PDA

View Full Version : Scelta tra 2 monitor ASUS

mario07
03-10-2013, 14:49
Apro un nuovo topic perchè la ho posto la stessa domanda nella discussione dei monitor da 22 a 28" 1080p ma è giustamente passata inosservata tra le mille altre richieste e novità, riporto il post paro paro:

Salve vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un monitor, stavo confrontando due modelli della ASUS e vorrei capire quale dei due è oggettivamente migliore o è migliore per le mie esigenze, cioè gaming, quindi l'assenza di scie è piu importante dei colori, i due modelli sono questi:

VS247H 23.6" 300cd/m2 Cont 50.000.000:1 RT:5ms
VE247H 23.6" 300cd/m2 Cont 10.000.000:1 RT:2ms

Istintivamente andrei sul VE con il tempo di risposta inferiore, ma guardando i prezzi, a volte pari, a volte piu alti per il VS, mi sorgono dei dubbi; se, e ripeto SE non ho capito male, il tempo RT è il tempo impiegato dal pixel per passare dal nero più scuro al bianco più chiaro (o da nero a bianco a nero ancora) e contemporaneamente il contrasto è la differenza tra il nero piu scuro e il bianco piu chiaro, quindi il mio dubbio è questo: l'RT del VE è così basso perchè c'è anche una differenza "fisica" di lunghezza della scala colori che va dal nero al bianco? cioè è come se fosse più veloce perchè indirettamente ci sono meno tonalità in cui variare?
Provo a spiegarmi meglio, è come se entrambi i monitor vadano a 100km/h ma uno è lungo 200 metri e l'altro 1km, quindi se analizzassimo le prestazioni dei due in quei 200metri sarebbero le stesse?..
So che è abbastanza contorto, spero di aver spiegato il mio dubbio, grazie in anticipo se qualcuno mi chiarisce le idee