View Full Version : rinnovo pc cosa tenere e cosa cambiare
deboarri
03-10-2013, 17:31
ciao vorrei ammodernare un po il mio pc in firma che uso quasi esclusivamente per gioco;
ho cambiato da poco la scheda video,non è il top ma per ora mi basta.
tenendo conto che non ho troppo budget a disposizione,max 400,cosa mi consigliate di sostituire per cominciare?
ciao e grazie
Io personalmente farei così:
Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 204€
Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 72.60€
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v 80.15€
Totale: 356.75€
La vga e l'ali dovrebbero bastare senza problemi.
Io ci ho provato, ma sicuramente qualcuno magari ti consiglia meglio.
preferisco di solito non consigliare gli i5 per i giochi
so parere che incida la cpu ma è pur sempre la vga a farsi il carico maggiore in gaming
Intel Pentium
Ram 8GB 1600Mhz CL9 1.5V
MOBO B85 sata3 / usab3 / pcie3.0 atx/m-atx
XFX 450W Core Edition
Case Corsair, Cooler Master ... (a scelta, secondo il budget/gusti)
SSD Crucial o Samsung
preferisco di solito non consigliare gli i5 per i giochi
so parere che incida la cpu ma è pur sempre la vga a farsi il carico maggiore in gaming
Intel Pentium
Ram 8GB 1600Mhz CL9 1.5V
MOBO B85 sata3 / usab3 / pcie3.0 atx/m-atx
XFX 450W Core Edition
Case Corsair, Cooler Master ... (a scelta, secondo il budget/gusti)
SSD Crucial o Samsung
Ok, però lui ha detto che la vga l'ha appena acquistata e l'ali cel ha già (vedi la firma):
ciao vorrei ammodernare un po il mio pc in firma che uso quasi esclusivamente per gioco;
ho cambiato da poco la scheda video,non è il top ma per ora mi basta.
tenendo conto che non ho troppo budget a disposizione,max 400,cosa mi consigliate di sostituire per cominciare?
ciao e grazie
Comunque io ho provato a buttare li quello che metterei io, poi sicuramente tu avrai piu esperienza quindi non metto in dubbio ciò che dici; giusto per curiosità mi piacerebbe sapere come mai sconsigli gli i5 per il gaming, mi pare che ormai li usano tutti, o mi sbaglio?
@ Ale1992
Ok, però lui ha detto che la vga l'ha appena acquistata e l'ali cel ha già (vedi la firma):
si si, ho consigliato un pò di cose
ovvio che cià che ha lo tiene e non lo ricompra :)
Comunque io ho provato a buttare li quello che metterei io, poi sicuramente tu avrai piu esperienza quindi non metto in dubbio ciò che dici; giusto per curiosità mi piacerebbe sapere come mai sconsigli gli i5 per il gaming, mi pare che ormai li usano tutti, o mi sbaglio?
gli i5 sarebbero le migliori in gaming e in tante altre cose, ma convengo che i Pentium sono delle cpu che possono dare ottime prestazioni come dimostano molte prove in gaming dove le differenze in fps sono irrilevanti al confronto con cpu più costose
non parlo per esperienza o perlomeno cerco di capire su cosa valga spendere
es. meglio un ssd che una cpu più potente
si risparmia e si gioca ugualmente avendo ottima resa in prestazioni e qualità
l'unica restrizione riguarda i giochi cpu-dipendenti che sono in netta minoranza
@ Ale1992
si si, ho consigliato un pò di cose
ovvio che cià che ha lo tiene e non lo ricompra :)
gli i5 sarebbero le migliori in gaming e in tante altre cose, ma convengo che i Pentium sono delle cpu che possono dare ottime prestazioni come dimostano molte prove in gaming dove le differenze in fps sono irrilevanti al confronto con cpu più costose
non parlo per esperienza o perlomeno cerco di capire su cosa valga spendere
es. meglio un ssd che una cpu più potente
si risparmia e si gioca ugualmente avendo ottima resa in prestazioni e qualità
l'unica restrizione riguarda i giochi cpu-dipendenti che sono in netta minoranza
An, sinceramente i pentium non gli ho mai considerati per i giochi, ma guarderò un pò di bench, per l'ssd concordo in pieno.
se ne parla qui :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589926&page=1
devo ancora leggere il thread ma credo e spero che convengano anche loro con ciò che si è detto in questi ultimi post
deboarri
04-10-2013, 15:11
grazie per le risposte.
io pensavo sicuramente di tenere case,ali e vga.
gli ssd sono scesi parecchio e quindi 1 lo prenderei sicuro.
la mobo sono molto indeciso su quale ......
e dei processori i3....? che ne pensate?
gli i3 sono una via di mezzo
difficile definirli :O
alcuni preferiscono risparmiare con i Pentium oppure se devono spendere per un i3 fanno lo sforzo e prendono direttamente un i5
bisogna valutare le proprie esigenze e l'evoluzione del mercato pc
capire se un Pentium basta per ora e più in là, oppure spendere di più ora e non farlo successivamente
io stavo per comprare un Pentium, ma per diversi motivi non è andata a buon fine allora decisi per un i3
vanno benissimo, sono delle ottime cpu!
per me un i5 è sprecato! ma quando mi sarà necessario di sfruttarlo farò l'upgrade!
Gli i3 vanno bene, però è anche vero che comunque con non molti € in pià si arriva a prendere un i5 e allora si è già apposto anche per il futuro. Secondo me non hanno molto senso gli i3, almeno non a quel prezzo; però sono comunque da tenere in considerazione se non si hanno grosse pretese e non si vuole spendere di piu, e allora magari quel che risparmi lo metti sull'ssd.
Dopo aver guardato i bench postati nella discussione gentilmente linkata da bluv, posso dire una cosa: i pentium vanno benissimo se non si hanno grosse pretese e sopratutto se non si intende giocare con giochi pesanti e/o in fullhd e penso che in un pc da gaming il fullhd sia ovvio; già meglio gli i3 che ancora non raggiungono gli i5 ma offrono sicuramente piu prestazioni dei pentium (non me ne voglia il collega che li consigliava eh :D ); quindi:
Intel Pentium Dual-Core G3430 Socket 1150 3.3GHz [87€]
Intel Core i3-4340 3.6GHz Socket 1150 [150€]
Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 [204€]
A questo punto mi sembra chiaro, il vero dilemma è tra un i3 e un i5, dove la differenza è di poco piu di 50€, imho non andrei su un pentium se devi fare un pc da gaming; sceglierei il pentium solo se il gaming è occasionale.
purtroppo non possiamo valutare il mercato dell'usato in quanto Haswell è molto recente (a differenza di Sandy/Ivy)
messa così si sapeva che quella via di mezzo svia un pò e accresce i dubbi
non è cambiato quindi nulla, tutto confermato! :)
ba i pentium e i3 :doh:
Per risparmiare si va di FX8320 (con performance negli altri ambiti 3 volte maggiori di i3 e pentium) e nei giochi si comporta benone!!!
Per risparmiare si va di FX8320 (con performance negli altri ambiti 3 volte maggiori di i3 e pentium) e nei giochi si comporta benone!!!
Ma è proprio per questo che avevo consigliato un i5, perchè visto il prezzo di un i3 non ne valeva la pena.
consumano anche più eh :O !
ripeto che magari non vale prendere un i3 in quanto stiamo parlando del nuovo, sull'usato già cambiava lo scenario
d'altronde concordo sul fatto che è meglio puntare sui Pentium o i5
consumano anche più eh :O !
ripeto che magari non vale prendere un i3 in quanto stiamo parlando del nuovo, sull'usato già cambiava lo scenario
d'altronde concordo sul fatto che è meglio puntare sui Pentium o i5
cambia un cavolo.... 2 centesimi all'anno in piu' di corrente non cambian la vita....anzi
gli i3 gli scarterei, i pentium (che sono scarti produttivi) non li considereri manco; con budget limitato fx8320, senno 4670k (non il normale che non è cloccabile)
cambia un cavolo.... 2 centesimi all'anno in piu' di corrente non cambian la vita....anzi
gli i3 gli scarterei, i pentium (che sono scarti produttivi) non li considereri manco; con budget limitato fx8320, senno 4670k (non il normale che non è cloccabile)
Ho escluso la versione K perchè non pensavo fosse interessato all'OC, ma comunque la differenza è di 2€ quindi tanto vale prendere quello sbloocato, poi se fa OC bene sennò amen. :D Concordo sul discorso dei consumi.
le cpu più economiche non sono scarti ma son sempre cpu che hanno un loro rendimento da non sottovalutare :O
facile a dirsi di mettere un FX o i5 e sparare a manetta!
riguardo il consumo non saprei, ma 2 cents mi sembrano pochini :fagiano:
le cpu più economiche non sono scarti ma son sempre cpu che hanno un loro rendimento da non sottovalutare :O
facile a dirsi di mettere un FX o i5 e sparare a manetta!
riguardo il consumo non saprei, ma 2 cents mi sembrano pochini :fagiano:
Stiamo comunque parlando di pc da gaming, io ho detto la mia opinione poi magari sono pure nel torto, ma i bench fin ora mi danno ragione, un livello di fps decente non lo si raggiunge coi pentium, a meno che non si scenda di risoluzione e si tolga qualche filtro. I consumi degli FX sono leggermente piu alti rispetto agli haswell (che ho consigliato proprio per questo), ma alla fine in un anno la differenza sarà si e no anche di 10€ magari, non mi pare così esagerata.
Stiamo comunque parlando di pc da gaming, io ho detto la mia opinione poi magari sono pure nel torto, ma i bench fin ora mi danno ragione, un livello di fps decente non lo si raggiunge coi pentium, a meno che non si scenda di risoluzione e si tolga qualche filtro. I consumi degli FX sono leggermente piu alti rispetto agli haswell (che ho consigliato proprio per questo), ma alla fine in un anno la differenza sarà si e no anche di 10€ magari, non mi pare così esagerata.
ti sei sentito tirato in causa ... :p
lo sanno anche i muri che gli FX e i5 sono i migliori in gaming ma si deve tener conto del livello di gaming dell'utente, del suo budget e preferenze di ogni genere
se non altro stiamo parlando la stessa lingua ma si può trovare un compromesso o meglio valutare cosa sia più consono (dietro certezze assodate) per l'utente!?
in parole povere, presumendo escluso l'oc, su cosa puntare !?
E chi ha parlato di OC? Io all'inizio ho proposto il 4670 liscio, poi ho aggiunto qualche post piu sotto che vista la differenza di 2-3€ tanto vale prendere la versione K, poi lo overclocca bene sennò non importa. Il budget l'ho rispettato (50€ in meno), per un pc gaming io intendo come minimo giocare in fullhd ad un framerate decente, quindi visto che la scheda video l'ha appena cambiata ho cercato di usare il budget al meglio, cercando comunque di non esagerare inutilmente; 204e per una cpu seria da gioco mi sembrano piu che normali. Oh però stiamo discutendo tra noi, l'utente deboarri non si è piu visto. A questo punto ci dirà lui le sue pretese e poi valutiamo. ;)
deboarri
06-10-2013, 19:03
scusate l'assenza......ma si era scassato il pc.....guarda caso....
penso che alla fine faro una spesuccia sicuramente per un ssd....si e' appena fuso il mio glorioso WD,poi penso che andro su un i5,la differenza e' proprio minima,mi rimane solo la mobo ma le soluzioni li sono molteplici.
Grazie a tutti per i consigli.:D
E chi ha parlato di OC? Io all'inizio ho proposto il 4670 liscio, poi ho aggiunto qualche post piu sotto che vista la differenza di 2-3€ tanto vale prendere la versione K, poi lo overclocca bene sennò non importa. Il budget l'ho rispettato (50€ in meno), per un pc gaming io intendo come minimo giocare in fullhd ad un framerate decente, quindi visto che la scheda video l'ha appena cambiata ho cercato di usare il budget al meglio, cercando comunque di non esagerare inutilmente; 204e per una cpu seria da gioco mi sembrano piu che normali. Oh però stiamo discutendo tra noi, l'utente deboarri non si è piu visto. A questo punto ci dirà lui le sue pretese e poi valutiamo. ;)
Se ci sono problemi siamo qui. ma speriamo che non ce ne siano. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.