View Full Version : Teardown di Galaxy Note 3 svela il costo dei componenti per Samsung
Redazione di Hardware Upg
03-10-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/teardown-di-galaxy-note-3-svela-il-costo-dei-componenti-per-samsung_48992.html
Il sito TechInsights ha realizzato un teardown del Galaxy Note 3, mostrandone il costo di produzione di ogni singolo componente
Click sul link per visualizzare la notizia.
oh no, e io che pensavo che apple malvagia rubasse agli utenti e samsung invece lavorasse solo per la gloria e l'abbattimento del digital divide :(((
e ora come si fa?
corro a prendere i popcorn
bonzoxxx
03-10-2013, 13:21
non sono pro o contro Samsung ( o Apple), ma al contrario del melafonino basta attendere qualche mese ed il prezzo di assesta su valori più "umani".
oh no, e io che pensavo che apple malvagia rubasse agli utenti e samsung invece lavorasse solo per la gloria e l'abbattimento del digital divide :(((
e ora come si fa?
Primo commento prima trollata.
Oltretutto di una ottusaggine pazzesca. :rolleyes:
Vuoi una risposta in linea?
Vai a vedere cosa costa un melafonino dopo un anno che è fuori e vai a vedere cosa costa un note II oggi.
Noterai che c'è una LIEVISSIMA differenza di prezzo. :rolleyes:
Il popcorn lo hai preso all'esselunga o è iPopcorn con un tipo di sale proprietario che viene 50 euro al grammo? :asd:
Io l'ho ordinato la mattina del 26/9 su Amazon.it, nero, garanzia italiana e l'ho pagato 670.00 euro. Alla sera, mentre controllavo lo stato dell'ordine (che era già 'spedito'), un altro negozio (sempre su Amazon.it) lo offriva a 620.00 euro. Ora si trova (sempre su Amazon.it) a partire da 623.69 euro, quindi un centinaio di euro meno del listino. I prodotti Apple si pagano sempre a prezzo di listino (con il vantaggio però di una minor svalutazione dell'usato, anche se per me è secondario, visto che non ho mai venduto un telefono usato).
E poi come prezzo andrebbe confrontato con l'iPhone 5s da 32GB, non con quello da 16...
Primo commento prima trollata.
Oltretutto di una ottusaggine pazzesca. :rolleyes:
Vuoi una risposta in linea?
Vai a vedere cosa costa un melafonino dopo un anno che è fuori e vai a vedere cosa costa un note II oggi.
Noterai che c'è una LIEVISSIMA differenza di prezzo. :rolleyes:
Il popcorn lo hai preso all'esselunga o è iPopcorn con un tipo di sale proprietario che viene 50 euro al grammo? :asd:
il popcorn serviva proprio per commenti come il tuo, di quelli che pensano di saperla lunga, sono i migliori.
Per quale motivo pensi che il prezzo di certi prodotti scenda nel corso del tempo? Forse per il volere della munifica e generosa samsung che ha dei ripensamenti nel corso dell'anno?
Il signor Samsung (come chiunque altro) cederebbe entrambi i suoi reni per riuscire a vendere un dispositivo tutto l'anno a 729$
Tra l'altro non capisco per quale motivo pensi che sia esclusivamente un fatto positivo il calo del prezzo. Vai a vedere cosa costa un iphone 5 dopo un anno che è fuori. Noterai che c'è una LIEVISSIMA differenza di prezzo (stavolta senza ironia), e questo è un gran vantaggio per chi ne possiede uno. Capisco che la faccenda non ti riguardi, ma raccontare le cose dal tuo solo punto di vista non ti fa fare un figurone, fidete
Prezzi in linea (anzi un filino meglio) con gli aiCosi, la differenza è che col tempo (e neanche troppo) calano.
HadronCollider
03-10-2013, 14:35
Io ci trovo un filo di masochismo a dire "E' giusto che la Apple mantenga i prezzi alti visto che può".
Guardate che i clienti siamo noi, e se i devices li paghiamo di meno è tanto meglio per noi.
Meglio se i prezzi calano, tanto il rapporto Aquisto/Vendita dell'usato è più o meno sempre quello.
Ma se a voi va bene spendere di più.... andate pure, contenti voi.
e ora come si fa?
io trovo demenziale che ancora si discuta di queste idiozie senza tener conto di tutte le variabili che determinano il costo di un prodotto, come se Apple, Samsung, Sony e compagnia cantante fossero onlus. Il prezzo é relativo per qualsiasi bene, addirittura esistono personaggi che sono assunti per decidere la fascia di prezzo a cui é piu' conveniente vendere un prodotto e state sicuri che dopo aver fatto i conti della serva coi pezzi al dettaglio, la pubblicità, l'assemblaggio e la distribuzione si tiene conto di altri innumerevoli fattori, uno dei quali viene definito "soglia psicologica del consumatore", che riassunto é lo schema mentale per il quale uno spende 1000 euro per una borsetta o 175.000 euro per una porshe che alla casa madre costa meno del modello da 120.000
Notavo che i 3GB di ram sul Note III costerebbero 10$, sull'S4 i 2GB a 9$, e sono di produzione propria
Sul teardown dell'iPhone 5S, 1GB costerebbero 9.5$ (Hynix), mentre l'anno scorso costavano 10.5$ sull'iPhone 5.
Guardando invece i prezzi delle nand:
32GB verrebbero 15$ sul Note III 15$ e sull'iPhone 5S - 18.8$ (Hynix), e l'anno scorso 20.5$ i 32GB sull'iPhone 5 (sempre Hynix), più vicini.
Apple dovrebbe cambiare spacc... ehm, fornitore di ram :asd:
il popcorn serviva proprio per commenti come il tuo, di quelli che pensano di saperla lunga, sono i migliori.
Per quale motivo pensi che il prezzo di certi prodotti scenda nel corso del tempo? Forse per il volere della munifica e generosa samsung che ha dei ripensamenti nel corso dell'anno?
Il signor Samsung (come chiunque altro) cederebbe entrambi i suoi reni per riuscire a vendere un dispositivo tutto l'anno a 729$
Tra l'altro non capisco per quale motivo pensi che sia esclusivamente un fatto positivo il calo del prezzo. Vai a vedere cosa costa un iphone 5 dopo un anno che è fuori. Noterai che c'è una LIEVISSIMA differenza di prezzo (stavolta senza ironia), e questo è un gran vantaggio per chi ne possiede uno. Capisco che la faccenda non ti riguardi, ma raccontare le cose dal tuo solo punto di vista non ti fa fare un figurone, fidete
Ma a parte quello...Devi far capire anche al signorino in questione che come non c'è scritto da nessuna parte di prendere un Samsung al Day One,non c'è scritto neppure di non acquistarlo.
Anche perché...Se segui sempre la stessa solfa ripetitiva che certa gente ripete come un mantra,non acquisteresti mai niente visto che dopo 2/3 mesi il prezzo magari scende,ma a quel punto spuntano come funghi altri prodotti più allettanti e quindi finiresti per non acquistare nulla.
Corro ad aprire il pacco dei pop-corn che a leggere certe arrampicate mi viene fame....:asd:
HadronCollider
03-10-2013, 14:57
Notavo che i 3GB di ram sul Note III costerebbero 10$, sull'S4 i 2GB a 9$, e sono di produzione propria
Sul teardown dell'iPhone 5S, 1GB costerebbero 9.5$ (Hynix), mentre l'anno scorso costavano 10.5$ sull'iPhone 5.
Guardando invece i prezzi delle nand:
32GB verrebbero 15$ sul Note III 15$ e sull'iPhone 5S - 18.8$ (Hynix), e l'anno scorso 20.5$ i 32GB sull'iPhone 5 (sempre Hynix), più vicini.
Apple dovrebbe cambiare spacc... ehm, fornitore di ram :asd:
Sì, così dopo avrebbe ancora più margine. ;)
Devi far capire anche al signorino in questione che come non c'è scritto da nessuna parte di prendere un Samsung al Day One,non c'è scritto neppure di non acquistarlo.
Ma che vuol dire?! Io cerco di analizzare questa frase e immaginare cosa volessi dire ma diamine è al di là di qualsiasi comprensione.
Anche perché...Se segui sempre la stessa solfa ripetitiva che certa gente ripete come un mantra,non acquisteresti mai niente visto che dopo 2/3 mesi il prezzo magari scende,ma a quel punto spuntano come funghi altri prodotti più allettanti e quindi finiresti per non acquistare nulla.
C'è una certa differenza fra un acquisto incauto al day 1 o un acquisto tardivo dopo mesi e un acquisto prudenziale dopo qualche settimana dal lancio. Mai sentito parlare di normale moderazione?
Corro ad aprire il pacco dei pop-corn che a leggere certe arrampicate mi viene fame....
A me sembra che più che fame più di una persona dovrebbe imparare a regolarsi per quello che scrive. Non solo per i toni aggressivi e sempre più spesso maleducati ma anche per i contenuti che sono a dir poco privi di qualsiasi reale intento di confronto sulla tecnologia e volti solo alla provocazione.
Più che ai popcorn parecchia utenza di HwUp forse dovrebbe iniziare a "mangiare" un po' di educazione.
io trovo demenziale che ancora si discuta di queste idiozie senza tener conto di tutte le variabili che determinano il costo di un prodotto, come se Apple, Samsung, Sony e compagnia cantante fossero onlus. Il prezzo é relativo per qualsiasi bene, addirittura esistono personaggi che sono assunti per decidere la fascia di prezzo a cui é piu' conveniente vendere un prodotto e state sicuri che dopo aver fatto i conti della serva coi pezzi al dettaglio, la pubblicità, l'assemblaggio e la distribuzione si tiene conto di altri innumerevoli fattori, uno dei quali viene definito "soglia psicologica del consumatore", che riassunto é lo schema mentale per il quale uno spende 1000 euro per una borsetta o 175.000 euro per una porshe che alla casa madre costa meno del modello da 120.000
Ma guarda che io sono d'accordo con te. Questo è l'ennesimo articolo del **** che sembra implicare che il prezzo TOTALE di un affare del genere sia 230$. Il furbacchione nino grasso in occasione dello stesso articolo su iPhone scrisse che il melafonino, quindi, costa COMPLESSIVAMENTE a Apple 220$ (o quel che era). Sono i soliti articoli da giornalismo scandalistico per acchiappare i gonzi e fare caciara, niente altro. Solo prendevo i popcorn divertito all'idea di sentire quelle stesse persone che si indignavano al costo "complessivo" di iphone cosa avrebbero detto in questo caso.
Edit: mi è stata censurata la parola con la p, mica quella con la c. Dopotutto è un termine medico, oh
Ma guarda che io sono d'accordo con te. Questo è l'ennesimo articolo del **** che sembra implicare che il prezzo TOTALE di un affare del genere sia 230$. Il furbacchione nino grasso in occasione dello stesso articolo su iPhone scrisse che il melafonino, quindi, costa COMPLESSIVAMENTE a Apple 220$ (o quel che era). Sono i soliti articoli da giornalismo scandalistico per acchiappare i gonzi e fare caciara, niente altro. Solo prendevo i popcorn divertito all'idea di sentire quelle stesse persone che si indignavano al costo "complessivo" di iphone cosa avrebbero detto in questo caso.
Edit: mi è stata censurata la parola con la p, mica quella con la c. Dopotutto è un termine medico, oh
e ma i "gonzi" su sto forum sono tanti, tutti che si scandalizzano perché un iphone costa 700 euro rispetto a uno xiaomi che ne costa 399, poi pero' se gli levano 5 euro per una birra e 10 per una margherita no fanno un fiato :asd:
10 per una margherita no fanno un fiato
Ora non esageriamo... 10€ per una margherita manco se vai a mangiarla da Gordon Ramsey!
e ma i "gonzi" su sto forum sono tanti, tutti che si scandalizzano perché un iphone costa 700 euro rispetto a uno xiaomi che ne costa 399, poi pero' se gli levano 5 euro per una birra e 10 per una margherita no fanno un fiato :asd:
Ma si.. da buttiamoci dentro un altro po' di luoghi comuni..
che ne so.. la fame nel mondo, i bambini che muoiono di fame.. le guerre..
la crisi del petrolio.. :asd:
Pensa che io quando esco e lascio giù 10 euro per una pizza non faccio un fiato anzi va perndo cento euro e gli do fuoco.
Poi quando mi chiedono che sto facendo gli dico "e beh? Un aifon viene via a settecento euro e io non posso buttarne cento così tanto per fare?" :rolleyes:
Guarda che qui lo sanno pure i sassi che il costo di produzione non comprende solo i pezzi. Come sanno anche isassi che il prezzo finale è per lo più fissato in base alla fascia.
Ma tutti quelli che sanno quste cose sanno anche che, come è ovvio che sia, l'hardware ma mano che resta presente a listino si deprezza di un tot e poi viene ritirato.
Per quanto mi riguarda il GONZO è colui che compra la DAY ONE.. perchè è in assoluto la cosa più stupida che si possa fare.
E parlando di articoli dove i "gonzi" fanno caciara.. guarda un po' chi è il primo gonzo ad aver piazzato la trollata al commento UNO??? :rolleyes:
Ora non esageriamo... 10€ per una margherita manco se vai a mangiarla da Gordon Ramsey!
Prova ad andare in centro a Milano, a Roma o a Parigi, per non parlare di Londra, poi mi dici quanto la paghi. Facciamo al limite 8 euro? Considerando che a loro costerà circa 80 centesimi, siamo ben oltre i margini che hanno Apple o Samsung, con la differenza che il pizzettaro egiziano di turno prende 900 euro e non gli pagano i contributi, mentre il dipendente apple sicuramente se la passa bene.
Guarda che qui lo sanno pure i sassi che il costo di produzione non comprende solo i pezzi. Come sanno anche isassi che il prezzo finale è per lo più fissato in base alla fascia.
Ma tutti quelli che sanno quste cose sanno anche che, come è ovvio che sia, l'hardware ma mano che resta presente a listino si deprezza di un tot e poi viene ritirato.
Per quanto mi riguarda il GONZO è colui che compra la DAY ONE.. perchè è in assoluto la cosa più stupida che si possa fare.
E parlando di articoli dove i "gonzi" fanno caciara.. guarda un po' chi è il primo gonzo ad aver piazzato la trollata al commento UNO??? :rolleyes:
prendevo in giro l'articolo, non è chiaro? La redazione potrebbe prenderla come una critica costruttiva :)
Lo sanno anche i sassi? questo lo dici tu, a leggere molti commenti pare proprio di no.
Comprare al day one, dipende. Se uno vuole acquistare iRoba è quasi conveniente, visto che avrà lo stesso prezzo per almeno un anno (ed è anche o soprattutto per questo che ci sono le file). In molti altri casi non conviene, certo.
Ma si.. da buttiamoci dentro un altro po' di luoghi comuni..
che ne so.. la fame nel mondo, i bambini che muoiono di fame.. le guerre..
la crisi del petrolio.. :asd:
Pensa che io quando esco e lascio giù 10 euro per una pizza non faccio un fiato anzi va perndo cento euro e gli do fuoco.
Poi quando mi chiedono che sto facendo gli dico "e beh? Un aifon viene via a settecento euro e io non posso buttarne cento così tanto per fare?" :rolleyes:
I luoghi comuni sono ste stronxate sui costi di produzione, se si facessero per tutto cio' che acquistiamo non ci sarebbero sti thread inutili. Fino a prova contraria un iphone e un samsung "vattelappesca" seguono le stesse regole di mercato di un qualunque bene, ossia domanda/offerta, quindi ogni esempio é valido e calzante, il tuo sarcasmo é del tutto inutile.
Del resto questa regoletta ormai vale pure col "giornalismo 2.0", basta trovare una notizia che attira centinaia di abbocconi e l'editore di turno ha i suoi ritorni economici provenienti da "mi piace" su feisbucc o pagine di commenti su un forum. E' da quando apple produce gli ipod che leggo ste minchiate sui prezzi di vendita e sul fatto che sono troppo cari, poi pero' ogni anno ne vendono piu' di quello prima, ma non vi annoiate a dire sempre le stesse cose?:doh:
729, direi prezzo più che onesto allora, visto che la regola d'oro sarebbe 1/3 costo 1/3 marketing 1/3 guadagno, e 232*3 fa 700.
Certo che tanto nel giro di due mesi si troverà su groupon a 500-550 :D Io aspetto una offerta a 650-600 in qualche negozio di fiducia (che ti trambate online ne ho prese troppe e mi son stancato di rimandar indietro roba).
Benvenuto, mio prossimo gioiellino! Per te, lascerà volentieri il mio S4 in altre mani xixixi
randorama
03-10-2013, 20:09
già che c'erano potevano considerare direttamente il costo del silicio e del carbonio... così senz'altro avrebbero ottenuto un ricarico ancora più scandaloso.
roccia1234
03-10-2013, 20:47
Prova a prendere UN CAFFÈ in piazza san marco a venezia ;) .
Immagina quanto può costare lì una margherita.
Note 2 a 350 euro mi sembra quindi onesto...
già che c'erano potevano considerare direttamente il costo del silicio e del carbonio... così senz'altro avrebbero ottenuto un ricarico ancora più scandaloso.
mi sa che hai dato loro un'ottima idea per i prossimi articoli
dipende dove te la mangi quella margherita :)
Meglio ricordare che qui si parla di costo "dei componenti" come dice il titolo.
Poi bisogna considerare costi di progettazione, design, pubblicità, assemblaggio, distribuzione ecc...ecc...
diomorgan
04-10-2013, 16:02
Dice bene chi dice che il prezzo dell'iPhone rimarrà alsot/stabile per mesi e mesi, mentre l'il Note 3 sta già a 659 in MOLTISSIMI store online, senza contare Amazon che lo vende a 629 e detrae a priori l'iva se hai un account professionale (quindi il 22% levato SUBITO!).
I telefoni/tablet Apple Amazon (come venditore, non come "vetrina di terzi") non li possa nemmeno vendere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.