop USB Drive" e non ho accesso all'unità, quindi non posso ne verificarne il contenuto ne tanto meno tentare il recupero dei dati con un programma (se questi sono effettivamente persi..).
Ho provato con "Strumenti di amministrazione" e "gestione disco" , vi metto in allegato quanto mi risulta..

Cercando una soluzione in rete mi è parso di capire che potrei smontare e collegare l'HD tramite cavo SATA ad un fisso e rinstallare il driver per riconfigurarlo e permetterne la lettura (tramite USB ho letto non è possibile..), mi consigliate questa procedura?
Dove posso trovare in questo caso il driver da installare?
Pensate che riuscirò a recuperare i miei preziosissimi file?
Vi prego datemi un consiglio...
Grazie infinite.

Fabio

HoFattoSoloCosi
03-10-2013, 23:19
Cercando una soluzione in rete mi è parso di capire che potrei smontare e collegare l'HD tramite cavo SATA ad un fisso e rinstallare il driver per riconfigurarlo e permetterne la lettura (tramite USB ho letto non è possibile..), mi consigliate questa procedura?

Puoi certamente provare, non comporta alcun rischio questa procedura, al massimo non cambia nulla. Non servono driver, collegalo via SATA e verrà automaticamente rilevato.


Purtoppo non sei il primo che cade nella "trappola" dei televisori. La gente collega dischi pieni di file importanti a questi monitor, e un'attimo dopo si ritrova nell'impossibilità di leggere il contenuto degli stessi sui PC.

Oltre a collegare il disco via SATA, puoi puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a leggerlo correttamente, dato che sono molto più flessibili di Windows. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Glyve76
04-10-2013, 18:01
Grazie del consiglio!!
Proverò e ti farò sapere! ;)