PDA

View Full Version : Per esperti: editing video interlacciato

Giovanni_G
03-10-2013, 19:16
Buon giorno a tutti, grazie per la vostra cortese attenzione :)

Mi trovo a gestire acquisizioni video provenienti da VHS e quindi acquisite giustamente in interlacciato, per poi salvarle post elaborazione in DVD e quindi sempre in interlacciato.
Il buon senso mi dice di trattare il video senza mai deinterlacciarlo (perdita comunque di qualità) per poi encodarlo in formato DVD che se non sbaglio prevede come standard solo l'interlacciato.. certamente se si tratta solo di tagliare porzioni di video non serve riprocessare e ricomprimere, ma nel caso volessi aggiungere transizioni, ecc.ecc.
Certamente il video in interlacciato presenza le sue caratteristiche particolari, in "pratica" è "fluido" come un video acquisito a 50fps, e il passaggio da de a interlacciato è da evitare.

Che software mi consigliate che gestisca interamente il video in interlacciato? Applicando quindi le transizioni in interlacciato, ecc.ecc.
Sapete se il Pinnacle fa questo? Grazie mille per le risposte.

street
05-10-2013, 21:29
beh fondamentalmente tutti i sw di editing gestiscono l' interlacciato - e vorrei ben vedere, le telecamere sono in gran parte interlacciate, e l' interlacciato è da preferirsi quando si fanno riprese amatoriali, perché il progressivo non sopporta bene movimenti bruschi di camera.

I dvd però possono essere anche progressivi (i film sono progressivi tendenzialmente) ma ti sconsiglio di fare una conversione in ogni caso.

Tornando alla domanda: tutti i sw (pinnacle, vegas, etc) gestiscono l' interlacciato, l' importante è partire e settare interlacciato il progetto.

Giovanni_G
05-10-2013, 21:57
grazie per la risposta!
Mi confermi che anche le transizioni vengono applicate e gestite completamente in interlacciato?

Altra curiosità, il Pinnacle ad esempio fa apparire il video in deinterlacciato (quindi privo delle famose "righette") ma poi gestisce il tutto in interlacciato?

Una volta provai a fare un dvd da un video deinterlacciato e i risultati furono deprimenti

street
05-10-2013, 22:19
grazie per la risposta!
Mi confermi che anche le transizioni vengono applicate e gestite completamente in interlacciato?

Altra curiosità, il Pinnacle ad esempio fa apparire il video in deinterlacciato (quindi privo delle famose "righette") ma poi gestisce il tutto in interlacciato?

Una volta provai a fare un dvd da un video deinterlacciato e i risultati furono deprimenti

si usa solo un semicampo durante l' editing quindi non vedi seghettato, ma le transizioni sono ovviamente interlacciate (se il progetto parte interlacciato).
Purtroppo, per fare un buon lavoro di deinterlacciamento servono sw (se vuoi la certezza del funzionamento e che il risultato sia quello atteso) costosi, come squeeze di sorenson.
Ne esistono anche altri, a volte vanno bene, a volte sufficientemente bene, a volte sono deprimenti

Giovanni_G
05-10-2013, 22:44
Grazie ancora tantissime!! Non mi resta che fare qualche esperimento :)