PDA

View Full Version : Non riesco più a creare una connessione wireless ,come mai?

fabriziononloso
03-10-2013, 12:45
Ho un modem router TP-Link TD-W8960N con chiavetta wi-fi usb WN821N (ricomprata a parte dopo aver perso la prima uscita insieme al modem che non aveva mai dato problemi di nessun genere) che ha funzionato fino a qualche giorno fa sul mio portatile sony vaio con windows 7 .Siccome che quando ero connesso circa ogni 30/40 minuti non navigavo pù tramite browser (risultando sempre connesso e continuando a scaricare ) per sopperire a questo problema ho provato a resettarla (come consigliavano su un forum) tramite prompt dei comandi (netsh interface ipv4 reset ) e ho toccato nelle impostazioni del modem sezione wireless tramite il suo indirizzo (192.168.1.1).Il problema è che se ora se creo manualmente una connessione wireless in connessioni di rete la vedo ma non la aggiuge, come se non esistesse ,tra quelle che trova la chiavetta.Ho provato decine di volta ad reinstallare tutto da capo dai driver all'utility ma niente , se connetto il portatile al modem c'è internet, con la chiavetta su altri pc ho lo stesso risultato ,aggiornando anche tutti i driver del pc.Cosa posso fare?

lzaninon
03-10-2013, 14:24
un chiarimento: il sony vaio non ha già la sua scheda di rete wifi ? come mai allore una chiavetta ?

fabriziononloso
03-10-2013, 14:46
si è vero...ma mi sono sempre connesso con la chiavetta ,ora comunque senza chiavetta non ho connessione.

lzaninon
03-10-2013, 15:33
inserisci la chiavetta; fai pannello di controllo - gestione dispositivi - schede di rete. cosa vedi ?

fabriziononloso
03-10-2013, 15:36
In schede di rete leggo questo:
1)300Mbps Wireless USB Adapter
2)Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (scheda di rete wirelless del pc)
3)Realtek PCIe GBE family Controller

Non riesco a capire come mai anche tramite la scheda di rete wireless del pc non riesca a connettermi .Quando clicco sulla scheda di rete wi-fi del portatile mi apre le connessioni wi-fi a disposizioni ,come quando mi connetto la chiavetta wi-fi ,ma non leggo mai quelle create manualmente da me.

lzaninon
03-10-2013, 15:43
tasto destro sulla 300mbps usb adapter - proprietà - dice che il dispositivo funziona correttamente ?
stessa cosa per il qualcomm atheros ?
in gestione dispositivi c'e' qualche dispositivo che evidenzia un punto esclamativo giallo o un punto interrogativo ?

lzaninon
03-10-2013, 15:48
Non riesco a capire come mai anche tramite la scheda di rete wireless del pc non riesca a connettermi .Quando clicco sulla scheda di rete wi-fi del portatile mi apre le connessioni wi-fi a disposizioni ,come quando mi connetto la chiavetta wi-fi ,ma non leggo mai quelle create manualmente da me.

Ah, penso che sia questo il problema. La connessione di rete non devi crearla tu, ma devi connetterti ad una connessione gia' esistente, che la tua scheda wifi "vede"

fabriziononloso
03-10-2013, 16:01
No i dispositivi funzionano correttamente e non ci sono punti esclamativi gialli ,solo il dispositivo del bluetooth mi da un triangolo giallo , ma credo che non sia un problema c'è sempre stato mi sa .La connessione che dici tu che si deve creare in automatico quando installo la chiavetta non esce o cmq non mi fa connettere al modem lo stesso (la connessione è fallita quando c'ho provato)anche con QSS.
Altre volte facendo un controllo ho riscontrato il messaggio di rete nascosta oppure problemi con access point o router.

lzaninon
03-10-2013, 16:07
pannello di controllo - centro connessioni di rete - connetti o disconnetti (in blu sulla destra) - ti compaiono le connessioni disponibili ? ce n'e' qualcuna di cui hai le credenziali di accesso ? se ci clicchi sopra cosa succede ?

fabriziononloso
03-10-2013, 16:11
Si mi compaiono! ma non qulle create da me manualmente o in automatico quando installo la chiavetta, di queste connessioni che trovo non ho le credenziali di nessuna .

lzaninon
03-10-2013, 16:18
incredibile !! ma scusa, il tuo modem router e' acceso ? sul portatile non vedi il suo ssid ?

fabriziononloso
03-10-2013, 16:30
si hai ragione è incredibile ! non vedo il ssid del modem sul portatile nonstante sia acceso infatti lo sto usando adesso per scrivere questi messaggi e collegandolo al portatile funziona internet.

lzaninon
03-10-2013, 17:50
non e' che magari il router trasmette su 5ghz mentre il portatile ha la sk wifi a 2,4? ma i tuoi telefonini, per esempio, lo vedono il ssid del router? non e' che ha la radio spenta?

fabriziononloso
03-10-2013, 20:27
Non ho cellulari con internet,ma cmq io mi sono sempre connesso a questo modem per oltre un anno con due chiavette wi-fi diverse dello stesso modello.Da quando l'ho resettata (forse da qui è nato il problema) come dicevo nell'altro messagio per sopperire ad un problema non mi sono riuscito più a connettermi nemmeno con la scheda wi-fi del portatile stesso.Reinstellando i driver decine di volte ed aggiornando il pc ,mettendo gli ip manualmente.

lzaninon
03-10-2013, 22:24
scusa ma la chiavetta per me non c'entra . se vedi le reti degli altri e non vedi la tua e' segno che il problema e' nella tua rete. se fosse la chiavetta non vedresti neanche le reti dei vicini.
tanto e' vero che anche la sk del vaio non vede la tua rete.

per me o hai la radio spenta o hai il ssid nascosto, o stai trasmettendo solo a 5ghz

fabriziononloso
03-10-2013, 23:44
Per quanto riguarda la radio è accesa ,quando sono riuscito a trovare la connessione wi-fi al modem e tentavo di connettermi questa falliva esaminandola risultava nascosta , ma guardando nelle impostazione del router non lo era.Il fatto che trasmetta a 5 ghz non lo so .

lzaninon
04-10-2013, 09:37
Ho controllato, il tuo modem trasmette solo a 2,4ghz, quindi non puo' essere questo.

il ssid nascosto fai presto a controllarlo, accedi al router, vai in wireless - basic - e controlli hide ssid broadcast NON DEVE essere barrato (se è barrato la rete non e' visibile)

per controllare la radio se è spenta (non è detto che l'hai spenta tu, puo' benissimo essere rotta, un fulmine una sovratensione ecc.) l'unica è far venire un tuo amico con un telefonino o un portatile e controllare se vede il tuo ssid

fabriziononloso
04-10-2013, 09:52
Le impostazione wireless del modem le ho controllate ed erano e sono a posto mentre la radio sono stesso io che metto on e off quindi è accesa.Io non riesco a capire perchè la scheda di rete wireless integrata non va nonstante abbia aggiornato tutto e la veda tra i dispositivi.All'apparenza sembra tutto ok,l'unica nota negativa e che le connessioni wireless che creo non le vedo e quando vedo quella per agganciarmi al modem è nascosta quando le impostazioni del modem non me lo confermano.

fabriziononloso
04-10-2013, 18:00
Finalmente ho risolto reinstallando il modem,non l'ho fatto prima pensando di aggravare la situazione perdendo il collegamento ad internet definitivamente. Grazie lzaninon per la disponibilità.

lzaninon
04-10-2013, 22:14
prego