View Full Version : conversione .avi......
Ragazzi dovrei convertire un concerto .avi di circa 2h in un altro formato perché così il mio tv non legge il codec credo...a parte questo la mia domanda si divide in due, c'è un modo di convertire il file avi migliorando le caratteristiche audio/video ? Trattandosi di un concerto...cioè se lo converto in formato DVD con uno dei 1000 programmi a disposizione ,o lo converto in una qualsiasi altra estensione posso anche migliorare le caratteristiche audio/video ? Se si in quale formato e con quali codec ? Anche Perché l' altro problema e che il mio tv legge si gli avi ma probabilmente nn supporta il codec video perché solo l'audio si sente ...probabilmente visto che da quello che ho letto sul manuale del TV leggerebbe tutti i principali formati audio/video ho propio io un codec non compatibile quindi oltre a cambiarlo vorrei sapere se potremo allo stesso tempo migliorarlo e in che estensione e con che codec..se si può fare questa cosa quale sarebbe in caso il miglior programma per farlo.
Grazie in anticipo
superexpert
03-10-2013, 14:22
Non è possibile migliorare la qualità di un filmato quando lo si converte (si possono usare dei programmi di ottimizzazione video ma non fanno miracoli e poi complicano la vita), anzi c'è sempre un peggioramento, il massimo che si può fare è limitarlo il più possibile. Creare un DVD partendo da un avi è possibile e dopo il filmato sarebbe facilmente leggibile, ma la cosa più logica da fare è mantenere il contenitore .avi e convertire in un codec xvid o divx, che verrà letto sicuramente dappertutto: puoi usare xMediaRecode, Format Factory, freemake video converter, anyvideoconverter, ecc
Perfetto mi hai dato breve e conciso la risposta che cercavo..cioè che quindi un file di qualsiasi formato non si può migliorare sostanzialmente ,(cioè anche se lo converto ma quindi solo piccole migliorie che anche da quello che leggevo su internet lasciano il tempo che trovano...a questo punto ti chiedo qual è uno dei convertitori di formato migliore ? tra quelli che mi hai elencato o c'è né uno particorlarmente affidabile....a me avevano suggerito come stavo anche iniziando ieri poi ho lasciato perdere.....con A-tube video converter non trovi ? ho visto che ha moltissimi se non quasi tutte le conversioni possibili per un file multimediale.
Altra domanda tu dici di lasciare il contenitore .avi va bene...ma in che casi si cambia il contenitore di un file a cosa servirebbe cambiarlo
grazie:)
superexpert
03-10-2013, 17:24
aTube catcher (penso tu ti riferisca a quello) è un ottimo programma ma nel tuo caso non credo vada bene perché è vero che converte in una miriade di formati ma tra tutti quelli che ha non ce n'è uno che ti garantisca un formato leggibile dal tuo TV: ci sono degli .avi ma non sono i classici divx e xvid che vengono riconosciuti un po' da tutti i lettori (almeno la versione che uso io, che non è l'ultimissima perché preferisco la precedente). Inoltre quello di fare da convertitore non è il suo mestiere principale e non permette di impostare la qualità del video.
Se ho ben capito vuoi che venga fuori un video con la qualità migliore possibile, per cui io proverei xMediaRecode o Format Factory, che ti consentono ad esempio di regolare parametri come il bitrate (che poi è la qualità finale del video: ti consiglio di impostarlo a valori non inferiori a 1500).
C'è anche avidemux che tra le tante cose che fa permette di convertire solo il video mantenendo l'audio originario (che il tuo TV hai detto che legge) ma a me personalmente piace poco come convertitore perché è un po' lento e farraginoso.
Cambiare il contenitore (lasciando però invariato il codec) è una cosa che generalmente, salvo qualche eccezione, non serve per i lettori DVD e i TV: se non leggono un video, è quasi sempre un problema di codec, per cui serve una conversione vera e propria. Può invece essere una cosa utile quando si lavora su PC. Tanto per fare un esempio, io uso virtualdub per montare filmati .avi ma sempre più spesso ormai mi capita di avere degli .mp4, che virtualdub non accetta: in questo caso basta cambiare il contenitore da mp4 ad avi
Allora caro, ho fatto il tentativo con A-tube catcher come avevo detto prima di scaricarne uno dei consigliati da te che sicuramente sono meglio.....e...ho fatto un codec Xvid perché l' originale è avi con codec dVx , ma nn me lo ha letto x niente , poi ho fatto una conversione come DvD pal , mi ha converito facendomelo diventare di ben 4 e rotti Gb ma come è possibile che un file convertito con contenuto Dvd pal possa raddoppiare da 2 a 4 gb ?? Cmq così me lo legge bene e ora lo vedo sul mio Tv , anche se sono rimasto un po' amareggiato che un semplice dvx e xvd nn me lo leggeva visto visto he parliamo di un Tv top di gamma Sony!! Cmq ora sicuramente mi scarichero uno dei convertitori consigliati da te . Grazie
superexpert
04-10-2013, 13:20
Infatti, come dicevo aTube non ha i codec che ti servono, non è colpa del tuo televisore, e convertire in formato DVD non conviene perché il file diventa troppo pesante. Vedrai che con quegli altri programmi risolverai tranquillamente ;)
ma mi spieghi come è possibile che un file avi da 2 GB convertito in Dvd pal possa raddoppiare da 2 a 4 gb cosa succede ??
Scaricato xmediarecode, mi sembra il top , ti da persino il ''profilo'' dove scorri la tendina e scegliere fin dall'inizio il dispositivo per il quale ti serve il file , sony tv , Panasonic...etc... in modo che già ti filtra i codec giusti per la conversione...:eek:
superexpert
05-10-2013, 16:33
ma mi spieghi come è possibile che un file avi da 2 GB convertito in Dvd pal possa raddoppiare da 2 a 4 gb cosa succede ??
E' una cosa normale, anzi in genere c'è anche più differenza perché divx e xvid (.avi) sono formati compressi, il DVD no. Un film su DVD in genere occupa dai 4 agli 8 gigabytes mentre in .avi è raro che si superi 1,5 gigabytes con una qualità che resta abbastanza simile (si nota qualche spixellamento solo nelle scene mosse).
Infatti per chi vuole tenersi una collezione di filmati su un hard-disk, conviene usare sempre l'.avi per occupare meno spazio possibile. Ultimamente va molto l'mp4 (con codec H264) che sta soppiantando l'avi perché garantisce una qualità ancora migliore a parità di spazio occupato, però non è leggibile dai lettori dvd/TV degli scorsi anni, mentre l'avi è ormai universale, lo legge anche il tostapane!
E' una cosa normale, anzi in genere c'è anche più differenza perché divx e xvid (.avi) sono formati compressi, il DVD no. Un film su DVD in genere occupa dai 4 agli 8 gigabytes mentre in .avi è raro che si superi 1,5 gigabytes con una qualità che resta abbastanza simile (si nota qualche spixellamento solo nelle scene mosse).
Infatti per chi vuole tenersi una collezione di filmati su un hard-disk, conviene usare sempre l'.avi per occupare meno spazio possibile. Ultimamente va molto l'mp4 (con codec H264) che sta soppiantando l'avi perché garantisce una qualità ancora migliore a parità di spazio occupato, però non è leggibile dai lettori dvd/TV degli scorsi anni, mentre l'avi è ormai universale, lo legge anche il tostapane!
guarda che il dvd è compresso eccome, solo che con un codec meno "efficiente", per questo occupa di più.
E l' .avi è solo uno dei contenitori (come l' mp4), ma un avi può anche essere non compresso, e in quel caso altro che 4-8 gb.
Per dirti un avi-dv, quello delle telecamere minidv a cassetta, che sono sd, va a 25mbit/s, il che vuol dire 2,5MB/s, cioè circa 18 GB per due ore di video.
e sempre per dirti, 12 minuti di h.264 provenienti da riprese reflex sono 4gb. 12 MINUTI. perché in quel caso sono 40 mbit/s come bitrate
superexpert
06-10-2013, 01:19
E l' .avi è solo uno dei contenitori (come l' mp4)
Sì, l'avevo già spiegato in uno dei post precedenti.
guarda che il dvd è compresso eccome, solo che con un codec meno "efficiente", per questo occupa di più.
Certo, ma qui non m'interessava addentrarmi in tecnicismi ma solo aiutare Major a risolvere il suo problema. Le telecamere sono un mondo a sé, usano valori di bitrate elevatissimi ma qui si parlava di creare un divx o xvid a partire da un dvd per risparmiare spazio. E' ovvio che teoricamente si può trovare un film in divx che pesa più dell'equivalente in DVD ma nella pratica non succede mai, non avrebbe alcun senso aumentare così tanto il bitrate e la risoluzione (che, tanto, si sa, nel dvd non supera i 720 x 576)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.