PDA

View Full Version : Upgrade PC gaming

Maco92
03-10-2013, 20:36
Salve a tutti ragazzi, non ho trovato una sezione per presentarsi quindi lo faccio qui! :)
Vi leggo da parecchio ormai e ho imparato molto su questo forum, quindi grazie :D

Il mio problema è il seguente: ho un pc abbastanza datato, ma per il momento non posso ancora sostituirlo definitivamente, almeno fino a luglio/agosto 2014.

L'aiuto che vi chiedo è di trovare un modo per riuscire a migliorarlo quanto basta per giocare ancora due o tre titoli semi recenti per poi cambiarlo :)

La mia configurazione attuale è questa:

Processore: Intel Core 2 Duo E8500 @3.16Ghz
Scheda Madre: Asus P5KPL-CM (ddr2, pci-express x16, sata 2, socket 775)
RAM: Kingston 2x2gb ddr2 400 mhz
Scheda Grafica: Nvidia Ge Force 8600 gt 1gb 540 mhz
Hard Disk: MAXTOR STM3250310AS ATA Device (SATA II)
Alimentatore: Cooler Master RS-390-PMSP-A3 390 watt, 16A sulla linea da 12V

Il mio obiettivo è far girare (anche a dettagli infimi) battlefield 3, fifa 14, crysis 2. Purtroppo con Battlefield 3 va a scatti, e addirittura l'audio si ripete come se ci fosse l'eco (ho letto che molti con battlefield hanno avuto questi problemi, ma dopo averle provate tutte penso sia colpa della mia configurazione). Fifa 14 non so ancora, ma non dovrebbe essere quello che crea più problemi se è come la demo. Crysis 2 purtroppo faccio fatica a farlo partire, e scatta parecchio.

1) La ram massima supportata è 4gb..al massimo potrei cercare delle ddr2 a frequenze maggiori (max 1066), ne varrebbe la pena?

2)Le altre migliorie (eventuale ssd, hard disk più veloce etc) non servono a migliorare la fluidità dei giochi.

3) Cercare una scheda video più prestante? Il mio alimentatore me lo permette? Con questa scheda madre cosa potrebbe essere compatibile?

Grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi!

Maco

SilentGhost
03-10-2013, 20:51
Ciao e benvenuto :)

1) La ram massima supportata è 4gb..al massimo potrei cercare delle ddr2 a frequenze maggiori (max 1066), ne varrebbe la pena?

Prima devi trovarle e nn sono facili da trovare, poi nn penso cambi molto, cn 4 gb gira bene bf3.

2)Le altre migliorie (eventuale ssd, hard disk più veloce etc) non servono a migliorare la fluidità dei giochi.

Ssd riduce solo i tempi di caricamento, ma cm fluidità nn cambia nulla...

3) Cercare una scheda video più prestante? Il mio alimentatore me lo permette? Con questa scheda madre cosa potrebbe essere compatibile?

In effetti è l'unico upgrade possibile, solo che l'ali nn reggerebbe nessuna scheda video decente per bf 3.

La cpu ce la dovrebbe fare...
Secondo me conviene prendere già scheda video e alimentatore pronti per la prossima configurazione, ma dipende tutto dal budget...

Maco92
03-10-2013, 21:17
Ma più che altro il dubbio che mi blocca è questo: con questa scheda madre posso prendere per esempio una 7870/7950?
Per l'alimentatore nuovo penso non ci siano problemi immagino no?

Il budget dipende: se posso prendere scheda e alimentatore che mi serviranno poi per il pc nuovo allora direi che potremmo stare sotto ai 260/270.

Invece di schede video non recenti da stare sotto a 80 euro che siano compatibili e da tamponare la situazione?

Nel post precedente mi sono dimenticato di dire che io per il momento gioco su uno schermo a 1024x768, quindi a risoluzione veramente da cellulare ormai XD

Se dovessi prendere scheda video e alimentatore nuovo le scelte potrebbero ricadere su una 7870/7950 (trovata a 185 in offerta su un sito molto noto, ma penso che poi quando usciranno le nuove schede scenderà stabile sotto ai 200). Per l'alimentatore se lo prendo nuovo lo prenderei 80+ bronze, certificato haswell (e qui mi dovreste aiutare, perchè faccio fatica a trovarne) sui 650 watt e modulare, in modo da essere pronto poi a comprare schda madre e il resto!

Grazie per la risposta velocissima :D

SilentGhost
04-10-2013, 12:51
con questa scheda madre posso prendere per esempio una 7870/7950?

Ha un pci express 16 x quindi va benissimo.

Nel post precedente mi sono dimenticato di dire che io per il momento gioco su uno schermo a 1024x768

La risoluzione è bassa e la scheda dovrebbe reggere, controlla il levello dettagli ed i filtri (metti tutto al minimo e disattiva più che puoi, giusto per provare).
Poi cm ti ho detto, aspetterei l'uscita del gioco per provarlo nella versione definitiva, le beta nn sono mai stabili.

Se dovessi prendere scheda video e alimentatore nuovo le scelte potrebbero ricadere su una 7870/7950

Se rimani su quella risoluzione una 7950 è anche troppo, la 7850 è poco sopra la tua attuale, quindi direi di andare per una hd 7870.

Alimentatore, da 650w è esagerato, haswell ready ci sono enermax triathlor 450w o 550w.

Maco92
04-10-2013, 14:30
Grazie mille per i consigli! La scheda l'avrei presa già per il futuro pc, in cui avrei preso anche monitor full hd!

Adesso magari vedo se riesco a farlo girare in qualche modo, anche io credevo avrebbe girato, altrimenti non l'avrei preso!
Grazie ancora :-)

bluv
04-10-2013, 15:03
adesso ci mancavano anche gli Haswell ed i loro principi di risparmio energetico da farti cambiare l'ali
sapete se gli XFX 450/550W sono Haswell ready ?!

edit.
no, sono compatibili dai 650W in su

Maco92
04-10-2013, 23:10
Scusa l'ignoranza SilentGhost, ma ho ripensato un attimo alla mia scheda video e al fatto che "la 7850 è poco sopra la tua attuale". Sei sicuro? Perchè dopo la tua affermazione mi sono sentito propenso a trovare un modo per far girare ancora per un annetto scarso la mia vecchia scheda.
Ma ho dato un'occhiata ai benchmark e non sono molto confortanti :-( e soprattutto non riesco a far girare battelfield 3, pur settando tutto al minimo e eliminando qualsiasi filtro. Ho provato ad aggiornare i driver ma niente.
Chiedo scusa se si sta andando un po' fuori topic.

Ovviamente domanda aperta a tutti, e grazie per la pazienza :-)

SilentGhost
05-10-2013, 18:12
La scheda video mi pare sai inadatta proprio, il minimo sindacale è una 8800 per giocarci a 800x600 a dettagli minimi.

Se vuoi giocare a battlefield una scheda video nuova ti serve per forza.

Mi ero confuso cn un'altro thread per la scheda video (dicevo anche della versione beta del gioco...) sorry.
La tua scheda video cm prestazioni nn è granché. per giocare benino a quella risoluzione ci vorrebbe una 7750 / 7770.
Sotto gli 80 € trovi la 6670 e la 7750, forse riesci a trovare una 7770.