PDA

View Full Version : Acer Recovery Management e Windows 8

Shark_rb
03-10-2013, 09:17
Buongiorno. Ho un pc fisso Acer X3995 con windows 8 64 bit. Poichè ho trovato il sistema operativo installato volevo crearmi dei dvd di ripristino.
Non sono molto pratico però con il portatile Toshiba è stato molto semplice creare i dvd di ripristino di windows 8. Mi è bastato aprire il programma del produttore ed una volta aperto sulla schermata principale mi diceva che ci volevano 3 dvd. Li ho messi uno alla volta ed il gioco è fatto.
invece aprendo Acer Recovery Management mi ritrovo una schermata diversa. Lo apro e mi dà 3 possibilità:
1) Ripristina impostazioni predefinite
2) Ripristino personalizzato(salvat. dati utente)
3) Reinstalla driver e applicazioni

Più sotto viene consigliato di fare un backup prima del ripristino con duplice possibilità:
1) Crea backup delle impostazioni predefinite
2) Crea backup di driver ed applicazioni

Ora nel mio caso cosa dovrei fare? Da quanto ho capito (ma potrei benissimo sbagliarmi) non viene data la possibilità di creare dvd di ripristino. Cliccando su "Crea backup delle impostazioni predefinite" si può creare un backup non su dvd ma su un'unità flash USB che deve essere almeno di 16 GB. :muro:

Shark_rb
04-10-2013, 17:13
Nessuno?

Khronos
04-10-2013, 21:33
sicuro? sembra strano che dia solo la possibilità della chiavetta.

hai inserito un dvd vuoto quando inizi la procedura di creazione dei supporti? puoi mandarmi uno screenshot di quella finestra?
usa www.postimg.org .

Shark_rb
08-10-2013, 20:41
sicuro? sembra strano che dia solo la possibilità della chiavetta.

hai inserito un dvd vuoto quando inizi la procedura di creazione dei supporti? puoi mandarmi uno screenshot di quella finestra?
usa www.postimg.org .

Ciao. Posso farti lo screenshot ma gentilmente potresti dirmi la procedura finalizzata alla creazione dei dvd di ripristino? Devo quindi cliccare su "Crea backup delle impostazioni predefinite" oppure su "Crea backup di driver ed applicazioni"?

Grazie

Khronos
09-10-2013, 18:17
Crea backup delle impostazioni predefinite

Shark_rb
10-10-2013, 10:05
Ciao Khronos. Ora che mi sono ricordato.... lo avevo letto qui che non era possibile creare dvd:

http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/26423/related/1/session/L2F2LzEvdGltZS8xMzgxMzkyMTU1L3NpZC90UVI3d3FDbA%3D%3D/~/uso-di-acer-recovery-management-per-ripristinare-windows-8

http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/26814/related/1/~/uso-di-acer-recovery-management-per-ripristinare-windows-8

Attendo un tuo parere ;)

Khronos
10-10-2013, 23:44
oddio santo che extra-minchiata. Acer, mi cadi in basso.

semplicemente Acer si è dimenticata di continuare a sviluppare decentemente il suo eRecovery, e ha lasciato solo la partizione di ripristino D2D, vedo.

hai una sola possibilità. o quella chiavetta da 16GB,

o usi un software esterno come Clonezilla (ma che non so se reagisce bene con win 8 e GPT) o l'ultimo Acronis True Image.

con quelli ti fai una copia 1:1 del disco fisso, come immagine di backup e ripristino.

in Windows 8 esiste "ripristino file windows 7" (si, si chiama proprio così) che può anche lui fare una immagine di sistema.
nota che fra 2 settimane arriva 8.1, in cui lo strumento è stato "quasi eliminato (causa statistiche d'uso basse)" (si potrà accedere ad esso solo via console).