PDA

View Full Version : Notebook upgradabile


Codename87
03-10-2013, 12:57
Sto iniziando ad informarmi per un futuro notebook, non mi sono mai interessato ai portatili ma ho sempre assemblato desktop, sia per me che per altri.

La domanda principale che mi interessa è: esiste un portatile che permette di aggiornare, al di là del tradizionale HD e RAM, anche GPU e CPU?

Leggendo in rete ho visto che alcuni permettono di cambiare scheda video, grazie al sistema MXM, giusto? Ma la CPU?

Sapreste consigliarmi quindi un modello, dai 15" in su, che permette di upgradare tutti quei componenti? (magari con lo spazio per due HD)

fobos90
03-10-2013, 14:53
Si esistono ma oggi ci sono solo in alucini limitati portatili di fascia altissima (1500€ in su) perchè dato che i profili dei notebook è sempre più sottile è molto difficile piazzare un modulo MXM per la scheda video perchè lo spessore non lo permette e quindi si tende a saldare sulla scheda madre la GPU, inoltre il costo diminuisce in questo caso.
Nelle ultime generazioni infatti le GPU sono tutte saldate alla scheda madre anche nei portatili di fascia alta.
Per la CPU il discorso è diverso, ci sono i modelli ULV che sono saldati, mentre i modelli full voltage che sono su socket, nell'ultima generazione di processori invece ci sono i modelli di CPU che finiscono con H che sono saldati come l'i7-4700HQ a differenza dell'i7-4700MQ che è su socket.
Cmq se devi comprare un notebook oggi dato che la tecnologia è molto avanzata ti consiglio di puntare direttamente su modelli di fascia alta, dai 900€ in su e con i7 quadcore in modo da avere processori ad altissime prestazione e per la GPU considera che già con una GT650M/HD7770M giochi a quasi tutti i titoli pesanti a dettagli alti a risoluzione massima, questo perchè con un pc di fascia alta innanzitutto un upgrade di GPU e CPU è del tutto inutile visto che si è già al top, inoltre per quanto riguarda le CPU ad ogni nuova generazione i socket cambiano quindi un upgrade con nuove generazioni è impossibile.

Per quanto riguarda i modelli ci sono varie aziende italiane e straniere che propongono pc di fascia alta personalizzabili come i Santech, Deviltech, Notebookguru, Xotic PC, Alienware e altre che non ricordo.
I Santech sono molto consigliati su questo forum per la loro professionalità sopratutto, di 15.6" c'è l'N87 che è una vera bomba.

Codename87
03-10-2013, 18:49
Ti ringrazio per le informazioni ;)

A me servirebbe principalmente per lavorare e il fatto di avere una GPU potente (per quanto un notebook possa avere ...) potrebbe tornarmi utile per l'utilizzo dei CUDA tramite alcuni software, non tanto per giocare.

Quindi in sostanza quando figura l'H nel modello del processore montato significa che è saldato, giusto?

A me non interessa molto che sia leggero, sottile, ecc. ecc., ma che sia potente abbastanza e che mi dia in futuro la possibilità di sopperire ad eventuali carenze di prestazioni, magari sostituendo i componenti, in modo da poter allungargli la vita per qualche anno ...

marklevinson76
03-10-2013, 18:54
http://www.santech.eu/notebook/n87-series
questi sn costosi ma configurabili,rispetto ai modelli commerciali sn quelli che offrono una maggiore possibilità di upgrade

Codename87
04-10-2013, 21:52
Avevo visto un attimo il sito, anche quelli della Eurocom, considerando il fatto di poterli upgrade in futuro volendo si possono prendere anche non subito ultra potenti e approfittarne poi in futuro.

Il fatto della scheda video intercambiabile però deve essere specificato l'MXM giusto?