PDA

View Full Version : Schermata nera TOSHIBA SATELLITE M40X-266

felix19
03-10-2013, 21:58
Ciao a tutti sono in possesso di un Toshiba satellite m40x-266 sul quale ho effettuato una bella formattazione ed in qualche modo penso di aver eliminato anche qualche driver.
Quando lo accendo ora visualizza la schermata nera fissa. Come mi consigliate di procedere?

Ps: non ho il disco di ripristino.

Grazie a tutti :help:
Alessio

HoFattoSoloCosi
04-10-2013, 09:06
Beh se hai formattato hai eliminato necessariamente tutti i driver. Se poi hai reinstallato Windows è un altro discorso, e allora devi specificare se e a che punto non hai più visto niente.

Indica anche se all'accensione vedi il boot con le scritte "toshiba" e se puoi accedere al BIOS; scrivi anche che versione di Windows stai utilizzando.

felix19
04-10-2013, 11:13
Ciao,
non ho reinstallato windows, ho formattato l'unica partizione di disco che ho sul pc e da quel momento in poi all'accensione non vedo neppure il boot con le scritte "toshiba" ho provato ad accedere al bios con F8 ma non accade nulla...
Utilizzo windows xp home edition.

HoFattoSoloCosi
04-10-2013, 11:24
Prova a togliere l'hard disk del tutto, e prova ad avviare il PC, cosa succede?

Comunque i driver sono software e vengono cancellati durante la formattazione. Non hanno influenza i driver al di fuori di Windows.

felix19
04-10-2013, 12:59
ok proverò ma non ho mai provato a farlo su un portatile...ma la fase successiva in caso quale sarebbe???

HoFattoSoloCosi
04-10-2013, 13:02
Diciamo che è impossibile che dopo una formattazione non parta più il boot del PC, anche se il disco fosse vuoto il computer si avvierebbe e a schermo ti direbbe che non ha trovato alcun sistema operativo...a te invece non succede.

Quindi si spera che riparta togliendo l'hard disk intanto, per capire chi causa il problema.

Domanda: come hai formattato l'hard disk? Certamente non da Windows, giusto?

felix19
04-10-2013, 14:12
Non ricordo esattamente come ho effettuato la formattazione purtroppo...Cmq non da windows...Se provassi ad inserire il cd di un sistema operativo non avrei alcun riscontro giusto?

HoFattoSoloCosi
04-10-2013, 14:20
Finché non vedi nemmeno il BIOS no, non otterresti nulla.

Deve partire almeno il boot.

Quando premi il pulsante si accendono i LED? Parte la ventola di raffreddamento?

felix19
04-10-2013, 14:28
Sì sì accende il led di accensione e parte la ventola...poi si ferma la ventola e non accade più nulla...

flok2000
04-10-2013, 23:34
Prova a fare un reset della scheda madre:
1. staccare il cavo di alimentazione del portatile.
2. rimuovere la batteria.
3. premere e tenere premuto il tasto di accensione del portatile per almento un minuto (due è meglio); in questo modo avrete resettato la scheda madre.
4. rimettere la batteria e collegare nuovamente cavo di alimentazione;

felix19
05-10-2013, 11:34
Flok2000 ho fatto la tua procedura ma nulla... ho provato anche a togliere l'hard disk ed avviarlo...il risultato è sempre lo stesso si accende il led parte la ventola..e la schermata è sempre nera. Una domanda: dovrei sentire il beep della scheda madre giusto???:muro:

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 12:42
Una domanda: dovrei sentire il beep della scheda madre giusto???

Per un errore specifico (mancanza RAM/problema alla scheda video/ecc..) si, ma se solo togli l'hard disk no, nessun beep, lo stesso vale se il PC non "capisce" di che problema si tratta, allora non ti può avvertire ed indicare quale problema ha riscontrato.

felix19
05-10-2013, 16:02
Cosa posso fare per cercare di risolvere il problema???

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 16:54
Difficile dirlo, potrebbe essere un problema di scheda madre..

Hai già provato ad avviarlo collegato ad un monitor esterno??

felix19
06-10-2013, 15:19
Sì giá fatto nessun risultato positivo...